|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Me la ricordo... ci mancherebbe... e infatti fu criticata aspramente... ma ti sei dimenticato la Pizza Corona? O l'articolo del Die Welt nel quale ci hanno per l'ennesima volta definiti mafiosi (quando dici che i soldi andranno alla Mafia...)
|
|
#8142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
quello che sfrutta i suoi dipendenti...
...ci fa la predica pro-patrimoniale
In un intervista al Fatto Quotidiano, il patron di Eataly ricorda che gli italiani sono un popolo di risparmiatori, che detiene il 5,4 per cento della ricchezza mondiale. “Bisognerebbe fare come fece Giuliano Amato nel ’92: se versassimo soltanto il 2 per cento di questa bella montagna di quattrini – spiega -, manderemmo nelle casse dello Stato 82 miliardi di euro. Una cifra rispettabile con la quale possiamo sfangarla e ripartire”. Secondo Farinetti, “è giusta la formula del prestito a tasso basso, non quella a fondo perduto che sarebbe diseducativa, ma rientrare del prestito in soli sei anni è impossibile. Bisogna dare speranze e un orizzonte più lungo”. adnkronos Colpa gravissima essere dei risparmiatori...o forse lui sta pieno di debiti e dunque la cosa non lo tocca. E visto il ristorante di eataly che sta nella mia città ,quasi sempre vuoto),non è nemmeno un ipotesi cosi peregrina.
|
|
#8143 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Quote:
E non lo dico per criticare il centrodestra, dato che prima dell'arrivo del M5S ho sempre votato più a destra che a sinistra ... passata la breve sterzata verso i pentastellati ho detto basta ... ogni volta che sento parlare un politico (di tutte le casacche) mi sembra di essere in piena campagna elettorale
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
||
|
|
|
|
#8144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
La Francia invece è sempre pronta a criticarci, adesso con la pizza al virus, tempo fa col crollo del ponte Morandi, ecc... ma non credo siano tanto contenti se gli andiamo ad evidenziare le loro mancanze, ad esempio la loro gestione della sicurezza, visto che è un paese dove a chiunque gli giri di fare un attentato terroristico mi pare ce la possa fare senza grosse difficoltà (Nizza e Bataclan i più famosi nei tempi recenti), ... Come Italia e soprattutto come italiani, dovremmo smettere di guardare con ammirazione agli altri paesi, come se noi facessimo schifo e il farci sputare addosso fosse qualcosa al quale dobbiamo rassegnarci. Dovremmo invece tirarci su le maniche ed impegnarci, siamo sempre stati molto avanti in certi ambiti, non per una questione di fortuna ma perché sappiamo darci da fare. All'Europa dovremmo rivolgerci da Paese che conta qualcosa (perché è così!), non come un Paese sottomesso, come invece facciamo spesso e volentieri: "Cara Europa, o ti va bene così o ciao!", per noi sarebbero tempi duri ma non andrebbe tanto diversamente neanche per i paesi del centro-nord, che da sempre trattano l'Europa come un loro party esclusivo al quale noi abbiamo avuto la fortuna di essere stati invitati. Vediamo cosa succede a questa presunta esclusività quando gli invitati decidono di andarsene... |
|
|
|
|
|
#8145 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ha dovuto chiarire perchè ci sono polemiche e ci sono notizie false. Se io dico che il governo sta operando male e che io farei meglio, può essere vista come una polemica (giusta in quanto c'è libertà di opinione). Se invece io dico che l'Italia ha deciso di utilizzare il MES, è una falsa informazione molto rischiosa perchè molti sono a conoscenza di cosa possa comportare una simile decisione. Quote:
Abbiamo una burocrazia assurda che spesso è illogiche e qualche volta serve per evitare ai soliti furbetti di avere vita ANCORA più facile. Quote:
Poi c'è molto dissenso all'interno del M5S e volenti o nolenti rappresentano ancora circa il 30% del parlamento. Quindi a meno di vedere tutta la destra che si allea con la sinistra, la vedo difficile da accettare come misura. Quote:
Quote:
Al momento non ci sono alternative al MES Light per la sanità, per il resto si sta discutendo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
#8146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#8147 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
E noi in Europa veniamo sempre trattati come se fossimo i prossimi, basta una scoreggia e ci abbassano i rating e ci dicono che il default è imminente
|
|
|
|
|
|
#8148 |
|
Senior Member
|
Appena sentito al tg3:
- in Corea del sud 91 casi dichiarati guariti di nuovo positivi al covi19; - l'Asia teme un contagio di ritorno più feroce di quanto successo fin'ora.
|
|
|
|
#8149 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Il MES è un meccanismo che permette di finanziarsi a un tasso relativamente basso 2% quando il mercato magari ti richiede tassi al 7/15%. La contropartita sono aggiustamenti di bilancio pesanti per ridurre la spesa pubblica come tagli alle pensioni, sanità, scuole, licenziamento degli impiegati pubblici, diminuzione degli stipendi del pubblico, vendita di asset per fare cassa e così via. Viene considerato nell'ottica ultra-liberale ortodossa come uno strumento di grande solidarietà perchè ti permettono di prendere soldi a tasso agevolato evitando un default statale che avrebbe condizioni ancora peggiori accollandosi il rischio di uno stato praticamente fallito. Ora a questa visione c'è quella di chi pensa che basta uscire dall'euro e mettersi a stampare soldi con la propria banca centrale per evitare il peggio. Sinceramente non so se hanno ragione. Il problema è che il credito si basa sulla fiducia nel paese che lo emette anche di rispettare i patti. Se esci e fotti tutti ( italiani inclusi...perchè eventuali haircut o conversioni forzate in un conio che vale meno alla fine significa questo...) poi penso che qualche difficoltà nel reperire soldi sui mercati potrebbe esistere. Anche il solo parlare di uscire dall'EURO o minacciare gli altri nelle nostre condizioni puo' innescare un default perchè le nuove aste del tesoro potrebbero andare deserte. Dall'Euro si sarebbe potuti uscire ma bisognava mantenere le politiche di risanamento e avere i conti in ordine. Ultima modifica di azi_muth : 11-04-2020 alle 14:58. |
|
|
|
|
|
#8150 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() ![]() grazie per l'ottima sintesi
|
|
|
#8151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma poi se non t'arriva lo stipendio per 1 mese vai in rovina? si vede che stai di gran lunga vivendo al di sopra delle tue possibilità se non hai margine per neanche 1 mese.
|
|
|
#8152 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#8153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#8154 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Per dire che la colpa dei contagi è dei cittadini cattivi (ma allora com'è che in Germania non muore nessuno e la gente va a correre per i parchi?), per dire che se i soldi non arrivano non è colpa di nessuno e anzi se i giornalisti hanno delle idee che le diano (ma come, non prendi 20 mila euro al mese per risolvere questi problemi?), per dire che se l'Europa ci mangia in testa e ci fa ingoiare il MES la colpa è della Meloni e di Salvini (sempre colpa degli altri?). Insomma è proprio vero che parlare agli italiani è come parlare a dei bambini. E ora vai di altre 3 settimane filate di arresti domiciliari! Con zone del paese a ZERO decessi e ZERO contagiati! |
|
|
|
|
|
#8155 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Queste sono questioni che a prescindere dal quando e dal come si "ripartirà", sarebbe bello avere informazioni sul come si pensa di procedere per evitare quello che sembrerebbe, da non competente quale sono, comunque possibile se prima o dopo qualcuno di passaggio involontariamente da e per altri paesi possa far ripartire questa situazione. C'e' un progetto o un protocollo che si pensa di seguire per evitare i suddetti casi? Perche' se no non credo che possano bastare i continui (e onestamente forse troppi) programmi sui "furbetti della spiaggia", "furbetti delle seconde case", "furbetti dei 50 grammi di prosciutto tre volte al giorno", "furbetti della corsetta sotto casa" etc etc... se si guardano i servizi sui media e' un continuo sollecitare la ricerca del "furbo" quasi fosse dato per scontato che qualsiasi cosa succederà, sara' comunque colpa del furbetto che esce a comprare da mangiare.
Ultima modifica di 386DX40 : 11-04-2020 alle 15:11. |
|
|
|
|
#8156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) ripianare da soli il debito (tagliando spese per opere inutili e pagando tasse speciali su redditi e patrimoni) 2) farlo ripianare dalle "entità sovranazionali" che poi ovviamente decidono cosa e dove tagliate, e cosa prendersi (cioè cosa privatizzare). Posto che tutti vogliamo decidere da soli, sarà molto importante votare avendo ben presente che alcuni vogliono tassare certe cose, altri altre cose. Ma alla fine TUTTI qualcosa tasseranno, che lo ammettano o che spergiurino di no. e per la cronaca, "mettere le mani nelle tasche" si può fare anche senza mettercele: è solo più subdolo e frega i più poveri: per questo non mi fido assolutamente di chi dice che NON vuole tassare e preferisco chi dice chiaramente COSA tasserà.
|
|
|
#8157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ora la coda la fai PRIMA, fuori e al sole prima la coda la facevi alla cassa, al chiuso dentro. far la coda prima e all'aperto è sicuramente più sicuro, e alla fine mi sa che il tempo perso è solo una percezione, ma in realtà è quasi lo stesso o poco più di quello che si perdeva prima
|
|
|
#8158 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comprendo che se i mercati hanno poca fiducia in te, allora è ovvio che ti trovi messo molto male perchè non potendo fare ulteriore debito sostanzialmente puoi gestire solo quello che riesci a coprire con le tue entrate. E' pero vero che con il MES gli altri scelgono la tua politica economia e il loro primo interesse è SOLTANTO quello di farsi ripagare il prestito a qualsiasi costo e sostanzialmente fregandosene se le misure da attuare condannino alla fame o meno una intera popolazione (vedi Grecia). Se invece vai in default, a quel punto sei TU che decidi cosa tagliare di veramente superfluo per mantenere la popolazione tranquilla. Non potremo permetterci più tante cose? Sicuramente, ma siamo proprio sicuri che essere governati da un usuraio, sia preferibile che essere governati da incompetenti? Questi ultimi, magari potrebbero anche fare qualcosa di buono...
|
|
|
#8159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() quelli che dicono "basta stampare" sono dei pazzi con la laurea presa dal formaggiaio (con tutto il rispetto x il formaggiaio che almeno i conti li sa fare)...
|
|
|
#8160 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devi anche contare tutto il settore del commercio e tutti quei servizi sui quali si appoggiano (affitti, utenze, tasse). Non so darti il valore percentuale preciso, ma non credo proprio sia così piccolo il danno. Poi vabbè in Italia siamo maestri a lamentarci anche quando già avevamo un'impresa mezza fallita (vedi Alitalia tanto per dirne una).
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.