Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2020, 11:24   #14461
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Originariamente inviato da alexbsc Guarda i messaggi
B618 e B818 condividono la stessa base.

Secondo me sono ottimi se si intende usarli senza antenna esterna.
Qualche mese fa ho testato il B618, con le sue antenne interne supera di gran lunga gli altri, ma se pensate di usare un'antenna esterna lasciate perdere, il SINR cala in maniera vertiginosa
Non a caso hanno scelto connettori TS9 per scoraggiarne l'uso. Già il fatto di doverci interporre degli adattatori ts9-sma vi porta a perdita di segnale.
io ho il b618 e funziona bene anche con l'antenna esterna ( direi molto meglio), uso degli adattatori ts9-sma, il calo usando gli adattatori è irrisorio.
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 11:28   #14462
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
io ho il b618 e funziona bene anche con l'antenna esterna ( direi molto meglio), uso degli adattatori ts9-sma, il calo usando gli adattatori è irrisorio.
L'antenna esterna ha ovviamente senso se il segnale che arriva nel punto esterno è migliore (meno attenuato e meno sporco). Normalmente è così perché si bypassano i muri interni, che bene o male un pò di filtro fanno.

Il cavo di connessione fra antenna e modem è di per se un qualcosa che attenua il segnale.
In soldoni l'antenna esterna ha senso quando internamente il segnale non è buono.

Ovviamente modem come il b618 usano il MIMO4x4, sempre che la bts lo preveda, e comunque hanno 4 antenne ricettive, se colleghi le 2 esterne e forzi le 2 esterne, perdi il vantaggio di 4 antenne ricettive.

Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo!
Ibanez86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 11:55   #14463
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da Ibanez86 Guarda i messaggi
Ovviamente modem come il b618 usano il MIMO4x4, sempre che la bts lo preveda, e comunque hanno 4 antenne ricettive, se colleghi le 2 esterne e forzi le 2 esterne, perdi il vantaggio di 4 antenne ricettive.
Quindi funzionano così? Speravo che usassero comunque il mimo 4x4, usando magari le due antenne esterne come 'principali'. Soprattutto perché tutti i produttori sembrano permettere solo due antenne esterne anche sui router mimo 4x4 (tutti, non credo di aver visto router con 4 attacchi SMA).
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 12:10   #14464
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Quindi funzionano così? Speravo che usassero comunque il mimo 4x4, usando magari le due antenne esterne come 'principali'. Soprattutto perché tutti i produttori sembrano permettere solo due antenne esterne anche sui router mimo 4x4 (tutti, non credo di aver visto router con 4 attacchi SMA).
Eh no, le 2 TS9 sono le antenne 1 e 2, che sono quelle ottimizzate per le frequenze "basse", quindi banda 20 e banda 3 FDD.

Io credo che l'm1 comunque mixi i segnali anche dalle antenne interne, perché con le 2 omni esterne, spostando il modem (omni fisse), mi cambiano comunque i valori, e anche di molto, sopratutto RSRP, quindi, presumo che il modem comunque usi le antenne interne.

Ah beh ovvio, sugli huawei, dove puoi forzare le antenne esterne, visto che ne hai 2, fai massimo MIMO 2x2. In teoria potresti fare MIMO 4x2, però non è ben chiara la cosa.

Comunque sono rare le bts con MIMO 4x4. Più comune avere QAM256.

Quindi da una parte meglio mettere 2 antenne esterne, che male che vada non cambia nulla ai fini dei flussi, mentre ne potresti guadagnare parecchio in qualità di ricezione segnale.

Anche se ci sono casi che sul tetto prendono peggio che in casa, e quindi nel ridicolo il modem interno è nel punto migliore.

Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo!
Old 12-05-2020, 12:18   #14465
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Anche se ci sono casi che sul tetto prendono peggio che in casa, e quindi nel ridicolo il modem interno è nel punto migliore.
Che è il mio caso, esternamente ho visibilità di così tante BTS che il segnale è sporco in qualsiasi direzione. Ho invece scoperto che in alcuni punti dentro casa non sono messo male (certo, in download mica vado oltre i 30mbit, però il segnale è buono). Questo con antenne 'esterne' usate però dentro casa per assurdo.
Stavo pensando di prendere uno di questi router 3CA 4x4 mimo per vedere la situazione con/senza antenne esterne (adesso sto con un B535 + yagi esterne - dentro casa ).
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 12:25   #14466
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Da regolamento: niente link a negozi online, grazie.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 13:21   #14467
rossomike1966
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Mi è arrivata l'antenna da esterno la mrt16 una a pannello, il mio b535 dietro ha un'attacco Main e uno div. Mi domando se è indifferente attaccarci l'una o l'altra di antenne a parte provare naturalmente..
Qualcuno che ha esperienza?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
rossomike1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 13:36   #14468
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponsacco (PI)
Quote:
Originariamente inviato da rossomike1966 Guarda i messaggi
Mi è arrivata l'antenna da esterno la mrt16 una a pannello, il mio b535 dietro ha un'attacco Main e uno div. Mi domando se è indifferente attaccarci l'una o l'altra di antenne a parte provare naturalmente..
Qualcuno che ha esperienza?
Una è polarizzazione orizzontale e l'altra verticale. la scritta "Main Div" non c'entra niente.
Vedrai che anche scambiandole non cambia nulla.
Old 12-05-2020, 13:42   #14469
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Quote:
Guarda, sarei proprio curioso di vedere i test, con stesso modem e stessa antenna, stesso cavo, ma connettori differenti.
Ma vedere il test, perché "mio cugino ha detto che", è sempre opinabile come frase
Forse hai travisato il mio ragionamento. Non volevo dire che i connettori TS9 fanno perdere 10dB di segnale rispetto agli SMA. La differenza sarà infinitesimale, casomai è la perdita dell'adattatore a influire e dipenderà dalla qualità dello stesso.
Gli SMA sono fatti per essere collegati e stop, i TS9 hanno più senso su un prodotto "portatile".

I miei test con B618 e B715 uno a fianco all'altro mi danno ragione di credere che il B618 abbia un apparato ricevente più amplificato in modo da essere usato nella maggior parte dei casi senza antenne esterne per sfruttare anche il MIMO 4x4, mentre il B715, come il B525, è un pò più "sordo" e si adatta meglio all'antenna esterna.
Ovviamente se ci troviamo a mettere il B618 in mezzo al cemento armato è chiaro che serve l'antenna esterna
Old 12-05-2020, 14:30   #14470
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Quote:
Forse hai travisato il mio ragionamento. Non volevo dire che i connettori TS9 fanno perdere 10dB di segnale rispetto agli SMA. La differenza sarà infinitesimale, casomai è la perdita dell'adattatore a influire e dipenderà dalla qualità dello stesso.
Gli SMA sono fatti per essere collegati e stop, i TS9 hanno più senso su un prodotto "portatile".
In realtà quello che tecnicamente fa più effetto è la distanza fra la calza e l'anima, la sezione dell'anima, il connettore SMA essendo a fissaggio tramite vite è ovvio che è migliore in quanto a solidità, ma un TS9 lasciato la, con i terminali crimpati bene, ha abbastanza grip per far toccare la calza.

L'anima è in contatto tanto quanto la SMA.

Difatti l'unico vero vantaggio dell'SMA è che sopporta 18GHz, contro i 10GHz del CRC9 (che praticamente il TS9 è la v.2.0)
Peccato che l'LTE non arrivi manco a 4GHz.

Poi se hai un TS9 largo, che manco fa contatto, grazie al kaiser che lo sma è migliore

Old 12-05-2020, 15:08   #14471
arinaldi94
Member

L'Avatar di arinaldi94

Iscritto dal: Feb 2009
Città: 127.0.0.1
Buongiorno gente
ho bisogno di un consiglio

stavo progettando di aggiungere internet in 4g alla baita in montagna.
Nella baita prende solo TIM e neanche troppo bene, ovvero in casa 2g, fuori casa H+ non troppo stabile. Spostandosi un 200 metri più in là la connessione migliora decisamente prendendo h+ e a tratti anche 4g.

stavo pensando ad una bella accoppiata router + antenna direzionale, facendo qualche ricerca mi si è aperto un mondo e ho trovato questa discussione, avete qualche dritta da darmi?

ps: se il model ha l'attacco rj11 per sfruttare la parte voce sarebbe perfetto
arinaldi94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 15:15   #14472
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Quote:
Originariamente inviato da arinaldi94 Guarda i messaggi
Buongiorno gente
ho bisogno di un consiglio

stavo progettando di aggiungere internet in 4g alla baita in montagna.
Nella baita prende solo TIM e neanche troppo bene, ovvero in casa 2g, fuori casa H+ non troppo stabile. Spostandosi un 200 metri più in là la connessione migliora decisamente prendendo h+ e a tratti anche 4g.

stavo pensando ad una bella accoppiata router + antenna direzionale, facendo qualche ricerca mi si è aperto un mondo e ho trovato questa discussione, avete qualche dritta da darmi?

ps: se il model ha l'attacco rj11 per sfruttare la parte voce sarebbe perfetto
Hai detto bene: ti si è aperto un mondo davanti
Come router ti consiglio Huawei B525 o B715 così puoi sfruttare lato voce della SIM.
Poi ti servirà un'antenna esterna: ti serve sapere se è a vista anche se lontana o se prendi un segnale di rimbalzo per scegliere l'antenna più adatta.
Visita il sito di LTE Italy e comincia a cercare la BTS a cui ti colleghi.
Old 12-05-2020, 15:17   #14473
arinaldi94
Member

L'Avatar di arinaldi94

Quote:
Hai detto bene: ti si è aperto un mondo davanti
Come router ti consiglio Huawei B525 o B715 così puoi sfruttare lato voce della SIM.
Poi ti servirà un'antenna esterna: ti serve sapere se è a vista anche se lontana o se prendi un segnale di rimbalzo per scegliere l'antenna più adatta.
Visita il sito di LTE Italy e comincia a cercare la BTS a cui ti colleghi.
non c'è vista ottica alla BTS, è di rimbazo. sono all'interno di una valle, abbastanza dritta ma con copertua scarsa
Old 12-05-2020, 15:20   #14474
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Quote:
non c'è vista ottica alla BTS, è di rimbazo. sono all'interno di una valle, abbastanza dritta ma con copertua scarsa
Allora servirà una buona antenna a pannello, se mi sbaglio qualcuno mi correga.
Quanto dista la BTS considerato il rimbalzo?
Old 12-05-2020, 15:34   #14475
arinaldi94
Member

L'Avatar di arinaldi94

Quote:
Allora servirà una buona antenna a pannello, se mi sbaglio qualcuno mi correga.
Quanto dista la BTS considerato il rimbalzo?
circa 7 km. il "problema" principale è che ho davanti degli alberi e un piccolo dosso. ma nel caso serva molto guadagno e il segnale arrivi dal "fondo della valle" non sarebbe meglio una direzionale?
Old 12-05-2020, 15:52   #14476
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Quote:
circa 7 km. il "problema" principale è che ho davanti degli alberi e un piccolo dosso. ma nel caso serva molto guadagno e il segnale arrivi dal "fondo della valle" non sarebbe meglio una direzionale?
Bisogna vedere da dove arriva il rimbalzo, purtroppo la migliore soluzione sono provare vari tipi di antenne, in genere nei casi come il tuo è meglio una a pannello o una direttiva con apertura un pò più ampia, non una yagi vera e propria che sarebbe anche difficile da puntare.
Old 12-05-2020, 15:55   #14477
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
In realtà quello che tecnicamente fa più effetto è la distanza fra la calza e l'anima, la sezione dell'anima, il connettore SMA essendo a fissaggio tramite vite è ovvio che è migliore in quanto a solidità, ma un TS9 lasciato la, con i terminali crimpati bene, ha abbastanza grip per far toccare la calza.

L'anima è in contatto tanto quanto la SMA.

Difatti l'unico vero vantaggio dell'SMA è che sopporta 18GHz, contro i 10GHz del CRC9 (che praticamente il TS9 è la v.2.0)
Peccato che l'LTE non arrivi manco a 4GHz.

Poi se hai un TS9 largo, che manco fa contatto, grazie al kaiser che lo sma è migliore
A prescindere dalla "bontà" del connettore, non troverai mai un'antenna con attacco ts9, quindi se anche fossero equivalenti come fissaggio, la perdita ce l'hai nell'adattatore.
Old 12-05-2020, 17:05   #14478
marcomontelibretti
Member

Iscritto dal: Feb 2016
ciao a tutti,
qual è il huawei che ha la possibilità di fare 3CA e che ha una unità esterna che va sul tetto e poi cala con un cavo ethernet all'unita interna?
A parte il mikrotik che è solo cat 6 ne esistono altri più performanti che aggregano 3 bande? parlo di cpe che dall'esterno scendono con un cavo ethernet perchè ho circa 35 metri di distanza quindi delle antenne esterne non andrebbero bene, il cavo si mangerebbe tutto il guadagno. grazie
marcomontelibretti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 20:15   #14479
rossomike1966
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Un chiarimento..
Prima di montare l'antenna a pannello prendevo due bts distinte.. quando l'una e quando l'altra in quanto con il 535 non posso bloccare la cella..
Ora con l'antenna montata e con il router nella medesima posizione..(sottotetto) ne prendo solo una delle due precedenti.
Cosa può essere? È perché si comporta così? Mi sto precludendo il CA di B7 con le altre frequenze.. perché la bts che aggancio fa CA ma non con B7...e questa cosa mi fa inc..... parecchio

rossomike1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 20:27   #14480
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da rossomike1966 Guarda i messaggi
Un chiarimento..
Prima di montare l'antenna a pannello prendevo due bts distinte.. quando l'una e quando l'altra in quanto con il 535 non posso bloccare la cella..
Ora con l'antenna montata e con il router nella medesima posizione..(sottotetto) ne prendo solo una delle due precedenti.
Cosa può essere? È perché si comporta così? Mi sto precludendo il CA di B7 con le altre frequenze.. perché la bts che aggancio fa CA ma non con B7...e questa cosa mi fa inc..... parecchio

Gira l'antenna.

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Addio definitivo a iOS 26.4, Apple blocc...
EPYC di nuova generazione: AMD supporter...
AMD, Arm e Qualcomm scommettono su Wayve...
Intel potrebbe estendere la vita del soc...
Windows, gli aggiornamenti di aprile for...
Addio cavi perimetrali: il robot tosaerb...
Google Pixel 10 oggi proposto a soli 549...
I robot di Boston Dynamics possono inter...
Tech, gadget e accessori a meno di 5€ su...
Ford riorganizza la divisione elettrica:...
Elon Musk trasforma xAI in fornitore di ...
Pirateria musicale: batosta record per A...
iRobot riparte: nuova era con Picea, Roo...
Bitcoin: Killing Satoshi, film sul miste...
Haier Mini LED 4K da 65 pollici a soli 5...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian