|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13341 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Vediamo se oggi riesco a fare qualche test così li posto, nel frattempo grazie
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision -SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
|
|
|
|
|
|
|
#13342 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Salve a tutti,
in questi giorni mi sta venendo una mezza scimmia di cambiare PC, per motivi personali non posso permettermi un fisso attualmente ( mi sposto troppo spesso) e come necessità avrei quella di poter giocare decentemente per almeno 2-3 anni e continuare ad usare computer con software di grafica come 3DsMax, Rhinoceros, Autocad e simili. All'epoca dell'acquisto della mia vecchia roccia, il Precision in firma, avevo un bidget più elevato ed i prezzi erano inferiori perchè ho guardato oggi e per farmi un nuovo Precision come lo voglio io ci vogliono almeno 5-6.000€ Adesso, fermo restando che posso allentare di parecchio le necessità professionali e spingermi più su quelle gaming e che per giocare decentemente servirebbe una Quadro che costa 2.000€ solo quella, contando anche la possibilità di avere qualcosa di più trasportabile, ho iniziato a guardarmi intorno per proposte sui 2-3.000€ Oggi sono andato a farmi un giro al Virgin store che c'è vicino casa qui a Dubai ed ho visto due modelli che mi ispirano: - Razer Blade 15 - Alienware M15 R2 Il primo trovo che sia bellissimo, è anche solido e ben costruito però boh, Razer che fa Notebook? Dalle recensioni che ho visto sembra ben fatto però non so, Dell come nome mi sembra una garanzia anche se ho sempre e solo avuto a che fare con le serie pro come Precision e Latitude; d'altro canto so anche che la qualità del supporto e dell'assistenza Dell sono andati un po' a ramengo per cui non saprei proprio.A livello di costruzione il Blade vince di sicuro, non che l'M15 sia fatto male, però è come confrontarlo con un Macbook pro per intendere; come configurazione sono praticamente uguali, pensavo ad un I9 (o I7 se sale troppo il prezzo) con una 2070 minimo e almeno 16Gb di ram da poter upgradare a 32 (se son già 32 tanto meglio) e almeno 1TB di SSD M2. Ho visto che per i monitor ci sono più scelte, penso che un IPS da 120 o oltre Hz possa essere la scelta migliore, i pannelli Oled son belli ma son solo 60Hz (e la differenza con i 120 si vede, l'ho provata in negozio su tutti i portatili esposti) e la risoluzione 4K potrebbe dare qualche problema nei giochi immagino, la mia domanda è, qualcuno sa se sono migliori i pannelli sull'Alienware o sul Razer? Io i PC con schermi scrausi non riesco ad usarli. Un'altra cosa che penso di aver capito è che il Dell ha la RAM saldata, è vero? e la cosa che mi fa paura sono le temperature, non vorrei avere un forno che va in throtlling ogni 5 minuti.In questo momento, per l'uso lavorativo che ne faccio, il mio Precision del 2010 si difende ancora egregiamente però vedo che nei giochi di ultima generazione la Quadro 4000 sta iniziando a lasciare abbastanza il fianco (dovrebbe corrispondere ad una GeForce GTX 460 Quindi ricapitolando, vorrei un notebook da 15 con performance in gaming buone per almeno un paio di anni (non faccio online e non mi servono 150fps, mi basta giocare fluido) con almeno Ram e SSD sostituibili (e perchè no aggiungibili, se si potesse anche la CPU ancora meglio) che sia esteticamente decente (ho 34 anni e non voglio una roba super tamarra) con un peso e dimensioni umane e che sia tra i 2.000 ed i 3.000€ massimo. Avete qualche consiglio? Magari è meglio aspettare le nuove GPU Nvidia? (non ho super fretta) perchè mi piacerebbe trovare qualcosa con Ryzen ma ho paura che andrei in pensione prima Vi ringrazio tutti anticipatamente.
|
|
|
#13343 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Non mi risulta la RAM degli Alienware sia saldata, ma non ci posso scommettere. Io ho il suo “fratello povero”, il G7 di Dell, ed ha due slot (infatti sono appena passato ad un bel kit HyperX da 32 Gb). Come configurazione se il budget te lo permette ti consiglio i7 (i9 inutilmente più costoso e scalda di più ) e 2070. Le nuove GPU Nvidia non arriveranno a breve, tanto è vero che hanno appena rilasciato le 2070 Super come aggiornamento in attesa del futuro. Alternative ? MSI ed Asus di fascia alta, oppure i Lenovo Legion. |
|
|
|
|
|
|
#13344 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie per la risposta. Si, dovendo guardare anche al futuro non voglio tirare troppo giù sul prezzo proprio perché preferisco avere qualcosa di qualità vista l'esperienza fatta col Precision. Sul processore sono abbastanza combattuto, so che nei giochi 8 core sono abbastanza inutili però nei render 2 core in più fanno la differenza e a me servirebbe, lato GPU ho visto la super, conviene rispetto ad una 2080 o la differenza di prezzo ne vale la pena? Ho visto anche i G5 e G7, come prezzi sembrano ottimi e si, a differenza dell'Alienware la memoria è rimovibile e ti chiedo visto che lo hai, com'è a livello di chassis, qualità costruttiva e temperature? Perché per il suo cugino ricco chiedono una bella differenza e non vorrei fosse solo per cose frivole come Led e roba simile di cui non mi interessa. Gli Asus sembrano super però erano veramente brutti, hanno la tastiera in basso e una patacca vuota tra essa ed il monitor, poi il mouse pad... Gli MSI che avevano erano abbastanza dei mattoni mentre non male mi sono sembrati gli HP Omen. La cosa bella del tuo è che ha il tastierino numerico, io lo trovo comodissimo. P. S. Ho controllato bene, l'M15 liscio ha le ram a banchi come il tuo, la versione R2 invece le ha saldate, almeno un banco lo è ![]()
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz Ultima modifica di Marci : 07-05-2020 alle 09:55. |
|
|
|
|
|
|
#13345 | |
|
Bannato
|
Quote:
- sugli 8 core dipende tutto dal tuo tipo di utilizzo. Fanno salire il prezzo molto più di quanto facciano salire le prestazioni. Dovendo fare rendering io investirei più in 32 Giga di RAM (come ho fatto io) che in un i9; - la 2080 costa uno sproposito. Io cercherei una 2070 Super; - il G7 è di buona qualità costruttiva, tipicamente Dell, ed è molto "sobrio" esteticamente. Da prendere assolutamente quello con display a 144 Hz, che ha una qualità superiore. Detto questo ti dico che è un fornelletto (ma questi notebook pompati lo sono un pò tutti - Asus ed MSI ce ne sono diverse serie, alcuni sono sottili; - sono un po' prevenuto nei confronti di HP: in passato ho avuto grossi problemi di qualità, anche nelle forniture d'ufficio. Però qui alcuni hanno preso gli ultimi Omen e finora sono soddisfatti; - i Razer sono cari, ma la qualità è eccellente e mi dicono siano raffreddati molto bene. Io ci farei un pensierino. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#13346 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
A seconda del budget che hai, e dell'urgenza dellacquisto!, Se ti serve un elevato numero i core, io valuterei anche le versioni AMD serie 4000... Anche se gaming forse per il nostro paese non avranno le 2060 o 2070 per non rubare troppe quote ad nel, approfondirei il discorso coevo o tongfang, che mi pare vogliano proporre amd e GPU serie Nvidia in accoppiata... Sarebbero nteressanti, anche se trovare qualcosa di leggero e funzionale gaming e davvero difficile
Inviato dal mio SM-T510 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#13347 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ormai sono quasi 15 anni che renderizzo e se ho imparato una cosa, ogni core son minuti in meno (se non ore) per cui non bastano mai, così come anche la RAM, per questo mi spaventa un PC con RAM saldata, la mia idea era prorpio quella di poterla aumentare dopo qualche mese. Attualmente sul mio portatile ho 24GB e spesso viene saturata tutta Per le temperature come hai risolto? Ho visto che molti sostituiscono la pasta termica, su Razer e Alienware si arriva ad avere anche 10 gradi in meno che non è niente male e, se sono come i Precision, se apri e smonti il PC non perdi la garanzia. HP mi informo e vedo, MSI ho guardato e sono tutti bruttarelli, poi come prezzi mi sono sembrati quelli meno convenienti, almeno qui dove vivo io. Quote:
Fretta sinceramente non ne ho, il Precision fa ancora il suo lavoro, era più che altro voglia di rinnovare; anche a me piacerebbe una combo Ryzen + GPU Nvidia perchè ho visto che le CPU AMD sono dei mostri in multi threading, dovrei aspettare e vedere cosa esce nei negozi. Purtroppo dove vivo io la scelta è abbastanza limitata e ci sono solo negozi fisici dove comprare, oppure ordinare da Amazon USA pagando la dogana che, non sarà come in Italia, ma son pur sempre soldi La garanzia poi sarebbe un bel punto a favore di qualsiasi marchio, qui non ci sono i 2 anni obbligatori come in Europa per cui bisogna vedere chi offre la migliore.Ho controllato e Tongfeng e Clevo non distribuiscono negli Emirati Arabi Domani dovrei andare a farmi un giro per centri commerciali (qui hanno riaperto) e vedo di segnarmi qualche appunto Intanto vi elenco i prezzi che ho visto: - Razer Blade 15 con I7 9750h, 16GB(sono moduli rimovibili), 512GB ssd, 2070Max Q e monitor da 240HZ costa 2680€ circa - Razer Blade 15 come sopra ma con 2080 viene 3125€ Però questi sono il modello 2019 e non il nuovo e quello con la 2070 è la versione Basic che è più spessa e monta le Heatpipes al posto della vapor chamber. Dell invece ci sono: - Dell G5 con i7 9750, 16GB (moduli rimovibili), 1TB di HD più 512GB di SSD, RTX 2070, monitor da 144Hz e costa 1870€ circa - Alienware M15 R2 con i7 9750h, 16GB (saldati, da vedere se solo uno o entrambi), 1TB SSD, 2070 e schermo da 240Hz a 2700€ - Alienware M15 R2 con i7 9750h, 16GB, 2TB SSD, 2080 Max Q, schermo non specificato Full HD a 3500€ - Alienware M15 R2 con 9980HK, 16GB, 2TB SSD, schermo 240Hz, la 2080 Max Q a 3750€ La cosa che vedo è che hanno tutti le CPU di nona generazione, magari aspetto quelli aggiornati.
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz Ultima modifica di Marci : 07-05-2020 alle 10:22. |
||
|
|
|
|
|
#13348 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sulla RAM saldata ti do ragione: pessima abitudine che hanno sdoganato Apple e Microsoft, e se si può evitare è meglio. Per le temperature cambiare la pasta termica sarebbe la soluzione migliore, ma ancora non me la sento su un notebook nuovo da 2000€. Vediamo l’anno prossimo... Per ora usando strumenti software ( Intel XTU oppure il più intuitivo ThrottleStop) ho agito in tre sensi: - leggero undervolt (guadagno di temperatura minimo ma presente); - limitazione della frequenza massima di Turbo Boost 6 core da 4 GHz a 3.9 GHz (questo impatta pressochè zero sulle prestazioni, zero nei giochi, ma abbassa i picchi di temperatura di 5/7° in molti frangenti; - settaggio Intel Speed Shift meno aggressivo (il mio Dell sembrava scalare a 4 GHz in ogni momento, anche in situazioni dove non era richiesto, alzando le temperature vicino ai 100°). L’unione di quanto sopra, che alla fine richiede davvero 10 minuti di settaggi , mi porta nella situazione attuale in cui in gaming le temperature CPU restano sugli 80/82°. Alcuni giochi, come Rainbow Six, inspiegabilmente richiedono più risorse sulla CPU e mi portano le temperature ad 85/87°, comunque lontano dai 94/97° che avevo prima. |
|
|
|
|
|
|
#13349 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quelli sono i modelli 2019, come il mio. Se devi spendere 2500€ fallo per un modello aggiornato, con i7 10750H e 2070 Super. Online già si trovano ed immagino che stiano arrivando negli store fisici. Ricordo che a Dubai alcuni negozi permettevano di ordinare il prodotto e ritirarlo in store (almeno al Dubai Mall). E’ passato oltre un anno e mezzo da quando ci sono stato l’ultima volta però |
|
|
|
|
|
|
#13350 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
Mi piange il cuore quando vedo amici e conoscenti spendere centinaia di € su portatili davvero al limite della truffa. Vanno bene per il primo mese poi iniziano le magagne. |
|
|
|
|
|
|
#13351 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente per la fine del Ramadan (fine Maggio) faranno qualche sconto o usciranno le nuove versioni, purtroppo qui le cose arrivano sempre dopo rispetto all'Europa L'Alienware ho controllato bene, ha 16GB e sono tutti saldati sulla mobo, il che è assurdo visto che ha due slot M2 con dissipatore Questo è la configurazione che prenderei, viene 2600 Dollari (immagino tasse escluse) sul sito Razer USA
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz Ultima modifica di Marci : 07-05-2020 alle 11:04. |
|
|
|
|
|
|
#13352 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tanto un buon notebook se non hai esigenze molto spinte lo tieni 5 anni tranquillamente, ed un acquisto da 1100/1300€, magari spalmato in 10 rate da 130€ come spesso capita, lo trovo giustificato. My two cents
|
|
|
|
|
|
|
#13353 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi ricordo ancora quando feci una configurazione con un P3 da 1.33Ghz e poi mi ritrovai il tizio qualche giorno dopo, tutto felice, che si vantava di aver trovato una configurazione mgiliore con Pentium 4 1.4Ghz che a suo dire era molto più potente quando invece andava come un P3 a 933Mhz Purtroppo molti non comprendono di come spendere un po' di più all'inizio faccia risparmiare sul lungo periodo, ho colleghi che dal 2010 avranno cambiato 4 o 5 PC, spendendo sempre circa 1000€ e a conti fatti hanno speso molto più di quello che spesi io nel 2010 per il mio Dell che è ancora qui con me a fare il suo degno lavoro, il bello è che mi presero pure in giro quando lo presi per via del costo
|
|
|
|
#13354 |
|
Bannato
|
Quote:
Certo il 10875H è il top degli i7 10th Gen, ed è 8 core. Questo ti alza un po' prezzo rispetto al 10750H che ti avevo suggerito io. Se rientra nel budget, quella è un ottima configurazione. Sulla RAM io posso dire in questi mesi di aver fatto svariati test. 16 Gb per giocare vanno benissimo (difficilmente ho visto giochi anche impegnativi andare oltre i 10 Gb di utilizzo). Unica eccezione il simulatore di volo militare che uso, uno dei motivi principali per cui ho il PC, che effettivamente in determinate situazioni con i miei settaggi arriva a superare i 16 Gb di RAM. Tutt'altro discorso per il rendering chiaramente. Per quello 32 Gb sono davvero il minimo. Io ho acquistato per 150€ un kit HyperX su Amazon e sostituito il kit 2x8 Gb Hynix che era montato sul mio Dell. |
|
|
|
|
|
#13355 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
Per chi usa il notebook per opeazioni base (navigazione, office, netflix ecc.) i notebook da 500€ bastano e avanzano per anni e anni. E non è vero che si guastano dopo pochi mesi e bisogna cambiarli spesso. Per esperienza diretta, mia e dei miei familiari, ti dico che tutti i notebook di fascia bassa che abbiamo in casa funzionano ancora perfettamente dopo diversi anni (il più vecchio ha 7/8 anni) e non hanno avuto mai particolari problemi. Sinceramente trovo più insensato spendere tanto per un notebook che non si sfrutterebbe mai al pieno potenziale. |
|
|
|
|
|
|
#13356 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Io mi riferivo a colleghi che usano il portatile come lo uso io, ovvio che per usare solo Office e andare su internet non serva una GPU dedicata, mia nonna a casa usa ancora il mio Amilo M3438 del 2005 che avevo upgradato al massimo e lavora ancora dignitosamentePer uso office io spesso uso il mio Note 10 tramite interfaccia Dex, uno smartphone! I Pc ormai sono tutti abbondanti per questo. Io, quando uscirà, sono già pronto ad ordinare questa per uso office e cazzeggio: NExDock Quote:
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz Ultima modifica di Marci : 07-05-2020 alle 12:49. |
||
|
|
|
|
|
#13357 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Ciao ragazzi, ormai ero deciso a prendere il Dell G5 5590 con RTX2060 e i7-9750H quando mi sono accorto dell'abbassamento di prezzo del ROG Strix GL504GW-ES006T che monta una gpu leggermente più potente, la RTX2070 ma una CPU dell'ottava gen i7-8750H.. ed eccomi qui caduto nell'indecisione più totale
Voi cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#13358 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
Poi entrambi sono andati da Mediamondo a prendere il classico 14" da 200€ perché "tanto lo uso solo per guardare youtube collegato al tv..." INUTILIZZABILI da persone normali, servono dei Buddha a sommi livelli di pace interiore per non sclerare con quelli.
|
|
|
|
|
|
|
#13359 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Il ciarpame da 500€ è scadente in tutto, non si tratta solo di GPU o meno. Spesso usano processori indecenti, hanno trackpad mediocri, tastiere mediocri, display mediocri. valgono quello che costano o anche meno. Anche per un buon notebook “da lavoro” , come può essere un XPS o un Inspiron 7000, per restare in casa Dell, con vga integrata si spendono 1000€ o più. Quote:
La differenza tra i7-8750H ed i7-9750H è davvero poca (qualche centinaio di MHz di frequenza e cache da 9 Mb invece che 12 Mb), mentre la differenza tra 2060 e 2070 nei giochi si sente un po’ di più, pur non essendo eccessiva. Io forse prenderei il ROG (ma quanto lo paghi ?). |
||
|
|
|
|
|
#13360 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.

-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller

Dalle recensioni che ho visto sembra ben fatto però non so, Dell come nome mi sembra una garanzia anche se ho sempre e solo avuto a che fare con le serie pro come Precision e Latitude; d'altro canto so anche che la qualità del supporto e dell'assistenza Dell sono andati un po' a ramengo per cui non saprei proprio.
e la cosa che mi fa paura sono le temperature, non vorrei avere un forno che va in throtlling ogni 5 minuti.
La garanzia poi sarebbe un bel punto a favore di qualsiasi marchio, qui non ci sono i 2 anni obbligatori come in Europa per cui bisogna vedere chi offre la migliore.