Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2020, 16:11   #56481
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
vai per i 3800, magari sei fortunato.
Diciamo che dai tuoi valori si può ricavare questa scala:
(1) low
(2) normal
(3) med
(4) high
(5) extreme
Per le mie conoscenze del vdroop è sempre meglio avere un livello medio, al massimo (ma si parla di overclock spinti) su high o 4. L'oscillazione del voltaggio (in basso, questo significa vdroop) è una condizione delle CPU, ossia a sforzo maggiore corrisponde minore voltaggio. L'LLC compensa di conseguenza da poco (1) a tanto (5) mantenendo un voltaggio il più possibile fisso. E' stato dimostrato che valori alti di LLC scaldano troppo (perché forniscono più energia di quanto il processore si aspetta) e rovinano sia i VRM che i circuiti interni di alimentazione della CPU.
Valori intermedi di LLC (3 o med nel tuo caso) assicurano una buona (ridotta ma non assente) oscillazione del voltaggio senza danneggiare CPU e VRM.
I test di stabilità confermeranno la bontà della scelta.
5 è hight
poi turbo poi extreme
Old 28-05-2020, 16:13   #56482
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

Quote:
Bene, adesso devi trovare sul bios della scheda madre l'impostazione per l'IF (o il NB, così come lo chiama la tua scheda madre) con il rapporto di 1:1.
Non conoscendo il modello (di scheda madre che hai, in firma c'è ancora il 9900K) ho difficoltà ad orientarti correttamente sulle scelte nelle pagine del bios.
main

x470 aorus gaming 7 wifi

intanto vado a cercarlo se non lo trovo torno a tediarvi
Old 28-05-2020, 16:17   #56483
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Quote:
Originariamente inviato da Juanito.82 Guarda i messaggi
esatto, per tutto quello che non è una ONLUS fare profitto è l'obiettivo primario e saltare un nodo con relativa serie di prodotti è proprio la parte del piano pluriennale che mi fa dubitare, come ho scritto si fa solo in casi di problemi davvero importanti sulla produzione, per questo mi sembra improbabile
Sì, in effetti l'unica possibilità di salto del nodo è (come successo ad Intel proprio in questi mesi/anni) che la produzione del 7nm EUV dia un sacco di problemi. Questo metterebbe AMD in una posizione di non pagare penali (perché ha comunque dovuto "occupare" la produzione di TSMC con billioni di dollari) e costringerebbe TSMC ad anticipare il più possibile la produzione del 5nm. Ma non ho letto di problemi da parte di TSMC nella produzione, almeno finora. Per cui concludo che sono solo chiacchiere... Poi magari verrò smentito, ma logicamente non lo credo possibile questo salto di nodo da 7 a 5nm da parte di AMD (e mi ripeto) a meno che non è costretta da TSMC per qualche altro motivo.
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 16:22   #56484
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
per me nemmeno, se posso guadagnare teneddomi l'asso nella manica per temepi più propizi perchè "sprecare" un netto avanzamento quando posso campare benissimo con quanto già ho?
Sì, è un ragionamento molto alla int-vidia lo so
ma è la logica che adotterebbe una qualsivoglia azienda
amd al dettaglio va forte, ma sulle forniture oem e lato server credo abbia interesse a spingere il più possibile anziché risparmiarsi.
se lanciassero milan facendo un volume doi vendite decente probabilmente incasserebbero più nel breve termine di quanto fatto negli ultimi 10 anni.
poi per carità, se fosse vero quel rumor potrebbero esserci infiniti motivi per farlo, ma tenersi l'asso nella manica non credo abbia senso.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 16:25   #56485
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

Quote:
Bene, adesso devi trovare sul bios della scheda madre l'impostazione per l'IF (o il NB, così come lo chiama la tua scheda madre) con il rapporto di 1:1.
Non conoscendo il modello (di scheda madre che hai, in firma c'è ancora il 9900K) ho difficoltà ad orientarti correttamente sulle scelte nelle pagine del bios.

trovo soltanto questa opzione strana riguardante le ram

Ultima modifica di Domen : 28-05-2020 alle 16:32.
Domen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 16:27   #56486
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Quote:
Originariamente inviato da Domen Guarda i messaggi
main

x470 aorus gaming 7 wifi

intanto vado a cercarlo se non lo trovo torno a tediarvi
Siamo troppo OT, eventualmente scrivimi in PVT un messaggio. Sicuro mi bannano stasera.
Old 28-05-2020, 16:33   #56487
Slater91
Amministratore

L'Avatar di Slater91

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
E dimmi un pò caro PAOLO tuttologo AMD..... Secondo te INTEL cosa dovrebbe fare dato che ha problemi di NODO a 10nm ????? Stare ancora con i vecchi i8 i9 e stare a guardare o spremere al massimo ciò che ha per cercare di contrastare AMD???? Io mi dico... sii obiettivo per una volta ogni tanto! per anni AMD è stata a dir poco schifosa con i proci FX, eppure li buttava fuori comunque per cercar di contrastare la controparte, E NESSUNO ROMPEVA I COGL***I come stai facendo tu adesso!
L'educazione dei membri del forum è un requisito fondamentale. Nessuno "rompe i..." qui dentro, soprattutto quando fa un'analisi come quella di Paolo. Si può essere in disaccordo, ma si ribatte garbatamente e sul punto. Pensaci per i prossimi cinque giorni.
E ripassati, già che ci sei, le discussioni del passato: AMD è stata subissata di critiche per i processori della gamma FX almeno quanto Intel viene subissata di critiche ora. Ed è giusto così: quando immetti sul mercato un prodotto non all'altezza della concorrenza devi assumerti le conseguenze. Questo vale per AMD, Intel, Qualcomm, NVIDIA e chiunque altro!
Old 28-05-2020, 16:37   #56488
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Siamo troppo OT, eventualmente scrivimi in PVT un messaggio. Sicuro mi bannano stasera.
Secondo me non è ot parlare di IF.
Se non si parla del setting del bus della cpu di che si può parlare?
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 16:56   #56489
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Secondo me non è ot parlare di IF.
Se non si parla del setting del bus della cpu di che si può parlare?
Hai ragione, ma quando ci si scotta si sta molto attenti al fuoco...

Comunque ho proseguito un po' in PVT perché le impostazioni erano un po' troppo specifiche per l'utente in questione.
E poi ogni scheda madre lo chiama come vuole il clock dell'Infinity Fabric, comunque mi è venuto in mente che dovrebbe cercare la parola FCLK o qualcosa di simile e verificare che sia impostato il rapporto di 1:1.
Comunque i valori ram di lettura/scrittura e copia di AIDA64 che aveva postato erano già buoni anche con l'IF a 1000MHz. Non ricordo la latenza... troppo pigro per andarla a guardare ora mentre scrivo.
Old 28-05-2020, 18:16   #56490
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Sì, in effetti l'unica possibilità di salto del nodo è (come successo ad Intel proprio in questi mesi/anni) che la produzione del 7nm EUV dia un sacco di problemi. Questo metterebbe AMD in una posizione di non pagare penali (perché ha comunque dovuto "occupare" la produzione di TSMC con billioni di dollari) e costringerebbe TSMC ad anticipare il più possibile la produzione del 5nm. Ma non ho letto di problemi da parte di TSMC nella produzione, almeno finora. Per cui concludo che sono solo chiacchiere... Poi magari verrò smentito, ma logicamente non lo credo possibile questo salto di nodo da 7 a 5nm da parte di AMD (e mi ripeto) a meno che non è costretta da TSMC per qualche altro motivo.
Saltare il 7+ per andare su 5 non è facile.
vedo solo un paio di scenari:

1)
I 7+ sono buoni, ma le attrezzature per lavorarlo possono essere adattatte a 5 con poca spesa e tempo ( e di comume accordo AMD e TSMC passano al 5 perchè non si hanno bisogni di riprogettazione spinti per zen3)

2) AMD ha ricevuto ordini consistenti dagli OEM per le nuove APU e cpu zen+ e non riuscendo a soddisfare la domanda del mercato di un eventuale boom di zen3 preferiscono rimandarlo di 3 mesi per l'impossibilità poi di soddisfare la richiesta del mercato ( quindi TSMC non corvertirà per il momento le fonderie che lavorano i 7 ma quelle che lavorano i 14/12).

3) I produttori di mobo non sono pronti ad fornire soluzioni per zen3 e quindi non puoi produrre merce da tenere in magazzino per 3 mesi.

Lo scenario di tenersi nel cassetto zen3 per via della concorrenza assente è fantascienza: Amd ha quasi finito zen4 ed è al lavoro sul suo successore e che farebbe per carità aspetta intel rinunciando al settore enterprise?
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 18:51   #56491
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

Quote:
Hai ragione, ma quando ci si scotta si sta molto attenti al fuoco...

Comunque ho proseguito un po' in PVT perché le impostazioni erano un po' troppo specifiche per l'utente in questione.
E poi ogni scheda madre lo chiama come vuole il clock dell'Infinity Fabric, comunque mi è venuto in mente che dovrebbe cercare la parola FCLK o qualcosa di simile e verificare che sia impostato il rapporto di 1:1.
Comunque i valori ram di lettura/scrittura e copia di AIDA64 che aveva postato erano già buoni anche con l'IF a 1000MHz. Non ricordo la latenza... troppo pigro per andarla a guardare ora mentre scrivo.
grazie al supporto mi ha prestato l'amico squalo

Old 28-05-2020, 18:51   #56492
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Esatto, se ci sono ragioni per "rallentare" l'uscita di Zen3 sicuramente non vanno cercate da parte di AMD ma probabilmente in TSMC. Anzi, riflettendoci non conviene a nessuna delle due; resta l'unica opzione possibile in qualche "problematica" ma che coinvolga entrambe, altrimenti chi li sente gli investitori? Quindi escludo marketing o strategie simili. Ricordo che un paio di settimane fa TSMC aveva annunciato l'ampliamento delle sue FAB per i nodi da 3nm in poi, (forse nuova tecnologia di incisione) e questa situazione potrebbe aver prodotto risultati nelle precedenti/attuali FAB in lavorazione?
Old 28-05-2020, 19:09   #56493
Rougequellovero
Senior Member

L'Avatar di Rougequellovero

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Novara
Sparo la cavolata senza aver fatto ricerche in merito, quindi sentitevi liberi di smentirmi!
E se fossero questi XT in 7nm+ (aumento di frequenza in tal senso sarebbe giustificato) ed effettivamente passassero con la serie Zen3 a 5nm?
Non avevano mica dichiarato in TSMC che le regole di progettazione dei 7 e dei 5nm erano le medesime?
In teoria la decisione di fare il salto non sarebbe così assurda.
Old 28-05-2020, 19:46   #56494
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
se Zen3 esce a 5nm (se non nel Q4 2020 ... a Gennaio 2021 cambierebbe poco a questo punto...) fa un botto che Intel non se lo immagina neanche negli incubi!
Potrebbero aprirsi gli scenari che già immaginiamo, ma magari con un 24 core per il mainstream e TR a partire da 32 core fino a 80/96!

Immagino i prezzi però!
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 19:54   #56495
Locketto
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da damon75 Guarda i messaggi
Stai tranquillo che il dissi stock del 3900x è un signor dissipatore, non certo il top del top ma molto buono, non avrai prolemi, come ti hanno consigliato al limite lo puoi cambiare in un secondo tempo ma non è certamente sottodimensionato.
Interessante, presumo che il dissi stock abbia già la pasta termica su, uso quella di default o la cambio con una custom?
Old 28-05-2020, 20:05   #56496
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
se hai già una pasta buona tipo Arctic MX4 mettila!
Altrimenti io lascerei quella stock...
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 20:53   #56497
Bulldozer1990
Junior Member

Iscritto dal: May 2020
Città: Roma
Quote:
Sì che "conviene", senza dubbio risparmi sulla scheda madre!
Sulla seconda domanda proverei a fare un po' di overclock e cercare di raggiungere almeno i 3200/3400 MHz. Difficile quantificare il "deficit di perdita" se non si ha un paragone con gli applicativi usati (giochi o programmi) e la stessa ram; comunque ci sono in giro test di frequenza della ram su Ryzen (probabilmente fatti su Zen 1a generazione) e gli effetti sui programmi o sui giochi in rete (google aiuta) che possono chiarire questo aspetto.
Grazie della risposta sul fatto della ram sono già tirate più di 2900 mhz non vanno, infatti volevo solo cambiare la cpu non spendere ne in cambio di ram ne di scheda madre.
Credo che alla fine opterò per sola sostituzione della cpu poi vedrò se cambiare anche le ram
Old 28-05-2020, 20:59   #56498
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da Locketto Guarda i messaggi
Interessante, presumo che il dissi stock abbia già la pasta termica su, uso quella di default o la cambio con una custom?
Se puoi usane una aftermarket. Il mio ha su una cazzuolata di malta spessa tanto e già così ha una superficie che altro che coprire l'ihs della cpu.. recentemente ne ho montato uno che invece ne ha molto meno con un pattern a "pois" ed una quantità "umana". Però io andrei a prescindere di aftermarket Arctic mx4 & similia

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
esiste qualche remota possibilità che possa montare sulla mia mb ryzen 4000?
Ma hai già un 3950x mort... tua!!

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 21:16   #56499
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
AMD Ryzen (PRO) 4700G, 4400G, 4200G Renoir APUs benchmarks leak!

Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 23:01   #56500
Locketto
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
4700G sta a 3700x ?

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Prince of Persia Remake potrebbe essere ...
Fujifilm annuncia la nuova stampante ist...
Arriva Red Hat Enterprise Linux for NVID...
Il marchio Volkswagen Jetta torna, ma or...
L'odio verso Electronic Arts è sp...
HONOR Magic 8 Pro: promosso da DXOMARK m...
instax mini Evo Cinema: la nuova soluzio...
YouTube mette un freno agli Shorts: i ge...
Dreame L40 Ultra AE di nuovo a 499€ su A...
I consigli per l'upgrade del proprio PC:...
Il cloud per i criminali? Si chiamava Re...
SpaceX si aggiudica un contratto da 739 ...
Nuove analisi di Geotab: la ricarica fas...
Il limite degli 1,5 gradi è sempre più l...
NVIDIA rilascia DLSS 4.5 Super Resolutio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian