|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Credo che il discorso fosse piu` su un ragionamento di questo tipo: giustissimo stare a casa, giustissimo rispettare le direttive e mi sembra che la stragrande maggioranza si sia finalmente per quel che si percepisce resa conto della situazione e tutti sperano che a breve comincieranno i segnali incoraggianti, ma nel frattempo si stia attenti che ipoteticamente un vecchietto senza sacchetto della spesa possa non rischiare il linciaggio di persone dalla finestra di casa propria, perche` ipoteticamente uscito un`attimo di casa, non e` poi cosi` impossibile arrivarci se gia` in situazioni di apparente normalita` prima di questo dramma universale, lo stress medio era tale che la gente si pesterebbe appunto per le cose piu` futili.
Ultima modifica di 386DX40 : 17-03-2020 alle 21:03. |
|
|
|
|
#4142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: CATANIA
|
Io sento gente che si lamenta perché ci obbligano a stare a casa ... pensare che a mio nonno lo hanno obbligato ad andare in guerra ...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Trattative concluse con Boccio74-roby88-palace71-zatoichi91-Bravonera2-|Hutch|-marn3us-raules009-rokfumi-alexburt1-Who's the next?-lou_teena-Iceman69-offdexter87-IronHead Bimbo:Ryzen 3600 - Asus ROG B550 F-WiFi - RTX 2070 SUPER Zotac amp - G-skill Tridenz 3600 - Rocket Sabrent 512 - Sharkoon TG5 pro ARGB - Seasonic Focus GX 650 80+ Gold - Sharkoon Skiller Mech - Logitech g502 Hero - Predator XB253QGP |
|
|
|
|
#4143 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
La libertà di infettare gli altri.
Non suona bene.
|
|
#4144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
I vecchietti, che sono a rischio, escono 3 volte al giorno esponendosi a qualsiasi cosa, dai "virus sull'asfalto" a quelli "sul pacco dei biscotti", più interazioni sociali involontarie e via dicendo. In quarantena ci sono i sani (80%) e le bombe a orologeria sono a giro (20%). Io penso dovrebbe essere il contrario. Poi vedete voi eh. |
|
|
|
|
|
#4145 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Quote:
Il problema è proprio questo. Abbiamo un problema da risolvere, ma non siamo in guerra. Nonostante la tv racconti dei prodi eroi, che lottano incessantemente contro le soverchianti e subdole forze del nemico (ci rendiamo conto che genere di terminologia e narrazione viene usata, e quanto è stata usata in passato?) Date le fortissime limitazioni di libertà, è precisamente questo il momento di farsi queste domande. Se non ora, quando? E' proprio ora il momento di discuterne. Quote:
Gli altri hanno fatto disastri, ai propri cittadini ed al resto del mondo. Quote:
Oltre alla Corea del Sud, che non è occidentale, ma è senza dubbio un paese avanzato e civile. Quote:
La libertà ha eccome valore, in primis morale, e non puoi tenere rinchiuso Mikelezz a vita per proteggere un altro individuo. Inoltre, visto che parli di costituzione, è fuori discussione che certe misure non possano che essere temporalmente molto limitate, quindi l'idea di prorogarle per tempi troppo lunghi, o sine die, è senza dubbio incostituzionale. |
||||
|
|
|
|
#4146 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Non brillando io affatto di salute ed essendo come molti chiuso in casa senza lamentarmi anzi per me, per i cari e quella altrui potrei ...indignarmi... nel vedere la gente in giro per la strada. Ma non mi lascio prendere dalla emotivita` che, come nell`esempio suddetto, ipoteticamente potrebbe portare altre persone piu` istintive a reazioni esagerate se le persone comuni stesse facessero la `caccia` a quelli che sono fuori e valutarne magari se la necessita` era piu` o meno condivisibile. Forse quelle persone rispettano tutte le regole e chi lo sa dove e da dove provengono ne` motivo per cui sono in giro.
I controlli ci sono, comunque forse non e` utile la indignazione delle persone alla finestra per evitare di fomentare ulteriormente una situazione stressante. Ci saranno sempre persone in giro per necessita` ognuno ne ha diverse, esiste il supermercato come il medico di famiglia e relative farmacie etc. etc.. e centinaia di migliaia di persone nelle citta`. Ultima modifica di 386DX40 : 17-03-2020 alle 21:53. |
|
|
|
|
#4147 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Ne riparliamo a maggio quando dicono che verrà raggiunto il picco in Uk... (anche se credo che arriverà prima) vediamo che misure adotteranno. Intanto imo non sanno già dove sbattere la testa se vanno a chiedere a dei produttori di auto di produrre ventilatori... https://www.hdmotori.it/auto/articol...piratori-auto/ |
|
|
|
|
|
#4148 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oggi, però, due cose vanno dette: -non è vero che "tutti" i paesi civili adottano soluzioni cinesi. Abbiamo diversi paesi che sembrano voler adottare una strategia diversa. E, per ora, il migliore risultato lo ha avuto la corea del Sud. -il piano inglese prevede comunque di rallentare i contagi, per evitare il sovraccarico del sistema sanitario, e mantenere l'epidemia gestibile. Quindi ci si aspetta, in ogni caso, di vedere divieti e raccomandazioni varie in tal senso. Quanto, quando, e come, dipende anche dall'effettivo ritmo di diffusione. |
|
|
|
|
|
#4149 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
I medici e gli infermieri sono eroi non perchè fanno il loro lavoro (e ci mancherebbe), ma perchè fanno molto oltre quello che ci si aspetterebbe da qualsiasi essere umano. Se poi per te stare in piedi anche 15 ore per diverse settimane è una cosa normale, allora evidentemente sono io che sono subnormale. Le domande io non me le pongo adesso perchè servirebbero solo a far distogliere lo sguardo da quello che è l'emergenza e creare un inutile giro di botta e risposta che francamente abbiamo già tutto il resto dell'anno e non mi sembra essere stato tanto utile alla crescita reale del paese. Quote:
Salvo che tu conosca qualche supereroe nel mondo reale e ad oggi io non ne vedo. Quote:
La Svezia e l'Olanda probabilmente stanno sottovalutando il problema, ma anche gli USA e la Francia fino a pochi giorni fa pensavano di essere immuni... ma è facile cambiare idea... La Corea del Sud vorrei farti notare che ha attuato cose ben più gravi della Cina stessa. Ha persino TRACCIATO gli spostamenti di ogni singolo cittadino positivo (e la privacy l'abbiamo buttata nel cesso) e fatto tamponi a chiunque senza ovviamente considerare minimamente la libertà del singolo di rifiutarsi. Dimenticavo ovviamente 4 paesi su tutto il resto del mondo, sono un campione fortemente rappresentativo dell'umanità... Quote:
Quote:
Abbiamo persino la libertà di evadere nonostante sia contro la legge e adesso vogliamo far passare un periodo LIMITATO (perchè nel peggiore dei casi durerà 3 o 4 mesi complessivi) come un azzeramento dei principi costituzionali? E dove hai letto nel decreto che solo Mikelezz dovrà rimanere a vita rinchiuso dentro casa? Doveva stare in qualche paragrafo scritto in piccolo, perchè io per ora ho visto che durerà fino al 3 Aprile e ad oggi è una settimana che esiste in tutta Italia o sbaglio??? Quote:
|
|
|
#4150 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Mi è sembrato più un comportamento "accettabile" in quell'altra Corea che si trova poco sopra il 38 parallelo. Quote:
Insomma facciamo pace con il cervello. Le misure erano poche prima, adesso sono troppe o troppo poche a seconda di come si sveglia il politico di turno. Manca solo che si dica che il virus è stato inoculato dagli alieni ed è solo nella nostra mente e poi le ho veramente sentite tutte.
|
|
|
#4151 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
Questo è uno stato d'animo condiviso da tutti i miei colleghi (ovviamente parlo della mia esperienza). Siamo "affamati" di lavoro: più si lavora e più non si ha tempo per pensare, più si lavora e più il tempo passa velocemente. Poi, quando si timbra e si ritorna a casa, in quel tragitto, breve o lungo che sia, ci si chiede se si è davvero soli o si sta portando in famiglia un killer invisibile e strisciante. La maggior parte dei nostri coniugi sta mollando psicologicamente, da una parte bisogna essere allegri e vivaci nei confronti dei figli, dall'altro si comprende appieno il rischio del marito/moglie che, inevitabilmente, viene portato a casa (e a volte cade qualche lacrima girando la testa). La tv parla di morti, di contagiati, di tamponi, di multe e di gente che, miracolosamente, esce dalla terapia intensiva (dopo aver salutato la morte) e nessuno sa come: solo buona sorte e i sopravvissuti hanno i polmoni seriamente compromessi per la vita futura. Potremmo essere tutti positivi al lavoro e non lo sappiamo, potrebbero esserlo pure i nostri familiari ma c'illudiamo che non sia così. Ciò nonostante molti vorrebbero rimanere a casa ma tra chi non può essere sostituito, chi non ha la faccia tosta di far rimanere da solo il collega (anch'esso con famiglia e figli) a risolvere le problematiche quotidiane che si sono decuplicate, per questi e altri motivi alla fine ogni mattina siamo tutti lì, milioni di persone che ritornano laddove sperano ritorni la normalità. Per certi versi l'aumento vertiginoso del lavoro è una benedizione (e nessuno pensa a straordinario o cose similari) perché ti fa illudere che possa servire a qualcosa ma questo nemico, attualmente, non ha punti deboli: rischia seriamente di uccidere le persone, dopo esserne usciti non è sicuro che si è immuni, rimane parecchie ore attivo su vari materiali e spesso infetta senza determinare sintomi evidenti (e quando ci sono siamo al limite del "è troppo tardi"). Non abbiamo armi con cui rispondere a questo attacco, solo giocare a nascondino (l'isolamento è sostanzialmente questo) per evitare di farci trovare ma così, credetemi, non si può resistere a lungo e nulla c'entra la voglia di uscire e di ritornare ad appropriarsi della propria libertà individuale, istinti peraltro naturali e comprensibilissimi. Per certi versi non dovremmo mai smontare e tornare a casa perché in quel luogo la mente stacca ed inizia a fare voli pindarici che non sempre forniscono buone sensazioni. Domani è un altro giorno, speriamo sia migliore di oggi. Per una attenta analisi statistica vi consiglio di consultare la dashboard SAP. |
|
|
|
|
|
#4152 | ||||
|
Senior Member
|
Non sono affatto quelli.
Per ora abbiamo meno morti dell'influenza, tenetelo ben presente. Quote:
E, se tu pensi non sia il caso di farsele, sei parte del problema per cui noi altri dobbiamo farci certe domande. Quote:
Quote:
Quote:
-Le app per gli spostamenti sono VOLONTARIE, ed obbligatorie solo per chi viene da zone a rischio. O al limite tracciano i positivi, anzichè rinchiuderli. C'è una differenza sostanziale. The government has developed two mobile phone applications to follow potential patients, with one of them being mandatory for people arriving in South Korea from high-risk areas – currently China, Hong Kong, Macao, Iran and the entirety of Europe – who are forced to answer daily questions about their possible symptoms. https://www.euractiv.com/section/cor...vid-19-spread/ -anche i test di massa non sono affatto obbligatori, ma volontari. Sono i famosi "drive through", ad esempio. https://www.npr.org/sections/goatsan...-fast-and-free Basta con le fake news. |
||||
|
|
|
|
#4153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La Corea del Sud traccia SOLO chi è infetto. Fornisce le sue generalità e i suoi spostamenti così che chi sia stato in contatto con lui possa testarsi. E' IN QUARANTENA SOLO CHI E' POSITIVO AL VIRUS. TUTTI GLI ALTRI SONO LIBERI. La Corea del Sud NON ha fatto lockdown del paese proprio perché, per sua ammissione, lo trova un modello barbaro e ingiusto. La Corea del Sud è l'esempio più virtuoso che abbiamo, con pochissimi casi e decessi. E ha gli stessi nostri abitanti. Noi siamo l'opposto: teniamo nascosti i nomi e gli spostamenti dei positivi e limitiamo la libertà di tutti. E abbiamo vagonate di casi. Se permetti, preferisco la Corea. Ultima modifica di MiKeLezZ : 17-03-2020 alle 22:20. |
|
|
|
|
|
#4154 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
A me più del singolo che ha l'impulso irrefrenabile di andare a farsi un giro in bici, preoccupa la chiusura quasi totale del Parlamento.
La trovo una sospensione della democrazia e del diritto più sostanziale. |
|
|
|
|
#4155 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi mi aspetto che chi decida lo faccia secondo il criterio di massima precauzione. Quote:
Quote:
Il punto che sono decisioni che non si prendono sulla base di quelli che rode il culo di starsene a casa, ma sulla possibilità di quanti potrebbero morire. E nel caso delle epidemie si lavora su modelli di contagio per prevedere come va a finire... Mi sembra che la tutela della vita di tutti i propri cittadini sia un obbligo che qualunque stato civile debba ritenere prioritaria. Ubi major, minor cessat. Ultima modifica di azi_muth : 17-03-2020 alle 22:19. |
|||
|
|
|
|
#4156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E qui ci raccontano che usano misure "totalitarie". Assurdo. |
|
|
|
|
|
#4157 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ipoteticamente, chiudere tutti in casa per 1 anno, senza eccezioni, riduce sicuramente i morti più di altre soluzioni, inclusa la nostra. Ma è una pessima soluzione, ed impraticabile. Quindi è sempre tutto in relazione ai costi da pagare. Tra i costi, ovviamente, devi metterci ogni costo sociale, sanitario, ecc. derivante dal peggioramento delle condizioni economiche. Se chiudi tutto e la gente muore di fame in casa, hai pochi morti di virus ma un pessimo risultato complessivo. Quote:
Il piano inglese prevede comunque di rallentare il contagio per evitare di sovraccaricare il sistema sanitario oltre le sue capacità. Quindi continuare a pensare che lo lasceranno libero completamente non ha senso, è una fake news. |
||
|
|
|
|
#4158 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Nel caso che il virus venga lasciato completamente libero la magnitudine è 3 volte superiore... Ti lascio la tavola... la linea rossa sono i letti disponibili in terapia intensiva, la linea blu le misure di mitigazione più forti senza andare nel lockdown. ![]() Quote:
Ultima modifica di azi_muth : 17-03-2020 alle 22:56. |
||
|
|
|
|
#4159 |
|
Senior Member
|
La Capua, in diretta su LA7, ha forse letto questo thread perché ha ripetuto quello che il 10% di noi sta cercando di far capire da settimane a una maggioranza sorda.
Cioè che dobbiamo metterci l'animo in pace visto che questo è un virus del raffreddore (il problema maggiore, finora sconosciuto), che il lockdown è una stronzata nel lungo periodo e che ora che abbiamo i dati e capito il problema, vanno potenziati gli ospedali e messi in quarantena solo i vecchietti - e magari vanno costretti a vaccinarsi per l'influenza così il prossimo anno non ci intasano gli ospedali, come fanno ogni anno. Ultima modifica di MiKeLezZ : 17-03-2020 alle 22:31. |
|
|
|
|
#4160 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
Inoltre, aggiungo, non vi sembra di esagerare un po' con la reazione? Non è più pericoloso l'impiegato che va in ufficio e torna dai suoi cari perché costretto da logiche economiche e di paura piuttosto che lo stesso che va a farsi una passeggiata in solitaria per distendere i nervi? Stiamo ancora a discuterne? È chiaro che qui nessuno incita a organizzare il calcetto di protesta nel viale sotto casa, mai detto da nessuno in questo thread mi pare. Obbligatemi piuttosto a stare a casa dall'ufficio garantendo che non perderò i clienti, che non perderò il posto, che potrò ancora pagare l'affitto e le spese. E soprattutto che chi ha bisogno dei miei servizi riesca comunque a produrre il cibo che mangiamo o a riparare la vostra auto, la vostra caldaia, eccetera. rispettiamo il decreto che è sufficiente al momento. Non cercate di dirmi "puoi anche evitare la passeggiata o il jogging" come mi pare qualcuno stia cercando di suggerire in nome di un qualche tipo di "buon senso". Ultima modifica di Rigetto : 17-03-2020 alle 22:43. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:33.