|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#361 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
Quote:
Mi correggo, le prestazioni sono pressoché simili, cambia solo la banda acquisita in download, spesso con i moduli è inferiore rispetto ad un ont esterno, questo perché gli SFP scaldano un bel po’ Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#362 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
MOTHERBOARD: ASRock H97 Pro4 CPU: Intel Core i5-4460 @3.30 Ghz (-75mV Core // -5mV Cache) RAM: 32Gb (4x8Gb) Kingstone HyperX Fury DDR3@1600 Mhz (9-9-9-27) GPU: MSI 390 8Gb Gaming Edition PSU: Enermax Revolution D.F. 650w 80+ Gold STORAGE: SSD Samsung EVO 850 250Gb // HDD WD Green 1Tb // HDD WD Blue 4Tb // HDD WD Blue 160Gb MOUSE: Logitech G502 Proteus Spectrum MONITORS: Samsung CFG7 C24FG7xFQ @144hz // Samsung SyncMaster TA350 LT23A350 @60hz CASE: Fractal Design Define R5 Windowed |
|
|
|
|
|
|
#363 | |
|
Member
|
[Thread ufficiale]ONT (Optical Network Terminal) per fibra ottica FTTH
Quote:
Lascia tutto com è, hai vodafone giusto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#364 |
|
Senior Member
|
Si, ho Vodafone
MOTHERBOARD: ASRock H97 Pro4 CPU: Intel Core i5-4460 @3.30 Ghz (-75mV Core // -5mV Cache) RAM: 32Gb (4x8Gb) Kingstone HyperX Fury DDR3@1600 Mhz (9-9-9-27) GPU: MSI 390 8Gb Gaming Edition PSU: Enermax Revolution D.F. 650w 80+ Gold STORAGE: SSD Samsung EVO 850 250Gb // HDD WD Green 1Tb // HDD WD Blue 4Tb // HDD WD Blue 160Gb MOUSE: Logitech G502 Proteus Spectrum MONITORS: Samsung CFG7 C24FG7xFQ @144hz // Samsung SyncMaster TA350 LT23A350 @60hz CASE: Fractal Design Define R5 Windowed |
|
|
|
|
|
#365 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#366 |
|
Senior Member
|
Sarebbe il codice SFP? Quello dovrei averlo
|
|
|
|
|
#367 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#368 |
|
Senior Member
|
Grazie mille, gentilissimo
|
|
|
|
|
#369 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Ciao Ragazzi sono un nuovo ftth user!!!! con TIM.
ho effettuato l'abbonamento fibra connect senza modem a 19,90€ mese per sempre! Come molti di voi ho un ONT Huawei HG8010H e poi in cascata un Firewall Fortigate 60F. Configurato la Wan fisica e poi effettuando una sub Interface della wan 1 ho creato una interfaccia con vlan 835 autenticazione pppoe ed il gioco è fatto. poi per avere il mgmt del ont, ho messo un ip diverso allo stesso e ho messo un ip della stessa subnet sull'interfaccia Wan fisica del firewall e poi ho fatto una regola che la lan di casa veda questa wan ed il gioco è fatto! per giocare ancora di più, ho comprato un grandstream ed ho messo i parametri voip ed ho anche il telefono ! inoltre facendo una bella vpn in tunnel mode passando i dns alla vpn posso telefonare con questo numero di casa anche via vpn con il cellulare e non più solamente quando sono in wi fi in casa. importante trasportare i dns tim nel tunnel della vpn e fare una regola che per raggiungere il proprio outbound proxy si passa con la vpn e con ip pubblico internet della connessione di casa ed il gioco è fatto! per qualsiasi delucidazione sono qui!!! a presto !!
|
|
|
#370 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Dubbi problemi linea, possono dipendere da otp esterna ? Meglio Interna ?
Salve a tutti, da poco ho cambiato contratto, passando da una vdsl2 200 mega a fibra ottica 1 Giga-bit, mi è stata installata una otp esterna, facendo ripetuti speed test al massimo raggiungo i 700 mega quando va bene, altrimenti va sui 600 mega, e sempre 100 in upload.
Ho chiesto al tecnico l' installazione di una otp interna, ma si è rifiutato dicendo che non avrebbe retto, essendo il cavo della fibra molto delicato, si sarebbe spezzato in pochi giorni, collegandolo direttamente ad un router. Hmm. Cosi ho accettato di tenere un otp esterna che fa 700 mega, con perplessità, fino a quando ho scoperto i problemi di perdita di pacchetti... Un mio amico che abita a pochi metri da me raggiunge i 900/950 mega, stesso operatore, anche ragazzi della mia stessa città raggiungono tali velocità, pensando fosse un problema di otp esterna (perché lui ha avuto otp interna) Ho acquistato un otp interna usata, nello specifico della tim, technicolor, compatibile con tim hub (ne vendono tantissime e non costano troppo poco) ma installandola nel router tim hub, sul led della @ c è sempre un led rosso lampeggiante, anche dopo un hard reset, quindi non funziona, ricollegando l otp esterna torna tutto come prima, inoltre usando il router tim hub nella maggior parte dei giochi soffro di lag, mentre se uso il mio buon vecchio Asus dsl n55u in cascata a tim hub, funziona tutto benissimo, ma il problema è che questo router fa 300 mega, alcune volte 400 mega al massimo a confronto dei 600/700 del tim, ma nessuna perdita di pacchetti, in nessun gioco o applicazione, sempre secondo gli speed test ottengo solo 20 mega di upload contro i 100 del tim, il ping è buono con entrambi, anche durante la perdita dei pacchetti con tim hub, non aumenta per niente ! Questo mi sembra strano, un altra apparente stranezza è questa differenza di 100 mega negli speed test, con lo stesso server, ma in giornate diverse o al riavvio del router, con adsl/2, vdsl/2 non è mai stato cosi , variava di poco, anche i miei amici con la fibra non hanno di queste variazioni cosi elevate nei loro speed test. ( Per questo ho pensato ad un problema con OTP.) Ho provato ad aprire le porte anche su tim hub e ad usare upnp, ma i problemi persistono ugualmente, dato che non avevo problemi con la vdsl 2, con lo stesso router, ho pensato, di nuovo, che potesse essere un problema di otp, per la tim funziona tutto bene ovviamente e se gli spiego che ho perdite di pacchetti solo con il loro router, non capiscono cosa io voglia dire e mi dicono solo che la linea non cade troppo spesso e quindi per loro va bene. Inoltre il primo giorno collegando un pc e una console di gioco contemporaneamente, (sempre collegati in precedenza con vdsl2 per anni) andava via la linea con led rosso lampeggiante, scollegavo la console e il led tornava verde, il giorno dopo si è magicamente risolto. Quindi scrivo qui, chiedendo consiglio, con molti dubbi e domande, potrebbe essere l otp esterna che da problemi ? Perché un otp interna usata non funziona ? Forse essendo usata non è funzionante (danneggiata) o C' è bisogno di un intervento di tim per un otp interna? Ho notato che diventa davvero bollente dopo pochissimi minuti. L' otp interna è più' efficiente? Dato che è collegata direttamente nel router, mentre l' esterna passa per il cavo lan collegato in una wan, potrebbe avere perdite durante questo passaggio ? Il tecnico mi ha detto che deve raggiungere un certo valore di db per funzionare bene, mentre effettuava le misurazioni con un strumento vicino al cavo fibra, scatoletta bianca a parete. A cosa si riferiva ? Meglio un valore basso o alto ? Ho pensato al margine di rumore, come con la vecchia adsl, ma non sono sicuro parlasse di quello. Potrebbero anche dipendere da questo, i problemi di scarsa portante ? Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso in anticipo per il disturbo di una lunga lettura, ma necessaria per esporre correttamente i miei problemi e per così' tante domande, spero possiate aiutarmi a risolvere i miei dubbi Ultima modifica di Snake_88 : 14-09-2020 alle 00:15. |
|
|
|
|
|
#371 |
|
Member
|
Un modulo SFP (otp interno) usato non funziona, semplicemente perché per ogni modulo o ont esterno che sia, esiste un seriale gpon differente, che al momento dell’installazione della linea, viene associato in centrale a quella linea specifica, (quindi ogni utente ha un seriale proprietario) c’è da dire che, su ont esterni è possibile clonarci un seriale diverso, quindi di conseguenza potrebbe essere riutilizzato su altre linee,cosa non possibile su sfp interno, quindi hai semplicemente acquistato un pezzo di metallo inutilizzabile, hai detto peró che utilizzando un altro router in cascata probemi di pacchetti persi non ne hai, aldilà del fatto che non regga il gigabit, è possibile che il problema sia proprio il tim hub? Hai provato a resettarlo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Ultima modifica di FraMatt93 : 14-09-2020 alle 00:32. |
|
|
|
|
|
#372 |
|
Junior Member
|
Grazie , un po mi aspettavo questa realtà per otp interno, pazienza ho sbagliato, ho visto che ne vendevano tanti e ho pensato che potesse funzionare, come con l esterna in qualche modo, quindi credo che tutti quelli che lo comprano sono come me, pensano che funzioni , oppure hanno modo di comunicare questo seriale alla TIM.
Ma leggendo qui, mi sembra di capire che l ont esterna è migliore, quindi mi consigli di lasciare cosi ? o insistere per avere un otp interna ? Si ho provato, hard reset router, senza toccare le configurazioni da questo problema e dopo ho provato ad aprire le porte manualmente, o usare upn per vedere se c erano cambiamenti, ma i risultati non cambiano, però prima andava bene con vdsl2 200 mega, non avevo lag e perdite di pacchetti, anche io sospetto fortemente qualche problema con il router a questo punto, dato che con asus funziona, ho l impressione che il router non regga la fibra anche se è un tim hub perché a velocità inferiori andava bene e qualche volta collegando più' dispositivi perdeva la linea, al momento non lo fa però, solo i primi giorni della fibra, ma la prima cosa che ho pensato è stato un problema di ont proprio perché prima del passaggio fibra il router non aveva problemi. AlQuindi forse una soluzione è cambiare router, acquistare un router compatibile con la fibra, avente otp esterna credo possa andare qualsisi router con porta wan ?! O richiederne uno nuovo alla tim, questo qui lo sto pagando ancora in bolletta. Ultima modifica di Snake_88 : 14-09-2020 alle 22:22. |
|
|
|
|
|
#373 | |
|
Member
|
Quote:
Ont esterno per ora è la soluzione migliore, non hai problemi di surriscaldamento (cosa comune nei moduli sfp) e si, puoi installare qualsiasi router che abbia una porta wan gigabit, mentre con sfp saresti costretto ad acquistare un media converter, (per convertire appunto il segnale in fibra con quello ethernet) qualora volessi cambiare router, comunque se hai la possibilità di provarne un altro (meglio ancora se diretto e non in cascata) così almeno vai ad esclusione, c è la possibilità che l ont sia difettoso, ma dovrebbe darti problemi anche con il router in cascata Comunque, su quali server fai test? da browser, app o terminale? In lan o wifi? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Ultima modifica di FraMatt93 : 15-09-2020 alle 01:38. |
|
|
|
|
|
|
#374 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
|
Riporto la mia esperienza con vari tipi di ONT:
Stick sfp AFM002FWB (Technicolor) fornito da fastweb per il modem libero: male, temp altissime e cap a 300 mbps. Il router già scalda di suo (Mikrotik CCR1009 con raffreddamento passivo) il modulo raggiungeva anche i 90-100C° Mi son ritrovato tra la scorta di moduli ottici anche un ont sfp AFM0002TIM che si comportava molto meglio, banda piena nonostante la temperatura (firmware più nuovo) ma ci metteva dei minuti per agganciare. Con un ONT esteno Huawei HG8010H mai un problema. Ad oggi è il mio setup preferito. La procedura di cambio seriale sugli stick SFP è possibile via telnet ma i comandi disponibili sul modulo sono molto limitati. Edit:sigla del modulo corretta. Ultima modifica di Dark.Wolf : 15-09-2020 alle 12:08. |
|
|
|
|
|
#375 | |
|
Member
|
Quote:
Si, ont huawei hg8010h migliore soluzione al momento, clonare il seriale sugli sfp, non mi pare sia possibile su ogni modello, forse mi sbaglio Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Ultima modifica di FraMatt93 : 15-09-2020 alle 13:34. |
|
|
|
|
|
|
#376 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
|
Ho dimenticato di specificare per il cambio seriale, parlo dei moduli Technicolor AFM0002** .
Inviato dal mio CPH1907 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#377 | |||
|
Junior Member
|
Quote:
Già, non ho problemi usando il router in cascata, non sono sicuro che il dlsn55u abbia porte gigabit, mi sembra di si, forse era uno dei primi router gigabit, ma non ha la porta wan, anche se con un aggiornamento firwmare, rilasciato in seguito da Asus, è possibile far diventare wan una porta a scelta, ma non ho provato a collegarlo direttamente con ont esterna, in cascata funziona bene, li usavo cosi' già da prima con vdsl, per le funzioni di router migliori. Per i test, mi dispiace non ho specificato prima, uso speedtest di Ookla, sempre in lan da computer e da browser chrome, ho provato anche l app di windows 10 ma mi sembra meno affidabile, uso il server automatico più' vicino e provo anche altri server di città vicine, i risultati sono più' o meno uguali , tranne per qualche server più lontano. Quindi per questo uso sempre quello automatico più' vicino in lan su chrome. 600/700 mega sono pochi ? Vedo sempre risultati di circa 900 mega in giro, non so se questo potrebbe dipendere dal router, da ont o magari da qualche altra cosa, come la scatoletta bianca a muro di cui ignoro il nome, dove il tecnico durante l ' installazione, con uno strumento leggeva alcuni valori specifici e cercava uno dei tre o quattro che aveva in mente, per il corretto funzionamento. Se non ricordo male disse che da 18 in poi era buono e quando comparve 22/23 disse anche andava bene. Quote:
La questione di cambiare il seriale mi sembra spinosa, non so se si possa trovare una guida per fare questa operazione tramite telnet, ma se mi consigliate di tenere l ont esterna che sembra migliore in fin dei conti, se non subisco cali di prestazione con l' esterna, rimango cosi e cambierò router appena possibile. Quote:
Perchè a quanto ho capito altri di altre marche non sono compatibili con tim hub, ne ho visti di nuovi in vendita su amazon, di altre, diverse marche. Ultima modifica di Snake_88 : 15-09-2020 alle 22:00. |
|||
|
|
|
|
|
#378 | |
|
Member
|
Quote:
I test falli da terminale, sono quelli i più affidabili e veritieri, e testa la tua linea sui server eolo e vodafone milano, da browser esistono troppi fattori che influiscono sul risultato del test. Non so se si può postare una wiki di fibraclick, che ti spiega passo passo come fare test da cli https://fibra.click/speedtest/ Posta qui i risultati in ogni caso Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#379 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
ciao a tutti,
ho un contratto con tiscali ftth con ont interno al router. posso installare un ont esterno e eliminare quel "bellissimo" router che ti da la tiscali? |
|
|
|
|
|
#380 | |
|
Member
|
Quote:
Per sentito dire, so che quel modem può diventare ont esterno, ma non puoi cambiarlo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.