|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
LOL. Volevo scrivere "utilizzatori finali" (ogni riferimento NON è causale
), e m'è scappato utilizzati finali. Che, in base al discorso, calza ugualmente (anzi). Scusate gli orrori grammaticali di cui il commento è pieno, ma ieri avevo pochissimo tempo e ho scritto di getto. Quote:
Quote:
Infatti nel caso migliore (in termini di maggior "sicurezza") i farabutti potrebbero non sapere: - che s.o. viene usato; - che applicazioni sono installate e girano; - che processore è usato (variabile tutt'altro che trascurabile); - che chipset è stato usato. In buona sostanza dovrebbero passarsi il tempo a fare tentativi mandando pacchetti malformati al router sperando di trovare qualcosa che falla, e che sia sfruttabile. Buon divertimento! Nel caso peggiore potrebbero conoscere tutte e quattro le variabili, magari viene usato proprio OpenWRT che ti piace tanto, e di cui potrebbero conoscere delle falle zero day che nessun ricercatore di sicurezza ha mai scoperto. E qui il lavoro, per loro, è facile facile... Quote:
Inoltre il router tu magari sei in grado di aggiornalo (posto che ci sia abbastanza spazio per poterlo fare, perché a volte queste scatolette hanno uno spazio ridotto all'osso e hai ben poca libertà di cambiare roba, soprattutto se dovessi cambiare tutto il software che hanno), ma tanti altri no... Quote:
![]() Eccoti una notizia fresca che è passata giusto ieri: Ghostcat minaccia tutte le installazioni di Apache Tomcat degli ultimi 13 anni 13 (TRE-DI-CI) anni senza che nessuno si sia accorto di questa vulnerabilità in uno dei software più usati lato server. E ovviamente open source. Dov'era lo sterminato esercito di occhi della famigerata "legge di Torvalds"? Quanto al supporto: tale patch è disponibile per Apache Tomcat 7.x, 8.x e 9.x, ma non per la versione 6.x che ha terminato il supporto nel 2016.Welcome to the real world... Quote:
Ad esempio, quando ho messo mano a LDTP per scrivere un po' di test automatici quando ero alla Intel, alla fine l'ho cambiato talmente tanto e aggiunto tante di quelle API e/o funzionalità, che praticamente l'ho riscritto (visto che chi l'ha realizzato evidentemente non aveva idea di cosa e come realmente serva per controllare i widget a schermo, e i tipici casi d'uso per chi ha bisogno di controllare un'applicazione). E mi fermo qui, che è meglio... Quote:
Comunque per me è più interessante scriverla in un altro modo: il codice chiuso è almeno sicuro quanto quello open. E se ci aggiungiamo ciò che ho scritto sopra, empiricamente è pure meglio. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
È questo il punto dolente. Plextor e Matrox rappresentano quelle ditte con prodotti di qualità e supporto eccezionale: aggiornavano drive e, soprattutto, firmware spesso, e anche di prodotti anche decennali. Solo che costavano un po' di più della concorrenza. E il mercato cosa ha premiato: naturalmente tutte le ditte coi prezzi più bassi e supporto scarso o inesistenze.
Mettici anche per le PA l'obbligo di bandi con scelta al minor prezzo e si ha, come conseguenza, che i prodotti e materiali devon esser i più economici e scarsi, come le competenze di chi esegue i lavori... |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
I soldi risparmiati in licenze e supporto ripagherebbero ampiamente i costi, con il vantaggio di avere un os indipendente e la possibilità di creare una miriade di posti di lavoro per softwarehouse che sviluppano per tale os. Il problema di ogni nuovo prodotto è la sua adozione di massa, trovato l'installato ( parliamo di migliaia di server e milioni di client pubblici) e rendendo gratis l'os per gli europei ti troveresti ad un buon punto. Se poi utilizzi hardware non x86 ( arm mips o quello che vuoi) puoi difatti produrre tutto in europa ( aumentanto ancora di più i vantaggi). Non dimentichiamo che in europa abbiamo realtà di primordine in tecnologie come STM, Arm, Olivetti, Nokia, Ericson, e centri di ricerca e sviluppo al top. Volendo ci sono anche le fab GF a dresda ed un inpulso economico al settore potrebbe rendere l'Europa molto più forte e meno dipendente dalle volontà dei player esteri ( sia privati che governativi) |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
non mi dirai che quando un router casalingo viene sostituito dal modello successivo, l'hw viene cambiato radicalmente e il sw riscritto da zero.
probabilmente non cambia pressochè nulla a parte l'involucro e il colore dell'interfaccia web. pertanto, il supporto è sostanzialmente a costo zero e la portabilità delle patch richiede 5 minuti da parte di uno studente al primo anno.
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
La sicurezza di un software non la fa il fatto di essere aperto o chiuso, quanto la sua qualità. Tra l'altro volendo essere pignoli bisognerebbe comunque osservare il binario perché alla fine della fiera è quello che viene eseguito dalla CPU, e il compilatore non è altro che un software, soggetto a bug anch'esso.
In generale comunque possiamo convenire sul fatto che più il sistema è piccolo e meglio è. E' chiaro che il Linux di oggi non è il Linux del 1991 che aveva inizialmente scritto Torvalds, è un sistema molto più complesso. In generale, scordatevi che un qualsiasi kernel di sistema operativo general purpose sia certificabile "as is". Sarebbe invece più interessante ad esempio sviluppare una "distro" attorno ai micro-kernel della famiglia L4. Non ci ho messo le mani, ma sulla carta sembrano promettenti. Comunque personalmente, con fondi pubblici della UE da cittadino mi piacerebbe che il codice fosse reso disponibile e accessibile con licenza open source. |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Premetto che non ho seguito il thread con regolarità, e in questo momento sono troppo pigro per rileggere tutti i post, ma da ignorante mi permetto un piccolo appunto:
Che io sappia, buona parte dei firmware dei router non aggiornati in realtà sono proprio basati su linux e comunque io qui in casa ne ho diversi di apparecchi basati su linux dove non esistono aggiornamenti ne è possibile metterci le mani dentro, come la mia smart tv Samsung, o il vodafone tv station (credo si chiamasse così) forse si sta facendo l'errore di confondere open source con software libero |
|
|
|
|
|
#68 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Poi, però, che non si venga a puntare il dito contro le aziende "brutte e cattive" che si sono semplicemente adeguate alle richieste di mercato... Quote:
L'unica europea rimane MIPS, che peraltro ha pure aperto la sua licenza per cercare di fare concorrenza ad ARM e RISC-V, e dunque non dovrebbe esserci alcun problema, a parte il fatto che l'ISA non è un granché a livello di densità di codice e non offre estensioni SIMD a livello delle altre ISA. Come già detto prima, sarebbe meglio puntare su RISC-V, che è completamente libera, ha diverse estensioni, e ha pure spostato la sede principale a Zurigo (dove, peraltro, c'è una delle implementazioni più interessanti sviluppate dall'università: PULP). Quote:
Però non credo che abbiano problemi a passare ad altro. Quote:
Quote:
Ed è il motivo per cui è, per l'appunto, uno studente del primo anno, che dal punto di vista dello sviluppo software è equivalente a un poppante che succhia capezzoli, produce tonnellate di scorie, sta prendendo confidenza col mondo. Lo sviluppo di software professionale lasciamo ai professionisti, che sanno quello che devo fare nel mondo reale, e mettiamo alla berlina i laureati all'università della strada che sparano sentenze senza avere la minima idea di come funziona, questo mondo reale. Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 07-03-2020 alle 05:42. |
||||||||
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Comunque e' la vecchia questione dell'avere troppi device che fanno la stessa cosa e se poi essi vengono abbandonati come la maggior parte dei prodotti ormai usa e getta, altro che sicurezza. Perche' avere TV smart con kernel vecchi di anni quando un computer di vent'anni fa e' aggiornabile quotidianamente per fare le stesse cose anche se non comodamente sul divano.
Sui discorso dei players alle nostre longitudini rimango sempre dubbioso che gli altri players se ne stiano li a guardare accettando scelte unilaterali. E immagino le conseguenze. |
|
|
|
|
|
#70 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo perché un computer di 20 anni fa non ha la risorse necessarie per le esigenze attuali, mentre l'economicissima Fire Stick da 35€ che ho comprato un paio di settimane mi mette a disposizione una vagonata di funzionalità (inclusa la riproduzione di video in 4K, HDR & Dolby Vision) e ha pure il telecomando con Alexa incorporato. Terzo perché installarsi un PC con Linux e configurarselo non è certo una passeggiata e non può certo farlo un utente comune. Poi che con gli anni diventino obsoleti non ci si può far nulla: è normale. Ma intanto la TV che ho comprato circa 6 anni fa me la sono goduta comodamente. Quote:
Meglio svincolarci quanto prima: abbiamo solo da guadagnarci.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
considerato che le esigenze sono +/- sempre le stesse, il 90% dei "nuovi modelli" in realtà non servono a nulla e a nessuno, se non a chi li vende.
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() decisamente è meglio dal punto di vista tecnico ed ecologico recuperare un vecchio hw
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Ma non diciamo eresie, un PC di 20 anni fa non serve nemmeno per aprire un browser, nel contempo consuma in un anno in corrente quanto costerebbe un box android che ti decodifica i flussi 4k al volo, o meglio ancora un chromecast così fai tutto col telefonino e non compri nemmeno del nuovo hw.
|
|
|
#74 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
O sono scemi loro che vogliono buttar soldi inutilmente invece raccoglierli a palate, oppure c'è qualcosa che non quadra nel tuo ragionamento. Quote:
Che poi questi dispositivi li usi in salotto / stanza da pranzo, in cucina, o nelle camerette, perché sono tutti collegati alle TV: un PC di 20 anni fa poteva essere un desktop o addirittura tower (io avevo un big tower!) ed è impensabile che si possano utilizzare simili baracconi in queste stanze soltanto per risparmiare qualche euro, visto l'enorme ingombro, l'intrinseca scomodità, e i consumi che hai citato. Non ci metterei nemmeno un laptop di qualche anno, che pure occupa molto meno spazio e consuma molto meno, per gli stessi motivi. Questo assumendo che l'hardware sia adeguato alle esigenze moderne, cosa che non è affatto come giustamente hai evidenziato. A livello di computer da attaccare alla TV l'unica cosa sensata è un miniPC, che ha dimensioni estremamente ridotte e consumi molto bassi. Infatti ne ho uno collegato alla TV della stanza da letto, a cui però ho dovuto comprare una tastiera bluetooth per renderlo utilizzabile. Ma è una scelta che non farei mai più perché a livello di costi, consumi, ed ergonomia/comodità è di gran lunga preferibile una firestick o similari.
||
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
Evidentemente non ti spieghi bene...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.

), e m'è scappato utilizzati finali. Che, in base al discorso, calza ugualmente (anzi).