|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#14461 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14462 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Il cavo di connessione fra antenna e modem è di per se un qualcosa che attenua il segnale. In soldoni l'antenna esterna ha senso quando internamente il segnale non è buono. Ovviamente modem come il b618 usano il MIMO4x4, sempre che la bts lo preveda, e comunque hanno 4 antenne ricettive, se colleghi le 2 esterne e forzi le 2 esterne, perdi il vantaggio di 4 antenne ricettive.
Zotac ION ITX P-E su2300 @ 1.88ghz, 4gb ram @ 1250, sapphire 6450 512mb, ssd samsung 830 128gb, win7, Mountain Lion! ![]() Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo! |
|
|
|
|
|
|
#14463 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
Quindi funzionano così? Speravo che usassero comunque il mimo 4x4, usando magari le due antenne esterne come 'principali'. Soprattutto perché tutti i produttori sembrano permettere solo due antenne esterne anche sui router mimo 4x4 (tutti, non credo di aver visto router con 4 attacchi SMA).
|
|
|
|
|
|
#14464 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io credo che l'm1 comunque mixi i segnali anche dalle antenne interne, perché con le 2 omni esterne, spostando il modem (omni fisse), mi cambiano comunque i valori, e anche di molto, sopratutto RSRP, quindi, presumo che il modem comunque usi le antenne interne. Ah beh ovvio, sugli huawei, dove puoi forzare le antenne esterne, visto che ne hai 2, fai massimo MIMO 2x2. In teoria potresti fare MIMO 4x2, però non è ben chiara la cosa. Comunque sono rare le bts con MIMO 4x4. Più comune avere QAM256. Quindi da una parte meglio mettere 2 antenne esterne, che male che vada non cambia nulla ai fini dei flussi, mentre ne potresti guadagnare parecchio in qualità di ricezione segnale. Anche se ci sono casi che sul tetto prendono peggio che in casa, e quindi nel ridicolo il modem interno è nel punto migliore.
Zotac ION ITX P-E su2300 @ 1.88ghz, 4gb ram @ 1250, sapphire 6450 512mb, ssd samsung 830 128gb, win7, Mountain Lion! ![]() Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo! |
|
|
|
|
|
|
#14465 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
Quote:
Stavo pensando di prendere uno di questi router 3CA 4x4 mimo per vedere la situazione con/senza antenne esterne (adesso sto con un B535 + yagi esterne - dentro casa ).
|
|
|
|
|
|
|
#14466 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Da regolamento: niente link a negozi online, grazie.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#14467 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Mi è arrivata l'antenna da esterno la mrt16 una a pannello, il mio b535 dietro ha un'attacco Main e uno div. Mi domando se è indifferente attaccarci l'una o l'altra di antenne a parte provare naturalmente..
Qualcuno che ha esperienza? Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#14468 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponsacco (PI)
|
Quote:
Vedrai che anche scambiandole non cambia nulla.
|
|
|
|
#14469 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli SMA sono fatti per essere collegati e stop, i TS9 hanno più senso su un prodotto "portatile". I miei test con B618 e B715 uno a fianco all'altro mi danno ragione di credere che il B618 abbia un apparato ricevente più amplificato in modo da essere usato nella maggior parte dei casi senza antenne esterne per sfruttare anche il MIMO 4x4, mentre il B715, come il B525, è un pò più "sordo" e si adatta meglio all'antenna esterna. Ovviamente se ci troviamo a mettere il B618 in mezzo al cemento armato è chiaro che serve l'antenna esterna
|
|
|
|
#14470 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'anima è in contatto tanto quanto la SMA. Difatti l'unico vero vantaggio dell'SMA è che sopporta 18GHz, contro i 10GHz del CRC9 (che praticamente il TS9 è la v.2.0) Peccato che l'LTE non arrivi manco a 4GHz. Poi se hai un TS9 largo, che manco fa contatto, grazie al kaiser che lo sma è migliore
|
|
|
|
|
|
#14471 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: 127.0.0.1
|
Buongiorno gente
ho bisogno di un consiglio stavo progettando di aggiungere internet in 4g alla baita in montagna. Nella baita prende solo TIM e neanche troppo bene, ovvero in casa 2g, fuori casa H+ non troppo stabile. Spostandosi un 200 metri più in là la connessione migliora decisamente prendendo h+ e a tratti anche 4g. stavo pensando ad una bella accoppiata router + antenna direzionale, facendo qualche ricerca mi si è aperto un mondo e ho trovato questa discussione, avete qualche dritta da darmi? ps: se il model ha l'attacco rj11 per sfruttare la parte voce sarebbe perfetto |
|
|
|
|
|
#14472 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come router ti consiglio Huawei B525 o B715 così puoi sfruttare lato voce della SIM. Poi ti servirà un'antenna esterna: ti serve sapere se è a vista anche se lontana o se prendi un segnale di rimbalzo per scegliere l'antenna più adatta. Visita il sito di LTE Italy e comincia a cercare la BTS a cui ti colleghi.
|
|
|
|
#14473 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14474 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto dista la BTS considerato il rimbalzo?
|
|
|
|
#14475 |
|
Member
|
circa 7 km. il "problema" principale è che ho davanti degli alberi e un piccolo dosso. ma nel caso serva molto guadagno e il segnale arrivi dal "fondo della valle" non sarebbe meglio una direzionale?
|
|
|
|
|
|
#14476 |
|
Senior Member
|
Bisogna vedere da dove arriva il rimbalzo, purtroppo la migliore soluzione sono provare vari tipi di antenne, in genere nei casi come il tuo è meglio una a pannello o una direttiva con apertura un pò più ampia, non una yagi vera e propria che sarebbe anche difficile da puntare.
|
|
|
#14477 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
|
|
|
|
#14478 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
ciao a tutti,
qual è il huawei che ha la possibilità di fare 3CA e che ha una unità esterna che va sul tetto e poi cala con un cavo ethernet all'unita interna? A parte il mikrotik che è solo cat 6 ne esistono altri più performanti che aggregano 3 bande? parlo di cpe che dall'esterno scendono con un cavo ethernet perchè ho circa 35 metri di distanza quindi delle antenne esterne non andrebbero bene, il cavo si mangerebbe tutto il guadagno. grazie |
|
|
|
|
|
#14479 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Un chiarimento..
Prima di montare l'antenna a pannello prendevo due bts distinte.. quando l'una e quando l'altra in quanto con il 535 non posso bloccare la cella.. Ora con l'antenna montata e con il router nella medesima posizione..(sottotetto) ne prendo solo una delle due precedenti. Cosa può essere? È perché si comporta così? Mi sto precludendo il CA di B7 con le altre frequenze.. perché la bts che aggancio fa CA ma non con B7...e questa cosa mi fa inc..... parecchio Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#14480 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.

).