|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
i 200 mila sono le persone guarite dal virus che per fortuna non ha una mortalità del 100%.
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
|
|
|
#13182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Quote:
Secondo me è peggio installare l'app e ignorarla che non installarla proprio ... perché l'app potrebbe anche dare avvisi veritieri e TU persona continui comunque ad andare in giro sapendo che potresti infettare le altre persone ...
|
|
|
|
#13183 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13184 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Sta venendo fuori che chi installa l'app è più coscienzioso di altri, più responsabile e più civile. Poi però è possibile ignorare l'avviso.
Due persone diverse. Una con app immuni, una senza app immuni. Entrambe seguono tutte le regole di distanziamento sociale, mascherine ovunque sia obbligatorio. Entrambe stanno bene. Non hanno sintomi. Ipotizziamo che entrambe siano contagiose. La prima lo scopre con l'app perché viene avvisata di essere stata a contatto con individui contagiosi. La seconda non lo saprà mai. La prima andrà a fare il tampone, positivo, resterà in quarantena sine die se continuerà ad essere positiva ai tamponi di controllo. La seconda invece continuerà la stessa vita rispettando quelle norme che dovrebbero evitare di contagiare altre persone. Non bastano queste norme? Allora se non bastano queste norme il problema non è la persona che non installa l'app, ma chi crea queste regole che non garantiscono la sicurezza dei cittadini. Se le persone stando a 1,5 m di distanza (senza mascherina all'aperto, con mascherina al chiuso) ed evitando assembramenti, si contagiano ugualmente, avere o non avere l'app a cosa serve? Perciò l'app ha senso se tutto l'ecosistema possiede regole efficaci che proteggono le persone a prescindere dalla loro positività. L'avere l'app funzionante non implica che il contagiato rispetti tutte le regole conoscendo la sua condizione di untore. Potrebbe anche andare a fare il tampone prendendo l'autobus senza la mascherina e toccando ovunque. Non mi pare che vengano a prenderti a casa con la tuta di ET. Lo so per esperienza di persone a me vicine che sono andate a fare il tampone. L'isolamento fiduciario mi ha fatto sorridere perché presuppone che le persone siano in grado di valutare quali comportamenti adottare fino al tampone. "e ma io ho fatto tutto come mi era stato detto"... "no signore, lei non doveva andare a fare la spesa prima di conoscere l'esito del tampone" ... "ah no? Non posso? E come avrei potuto mangiare visto che vivo da solo?" Siccome è facoltativa (già non ha senso) io preferisco essere un diligente cittadino che rispetta le regole che i nostri benefattori ci hanno gentilmente imposto e che a detta loro dovrebbero essere più che sufficienti a ridurre i contagi. Se non lo fossero allora chiediamoci se il problema è l'app facoltativa o queste regole. Se permettete in un momento di crisi economica come questo qua, penso che tutti pensino anche al proprio futuro. Da bravi cittadini si seguono le regole obbligatorie e si cassano quelle - facoltative, parola sconosciuta - che potrebbero arrecare danni incalcolabili alla propria famiglia. E non ho nemmeno infilato dentro l'immigrazione, l'ho fatto ora, ma giusto per ricordare cosa significhi coerenza. Ultima modifica di ryan78 : 02-08-2020 alle 14:19. Motivo: refuso (una n di troppo) |
|
|
|
|
#13185 |
|
Senior Member
|
E se :
- l'app mi avvisa di un probabile contatto e quella persona era un falso positivo ?! - le persone diligenti che usano l'app scoprono o hanno il dubbio di essere positive e non lo segnalano ?! Nel primo caso si crea un falso allarme, nel secondo vengo a contatto con un positivo ma l'app non avvisa nulla perché lei non lo sa che ho nelle vicinanze un positivo... :\ A questo punto installare un'app poco affidabile serve ?! Forse a creare falsi allarmi o rimanere nel dubbio che siano falsi oppure veritieri ... chi lo sa ... Senza dimenticare che si continua a dire che l'app rispetta la propria privacy e non traccia nulla e non raccoglie dati da inviare ad un server ... vabbè se si insiste se da questo punto di vista di può stare tranquilli .... non insistiamo oltre e fidiamoci
|
|
|
#13186 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
I contagi a zero sono praticamente impossibili, l'unica cosa intelligente da fare è capire DOVE e COME le persone si infettano. Dire il codice XyZ3239053428 è infetto ha un'utilità estremamente marginale se non si riesce poi a individuare con precisione il luogo dove è avvenuto il contagio e soprattutto come ciò sia potuto accadere.
|
|
|
#13187 | ||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Quote:
Non è così: non c'è "o togliamo l'emergenza oppure aspettiamo che ci sia il vaccino efficace al 100%", non è "o guardiamo all'estero sempre o non guardiamo mai", non è "ha senso che tutti dichiarano l'emergenza o che nessuno la dichiari". La realtà è complessa, molto più di quanto tu - e lo deduco da quello che dici - immagini. Le informazioni e le condizioni cambiano e bisogna adeguarsi e ad una situazione sconosciuta si reagisce come si può. Purtroppo una soluzione bella, chiara ed estrema, soprattutto in queste occasioni in cui tutto è nuovo, non c'è quasi mai: si va a tentativi, cercando di trovare la soluzione migliore, e anche sbagliando spesso, e se questo ti induce - come ormai mi sembra probabile - a dire "allora tanto vale a andare casaccio" è perché stai, per l'ennesima volta, commetendo lo stesso errore: non è che se non è tutto chiaro allora non c'è niente di chiaro. Quote:
Quote:
Irrilevante. L'idiota vota come il non idiota e in più diffonde le proprie idiozie sui social, da cui altri idioti prendono spunto e si fanno opinioni idiote, e secondo le quali poi agiscono. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
"Se le proiezioni erano sbagliate prima, lo saranno anche adesso" "Se io non ho evidenze, le evidenze non esistono". Quote:
Quote:
Me ne occupo io? Oppure fai tu, io devo buttare via la spazzatura. Basta che prendi la tua macchina del tempo, impostala a... direi più o meno il 1950, fai in modo che il percorso dell'Italia sia completamente diverso, e poi quando finalmente arriva la pandemia abbiamo regole semplici per gestire agevolmente una situazione sconosciuta e pericolosa. E adesso cosa vorrebbe dire, "Non ho una macchina del tempo"?! Quote:
Quando ti viene da pensare ad una situazione estrema bianca o nera devi risponderti da solo e cercare di immaginare quelle intermedie. Sinceramente mi sono abbastanza stancato di ripeterlo (nessuno mi costringe a risponderti, eh) e vedo anche che dirlo non ha ben pochi effetti, a questo punto devi mettercela anche tu, altrimenti non ne uscirai mai.
|
|
|
#13188 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ammesso e non concesso, non è una "cura" significativa altrimenti non saremmo qui a discutere, i contagi diminuirebbero e il pericolo COVID-19 non esisterebbe.
|
|
|
#13189 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Lockdown e coprifuoco nello Stato di Victoria:
https://it.euronews.com/2020/08/02/c...to-di-calamita
|
|
#13190 | |||||||||||||
|
Senior Member
|
Nella fase di piena pandemia non credo ci fossero tante scelte al lockdown.
Quantomeno per dare una risposta rapida ed immediata. Quote:
Se non esistono soluzioni chiare e condivisibili, non si può pretendere che tutti siano d'accordo solo perchè lo dice il signor X o il signor Y. E' un virus nuovo ed è sconosciuto. Si sono provate varie logiche, alcune hanno avuto un successo, altre un po' meno. Alcune in un luogo sono state molto efficaci, altre non lo sono state allo stesso modo. Non dico che non si debba andare anche a tentativi, ma quando questi non producono i risultati sperati, ha senso continuare sempre sulla quella falsa riga? Oppure siccome abbiamo deciso che era giusto avere l'Emergenza, allora questa debba rimanere come unica soluzione anche se le condizioni sono mutate (e ripeto che se hai numeri diversi da quelli ufficiali, sarebbe sensato diffonderli per avvalorare le tue tesi e non pretendere che vengano accettate come se fossero scese da una entità sovrannaturale). Quote:
Il governo ha giustificato l'Emergenza (e anche il lockdown) in base a certe condizioni critiche e tali ragioni ha espresso al popolo. Se ve ne erano anche altre e sono ancora agli stessi livelli, allora sarebbe corretto. Ma ripeto se commento, lo faccio con quello che viene reso pubblico e se anche medici sul campo hanno evidenziato che il virus è molto più debole, dovrei continuare a dire che è tutto perfetto? Quote:
Qualcuno ha tirato in ballo il fatto che nel resto del mondo il virus continua a diffondersi con numeri importanti come o peggio che da noi. E quindi siccome altrove sono messi male, noi dobbiamo proseguire sulla stessa linea come se nulla fosse cambiato dalla fine del lockdown. Quando da noi migliora (che non vuol dire sia nulla la presenza del virus), dobbiamo vedere il resto del mondo. Quando invece noi stiamo in emergenza, allora dobbiamo guardare solo a noi stessi (quindi la Svezia è stupida e via discorrendo). Anche questa logica di prendere solo le situazioni che ci convengono, non mi sembra molto valida. Io ho sempre commentato ANCHE quello che è stato fatto fuori dall'Italia, poi però devo anche guardare la situazione interna. Altrimenti siamo dei pazzi a riaprire le frontiere, dato che il virus circola e non è che sarebbe coerente guardare i contagi fuori e poi fa entrare gli stranieri per ragioni economiche (tralascio la parte immigrazione per non innescare la solita diatriba). Quote:
Se qualcuno scrive qualcosa posso ritenerla interessante ed informarmi, ma non è che la debbo prendere per oro colato. Quote:
Semplicemente ci si limita a contenerne gli effetti. Una cosa che può essere solo temporanea e in una prima fase. Se la fai diventare sistemica, la cosa mi preoccupa e non poco. Quote:
Quote:
Le decisioni di un governo devono basarsi su questi e non su una impressione o una sensazione. Quelle vanno bene in un forum perchè il massimo danno che producono è l'uso della funzionalità Ignore.... Quote:
Ci vuole uniformità nei comportamenti per non rischiare di dare l'idea che siano opportunistici. Quote:
Abbiamo riaperto quasi tutto da un mese e mezzo e i paventati disastri sanitari non si sono visti (per fortuna). La soluzione sarebbe di attendere in eterno finchè i dati non siano confortanti delle nostre ipotesi. Il governo ipotizza che ci sarà una seconda ondata in autunno. Oggi tutto non fa presupporre che sia uno scenario molto probabile. Quindi siccome esiste una possibilità (magari anche minima), allora ci affidiamo a questa per attuare eventuali soluzioni emergenziali? Quote:
Poi qualcuno continuerà a dire... ma hanno dichiarato l'emergenza, ma non hanno intenzione di usarne le prerogative... e quindi quale sarebbe il senso logico? hai altri strumenti estremamente rapidi per operare subito, ma preferisci lasciare una spada di Damocle così da ricordare che non bisogna abbassare la guardia... io lo vedo come un sistema "terroristico" di mantenere l'attenzione sul problema. In pratica si dice che siccome gli italiani appena gli lasci lo spazio di manovra, tendono a rilassarsi troppo (in parte è vero però forse si dovrebbe risolvere la questione alla base), allora è meglio spaventarli con la minaccia di nuovi lockdown o procedure ristrettive. In sostanza siamo trattati come dei bambini che devono sempre stare sotto un ricatto morale per fare le cose in maniera giusta. Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
#13191 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
@canislupus
penso di aver compreso il tuo discorso, vediamo se è così. Per poter dichiarare l'emergenza nazionale occorrono dei dati che giustifichino la necessità di tale scelta. Nei primi mesi della pandemia questi dati c'erano ed erano in crescita (TI). Quindi c'era una concreta tendenza al "negativo". Perciò in pochi giorni è stato deciso di invocare lo stato di emergenza. A distanza di mesi si sono visti gli effetti di queste procedure emergenziali e l'Italia non ha più la stessa tendenza negativa di febbraio, marzo. Allora dici: se tanto lo stato di emergenza è possibile "riattivarlo" in pochissimi giorni, in caso di nuovo pericolo, perché continuare a mantenerlo se le condizioni che ne permettono l'invocazione sono mutate, in meglio? Se pensiamo ai soli dati numerici potresti avere ragione, se però insieme ai dati ci metti anche timore, paura, dubbio, precauzione, disobbedienza sociale, allora diventa più facile accettare il prolungamento dell'emergenza. Penso ad una macchina con un termostato impostato per accendere le ventole in caso di superamento dei limiti. (questo lo chiameremo stato di emergenza). Un computer ragiona con i dati e se imposto "non accendere la ventola se non supero i 60°C" lui non lo farà mai anche se la T° resterà fissa a 59,999°C Se la T° continuerà ad oscillare avremo continui stati di allerta alternati da acceso, spento, acceso, spento, ecc... Se al posto del computer ci fosse un essere umano che ha la facoltà di immaginare degli scenari, forse la ventola dopo il primo superamento del limite, resterebbe accesa molto più a lungo cercando di portare la T° ben al di sotto dei valori limite, precauzionalmente in attesa di capire il perché di questo thermal throttling. Forse la terrebbe accesa anche se la T° fosse costante a 59,999°C, cioè sotto il limite. Certamente potrei programmare un computer per tenere accesa la ventola al superamento dei 60° e di spegnerla solo quando raggiungerà i 50°C, ma lui ragionerà solo sui dati rilevati senza fare delle previsioni basate appunto sui sentimenti umani e sensazioni. Non si pone il problema del perché accade, mette in atto le contromisure. Il Governo dovrebbe decidere in maniera fredda e calcolatrice? Astrattamente può darsi, ma non è così e il tema immigrazione ne è la prova tangibile. Un computer affonderebbe le navi poiché non troverebbe alcun modo di gestire i flussi dopo aver provato tutte le possibilità; se gli impostassi la modalità risparmio economico e tutela sanitaria sceglierebbe la soluzione più a basso costo per tutelare e proteggere il Paese. Se gli impostassi di non uccidere alcun essere umano probabilmente finirebbe in una condizione di stallo e risponderebbe: "Strano problema, l'unica mossa vincente è non affrontarlo" |
|
|
|
|
#13192 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Quali sarebbero oggi le misure restrittive in atto in Italia che limitano pesantemente la libertà delle persone o impediscono le normali attività?
|
|
|
#13193 |
|
Senior Member
|
Perchè siamo in Italia... e non dovevano neanche permettere di farlo...
|
|
#13194 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
la soluzione (nel nostro piccolo, beninteso) dovrebbero essere sfoghi continui sotto forma di finti ragionamenti senza fine?
|
|
|
#13195 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Giovani, contagiatevi tra di voi, ma non entrate in contatto con genitori e nonni
https://m.huffingtonpost.it/entry/in...b656e9b09cd492 Quindi dove li mettiamo i 6-25 enni nei prossimi 2 mesi?
|
|
#13196 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
è un opinione, i numeri in lombardia sono sotto stimati chissa quanta gente lo avra preso, è da settimane che non va mai sotto 40
o alcuni che hanno avuto sintomi senza pensare fosse quella, uno dei quali è perdita del gusto |
|
|
|
|
#13197 |
|
Senior Member
|
No infatti è preferibile fingere che vada tutto bene... che qualunque scelta sia la migliore e che siamo governati da decenni da dei geni... siamo solo un paese con poca fortuna.
|
|
#13198 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
mi raccomando conta i 'voti' del thread, altrimenti la rivoluzione non parte
|
|
|
#13199 | |||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ripeto, siamo fra quelli messi meglio in assoluto, cosa caspita vorresti? Quote:
Quote:
Com'è possibile che non ti entri in testa che il fatto che *tu* non abbia tutte le informazioni non vuol dire che queste non esistano? E che se le informazioni che hai sono sommarie e se non sei in grado e/o non hai gli strumenti per analizzarle, le tue conclusioni sono infondate? Puoi battere i piedi per terra e i pugni sul tavolo finché vuoi perché non sei informato per filo e per segno, ma dovresti anche renderti conto che nessuno ti tiene così in grande considerazione da fare di te quello a cui tutti riportano. Quote:
Dovresti dire che le cose in Italia vanno decisamente bene. Che il virus sia *molto* più debole è ancora dubbio, se sarà confermato e ci sarà unanimità fra gli esperti le cose cambieranno. Quote:
E *certo* che si prendono in considerazioni le situazioni che ci convengono, vorresti prendere le situazioni che vanno a nostro discapito?! ![]() Quote:
Ah... no, ho mentito, è inutile illuderti: hanno ZERO influenza su queste persone e le loro decisioni. Quote:
Quote:
Quote:
E in quale realtà è "sistemica", quella tutta tua in cui le cose non cambiano mai? Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Devo dire per l'ennesima volta come si chiama inventarsi le cose e poi contestarle? Non è ancora chiaro il concetto di "argomento fantoccio"? Quote:
Quote:
Quote:
Puoi dire quello che vuoi, ma finché non mi mostri gli estremi e le dicotomie in cui cadrei come ho fatto io nei tuoi messaggi, rimangono parole senza fondamento.
|
|
|
#13200 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
I consumi si sono ridotti perché la gente ha ancora paura del contagio, e ad alimentare continuamente questa paura principalmente sono i media che si concentrano sugli aspetti meno sostanziali come il report giornaliero dei contagi che non è rilevante ai fini statistici. Non è rilevante perché è un dato che non guarda il trend, non è rilevante perché contagio non significa più malattia. Avrebbe più senso comunicare i dati sui ricoveri giornalieri. Durante il picco dell'emergenza si parlava di terapie intensive, adesso non si citano neanche più. Senza contare che alcuni provvedimenti del governo sono abbastanza contraddittori. Ad esempio, prendi il recente caso del dietro-front sulla questione distanziamento sui treni. Il DPCM del 14 luglio prevedeva che dal 2 agosto si sarebbe potuto viaggiare a pieno regime (senza distanziamento) sui treni, salvo poi cambiare idea all'ultimo secondo, cosa che chiaramente, ha causato non pochi disagi: https://www.repubblica.it/cronaca/20...C12-P1-S3.4-T1 Questo è solo un esempio di come alcune misure prese dal governo limitano al tempo stesso libertà di impresa e di movimento. E al tempo stesso contraddittorio perché ad esempio a bordo degli aerei, dove se vogliamo la qualità dell'aria è peggiore, vengono applicate norme diverse, e non è necessario il distanziamento. In generale a causa dei provvedimenti presi, molte aziende chiuderanno i battenti. Oggi addirittura ho sentito che si stava pensando di allungare il blocco dei licenziamenti fino a fine dicembre. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:51.