Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2020, 14:49   #13361
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi

Poi entrambi sono andati da Mediamondo a prendere il classico 14" da 200€ perché "tanto lo uso solo per guardare youtube collegato al tv..." INUTILIZZABILI da persone normali, servono dei Buddha a sommi livelli di pace interiore per non sclerare con quelli.
Con una Chromecast od una Amazon Fire stick, entrambe da 30€ ci avrebbero fatto quello e forse più

Quote:
Originariamente inviato da luca2011 Guarda i messaggi
entrambi stanno sui 1350... quindi dici di andare sul ROG a parità di prezzo?
Se non hai necessità particolari lato CPU (rendering o editing) prendi quello con la scheda video migliore)
Old 07-05-2020, 15:19   #13362
Sonotrentadue
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
No no e poi no
Il ciarpame da 500€ è scadente in tutto, non si tratta solo di GPU o meno.
Spesso usano processori indecenti, hanno trackpad mediocri, tastiere mediocri, display mediocri.
valgono quello che costano o anche meno.
Anche per un buon notebook “da lavoro” , come può essere un XPS o un Inspiron 7000, per restare in casa Dell, con vga integrata si spendono 1000€ o più.
Scusa, ma è normale che su notebook da 500€ non ci possa essere la stessa qualità costruttiva rispetto ad uno da 1500€ e che quelli da 500€ abbiano dei display di qualità più bassa.
Processori indecenti? Un i3 o i5 intel oppure un ryzen 5 sono adattissimi (e spesso anche eccessivi) per un uso basico/medio.
Poi in base al modello tutto questo ciarpame indegno non lo vedo, ad esempio mia sorella possiede un acer swift 3 (pagato 549€) con i5, 8gb di ram, ed ssd. Ha una qualità costruttiva più che buona per il prezzo pagato e ci fa tutto quello che le serve in maniera ottima, ed in 3 anni non ha avuto nessunissimo problema. Altri notebook più che buoni per la fascia di prezzo bassa sono Huawei matebook D e la serie entry level dei Thinkpad che sono tutto fuorchè ciarpame, e ce ne saranno sicuramente altri che non conosco.

Dunque, secondo te dovrebbero abolire la fascia bassa e chi ha bisogno di un notebook, per un utilizzo base, deve necessariamente sborsare 1000€ o più? E' come dire che se ho bisogno di un auto per un uso esclusivamente cittadino, devo necessariamente comprare una BMW e le Panda le dovrebbero abolire...

Ultima modifica di Sonotrentadue : 07-05-2020 alle 18:05.
Sonotrentadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 17:16   #13363
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
entrambi stanno sui 1350... quindi dici di andare sul ROG a parità di prezzo?
1350€ per un notebook con la 2070 ? Sembra troppo buono per essere vero

Quote:
Originariamente inviato da Sonotrentadue Guarda i messaggi
Scusa, ma è normale che su notebook da 500€ non ci possa essere la stessa qualità costruttiva rispetto ad uno da 1500€ e che quelli da 500€ abbiano dei display di qualità più bassa.
Processori indecenti? Un i3 o i5 intel oppure un ryzen 5 sono adattissimi (e spesso anche eccessivi) per un uso basico/medio.
Poi in base al modello tutto questo ciarpame indegno non lo vedo, ad esempio mia sorella possiede un acer swift 3 (pagato 549€) con i5, 8gb di ram, ed ssd. Ha una qualità costruttiva più che buona per il prezzo pagato e ci fa tutto quello che le serve in maniera ottima, ed in 3 anni non ha avuto nessunissimo problema. Altri notebook più che buoni per la fascia di prezzo bassa sono Huawei matebook D e la serie entry level dei Thinkpad che sono tutto fuorchè ciarpame, e ce ne saranno sicuramente altri che non conosco.

Dunque, secondo te dovrebbero abolire la fascia bassa e chi ha bisogno di un notebook, per un utilizzo base, deve necessariamente sborsare 1000€ o più? E come dire che se ho bisogno di un auto per un uso esclusivamente cittadino, devo necessariamente comprare una BMW e le Panda le dovrebbero abolire...

Se per te un Acer Swift 3 è un portatile dalla qualità "più che buona" spiacente ma abbiamo due concetti MOLTO diversi in mente...

I Thinkpad decenti sono la serie X e T, e partono dai 900€. La serie E appena parti con una configurazione decente su i5 ed SSD, con display scarsino, siamo oltre gli 800€. Ed è un notebook davvero basico.

Il parallelo con le auto non mi piace, perché parliamo di mele e pere.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 17:47   #13364
luca2011
Junior Member

Iscritto dal: May 2020
Quote:
1. https://www.eprice.it/Portatili-ASUS...ga&shopid=4127

2. https://www.informatica2008.it/da-15...017205160.html

guarda qui allora ... dici che non sono affidabili?
luca2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 18:30   #13365
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
ottimi entrambi.
Specie quello con SSD da 1 Tb (ma anche quello con SSD + HDD con pochi soldi ci metti due SSD).
Old 07-05-2020, 19:00   #13366
Sonotrentadue
Senior Member

Quote:

Se per te un Acer Swift 3 è un portatile dalla qualità "più che buona" spiacente ma abbiamo due concetti MOLTO diversi in mente...

I Thinkpad decenti sono la serie X e T, e partono dai 900€. La serie E appena parti con una configurazione decente su i5 ed SSD, con display scarsino, siamo oltre gli 800€. Ed è un notebook davvero basico.

Il parallelo con le auto non mi piace, perché parliamo di mele e pere.
In base a quanto costa, confermo che la qualità è più che buona. Costruzione in metallo senza nessuno scricchiolio, silenzioso, fresco e autonomia ottima. E in quasi tre anni mai nessun problema.
Old 07-05-2020, 19:22   #13367
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
la serie swift acer è tra le più riuscite, c'è già il nuovo modello amd con la serie 4000, anche su amazon, e non è per neiente male. se invece parliamo dei lenovo thinkpad, scrivo da un e495 e posso dire che non è per niente male, ovvio che ha dei limiti, ma sicuramente costa meno di 800€. ovvio che se ti serve una scheda video dedicata, o uno schermo con copertura colore ottima, nella fascia base non se ne trovano, ma dipende dall'uso che ne farai. se parliamo di notebook per giocare, basta una cpu ottima e una vga ultra pompata, e si parla di buon notebook, però magari e tutto plastica e sembra un idrovolante sotto carico. se poi avessimo tutti 2000 euro da spendere certo il discorso sarebbe diverso,ma purtroppo non li abbiamo. se avessi potuto scegliere un msi creator o un msi prestige sarebbero stati miei sicuramente, o uno zbook ancora meglio. ma non posso. e per quello che faccio il thinkpad va bene.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 19:28   #13368
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Ottimo, fai solo attenzione che siano negozi ufficiali, quello su Eprice non è venduto da loro direttamente ma da un negozio nel marketplace

Questo lo avevi visto? https://www.asus.com/Laptops/ASUS-TUF-Gaming-FX505DV/ monta un Ryzen 7 e la 2060.
Qui lo vendono a 1200€ scarsi, magari si trova anche in Italia.

Ultima modifica di Marci : 07-05-2020 alle 19:51.
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 19:32   #13369
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
In base a quanto costa, confermo che la qualità è più che buona. Costruzione in metallo senza nessuno scricchiolio, silenzioso, fresco e autonomia ottima. E in quasi tre anni mai nessun problema.
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
la serie swift acer è tra le più riuscite, c'è già il nuovo modello amd con la serie 4000, anche su amazon, e non è per neiente male. se invece parliamo dei lenovo thinkpad, scrivo da un e495 e posso dire che non è per niente male, ovvio che ha dei limiti, ma sicuramente costa meno di 800€. ovvio che se ti serve una scheda video dedicata, o uno schermo con copertura colore ottima, nella fascia base non se ne trovano, ma dipende dall'uso che ne farai. se parliamo di notebook per giocare, basta una cpu ottima e una vga ultra pompata, e si parla di buon notebook, però magari e tutto plastica e sembra un idrovolante sotto carico. se poi avessimo tutti 2000 euro da spendere certo il discorso sarebbe diverso,ma purtroppo non li abbiamo. se avessi potuto scegliere un msi creator o un msi prestige sarebbero stati miei sicuramente, o uno zbook ancora meglio. ma non posso. e per quello che faccio il thinkpad va bene.
Raga, ricordo che siamo nel thread riservato ai consigli sui laptop gaming e per meno di 1000€ si trova solo roba schifida in questo ambito, punto.
Piuttosto, che ne pensate dello Xiaomi gaming laptop? Come prezzo siamo sui 1000€ e la dotazione non è male per chi non vuole il top.
Qui ho trovato una recensione: Link
Old 07-05-2020, 20:42   #13370
Sonotrentadue
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Raga, ricordo che siamo nel thread riservato ai consigli sui laptop gaming e per meno di 1000€ si trova solo roba schifida in questo ambito, punto.
Piuttosto, che ne pensate dello Xiaomi gaming laptop? Come prezzo siamo sui 1000€ e la dotazione non è male per chi non vuole il top.
E' vero che siamo fuori tema, ma l'off topic è iniziato qualche messaggio fa non da me. Io mi sono sentito solo di riportare la mia esperienza e dire che non è vero che tutti i notebook tra i 500/600€ sono ciarpame.
Asserire che piuttosto che comprare un notebook da 500/600€ è meglio rateizzare l'acquisto per prenderne uno da 1300€ mi sembra quantomeno esagerato. Tutto qua.

Per me off-topic chiuso, continuate pure con l'interessante discussione sui notebook gaming.
Old 07-05-2020, 21:19   #13371
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Ottimo, fai solo attenzione che siano negozi ufficiali, quello su Eprice non è venduto da loro direttamente ma da un negozio nel marketplace

Questo lo avevi visto? https://www.asus.com/Laptops/ASUS-TUF-Gaming-FX505DV/ monta un Ryzen 7 e la 2060.
Qui lo vendono a 1200€ scarsi, magari si trova anche in Italia.
Occhio che il Ryzen 7 di cui si parla è il 3750H. Come CPU fa abbastanza pena, inferiore ad un i5 ...
Lo sconsiglio a meno che non si abbia un budget davvero limitato (sui 1000/1100€ al massimo).

Quote:

Sinceramente non lo conosco

La lista specifiche è buona per 1400€, ma la qualità del prodotto e l'assistenza in Italia per me è un mistero (anche se Xiaomi è presente sul territorio).
Old 07-05-2020, 23:26   #13372
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Che io sappia, i notebook Xiaomi sono importati e non venduti direttamente, e infatti mancano dallo shop ufficiale italiano. Zero supporto e zero garanzia del produttore, ma solo dell'importatore. Se vogliamo parlare di notebook gaming seri, da spendere almeno 1000 euro, cerchiamo i modelli con supporto e garanzia almeno... Non discuto sulla bontà del prodotto,ma hanno Windows in cinese, e tastiera us, credo ci sia di meglio in giro

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 09:25   #13373
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:

Dunque, secondo te dovrebbero abolire la fascia bassa e chi ha bisogno di un notebook, per un utilizzo base, deve necessariamente sborsare 1000€ o più? E' come dire che se ho bisogno di un auto per un uso esclusivamente cittadino, devo necessariamente comprare una BMW e le Panda le dovrebbero abolire...
Tutto sacrosanto, anche io ai tempi regalai un hp a mia sorella pagato €399 con processore i3 (requisito minimo che cercavo), ha un pannello decente e lo ha utilizzato perfettamente (office, streaming, browsing). Di recente le ho regalato l'upgrade a SSD ed è rinato, ovviamente. Ma c'è un grosso MA.

Col mio portatile ci gioco, faccio video editing, foto ritocco, registro musica... Insomma, faccio quello che mi va di farci senza particolari problemi e per anni. Se compri un portatile sotto ai 1000€ poi inizia a diventare problematico, molte operazioni sono lente e fanno passare la voglia di farle. Ergo si pensa poi di cambiarlo.

Secondo me il discorso è questo. Un portatile gaming fa tutto abbastanza bene. Un portatile "normale" no, va bene per un utilizzo normale. Tutto qui.

Certamente per molti utenti un portatile da 500€ va più che bene.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 14:10   #13374
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Conoscete gli Eluktronics?
Sembrerebbe siano stati fatti in collaborazione con intel e sembra che finalmente abbiano una egstione del raffreddamento decente.
Qui il link al produttore: https://www.eluktronics.com/
Qui invece ho trovato un paio di recensioni:
Video 1
Video 2

Solo che ho paura li vendano solo in USA e ho visto che c'è qualche incognita sulla tastiera, però sul sito vedo che ci sono anche altri modelli.

Ultima modifica di Marci : 08-05-2020 alle 14:25.
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 14:10   #13375
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Che io sappia, i notebook Xiaomi sono importati e non venduti direttamente, e infatti mancano dallo shop ufficiale italiano. Zero supporto e zero garanzia del produttore, ma solo dell'importatore. Se vogliamo parlare di notebook gaming seri, da spendere almeno 1000 euro, cerchiamo i modelli con supporto e garanzia almeno... Non discuto sulla bontà del prodotto,ma hanno Windows in cinese, e tastiera us, credo ci sia di meglio in giro

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
In questo caso, alla larga...
Old 08-05-2020, 14:18   #13376
--AleX--
Senior Member

L'Avatar di --AleX--

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Come lo vedete questo? https://www.amazon.it/Lenovo-Y540-15.../dp/B083X2TFKV

Lenovo Legion Y540 I7-9750Hf - RAM 8 Gb (espandibili immagino) - 512 Gb SSD - GPU I7-9750Hf
Case Lian Li A3 PSU Cooler Master V850 SFX MB ROG Strix B650E-I CPU Ryzen 7 9800X3D Cooler Thermalright Phantom Spirit 120 SE RAM 32 Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 Mhz CL30 GPU Zotac RTX 4070 Ti Trinity SSD Kingston KC3000 2 Tb + Samsung 980 Pro 2 Tb Monitor Samsung Odyssey OLED G8 34''

Ho concluso positivamente affari con: pitolfo, numbhead, BOYACHIMOLLA, bruciato
--AleX-- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 14:22   #13377
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da --AleX-- Guarda i messaggi
Come lo vedete questo? https://www.amazon.it/Lenovo-Y540-15.../dp/B083X2TFKV

Lenovo Legion Y540 I7-9750Hf - RAM 8 Gb (espandibili immagino) - 512 Gb SSD - GPU I7-9750Hf
Marca e modello sono buoni.
RAM 8 Gb è assolutamente insufficiente per qualsiasi uso gaming, e la GTX 1650 con 4 Gb è davvero scarsa (va bene per gaming occasionale a 1080 con dettagli medi).
Secondo me con poco di più prendi molto di meglio (vedo offerte sui 1100€ con 16 Gb e 1660Ti).
Old 08-05-2020, 14:26   #13378
--AleX--
Senior Member

L'Avatar di --AleX--

Quote:
Marca e modello sono buoni.
RAM 8 Gb è assolutamente insufficiente per qualsiasi uso gaming, e la GTX 1650 con 4 Gb è davvero scarsa (va bene per gaming occasionale a 1080 con dettagli medi).
Secondo me con poco di più prendi molto di meglio (vedo offerte sui 1100€ con 16 Gb e 1660Ti).
Nella scheda tecnica sotto è riportata GPU RTX 2060... non si capisce...
Case Lian Li A3 PSU Cooler Master V850 SFX MB ROG Strix B650E-I CPU Ryzen 7 9800X3D Cooler Thermalright Phantom Spirit 120 SE RAM 32 Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 Mhz CL30 GPU Zotac RTX 4070 Ti Trinity SSD Kingston KC3000 2 Tb + Samsung 980 Pro 2 Tb Monitor Samsung Odyssey OLED G8 34''

Old 08-05-2020, 14:32   #13379
Godwyn
Senior Member

L'Avatar di Godwyn

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da --AleX-- Guarda i messaggi
Nella scheda tecnica sotto è riportata GPU RTX 2060... non si capisce...
Questo modello ha una GTX 1650, concordo con Max, non è un gran affare.
Old 08-05-2020, 14:46   #13380
--AleX--
Senior Member

L'Avatar di --AleX--

io in realtà non gioco... però cerco un pc che possa durare qualche anno senza invecchiare di botto...
Può valerne la pena?

Ultima modifica di --AleX-- : 08-05-2020 alle 15:02.
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian