Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2020, 15:30   #122121
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Simile è successa a me ma solo per la rata modem, mi avevano detto che nel contratto TIM super mega 35€/mese era inclusa la rata modem ed invece mi ritrovo un +5 per un tot di 40€/mese, ho già mandato due fax reclamo è chiamato più volte il 187 ma nisba... Sta storia che al 187 dicono sempre fesserie e poi paga pantalone deve finire!

by Tapaparla®©
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 15:33   #122122
asdino
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
O ha attivato un'altra linea (quindi ti è aumentata la diafonia), oppure ti ha fatto un cambio coppia con una peggiore.

Di fatto comunque i parametri di linea sono tutti corretti quindi è tutto ok. Goditi la linea.
Grazie per la risposta, ho riavviato e adesso segna di nuovo 140 quindi nessun cambio di coppia...

Massima velocità di linea
32.11 Mbps 141.74 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 139.57 Mbps
Dati trasferiti
2072.47 MBytes 52252.91 MBytes
Potenza
-11.9 dBm 14.3 dBm
Attenuazione di linea
2.9, 18.6, 30.2, 35.1 dB 9.5, 24.6, 49.2 dB
Noise Margin
10.8 dB 5.8 dB
asdino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 15:45   #122123
MontegoBay
Senior Member

L'Avatar di MontegoBay

Iscritto dal: Nov 2012
domanda

attualmente si puo sostituire il modem technicolor della tim con un altro senza perdere la fonia?

Grazie
Cpu:Intel I5 13600kf // Sk.madre: GIGABYTE AORUS Z790 Élite AX// Memorie :2x16Gb KINGSTON FURY BEAST RGB 6000mhz // Sk Video: Radeon Rx 6900Xt // SSD M.2:S70 adata xpg da 500gb // Alimentatore SEASONIC 1200W GOLD. // Monitor:AOC G2460PF 144Mhz.
UTENTI DA EVITARE:VeG
MontegoBay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 15:47   #122124
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Si ad esempio con un FritzBox la fonia è garantita.
Però anche con altri router con Voip a saperla configurare (i dati di accesso in teoria ora sono forniti da Tim su richiesta) dovrebbe funzionare.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 19:38   #122125
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal Guarda i messaggi
Simile è successa a me ma solo per la rata modem, mi avevano detto che nel contratto TIM super mega 35€/mese era inclusa la rata modem ed invece mi ritrovo un +5 per un tot di 40€/mese, ho già mandato due fax reclamo è chiamato più volte il 187 ma nisba... Sta storia che al 187 dicono sempre fesserie e poi paga pantalone deve finire!

by Tapaparla®©
Vai di Conciliaweb e risolvi.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 19:42   #122126
destro84
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Scusa, ma cosa intendi?
Come richiesta volontaria da parte del cliente non credo sia possibile, e non ne vedo alcuna utilità...
...tuttavia so che è capitato che dopo il passaggio al profilo 35b, per errore, alcuni si sono ritrovati con la velocità limitata a 100Mbit/s, come conseguenza di una configurazione errata a livello di provisioning, ma se la sono fatta sistemare..
Allora il discorso é questo. A seguito della notizia di Tim (post decreto cura Italia) circa l'upgrade gratuita alla velocità di 200m che era circolata qualche settimana fa, avendo io una tim connect a 100 (da contratto fino a 200 mega) ma all'epoca dell'attivazione armadio in vdsl2(fino a 100m), ho provato tramite 187 a farmi passare ai 200m, ma niente dicendomi che secondo loro la connect e fino a 100 e non fino a 200 ma avrei dovuto in caso passare alle super (con un incremento di 5 euro). A questo punto ho mandato una bella PEC allegando foglio informativo Tim connect xdsl (con scritto a chiare lettere velocità fino a 200m) chiedendo il passaggio al 35b. Morale della favola. Da 4 gg ho notato un leggero incremento tramite speedtest da 50 a 60 mega circa. Al che sono entrato nell'applicazione modem Tim ed ho notato che effettivamente a differenza di un paio di settimane che avevo il 17a, mi hanno attivato il 35b. Purtroppo nella schermata principale mi permane la velocità FTTC 100M. La domanda é quindi... Può essere che mi abbiano attivato il profilo 35b ma cappando cmq a 100 mega dato che Tim contiene a sostenere che la TIM connect sia solo fino a 100?
Per la cronaca, se desiderate vi allego le condizioni economiche della Tim connect con scritto fino a 200m... Dato che tutti continuano a dire che la connect é fino a 100. Poi che effettivamente lo sia, non lo metto in discussione. Se così fosse, dico solo che nelle condizioni economiche a questo punto Tim farebbe la furbetta...
destro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 20:03   #122127
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Si ad esempio con un FritzBox la fonia è garantita.
Però anche con altri router con Voip a saperla configurare (i dati di accesso in teoria ora sono forniti da Tim su richiesta) dovrebbe funzionare.
Visto che TIM lo permette, sai se sui Fritz funziona il PPPoE-Relay/PPPoE Passthrough? in modo da far gestire al Fritz solo la connessione ed il VOIP/DECT e ad un router in cascata la navigazione vera e propria? Router in cascata ma con una seconda connessione PPPoE (per evitare il double NAT), come accade con i TIM HUB/Smart Modem Plus?
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 20:14   #122128
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Visto che TIM lo permette, sai se sui Fritz funziona il PPPoE-Relay/PPPoE Passthrough? in modo da far gestire al Fritz solo la connessione ed il VOIP/DECT e ad un router in cascata la navigazione vera e propria? Router in cascata ma con una seconda connessione PPPoE (per evitare il double NAT), come accade con i TIM HUB/Smart Modem Plus?
si devi abilitarlo, poi funziona
Old 10-04-2020, 20:16   #122129
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Originariamente inviato da destro84 Guarda i messaggi
Allora il discorso é questo. A seguito della notizia di Tim (post decreto cura Italia) circa l'upgrade gratuita alla velocità di 200m che era circolata qualche settimana fa, avendo io una tim connect a 100 (da contratto fino a 200 mega) ma all'epoca dell'attivazione armadio in vdsl2(fino a 100m), ho provato tramite 187 a farmi passare ai 200m, ma niente dicendomi che secondo loro la connect e fino a 100 e non fino a 200 ma avrei dovuto in caso passare alle super (con un incremento di 5 euro). A questo punto ho mandato una bella PEC allegando foglio informativo Tim connect xdsl (con scritto a chiare lettere velocità fino a 200m) chiedendo il passaggio al 35b. Morale della favola. Da 4 gg ho notato un leggero incremento tramite speedtest da 50 a 60 mega circa. Al che sono entrato nell'applicazione modem Tim ed ho notato che effettivamente a differenza di un paio di settimane che avevo il 17a, mi hanno attivato il 35b. Purtroppo nella schermata principale mi permane la velocità FTTC 100M. La domanda é quindi... Può essere che mi abbiano attivato il profilo 35b ma cappando cmq a 100 mega dato che Tim contiene a sostenere che la TIM connect sia solo fino a 100?
Per la cronaca, se desiderate vi allego le condizioni economiche della Tim connect con scritto fino a 200m... Dato che tutti continuano a dire che la connect é fino a 100. Poi che effettivamente lo sia, non lo metto in discussione. Se così fosse, dico solo che nelle condizioni economiche a questo punto Tim farebbe la furbetta...
posta le schermate del modem da cui si vedono i parametri di linea
Old 10-04-2020, 20:31   #122130
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
...cut... Purtroppo nella schermata principale mi permane la velocità FTTC 100M. La domanda é quindi...
Meglio che ci posti i parametri del modem, perché spiegato così non si capisce cosa tu intenda. Mi sembra strano che tu abbia il profilo 35b e il modem dica che la massima velocità è di 100Mbit/s. Comunque, come già detto, è capitato che per un errore di configurazione la velocità massima, ad alcuni, sia rimasta cappata a 100Mbit/s sul BRAS. Si tratterebbe di un errore in ogni caso. Oppure semplicemente potrebbe essere che i 60Mbit/s siano il limite di velocità fisica che la tua linea permette, sia in 17a che in 35b, dati la sua attenuazione e rumore....
Old 10-04-2020, 20:40   #122131
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
si devi abilitarlo, poi funziona
grazie, perché l'unico commento che ho trovato è di fine 2018 e ne riportava il non funzionamento (per il fritz 7590).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 20:55   #122132
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
grazie, perché l'unico commento che ho trovato è di fine 2018 e ne riportava il non funzionamento (per il fritz 7590).
ti posso garantire che lo uso su rete tim col 7590 e funziona
Old 10-04-2020, 22:06   #122133
destro84
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
posta le schermate del modem da cui si vedono i parametri di linea
Ecco qui le schermate.

https://ibb.co/qdJFpw8

https://ibb.co/V26TtSv

https://ibb.co/tsZsX15

https://ibb.co/cry2ksj (purtroppo in merito a questo link ora mi da nessun servizio su tutti e 3, ma vi assicuro che oggi quando ho scritto il primo post relativamente ad internet c'era scritto FTTC 100M. Non appena i sistemi di TIM tornano a funzionare, vi posto anche la foto che riporta FTTC 100M)

E infine allego anche screen delle condizioni economiche che certifica che la Connect prometterebbe commercialmente parlando fino a 200M.

https://ibb.co/tBbD74k

@ironmark99 @dmann9999

Ultima modifica di destro84 : 10-04-2020 alle 22:12.
Old 10-04-2020, 22:19   #122134
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
@destro84

57 db di attenuazione in DS3 significa che sei molto ma molto distante dall'armadio ripartilinea e che hai le alte frequenze fortemente attenuate, quindi non godi dei vantaggi del 35b (e comunque sei in 35b stando alle info riportate). Il tuo, non sei solo, è uno degli esempi in cui non si hanno vantaggi particolari nel passare dal profilo 17a al 35b.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 22:40   #122135
eftecno
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da ceppo84 Guarda i messaggi

A Gennaio corrente anno sono stato contattato da un commerciale tim che mi ha detto che potevo passare a tim super mega 100/20 a 29.90 tutto incluso.

Per farlo mi ha detto che avrebbe dovuto cambiare anagrafica e passare tutto a nome mio.
Ti hanno fatto una sòla. Sono call center che lavorano a provvigione sulle nuove attivazioni.

Ti dovevi insospettire quando ti hanno proposto passaggio... Con cambio intestatario.

Hai semplicemente fatto un nuovo contratto
Old 10-04-2020, 23:06   #122136
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Ecco qui le schermate.

https://ibb.co/qdJFpw8
È sufficiente il primo link... Sei a oltre 450 metri dall'armadio, direi.
Dov'è che ci sarebbe scritto che sei ancora con un profilo di velocità da 100Mbit/s?

Quindi per tirare le somme:
  • prima eri in 17a e andavi a 50Mbit/s circa. Quindi eri ben sotto i 100Mbit/s già allora.
  • passando al profilo 35b sei salito a 64Mbit/s. Quindi qualcosina la velocità è migliorata. Cosa ti saresti aspettato?
Non capisco il tuo processo mentale per arrivare a dire che sei rimasto col profilo bloccato a 100Mbit/s.

Poi magari provare ad usare gli strumenti messi a disposizione da questo forum e fare due conticini (che è quello che ho fatto io, e che ha intuito il buon DarkNiko prima di me), o provare a comprendere i meccanismi che stanno dietro a questo sistema di trasmissione (che cosa ci si può aspettare passando da 17a a 35b, esempi dei quali questo forum straborda), prima di immaginare complotti volti a truffare il cliente, qualche volta non guasterebbe.
Old 10-04-2020, 23:21   #122137
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Dov'è che ci sarebbe scritto che sei ancora con un profilo di velocità da 100Mbit/s?

• prima eri in 17a e andavi a 50Mbit/s circa. Quindi eri ben sotto i 100Mbit/s già allora.
  • passando al profilo 35b sei salito a 64Mbit/s. Quindi qualcosina la velocità è migliorata. Cosa ti saresti aspettato?
Non capisco il tuo processo mentale per arrivare a dire che sei rimasto col profilo bloccato a 100Mbit/s.

Poi magari provare ad usare gli strumenti messi a disposizione da questo forum e fare due conticini (che è quello che ho fatto io, e che ha intuito il buon DarkNiko prima di me), o provare a comprendere i meccanismi che stanno dietro a questo sistema di trasmissione (che cosa ci si può aspettare passando da 17a a 35b, esempi dei quali questo forum straborda), prima di immaginare complotti volti a truffare il cliente, qualche volta non guasterebbe.
te lo spiego io il processo mentale... si aspettava di superare i 100 mega di aggancio in download... perchè mi danno la 200 superò i 100 di sicuro... ma data la distanza dall'armadio è ovviamente un sogno impossibile, dati i limiti tecnici della fttc

Ultima modifica di dmann9999 : 10-04-2020 alle 23:30.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 09:23   #122138
destro84
Junior Member

Quote:

https://ibb.co/0VPtrcv (ecco dove c'è scritto 100M che ieri sera non mi usciva)

Comunque ho solamente chiesto. E poi appena attivata la 100M esattamente agosto del 2019, il tecnico attestava una portate di 88M. Vari speedtest tranquillamente sopra i 75m da me effettuati. Poi chiaramente la notizia della fibra inizia a spargersi in paese e pian piano la situazione diventa sempre peggio.

Ti posso garantire che non supero i 350 metri dalla centrale.
https://ibb.co/rs6Xz4d (per quanto possa contare questa stima fasulla dice 280m, ma comunque ripeto non supero i 350, che poi il cavo faccia giri strani su pali o altro non te lo so dire, ma la distanza effettiva di strada dall'armadio a casa è quella).

Poi non ho immaginato alcun complotto, ho solamente affermato che nonostante le ripetute richieste di upgrade a profilo commerciale a 200M, continuavano a ripetermi che la TIM Connect xdsl prevede il profilo commerciale fino a 100 (e sarei dovuto passare alla Super a 5 euro in più). E per questo ho riportato le condizioni economiche che i commerciali tim pubblicizzano.

Ho ritrovato tra le altre cose foto dello strumento del tecnico uscito in sede di attivazione di agosto 2019. I valori erano questi.

https://ibb.co/cw5H7RF

Cosa ne pensate?
Grazie mille

Ultima modifica di destro84 : 11-04-2020 alle 09:46.
Old 11-04-2020, 09:52   #122139
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
https://ibb.co/0VPtrcv (ecco dove c'è scritto 100M che ieri sera non mi usciva)

Comunque ho solamente chiesto. E poi appena attivata la 100M esattamente agosto del 2019, il tecnico attestava una portate di 88M. Vari speedtest tranquillamente sopra i 75m da me effettuati. Poi chiaramente la notizia della fibra inizia a spargersi in paese e pian piano la situazione diventa sempre peggio.

Ti posso garantire che non supero i 350 metri dalla centrale.
https://ibb.co/rs6Xz4d (per quanto possa contare questa stima fasulla dice 280m, ma comunque ripeto non supero i 350, che poi il cavo faccia giri strani su pali o altro non te lo so dire, ma la distanza effettiva di strada dall'armadio a casa è quella).

Poi non ho immaginato alcun complotto, ho solamente affermato che nonostante le ripetute richieste di upgrade a profilo commerciale a 200M, continuavano a ripetermi che la TIM Connect xdsl prevede il profilo commerciale fino a 100 (e sarei dovuto passare alla Super a 5 euro in più). E per questo ho riportato le condizioni economiche che i commerciali tim pubblicizzano.

Ho ritrovato tra le altre cose foto dello strumento del tecnico uscito in sede di attivazione di agosto 2019. I valori erano questi.

https://ibb.co/cw5H7RF

Cosa ne pensate?
Grazie mille
Basterebbe aver letto la prima pagina per capire che si tratta semplicemente di diafonia...
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 10:20   #122140
destro84
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Basterebbe aver letto la prima pagina per capire che si tratta semplicemente di diafonia...
Si quello é chiaro. Mi riferivo piuttosto alla domanda iniziale se secondo voi é possibile alla fine di tutto avere il 35b con un profilo commerciale a 100 oppure se deve essere a questo punto per forza una 200M (commercialmente parlando chiaramente)

Grazie
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian