Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2020, 16:56   #21201
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
E si vede che allora gli stessi operatori gli hanno anche detto che stanno smantellando le reti per poi rifarle uguali .

Da me da copertura al 80-95% (ora non ricordo il valore preciso) di NGA (FTTC) già presente al 2015 e con VHCN (o come si chiamava al tempo) per il 2017/18 (promessa FTTH privata da parte di OF pare, ma si sa quanto OF sia affidabile sulle scadenze ) per quel sito è diventato quasi metà copertura FTTC sparita (siamo tornati al 60% circa per il 2018, ma ripeto città finita interamente nel 2015 e non certo coperta al 60% o comunque non ci sono lavori NGA in corso) e cablatura NGA in corso da un paio di anni (75% previsto a fine 2020 e 100% a fine 2021), con inizio FTTH nel 2020 (12%) e poi il grosso (un ulteriore 40%) nel 2021.

Al mio indirizzo poi dà zero NGA presente fino al 2020 compreso (si vede che la FTTC presente dal 2014 se la sono persa) e 2 VHCN (nonché altre 2 NGA) nel 2021 (e che sarà OF + FiberCop ?)

Insomma un sito che per alcuni almeno non ha più molta attendibilità.

Ultima modifica di Yrbaf : 30-03-2020 alle 17:01.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 22:15   #21202
EquoxHD
Member

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
Originariamente inviato da ciraw Guarda i messaggi
scrivo questa mia per avere una delucidazione sui Piani per la Banda Ultra Larga nella regione Lombardia.
Andando su questo url http://bandaultralarga.italia.it/verifica-indirizzo/ e verificando il mio indirizzo, Via _________, Comune di R________, risulta che la mia abitazione sarebbe coperta da quest'anno da un operatore privato in grado di offrire una connettività a 30 mbps.
Così però non è! visto che disto oltre 1km dal mio cabinet e non riesco ad andare oltre i 28mb.
Invece scorrendo la timeline ed andando al 2021 mi segnala questo intervento privato (NGA-VHCN) e 3 operatori (NGA)
Quindi che copertura effettiva avrò prossimamente? Arriverà la FTTH l'anno prossimo
Grazie e buona giornata
-------------
mi rispondono:
Gentile cittadino

Il prossimo anno (2021) ci sarà un operatore privato che offrirà una copertura FTTH.

Le consigliamo di rivolgersi direttamente ai vari operatori che offrono il servizio.

Cordiali saluti,

Infratel Italia Spa
Il mio indirizzo neanche esiste se cerco sul sito ed è una strada provinciale
EquoxHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 07:59   #21203
ciraw
Senior Member

L'Avatar di ciraw

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia Ovest Di Milano
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Ti hanno già risposto, NGA-VHCN significa solo FTTH quindi...di che comune parliamo?
Robecchetto con Induno (MI) paese che attualmete è coperto da FTTC con la centrale di Castano Primo ,ma avendo solo 7 armadi le tratte dalle abitazioni ai cabinet sono molto lunghe
Old 31-03-2020, 10:04   #21204
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Dal sole 24 ore: "Banda ultralarga, il governo chiede di accelerare i tempi"

Torno tra due settimane quando smetto di ridere
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 10:17   #21205
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Dal sole 24 ore: "Banda ultralarga, il governo chiede di accelerare i tempi"

Torno tra due settimane quando smetto di ridere
Tanto stanno segando le coperture... a 300 UI per comune in un anno farebbero tutto....
Old 31-03-2020, 11:39   #21206
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Tanto stanno segando le coperture... a 300 UI per comune in un anno farebbero tutto....
Se non lavorano però possono anche dichiarare una UI per comune ma non finiscono uguale...
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 11:47   #21207
nemonet
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Peccato che rispondano guardando il loro stesso sito errato.

Nel mio caso è intervento privato, ma il senso è lo stesso: a me risposero così, quando ho chiesto se i dati fossero errati.

"Gentile cittadino

Per l’indirizzo da lei comunicato, risulta una copertura NGA e NGA-VHCN (in grado di erogare servizi di capacità superiore ai 100 Mbits) da parte di diversi operatori di telecomunicazioni di cui non possiamo rivelare l’identità per motivi legati alla riservatezza dei dati in fase di Consultazione.

Per questo motivo, La invitiamo a contattare direttamente gli operatori che offrono il servizio."

Quindi ci sono "diversi operatori" che "offrono il servizio", che dovrei "contattare direttamente" ma di cui loro non possono "rivelare l’identità".
Userò la sfera di cristallo, che diamine!

Spoiler: non c'è nessun operatore. La fibra arriva fino a 1 km (circa) da qui, e lì si ferma

Quindi prendi molto con le pinze qualsiasi cosa dicano.

Anche a me hanno risposto così.
Ma qui c’è solo ADSL anche se risultiamo coperti NGA (prima 30 Mb) già dal 2018

Il problema è che le consultazioni non erano vincolanti perciò si attengono a quello che è stato dichiarato dai privati, non si mettono mica a controllare civico per civico se è vero.
Old 31-03-2020, 11:49   #21208
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da peicross Guarda i messaggi
Ottimo,peccato che non è possibile aspettare 7 mesi per un attivazione con tutti gli impianti stradali finiti e collaudati.
Se posso darti un consiglio,potresti fare un post su facebook con tutti gli utenti attivati su rete bul,così possono dare qualche dettaglio in più su come hanno fatto l'attivazione(roe sul palo,pta nel pozzetto,vari scavi fatti,ecc)così da avere più esperienze così uno sa cosa aspettarsi.
Cito: il problema principale è stato che il mio civico non era stato censito, quindi di fatto non potevo avere la FTTH. Altro problema è stato dove fare passare la fibra per arrivare in casa, visto che, essendo una casa vecchia, non avevo canalizzazioni disponibili. Risolto stendendo a mie spese uno spiralato lungo 30 mt.
Old 31-03-2020, 17:50   #21209
benny2003
Member

Iscritto dal: Aug 2018
Riporto esempio di comune completato da OF:
sito bandaultra larga
1.824
Popolazione
1.098
Unità immobiliari

Bando sito OF

Gara 1- Lotto 5- Fase 2
Piano cantiere 2019
FTTH
Stato Cantiere** LAVORI COMPLETATI
UI 288
PAC/PAL 5
Importo OdE 185.782,55
Impresa esecutrice XXXXXX
Fornitore DL/CSE XXXXXXXXXXSPA
FWA*
Stato Cantiere** IN PROGETTAZIONE
UI 371

che dite hanno fatto una bella sforbiciata? e adesso chissa dopo l'Fttc di Tim in 700 comuni si stanno sfregando le mani.
benny2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 17:50   #21210
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da benny2003 Guarda i messaggi
sito bandaultra larga
1.824
Popolazione
1.098
Unità immobiliari

Bando sito OF

Gara 1- Lotto 5- Fase 2
Piano cantiere 2019
FTTH
UI 288
PAC/PAL 5
Importo OdE 185.782,55
Impresa esecutrice XXXXXX
Fornitore DL/CSE XXXXXXXXXXSPA
FWA*
UI 371

che dite hanno fatto una bella sforbiciata? e adesso chissa dopo l'Fttc di Tim in 700 comuni si stanno sfregando le mani.
Conosci direttamente questo comune?
Old 31-03-2020, 17:51   #21211
benny2003
Member

si 10 km da casa mia
Old 31-03-2020, 17:53   #21212
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
si 10 km da casa mia
Riesci a capire, guardando i tracciati SINFI, che zone hanno segato, e se c'è una corrispondenza con le zone FTTC?
Old 31-03-2020, 18:01   #21213
benny2003
Member

guarda è più facile che ti dico il comune ti può servire così vedi i tracciati?

http://bandaultralarga.italia.it/map...rontolo/26065/

Ultima modifica di benny2003 : 31-03-2020 alle 18:22.
Old 31-03-2020, 21:05   #21214
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
sito bandaultra larga
1.824
Popolazione
1.098
Unità immobiliari

Bando sito OF
UI 288
PAC/PAL 5
FWA*
UI 371

Quote:
Conosci direttamente questo comune?
Quote:
guarda è più facile che ti dico il comune ti può servire così vedi i tracciati?

http://bandaultralarga.italia.it/map...rontolo/26065/
Momento che forse ho capito... a me i numeri del sito bandaultralarga non tornano... come fanno ad esserci 1000+ UI per 1800 abitanti? Quasi tutti single a Refrontolo?
Inoltre, guardando sulla mappa... non ci sono 1000 abitazioni, ma ad occhio siamo molto più vicini alle 300 circa censite da openfiber... non è che l'uno conta gli appartamenti/numeri civici/interni/whathever, e l'altro conta solo gli edifici nella loro interezza? In questo caso i numeri potrebbero anche tornare... Un condominio può avere 10 o più UI ma essere contato come un edificio.. tanto, dal punto di vista degli scavi, portare la fibra ad una casa singola od un condominio di 100 interni, costa la stessa fatica (ok, due minitubi in più, ma è irrilevante nel computo del costo di manodopera, permessi e opere di ripristino...)...

EDIT: Ed infatti nei tracciati del SINFI le vie sono abbastanza coperte, è lasciata scoperta solo la provinciale che lo collega a Pieve di Soligo...

EDIT2: Tra l'altro Refrontolo è a completamento, c'è un 10% circa di UI coperte da FTTC... e potrebbero benissimo essere quelle lungo la provinciale, se sono agganciate ad un cabinet che afferisce a Pieve di Soligo, avrebbe pure senso... non ci vedo onestamente tutto questo dramma come lo dipingete voi, a me pare OK come copertura di dorsale; chiaro che magari il vicolo di 100m non è al momento coperto, lo faranno alla prima attivazione, magari su palificata aerea che può essere fatta velocemente ed agevolmente senza dover richiedere un mare di permessi come la copertura principale.

Ultima modifica di ZioMatt : 31-03-2020 alle 21:16.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 06:05   #21215
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Momento che forse ho capito... a me i numeri del sito bandaultralarga non tornano... come fanno ad esserci 1000+ UI per 1800 abitanti? Quasi tutti single a Refrontolo?
Inoltre, guardando sulla mappa... non ci sono 1000 abitazioni, ma ad occhio siamo molto più vicini alle 300 circa censite da openfiber... non è che l'uno conta gli appartamenti/numeri civici/interni/whathever, e l'altro conta solo gli edifici nella loro interezza? In questo caso i numeri potrebbero anche tornare... Un condominio può avere 10 o più UI ma essere contato come un edificio.. tanto, dal punto di vista degli scavi, portare la fibra ad una casa singola od un condominio di 100 interni, costa la stessa fatica (ok, due minitubi in più, ma è irrilevante nel computo del costo di manodopera, permessi e opere di ripristino...)...

EDIT: Ed infatti nei tracciati del SINFI le vie sono abbastanza coperte, è lasciata scoperta solo la provinciale che lo collega a Pieve di Soligo...

EDIT2: Tra l'altro Refrontolo è a completamento, c'è un 10% circa di UI coperte da FTTC... e potrebbero benissimo essere quelle lungo la provinciale, se sono agganciate ad un cabinet che afferisce a Pieve di Soligo, avrebbe pure senso... non ci vedo onestamente tutto questo dramma come lo dipingete voi, a me pare OK come copertura di dorsale; chiaro che magari il vicolo di 100m non è al momento coperto, lo faranno alla prima attivazione, magari su palificata aerea che può essere fatta velocemente ed agevolmente senza dover richiedere un mare di permessi come la copertura principale.
Dovremmo controllare i comuni "tagliati" così da capire un attimo se effettivamente il tuo ragionamento é giusto.
Old 01-04-2020, 08:27   #21216
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Momento che forse ho capito... [...]
Per questo chiedevo a chi ha conoscenza della zona, proprio per arrivare a capire se le zone coperte da OF sono quelle escluse dalla copertura FTTC.
La cosa curiosa sarebbe stabilire QUANDO hanno deciso di dare questo taglio.
Comunque tieni conto che per un paesino di campagna, un rapporto popolazione/case di 1/2 ci può anche stare, tra case vuote e anziani che vivono soli o al massimo senza figli....

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Dovremmo controllare i comuni "tagliati" così da capire un attimo se effettivamente il tuo ragionamento é giusto.
Beh, purtroppo per il mio comune ad esempio non posso verificare fino a quando non usciranno i tracciati sul SINFI, ma posso già dirti che difficilmente sarà così...

Ultima modifica di OUTATIME : 01-04-2020 alle 08:30.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 08:30   #21217
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Per questo chiedevo a chi ha conoscenza della zona, proprio per arrivare a capire se le zone coperte da OF sono quelle escluse dalla copertura FTTC.
La cosa curiosa sarebbe stabilire QUANDO hanno deciso di dare questo taglio.
Comunque tieni conto che per un paesino di campagna, un rapporto popolazione/case di 1/2 ci può anche stare, tra case vuote e anziani che vivono soli o al massimo senza figli....
Sì sì lo so benissimo, abito anch'io in un paesino non troppo diverso da Refrontolo se contano anche magari tutti i negozi che sono a tutti gli effetti U.I. ma non hanno popolazione residente ci può anche stare..

Ma comunque, basta che guardate le mappe satellitari ed i tracciati del SINFI... io lo vedo OK onestamente come copertura a completamento...
Old 01-04-2020, 08:42   #21218
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Sì sì lo so benissimo, abito anch'io in un paesino non troppo diverso da Refrontolo se contano anche magari tutti i negozi che sono a tutti gli effetti U.I. ma non hanno popolazione residente ci può anche stare..

Ma comunque, basta che guardate le mappe satellitari ed i tracciati del SINFI... io lo vedo OK onestamente come copertura a completamento...
Mah.. guardando l'area sul sito BUL, c'è anche tutto il proseguimento della SP 68BIS, fino al bivio tra via della Vittoria e via Casale, dove sembra esserci un altro gruppetto di case non coperto, e mi sembra difficile che lì arrivino i 30 mega. E comunque, anche guardando il centro abitato, dove c'è la maggior quantità di vie coperte sembra difficile credere che anche lì siano a completamento.
A vedere la mappa del SINFI sembra, purtroppo, che abbiano cablato le vie principali per prendere il massimo numero di abitazioni, a prescindere da un eventuale intervento privato.
Old 01-04-2020, 09:03   #21219
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Mah.. guardando l'area sul sito BUL, c'è anche tutto il proseguimento della SP 68BIS, fino al bivio tra via della Vittoria e via Casale, dove sembra esserci un altro gruppetto di case non coperto, e mi sembra difficile che lì arrivino i 30 mega. E comunque, anche guardando il centro abitato, dove c'è la maggior quantità di vie coperte sembra difficile credere che anche lì siano a completamento.
A vedere la mappa del SINFI sembra, purtroppo, che abbiano cablato le vie principali per prendere il massimo numero di abitazioni, a prescindere da un eventuale intervento privato.
Via della Vittoria dal sito BUL è dichiarata coperta in VDSL.
Prova: basta che con google maps clicchi su una casa, ne ricavi l'indirizzo e provi sul sito BUL...

Attenzione che manca anche la copertura in FWA, probabilmente la BTS è sulla collinetta dove i tracciati seguono i tornanti a nord-est nella mappa....

Ripeto, in questo caso il progetto (se realizzano quel che c'è nel SINFI eh, perché a questo punto si dubita di tutto) è perfettamente coerente con quanto rappresentato sul sito bandaultralarga... al netto del numero di abitazioni riportate nella scheda cantiere nelle pagine OpenFiber; ma guardando da satellite, son sempre convinto della mia lettura: un sito conta le UI, l'altro gli edifici (o particelle catastali).

E di questo son contento anch'io perché anche nel mio comune c'è una discrepanza tra i valori tra sito bandaultralarga e cantiere OpenFiber di circa 4 volte (FTTH+FWA) e non è a completamento, ma a copertura totale (pur essendo tra i 700 comuni in cui TIM è corsa ad attivare gli ONUcab).

EDIT: provando un po' di verifiche, rimarrebbero fuori dai tracciati le case a ridosso dell'ansa di via della Vittoria, fino a tutto il quartiere della stessa via di fronte alla chiesa fino all'intersezione con via Capretta... però in quel caso possono arrivare con relativa facilità alla prima attivazione attraversando il quartiere (son circa 50m dal tracciato SINFI)... le ultime case nell'ansa son più lontane ma forse la stendono on demand.. ecco, questo è l'unico neo nella copertura... aspettiamo benny se co sa dire di più...

Ultima modifica di ZioMatt : 01-04-2020 alle 09:21.
Old 01-04-2020, 09:09   #21220
Marcoao
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Ragazzi...nel mio condominio sono arrivati nel piano interrato con un cavo e una scatola bianca... poi si sono fermati... ma da quella scatola fino a dentro l'appartamento?..chi te la porta?... bisogna rivolgersi ad operfiber?...o ai soliti TIm, fastweb...
A casa io ho una adsl con telefono analogico a cui ho collegato l'antifurto con commutatore telefonico... se mi mettono la fibra mi dicono che l'antifurto non lo posso collegare in quanto è una linea voip e non va bene per il mio commutatore telefonico... ed in caso di mancata corrente l antifurto non mi può chiamare... come posso fare se voglio la fibra Ftth?
Marcoao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
Claude Code, le diverse sessioni ora com...
I sistemi di sicurezza attuali non basta...
iPhone, nuove indiscrezioni sul modello ...
Le iconiche Sony WH-1000XM4 stanno per t...
TV 55 pollici in offerta: Xiaomi 4K a 32...
Robot per le piscine in offerta su Amazo...
Nessun downgrade a Vera e Rubin Ultra, s...
Ho costruito un agente IA locale dentro ...
TOP 10 Amazon del weekend, si inizia col...
Google sta costruendo un data center da ...
SSD NVMe 4TB in offerta: Acer Predator e...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Musica e IA, la pacchia sta finendo: Sun...
Prezzo lampo e a tempo: crolla a 588,99€...
Oltre 1.500 miliardi di dollari: il merc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian