|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5501 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Hanno persino bloccato l'accesso agli animatori lasciando purtroppo molti anziani in una condizione psicologica molto delicata. Una scelta difficile, ma obbligata per non aggravare la situazione sanitaria. Molti anziani forse baratterebbero il rischio di morire per qualche ora con i propri cari. A voler pensar male alcune strutture hanno chiuso prima per proteggere il loro investimento. In quella casa di riposo siciliana probabilmente o non vedono la televisione oppure vivono fuori dal mondo. Alla nipote (bisogna ancora appurare la sua responsabilità diretta con i contagi) non avrebbero dovuto permettere l'ingresso a prescindere. Ogni anno, OGNI ANNO, badanti, parenti e persino le stesse operatrici sanitarie che lavorano nelle RSA portano all'interno delle strutture per anziani le più svariate forme influenzali e parainfluenzali, nonché batteri di ogni tipo. Solo perché la maggior parte di essi non pensa che un semplice naso gocciolante possa trasformarsi in qualcosa di peggio in posti dove ci sono persone molto anziane. Non c'è la minima profilassi. Negli ospedali è anche peggio (non per sentito dire). E non è solo colpa della mancanza di fondi per il SSN, ma anche di ignoranza e superficialità dei singoli (ho assistito personalmente a litigate tra medici e infermieri per delle questioni igieniche da asilo mariuccia). Tutto ciò avviene normalmente in periodi non di pandemia, quando si lavora più tranquilli e quando sarebbe richiesta una maggiore attenzione. Ora pensate cosa può succedere nei momenti di "agitazione" tipo durante una pandemia. A voi le conclusioni. Tornando alla RSA e alla nipote. Irresponsabile lei. Irresponsabili quelli della struttura. Tanto ne pagano le conseguenze gli ospiti della RSA, ben paganti, ma spesso in mano a gente che li vede come portafogli ad esaurimento. |
|
|
|
|
|
#5502 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
Ma il presidente del consiglio potrebbe fare molto meglio di come sta facendo. Anche solo a livello di comunicazione. E magari scegliere di usare decreti legge da sottoporre alla firma del PdR, piuttosto che abusare di dpcm che sono atti amministrativi, che a detta dei giuristi, non sono lo strumento giusto per limitare i diritti costituzionali. Rispondi nel merito invece di mettere inutili.Ricordiamoci sempre che in democrazia anche la forma è sostanza. |
|
|
|
|
|
#5503 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
A febbraio sono stato costretto a recarmi in un municipio della mia città e già c'erano centinaia di persone in uno spazio non molto ventilato, abbastanza umido e con una 20ina di gradi. Le persone con la mascherina (una orientale ce l'aveva) si contavano su una mano e c'erano anche diversi anziani in fila. Quante persone si potrebbero essere contagiate in una giornata ed erano assolutamente persone con le quali nessuno ha contatti diretti, quindi anche ricostruire la catena sarebbe difficile (dovresti vedere chi ha fatto delle pratiche in quel giorno e i suoi amici, parenti vicini, etc...)
|
|
|
#5504 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Invece, controllare chi entra nei negozi sarebbe stato più fattibile con il termoscanner (ovviamente dai supermercanti in su). Quote:
Ah, abiti a 200m dalla Luna? |
||
|
|
|
|
#5505 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
0,4% nella fascia 40-59 vs 14-20% tra gli over 80. In Germania il Covid si è diffuso prima tra i giovani e non si è trasmesso agli anziani. Evidentemente in Germania due gruppi sono più separati che in Italia. Ultima modifica di azi_muth : 23-03-2020 alle 14:11. |
|
|
|
|
|
#5506 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
mi premeva sottolineare che il rischio di caccia all'untore è sempre molto alto, cosa che se inserita nel contesto attuale rischia di degenerare più facilmente di quello che si potrebbe pensare... inoltre certo non viene limitato da articoli e servizi che tendono al sensazionalismo per mero interesse economico
|
|
|
#5507 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
E vabheee ma allora ditelo!Prima mi avete lasciato senza uova e carta igenica, adesso volete lasciarmi senza wurstel e birra!
(e passino i wurstel...ma la birra nuoooooo!)
|
|
|
#5508 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In una situazione di emergenza se si devono seguire regole e burocrazia si rischia di morirci nell'attesa. Ti porto l'esempio dei vari terremoti e dell'ultimo crollo del ponte Morandi. Se inizi a fare le pulci su ogni cosa, ti trovi che non metti neanche una pietra altro che costruire intere campate. Sono il primo a dire che il rispetto delle leggi e formalità sia FONDAMENTALE in un paese democratico e ci distingue da quelle dittature come la Cina dove si fa quello che dice il governo, anche se palesemente idiota (vedi lo zittire il medico che per primo si accorse di questo virus). Tu vorresti che il governo per OGNI decisione si mettesse ad un tavolo a discutere giorni e giorni con i vari governatori, esperti, industriali e sindacati. Auguri... Se va bene avresti un provvedimento quando ormai dovresti solo decidere dove scavare delle fosse comuni. Hai presente che giusto ieri Zaia e Fontana (in primis), ma credo anche Bonaccini si sono lamentati che le chiusure fossero troppo poche. Vorrei farti notare che questa nazione si chiama ITALIA e non Veneto o Lombardia o Emilia Romagna (così non scontentiamo quelli di sinistra). Quando si prendono certe decisioni non si fanno SOLO per una parte del paese, ma per tutto nella sua interezza anche dove per ora non abbiamo dei contagi e una situazione sanitaria tanto grave come al Nord. Come popolo in questo momento mi sento fiero degli italiani che stanno mettendo da parte le divisioni sociali, culturali e geografiche e stanno rispondendo tutti con coscienza all'appello dello stato centrale. Sarebbe opportuno vedere la stessa unità tra tutti i politici nei vari livelli territoriali invece di riscontrare spesso una presente scenica e mediatica che mal si addice al momento di crisi attuale. Mai come oggi, posso affermare che la politica NON sta rispecchiando il suo popolo.
|
|
|
#5509 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Padova
|
Penso anch'io che sia un refuso, da quello che dice si capisce che per ogni infetto hanno fatto una decina di tamponi alle altre persone a lui più vicine.
Questo risponde al dubbio di canislupis e altri. Ovvio che non possiamo fare 60milioni di test, ma questa strategia suggerisce il modo ottimale per cercare il più possibile i malati.
PC: Thermaltake V31, Asus Z390-H, Intel i7-9700k, 32GB RGB 2666, Nilox 600W, GTX1070, Corsair 100i RGB Pla, SSD 250GB m.2, 1 TB sata, HDD 6TB, BD-RE, PCIe DVB-T, Win10 pro Accessori: Monitor BenQ 32" 3840×2160 con audio + Philips 17" 1280×1024 Multimedia: Sharp Aquos LE651 60" 1080p 3D, Yamaha HTR-2866 audio 5.1 LFE attivo Fotografia: Canon 80D, 700D, Tam 18-270/3.5-6.3, Sig 8-16/4.5-5.6, Tok 11-16/2.8, Sig 17-50/2.8, Sig 70-200/2.8, Tam 150-600/5-6.3, Sig 10/2.8 fisheye, filtri: CPL, ND |
|
|
|
|
#5510 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi hai confermato che certe analisi sono sicuramente utilissime in piccoli contesti sociali, ma in quartieri grandi quanto piccole cittadine (ma con una densità 10 volte superiori) sarebbe un dato semplicemente impossibile da ottenere e probabilmente parziale. Quote:
|
|
|
#5511 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Noi siamo molto più vicini ai nostri parenti (genitori piuttosto che nonni), anche perchè spesso abitiamo nelle stesse case (e non sempre per nostra scelta
|
|
|
#5512 | |
|
Senior Member
|
Quote:
immagina le due partite di calcio Atalanta-Valencia e Atletico Madrid-Liverpool... In questi due casi dovresti fare il tampone ad almeno 10 persone vicine ad ogni tifoso, poi aggiungerci quelle che hanno incrociato per arrivare allo stadio (metro, pulman, hotel, ristoranti). A che cifra siamo arrivati? E questo è solo un piccolo esempio
|
|
|
#5513 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Il discorso del test "di massa" per quanto non sia competente e sempre con l'esperienza di poi, mi sarebbe suonato giusto se:
1) fosse avvenuto subito dal primo caso, ma nemmeno di virus c.v., a gennaio (se fosse stato disponibile non ricordo quando il test era pronto) proprio su ogni malattia generica respiratoria simile fin da quando si era a conoscenza, perche' dopo l'evolversi ad est forse era presumibile un po' a tutti che prima o poi pur sperando sarebbe stata contenuta c'era la possibilita' che si propagasse. Si sarebbe avanzati di qualche settimana di anticipo importantissima. 2) il test non richiedesse i tempi e personale che richiede ma un test immediato ipotetico veloce fosse disponibile in milioni (un po' come le mascherine...) perche' immagino oggi si puo' essere negativi, domani andare a comprare, tra una settimana essere positivi.. quindi se i test non fossero continui (es. ogni 2 settimane?) non avrebbe comunque gran senso una mappa obsoleta o sbaglio? E poi certamente scelte che realisticamente avrebbero, da qualsiasi parte la si voglia vedere a prescindere da ciascuna visione, scatenato le discussioni piu' accese a fine gennaio e l' onere della decisone avrebbe o meno portato buoni frutti o meno buoni. Ultima modifica di 386DX40 : 23-03-2020 alle 14:33. |
|
|
|
|
#5514 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ricordiamoci che all'inizio pensavamo fosse sufficiente monitorare la temperatura, salvo scoprire successivamente che i soggetti asintomatici sono ugualmente infettivi. Quindi oggi abbiamo informazioni che sarebbero state fondamentali a Gennaio, ma come tutte le cose spesso ci si arriva con l'esperienza. Quote:
|
|
|
#5515 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Si beh gli anglosassoni hanno più un'idea a 18 anni fuori dalle balle...il tipo di società stessa risponde a un criterio di distanza sociale.
|
|
|
|
|
#5516 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo c'è anche da dire che nella nostra nazione spesso vivere fuori di casa risulta molto complesso per ragioni di costo degli affitti (in alcune città è praticamente impossibile).
|
|
|
#5517 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti è caos. O Cina. Quote:
Altrimenti è caos. O Cina. Quote:
E a coordinare l'intera nazione ci pensa il governo, in collaborazione con regioni e comuni, ognuno nel loro ruolo e competenza. E se non si collabora, c'è il caos! O la Cina. Ma vuoi l'uomo solo al comando? |
|||
|
|
|
|
#5518 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
E mi sembra che ce ne siano state tantissime di chiacchiere quando la situazione non era drammatica (#milanononsiferma non lo ha certo sdoganato Conte o il governo... o ho una cattiva memoria?) Quote:
Quote:
Ho visto moltissime polemiche e decisioni unilaterali che francamente mi sembrano l'antitesi della condivisione delle idee. Poi io credo che l'alternativa a non vedere riconosciute certe soluzioni, non sia quella di farle ugualmente e poi indignarsi perchè gli altri non abbiano seguito il mio pensiero come se fossero dei cagnolini al guinzaglio. Quote:
|
|
|
#5519 |
|
Senior Member
|
Mi stai solo confermando di avere ragione.
|
|
|
|
|
#5520 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
ed è stata fatta appunto per avere un campione statistico. come dice canis, è piuttosto difficile su vasta scala con la totale indisciplina degli italiani (vedi fughe al sud, gente che va in giro a pisciare 20 volte il cane ecc.) è anche vero che spesso vanno scalzi in posti dove a noi farebbe schifo andare con una muta da palombaro (vedi cessi degli autogrill, per dire...)...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.