Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2020, 20:51   #20241
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da fabioxp Guarda i messaggi
Come si usa il simulatore? posso inserire da solo i dati in tabella o devo fornire miei dati come screenshot? non ho visto una legenda quindi se si può volevo capire la bontà della mia linea, pur se non conosco tutti i dettagli come distanza reale ma solo quella fornita dal modem. Ho una fttc Tim che va a 65/21 su profilo 17a
Puoi inserire i dati manualmente. I link dei vari post su come usare il simulatore sono nelle prime pagine del thread sull'FTTC qui su HU, che sono un bel concentrato di informazioni sul funzionamento del VDSL. In quelle stesse prime pagine trovi anche i link di molti altri miei post tecnici su vari argomenti, dall'ossido alla diafonia etc etc.

Come dicevo poco fa, comunque, la distanza reale è praticamente ininfluente. Ciò che conta è sempre l'attenuazione, quindi la distanza stimata dal modem è rappresentativa. Comunque nel simulatore la distanza non si usa, ma si usano la/e attenuazione/i. Poi la distanza che il simulatore stima a partire da questa/e ultime va inserita nel riquadro per il calcolo della diafonia.

Ultima modifica di ironmark99 : 17-04-2020 alle 20:57.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2020, 22:01   #20242
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da passavodiqua Guarda i messaggi
Negativo, connesso (nessun accesso a Internet)

Poi magari è una stupidata, vabbe'

Comunque è sempre un piacere ottenere aiuto quando si è in difficoltà.

Ti ringrazio!
Questo significa che il wifi funziona.....
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2020, 22:22   #20243
Brentoncity
Senior Member

L'Avatar di Brentoncity

Iscritto dal: Feb 2005
Buonasera,

Nel blog del 7590 su FB mi dicevano che un ont esterno é meglio che un media converter (caso mio) perché consente di eliminare l'sfp e di guadagnare velocità, é vero?

E nel caso cosa si dovrebbe prendere per FTTH vodafone ed appunto Fritz 7590?
Qualcuno che é passato al Fritz da una vodafone power station ha eliminato l'sfp e preso un ont esterno anziché un media converter?
Old 17-04-2020, 22:53   #20244
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Brentoncity

L'ONT potrebbe anche essere meglio ma sei il tuo provider ti da un SFP devi usare un media converter.

Perché altrimenti vuol dire doverti configurare l'ONT il che non sempre è possibile.
Bovirus è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2020, 23:23   #20245
Brentoncity
Senior Member

L'Avatar di Brentoncity

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Brentoncity

L'ONT potrebbe anche essere meglio ma sei il tuo provider ti da un SFP devi usare un media converter.

Perché altrimenti vuol dire doverti configurare l'ONT il che non sempre è possibile.
Grazie della risposta,
Altro utente sempre con VPS e fibra ftth l' ha fatto, usando Huawei HG8010H, quindi credo sia possibile...ma perché sarebbe meglio!?
Old 18-04-2020, 01:15   #20246
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Negativo, connesso (nessun accesso a Internet)

Poi magari è una stupidata, vabbe'

Comunque è sempre un piacere ottenere aiuto quando si è in difficoltà.

Ti ringrazio!
Allora,

Prova anche questa, scegli uno dei dispositivi dove internet non va, magari quello più semplice da smanettare negli indirizzi di rete, magari il tablet.

1. Prova a mettere indirizzo IP fisso.
2. Inserisci DNS manualmente, mi sembra di ricordare che tu sia su TIM, pertanto, inserisci:

85.38.28.70
85.37.17.4

Dai ok e fammi sapere.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2020, 02:39   #20247
ebeb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Allora,

Prova anche questa, scegli uno dei dispositivi dove internet non va, magari quello più semplice da smanettare negli indirizzi di rete, magari il tablet.

1. Prova a mettere indirizzo IP fisso.
2. Inserisci DNS manualmente, mi sembra di ricordare che tu sia su TIM, pertanto, inserisci:

85.38.28.70
85.37.17.4

Dai ok e fammi sapere.
Ma se nel precedente post

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=20404

ha scritto: Negativo, connesso (nessun accesso a Internet)

quel connesso per me, come ho scritto (#20413) significa una sola cosa: che il WiFi funziona!

Se poi non ha accesso ad internet deve cercarne la ragione, che potrebbe essere magari nei DNS come scrivi ma non nell'indirizzo IP perché connesso ha un solo significato e non ammette fraintendimenti.
Con indirizzo IP non corretto non riuscirebbe la connessione.
Anche se mi sembrava focalizzato su di un NON funzionamento del Wifi ....

Ultima modifica di ebeb : 18-04-2020 alle 02:49.
Old 18-04-2020, 10:18   #20248
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Qualche giorno fa ho risolto un problema identico per un'insegnate che si connetteva al wifi del cellulare tramite portatile, ma non aveva accesso a internet. Controllando su Windows ho notato che sul PC non c'era un indirizzo IP! Resettata la scheda di rete ho risolto.
La connessione senza IP è possibile, la navigazione no.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2020, 10:37   #20249
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
@DLINKO

Se tante volte utilizzi l'ultima beta (labor o inhaus è indifferente) e il tweak SNR, puoi incollarmi gentilmente le statistiche della tua linea che vorrei capire una cosa legata all'algoritmo di assegnazione dei bit ? Grazie.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2020, 10:43   #20250
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Quote:
Originariamente inviato da Brentoncity Guarda i messaggi
Buonasera,

Nel blog del 7590 su FB mi dicevano che un ont esterno é meglio che un media converter (caso mio) perché consente di eliminare l'sfp e di guadagnare velocità, é vero?

E nel caso cosa si dovrebbe prendere per FTTH vodafone ed appunto Fritz 7590?
Qualcuno che é passato al Fritz da una vodafone power station ha eliminato l'sfp e preso un ont esterno anziché un media converter?
Baggianate!

Io lavoro per Vodafone e le Vox FTTH che installiamo le mettiamo sia con l'ONT sia con l'SFP. Quelle che installiamo da poco piú di 1 anno (le Vox "grige" Power Station) a differenza di quelle vecchie bianche le Revolution sono predisposte anche per l'SFP. Quando faccio i test di velocitá di linea (all'inizio non c'é nessun cap software sulla linea) vanno sempre oltre i 900mbit in download e addirittura leggermente sopra i 200 in upload! E io inizialmente testo la linea con la Vox con l'uscita Wan collegata all'ONT! Con l'SFP che si installa dopo non c'é alcuna differenza di velocitá! E il cavetto lan che collega l'ONT Wan della Vox é un banalissimo cat5e neanche di qualitá elevata fornito insieme all'ont! Qualsiasi calo di velocitá successivo é perché le FTTH non hanno la banda garantita! Potenzialmente se non ci fosse carico sul BNG tutte le FTTH micro business e residenziali starebbero a oltre 900 mega costanti senza problemi!
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2020, 15:23   #20251
passavodiqua
Member

L'Avatar di passavodiqua

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Uqbar
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi

quel connesso per me, come ho scritto (#20413) significa una sola cosa: che il WiFi funziona!

Se poi non ha accesso ad internet deve cercarne la ragione, che potrebbe essere magari nei DNS come scrivi ma non nell'indirizzo IP perché connesso ha un solo significato e non ammette fraintendimenti.
Si, confermo: si connettono tutti (per la precisione un Surface 4, uno Yoga book Windows 10, un tablet Huawei m5 8", un Lumia 640XL), senza accesso ad Internet.

Forse può essere interessante un particolare : ancora prima della connessione il Fritzbox compare nell'elenco di fonti wifi disponibili con già la dicitura "Internet non connesso".
Quindi il problema sembrerebbe essere a livello fritz.
Ora però non sono in studio, riprenderò le indagini sul campo lunedì.
Però mantengo i contatti col mio staff di collaboratori!!!

������

��

Inviato dal mio SHT-AL09 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di passavodiqua : 18-04-2020 alle 15:30.
passavodiqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2020, 15:48   #20252
ebeb
Bannato

Quote:
Si, confermo: si connettono tutti (per la precisione un Surface 4, uno Yoga book Windows 10, un tablet Huawei m5 8", un Lumia 640XL), senza accesso ad Internet.

Forse può essere interessante un particolare : ancora prima della connessione il Fritzbox compare nell'elenco di fonti wifi disponibili con già la dicitura "Internet non connesso".
Quindi il problema sembrerebbe essere a livello fritz.
Ora però non sono in studio, riprenderò le indagini sul campo lunedì.
Però mantengo i contatti col mio staff di collaboratori!!!

������

��

Inviato dal mio SHT-AL09 utilizzando Tapatalk
Ciuspa si..!! Hai voglia a tribolare con il WiFi??

Se non hai inserito dati di accesso oppure un ID VLAN errati è roba del tuo provider... Con chi sei???

Quando sei sul 7590 prova a vedere nel log eventi...

In Sistema ===> Eventi ===> Connessione Internet

Buona giornata
Old 18-04-2020, 16:55   #20253
passavodiqua
Member

L'Avatar di passavodiqua

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Uqbar
TIM Business 200 FFTC.
VDSL come ho già detto comunque via ethernet funziona alla grande.
passavodiqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2020, 09:05   #20254
jeck999
Senior Member

L'Avatar di jeck999

Iscritto dal: Oct 2003
Che ne pensi @ironmark99 ?

PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus ROG Maximus Z690 Apex ~ Cpu: i9-12900K + Corsair Icue H100i Rgb Pro Xt + 2x Noctua NF-F12 iPPC-3000 ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: Kingston Fury RGB DDR5 32GB (2x16GB) 5200MHz ~ Vga: XFX AMD Radeon RX6800 ~ Hd: Samsung SSD 980 PRO NVMe M.2 1TB ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK 144Hz ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

Ultima modifica di jeck999 : 19-04-2020 alle 09:07.
jeck999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2020, 11:28   #20255
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da jeck999 Guarda i messaggi
Che ne pensi @ironmark99 ?
...cut...
"Non regalare pesci, insegna a pescare"... ecco perché ho pubblicato il simulatore... Oltretutto qui siamo OT.

Comunque, non cé molto da dire sulla tua linea. Sei molto distante dall'armadio, e quei 43Mbit/s sono quasi il massimo che la distanza (o meglio l'attenuazione) permetta. Hai una diafonia minima, circa 0.5 disturbanti equivalenti.
Old 19-04-2020, 12:11   #20256
radero
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. Caserta
Salve

Ho appena preso pure io un fritz 7590 (prima avevo 7530). Rispetto a @jeck999 notavo una differenza nella schermata, lo standard ITU a me è il "ITU G.993.2" mentre a lui è ITU G.993.5.

Volevo sapere la differenza, è questo che poi comporta anche la differenza sul vectoring? a lui indica full mentre a me indica off.

Grazie
radero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2020, 12:43   #20257
ebeb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da radero Guarda i messaggi
Salve

Ho appena preso pure io un fritz 7590 (prima avevo 7530). Rispetto a @jeck999 notavo una differenza nella schermata, lo standard ITU a me è il "ITU G.993.2" mentre a lui è ITU G.993.5.

Volevo sapere la differenza, è questo che poi comporta anche la differenza sul vectoring? a lui indica full mentre a me indica off.

Grazie
Il vectoring, come molte altre funzioni, è in capo al DSLAM. I modem non fanno altro che prenderne atto e segnalare quale protocollo trovano attivo.
Old 19-04-2020, 13:12   #20258
radero
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. Caserta
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
"Non regalare pesci, insegna a pescare"... ecco perché ho pubblicato il simulatore... Oltretutto qui siamo OT.

Comunque, non cé molto da dire sulla tua linea. Sei molto distante dall'armadio, e quei 43Mbit/s sono quasi il massimo che la distanza (o meglio l'attenuazione) permetta. Hai una diafonia minima, circa 0.5 disturbanti equivalenti.

Ironmark99 a proposito di insegnare a pescare.... sto usando il tuo file ver 3.0, come faccio a a capire quanti disturbanti ho? poi sembra di capire che sono in derivata. Se ti va, un mini mini corso...io intanto preparo l'esca

https://www.dropbox.com/s/xucn5aalqj...agine.jpg?dl=0

Ultima modifica di radero : 19-04-2020 alle 13:40.
radero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2020, 15:57   #20259
plozio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Fritz Box 7590

Ho cancellato il post visto che non interessava, forse perchè di scarsa importanza. Grazie comunque

Ultima modifica di plozio : 20-04-2020 alle 11:44.
plozio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2020, 16:54   #20260
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi

E ovviamente sottinteso che l'indirizzo IP deve essere compreso nel range del suo router, altrimenti, "arrioviamente" non si sarebbe connesso. Non è quello il problema,

Io gli sto semplicemente consigliando di provare a mettere i DNS fissi per fare una prova.

Se tu, in un cellulare o tablet Android, ma credo accada anche con Apple, sei capace di inserire gli indirizzi DNS a manina, senza spegnere il DHCP sul dispositivo client, spiegagli come fare, io non ci sono riuscito.

Ecco perché gli ho consigliato di rimettere anche l'indirizzo IP.

A volte bisogna leggere anche tra le righe.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian