Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2020, 14:49   #13361
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi

Poi entrambi sono andati da Mediamondo a prendere il classico 14" da 200€ perché "tanto lo uso solo per guardare youtube collegato al tv..." INUTILIZZABILI da persone normali, servono dei Buddha a sommi livelli di pace interiore per non sclerare con quelli.
Con una Chromecast od una Amazon Fire stick, entrambe da 30€ ci avrebbero fatto quello e forse più

Quote:
Originariamente inviato da luca2011 Guarda i messaggi
entrambi stanno sui 1350... quindi dici di andare sul ROG a parità di prezzo?
Se non hai necessità particolari lato CPU (rendering o editing) prendi quello con la scheda video migliore)
Old 07-05-2020, 15:19   #13362
Sonotrentadue
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
No no e poi no
Il ciarpame da 500€ è scadente in tutto, non si tratta solo di GPU o meno.
Spesso usano processori indecenti, hanno trackpad mediocri, tastiere mediocri, display mediocri.
valgono quello che costano o anche meno.
Anche per un buon notebook “da lavoro” , come può essere un XPS o un Inspiron 7000, per restare in casa Dell, con vga integrata si spendono 1000€ o più.
Scusa, ma è normale che su notebook da 500€ non ci possa essere la stessa qualità costruttiva rispetto ad uno da 1500€ e che quelli da 500€ abbiano dei display di qualità più bassa.
Processori indecenti? Un i3 o i5 intel oppure un ryzen 5 sono adattissimi (e spesso anche eccessivi) per un uso basico/medio.
Poi in base al modello tutto questo ciarpame indegno non lo vedo, ad esempio mia sorella possiede un acer swift 3 (pagato 549€) con i5, 8gb di ram, ed ssd. Ha una qualità costruttiva più che buona per il prezzo pagato e ci fa tutto quello che le serve in maniera ottima, ed in 3 anni non ha avuto nessunissimo problema. Altri notebook più che buoni per la fascia di prezzo bassa sono Huawei matebook D e la serie entry level dei Thinkpad che sono tutto fuorchè ciarpame, e ce ne saranno sicuramente altri che non conosco.

Dunque, secondo te dovrebbero abolire la fascia bassa e chi ha bisogno di un notebook, per un utilizzo base, deve necessariamente sborsare 1000€ o più? E' come dire che se ho bisogno di un auto per un uso esclusivamente cittadino, devo necessariamente comprare una BMW e le Panda le dovrebbero abolire...

Ultima modifica di Sonotrentadue : 07-05-2020 alle 18:05.
Sonotrentadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 17:16   #13363
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
entrambi stanno sui 1350... quindi dici di andare sul ROG a parità di prezzo?
1350€ per un notebook con la 2070 ? Sembra troppo buono per essere vero

Quote:
Originariamente inviato da Sonotrentadue Guarda i messaggi
Scusa, ma è normale che su notebook da 500€ non ci possa essere la stessa qualità costruttiva rispetto ad uno da 1500€ e che quelli da 500€ abbiano dei display di qualità più bassa.
Processori indecenti? Un i3 o i5 intel oppure un ryzen 5 sono adattissimi (e spesso anche eccessivi) per un uso basico/medio.
Poi in base al modello tutto questo ciarpame indegno non lo vedo, ad esempio mia sorella possiede un acer swift 3 (pagato 549€) con i5, 8gb di ram, ed ssd. Ha una qualità costruttiva più che buona per il prezzo pagato e ci fa tutto quello che le serve in maniera ottima, ed in 3 anni non ha avuto nessunissimo problema. Altri notebook più che buoni per la fascia di prezzo bassa sono Huawei matebook D e la serie entry level dei Thinkpad che sono tutto fuorchè ciarpame, e ce ne saranno sicuramente altri che non conosco.

Dunque, secondo te dovrebbero abolire la fascia bassa e chi ha bisogno di un notebook, per un utilizzo base, deve necessariamente sborsare 1000€ o più? E come dire che se ho bisogno di un auto per un uso esclusivamente cittadino, devo necessariamente comprare una BMW e le Panda le dovrebbero abolire...

Se per te un Acer Swift 3 è un portatile dalla qualità "più che buona" spiacente ma abbiamo due concetti MOLTO diversi in mente...

I Thinkpad decenti sono la serie X e T, e partono dai 900€. La serie E appena parti con una configurazione decente su i5 ed SSD, con display scarsino, siamo oltre gli 800€. Ed è un notebook davvero basico.

Il parallelo con le auto non mi piace, perché parliamo di mele e pere.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 17:47   #13364
luca2011
Junior Member

Iscritto dal: May 2020
Quote:
1. https://www.eprice.it/Portatili-ASUS...ga&shopid=4127

2. https://www.informatica2008.it/da-15...017205160.html

guarda qui allora ... dici che non sono affidabili?
luca2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 18:30   #13365
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
ottimi entrambi.
Specie quello con SSD da 1 Tb (ma anche quello con SSD + HDD con pochi soldi ci metti due SSD).
Old 07-05-2020, 19:00   #13366
Sonotrentadue
Senior Member

Quote:

Se per te un Acer Swift 3 è un portatile dalla qualità "più che buona" spiacente ma abbiamo due concetti MOLTO diversi in mente...

I Thinkpad decenti sono la serie X e T, e partono dai 900€. La serie E appena parti con una configurazione decente su i5 ed SSD, con display scarsino, siamo oltre gli 800€. Ed è un notebook davvero basico.

Il parallelo con le auto non mi piace, perché parliamo di mele e pere.
In base a quanto costa, confermo che la qualità è più che buona. Costruzione in metallo senza nessuno scricchiolio, silenzioso, fresco e autonomia ottima. E in quasi tre anni mai nessun problema.
Old 07-05-2020, 19:22   #13367
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
la serie swift acer è tra le più riuscite, c'è già il nuovo modello amd con la serie 4000, anche su amazon, e non è per neiente male. se invece parliamo dei lenovo thinkpad, scrivo da un e495 e posso dire che non è per niente male, ovvio che ha dei limiti, ma sicuramente costa meno di 800€. ovvio che se ti serve una scheda video dedicata, o uno schermo con copertura colore ottima, nella fascia base non se ne trovano, ma dipende dall'uso che ne farai. se parliamo di notebook per giocare, basta una cpu ottima e una vga ultra pompata, e si parla di buon notebook, però magari e tutto plastica e sembra un idrovolante sotto carico. se poi avessimo tutti 2000 euro da spendere certo il discorso sarebbe diverso,ma purtroppo non li abbiamo. se avessi potuto scegliere un msi creator o un msi prestige sarebbero stati miei sicuramente, o uno zbook ancora meglio. ma non posso. e per quello che faccio il thinkpad va bene.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 19:28   #13368
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Ottimo, fai solo attenzione che siano negozi ufficiali, quello su Eprice non è venduto da loro direttamente ma da un negozio nel marketplace

Questo lo avevi visto? https://www.asus.com/Laptops/ASUS-TUF-Gaming-FX505DV/ monta un Ryzen 7 e la 2060.
Qui lo vendono a 1200€ scarsi, magari si trova anche in Italia.

Ultima modifica di Marci : 07-05-2020 alle 19:51.
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 19:32   #13369
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
In base a quanto costa, confermo che la qualità è più che buona. Costruzione in metallo senza nessuno scricchiolio, silenzioso, fresco e autonomia ottima. E in quasi tre anni mai nessun problema.
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
la serie swift acer è tra le più riuscite, c'è già il nuovo modello amd con la serie 4000, anche su amazon, e non è per neiente male. se invece parliamo dei lenovo thinkpad, scrivo da un e495 e posso dire che non è per niente male, ovvio che ha dei limiti, ma sicuramente costa meno di 800€. ovvio che se ti serve una scheda video dedicata, o uno schermo con copertura colore ottima, nella fascia base non se ne trovano, ma dipende dall'uso che ne farai. se parliamo di notebook per giocare, basta una cpu ottima e una vga ultra pompata, e si parla di buon notebook, però magari e tutto plastica e sembra un idrovolante sotto carico. se poi avessimo tutti 2000 euro da spendere certo il discorso sarebbe diverso,ma purtroppo non li abbiamo. se avessi potuto scegliere un msi creator o un msi prestige sarebbero stati miei sicuramente, o uno zbook ancora meglio. ma non posso. e per quello che faccio il thinkpad va bene.
Raga, ricordo che siamo nel thread riservato ai consigli sui laptop gaming e per meno di 1000€ si trova solo roba schifida in questo ambito, punto.
Piuttosto, che ne pensate dello Xiaomi gaming laptop? Come prezzo siamo sui 1000€ e la dotazione non è male per chi non vuole il top.
Qui ho trovato una recensione: Link
Old 07-05-2020, 20:42   #13370
Sonotrentadue
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Raga, ricordo che siamo nel thread riservato ai consigli sui laptop gaming e per meno di 1000€ si trova solo roba schifida in questo ambito, punto.
Piuttosto, che ne pensate dello Xiaomi gaming laptop? Come prezzo siamo sui 1000€ e la dotazione non è male per chi non vuole il top.
E' vero che siamo fuori tema, ma l'off topic è iniziato qualche messaggio fa non da me. Io mi sono sentito solo di riportare la mia esperienza e dire che non è vero che tutti i notebook tra i 500/600€ sono ciarpame.
Asserire che piuttosto che comprare un notebook da 500/600€ è meglio rateizzare l'acquisto per prenderne uno da 1300€ mi sembra quantomeno esagerato. Tutto qua.

Per me off-topic chiuso, continuate pure con l'interessante discussione sui notebook gaming.
Old 07-05-2020, 21:19   #13371
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Ottimo, fai solo attenzione che siano negozi ufficiali, quello su Eprice non è venduto da loro direttamente ma da un negozio nel marketplace

Questo lo avevi visto? https://www.asus.com/Laptops/ASUS-TUF-Gaming-FX505DV/ monta un Ryzen 7 e la 2060.
Qui lo vendono a 1200€ scarsi, magari si trova anche in Italia.
Occhio che il Ryzen 7 di cui si parla è il 3750H. Come CPU fa abbastanza pena, inferiore ad un i5 ...
Lo sconsiglio a meno che non si abbia un budget davvero limitato (sui 1000/1100€ al massimo).

Quote:

Sinceramente non lo conosco

La lista specifiche è buona per 1400€, ma la qualità del prodotto e l'assistenza in Italia per me è un mistero (anche se Xiaomi è presente sul territorio).
Old 07-05-2020, 23:26   #13372
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Che io sappia, i notebook Xiaomi sono importati e non venduti direttamente, e infatti mancano dallo shop ufficiale italiano. Zero supporto e zero garanzia del produttore, ma solo dell'importatore. Se vogliamo parlare di notebook gaming seri, da spendere almeno 1000 euro, cerchiamo i modelli con supporto e garanzia almeno... Non discuto sulla bontà del prodotto,ma hanno Windows in cinese, e tastiera us, credo ci sia di meglio in giro

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 09:25   #13373
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:

Dunque, secondo te dovrebbero abolire la fascia bassa e chi ha bisogno di un notebook, per un utilizzo base, deve necessariamente sborsare 1000€ o più? E' come dire che se ho bisogno di un auto per un uso esclusivamente cittadino, devo necessariamente comprare una BMW e le Panda le dovrebbero abolire...
Tutto sacrosanto, anche io ai tempi regalai un hp a mia sorella pagato €399 con processore i3 (requisito minimo che cercavo), ha un pannello decente e lo ha utilizzato perfettamente (office, streaming, browsing). Di recente le ho regalato l'upgrade a SSD ed è rinato, ovviamente. Ma c'è un grosso MA.

Col mio portatile ci gioco, faccio video editing, foto ritocco, registro musica... Insomma, faccio quello che mi va di farci senza particolari problemi e per anni. Se compri un portatile sotto ai 1000€ poi inizia a diventare problematico, molte operazioni sono lente e fanno passare la voglia di farle. Ergo si pensa poi di cambiarlo.

Secondo me il discorso è questo. Un portatile gaming fa tutto abbastanza bene. Un portatile "normale" no, va bene per un utilizzo normale. Tutto qui.

Certamente per molti utenti un portatile da 500€ va più che bene.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 14:10   #13374
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Conoscete gli Eluktronics?
Sembrerebbe siano stati fatti in collaborazione con intel e sembra che finalmente abbiano una egstione del raffreddamento decente.
Qui il link al produttore: https://www.eluktronics.com/
Qui invece ho trovato un paio di recensioni:
Video 1
Video 2

Solo che ho paura li vendano solo in USA e ho visto che c'è qualche incognita sulla tastiera, però sul sito vedo che ci sono anche altri modelli.

Ultima modifica di Marci : 08-05-2020 alle 14:25.
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 14:10   #13375
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Che io sappia, i notebook Xiaomi sono importati e non venduti direttamente, e infatti mancano dallo shop ufficiale italiano. Zero supporto e zero garanzia del produttore, ma solo dell'importatore. Se vogliamo parlare di notebook gaming seri, da spendere almeno 1000 euro, cerchiamo i modelli con supporto e garanzia almeno... Non discuto sulla bontà del prodotto,ma hanno Windows in cinese, e tastiera us, credo ci sia di meglio in giro

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
In questo caso, alla larga...
Old 08-05-2020, 14:18   #13376
--AleX--
Senior Member

L'Avatar di --AleX--

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Come lo vedete questo? https://www.amazon.it/Lenovo-Y540-15.../dp/B083X2TFKV

Lenovo Legion Y540 I7-9750Hf - RAM 8 Gb (espandibili immagino) - 512 Gb SSD - GPU I7-9750Hf
Case Lian Li A3 PSU Cooler Master V850 SFX MB ROG Strix B650E-I CPU Ryzen 7 9800X3D Cooler Thermalright Phantom Spirit 120 SE RAM 32 Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 Mhz CL30 GPU Zotac RTX 4070 Ti Trinity SSD Kingston KC3000 2 Tb + Samsung 980 Pro 2 Tb Monitor Samsung Odyssey OLED G8 34''

Ho concluso positivamente affari con: pitolfo, numbhead, BOYACHIMOLLA, bruciato
--AleX-- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 14:22   #13377
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da --AleX-- Guarda i messaggi
Come lo vedete questo? https://www.amazon.it/Lenovo-Y540-15.../dp/B083X2TFKV

Lenovo Legion Y540 I7-9750Hf - RAM 8 Gb (espandibili immagino) - 512 Gb SSD - GPU I7-9750Hf
Marca e modello sono buoni.
RAM 8 Gb è assolutamente insufficiente per qualsiasi uso gaming, e la GTX 1650 con 4 Gb è davvero scarsa (va bene per gaming occasionale a 1080 con dettagli medi).
Secondo me con poco di più prendi molto di meglio (vedo offerte sui 1100€ con 16 Gb e 1660Ti).
Old 08-05-2020, 14:26   #13378
--AleX--
Senior Member

L'Avatar di --AleX--

Quote:
Marca e modello sono buoni.
RAM 8 Gb è assolutamente insufficiente per qualsiasi uso gaming, e la GTX 1650 con 4 Gb è davvero scarsa (va bene per gaming occasionale a 1080 con dettagli medi).
Secondo me con poco di più prendi molto di meglio (vedo offerte sui 1100€ con 16 Gb e 1660Ti).
Nella scheda tecnica sotto è riportata GPU RTX 2060... non si capisce...
Case Lian Li A3 PSU Cooler Master V850 SFX MB ROG Strix B650E-I CPU Ryzen 7 9800X3D Cooler Thermalright Phantom Spirit 120 SE RAM 32 Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 Mhz CL30 GPU Zotac RTX 4070 Ti Trinity SSD Kingston KC3000 2 Tb + Samsung 980 Pro 2 Tb Monitor Samsung Odyssey OLED G8 34''

Old 08-05-2020, 14:32   #13379
Godwyn
Senior Member

L'Avatar di Godwyn

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da --AleX-- Guarda i messaggi
Nella scheda tecnica sotto è riportata GPU RTX 2060... non si capisce...
Questo modello ha una GTX 1650, concordo con Max, non è un gran affare.
Old 08-05-2020, 14:46   #13380
--AleX--
Senior Member

L'Avatar di --AleX--

io in realtà non gioco... però cerco un pc che possa durare qualche anno senza invecchiare di botto...
Può valerne la pena?

Ultima modifica di --AleX-- : 08-05-2020 alle 15:02.
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian