Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2020, 18:17   #121541
gaspanic82
Member

Iscritto dal: Apr 2011
[VDSL] TIM FTTC ----> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <----

Un consiglio, domani il mio elettricista deve passare un nuovo cavo in una canalina esistente dal punto in cui arriva il cavo telecom sulla facciata della villetta del vicino (quella che credo essere una mini chiostrina grigia che normalmente si vede sulle facciate di alcune case) sino alla mia villetta. I tecnici tim mi hanno lasciato un cavo loro dicendomi che era un ottimo cavo e di usare quello. Temo possano aver calcolato male la lunghezza (ne serviranno cieca 40 metri), se dovessi andare a comprarne uno lungo abbastanza cosa devo chiedere?

Ultima modifica di gaspanic82 : 27-02-2020 alle 18:19.
gaspanic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 18:19   #121542
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@gaspanic82: Il cavo telefonico che utilizza Tim per le tratte esterne è il CT1221, quindi quando vai in ferramente devi chiedere un rotolo di cavo telefonico CT1221...assicurati che sia scritto anche sulla guaina esterna. Lo trovi ovunque, anche su internet.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 19:04   #121543
gaspanic82
Member

Grazie mille!
Old 27-02-2020, 19:50   #121544
gaspanic82
Member

Mi sono accorto ora controllando che sul cavo che mi hanno dato non c&rsquo;è nessuna scritta impressa... era una ditta in appalto, non il classico tecnico tim. Mi conviene non rischiare e comprarlo nuovo a prescindere oppure se lungo a sufficienza posso usare quello che mi hanno lasciato loro?
Old 27-02-2020, 19:55   #121545
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Siccome mi sta venendo il dubbio di avere una derivata in casa, ho fatto il plot dell'HLOG. Qualcuno può dirmi cosa succede all'UPLOAD? Dopo una certa frequenza SCOMPARE. Altro aiuto: Mi sapete dire le frequenze da mettere in ascissa? Adesso c'è solo un numero sequenziale che va da 1 a 512.

La frequenza è ottenibile dal numero sequenziale moltiplicato per 4312.5 Hz. Dato però che le portanti sono 4096 (in 17a) devi moltiplicare ancora per 8 (è il modem a "semplificare" e ad usare le stesse ascisse dell'ADSL2+). Il buco nell'HLOG non è un problema. SOlo che, data la attenuazione del segnale (in US c'è di mezzo l'UPBO che abbassa il segnale trasmesso dal modem), il tutto diventa troppo rumoroso per effettuare la misurazione. Lo vedi anche da come la traccia arancione diventa "ballerina". Tuttavia puoi tranquillamente interpolare...
No, direi che non hai nessuna derivata...

Ultima modifica di ironmark99 : 27-02-2020 alle 19:59.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 19:56   #121546
Bigbey
Senior Member

@gaspanic82: Secondo il capitolato ufficiale di Tim, i cavi esterni devono essere CT1221:

https://www.grafel.com/prodotti/cavi...drop-1221.html

Visto il costo più o meno "irrisorio" (una bobina da 50 metri sulla baia la trovi a 35 Euro circa, quindi circa 0,70 Euro al metro), io andrei sul sicuro. Meglio installare il cavo a norma e dimenticarsene, che installare un cavo di dubbia provenienza e fattura e iniziare poi a bestemmiare fra qualche anno, specie se installato all'esterno.

P.S.: il CT1221 è specifico per le tratte esterne, quindi è più rigido rispetto al CT1220 che è meno spesso. Se intendi tirare il cavo direttamente fin dentro casa, col CT1221 forse potresti avere qualche problema a fare le curve più ostiche. Se invece col CT1221 ti fermi fuori casa o fuori la porta...e da lì prosegui in una canalina interna giuntandolo col doppino telefonico interno o già esistente, allora nessun problema.

Ultima modifica di Bigbey : 27-02-2020 alle 20:17.
Old 27-02-2020, 20:36   #121547
stefanozonta
Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
ok spiegato l'arcano.
mica tutti però hanno linee fresche di installazione, magari pure con poche fttc attestate sull'armadio
Giusto ma io rispondevo sulla mia esperienza al quesito di quanto possa essere attendibile la stima del sito Tim.
Quando mi sono informato per fare la richiesta di attivazione il sito mi dava le velocità citate prima. E non mi indicava che l'abitazione non fosse collegata all'armadio e dovevano fare tutto il lavoro
stefanozonta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 20:36   #121548
gaspanic82
Member

@bigbey dentro casa sto ristrutturando quindi potrei entrare in casa con quello da esterno e poi dalla cassetta di ingresso far partire quello più sottile per arrivare alla presa internet a cui collegherò il modem.
Domani mattina deve farmi il lavoro, mi sa che andrò alla ricerca di un cavo nuovo, la penso come te... negozio di materiali elettrici oppure anche ferramenta?

Ultima modifica di gaspanic82 : 27-02-2020 alle 20:38.
Old 27-02-2020, 20:40   #121549
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
La frequenza è ottenibile dal numero sequenziale moltiplicato per 4312.5 Hz. Dato però che le portanti sono 4096 (in 17a) devi moltiplicare ancora per 8 (è il modem a "semplificare" e ad usare le stesse ascisse dell'ADSL2+). Il buco nell'HLOG non è un problema. SOlo che, data la attenuazione del segnale (in US c'è di mezzo l'UPBO che abbassa il segnale trasmesso dal modem), il tutto diventa troppo rumoroso per effettuare la misurazione. Lo vedi anche da come la traccia arancione diventa "ballerina". Tuttavia puoi tranquillamente interpolare...
No, direi che non hai nessuna derivata...
Grazie dell'informazione. Allora il tecnico aveva ragione dicendomi che non ero su linea derivata. Quindi secondo voi posso fare qualcosa con l'assistenza per migliorare le prestazioni in upload?
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 20:42   #121550
Bigbey
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gaspanic82 Guarda i messaggi
@bigbey dentro casa sto ristrutturando quindi potrei entrare in casa con quello da esterno e poi dalla cassetta di ingresso far partire quello più sottile per arrivare alla presa internet a cui collegherò il modem.
Domani mattina deve farmi il lavoro, mi sa che andrò alla ricerca di un cavo nuovo, la penso come te... negozio di materiali elettrici oppure anche ferramenta?
Negozio di materiali elettrici, lo hanno al 100% (poi magari quelli nella tua zona non so quanto possano esser forniti, ma sicuramente lo hanno).
Old 27-02-2020, 20:44   #121551
gaspanic82
Member

Grazie!
Edit: controllato meglio e... mi hannodato un cavo 1220... vado a cercare un 1221, mai fidarsi...
Come non detto, non hanno il ct1221 ma un cavo senza sigla che è più spesso e duro del 1220. Che faccio?
Forse meglio tenere il loro 1220 che un generico 1221?
Va detto che passerà in una canalina esistente e scoperto saranno 5 metri da villetta a villetta

Ultima modifica di gaspanic82 : 28-02-2020 alle 08:04.
Old 28-02-2020, 13:46   #121552
gaspanic82
Member

Mi date un parere al volo per una linea a circa 200/250 metri dall armadio? So che ci vorrebbero altri dati ma ero in mezzo agli operai e non ho potuto fare molto se non uno speedtest e quello screenshot...
Ho una 100 mega ed ho usato uno scolapasta bianco
Old 28-02-2020, 13:50   #121553
Bigbey
Senior Member

@gaspanic82: Agganci 87,9 Mega in Download e 20 Mega pieni in Upload. Dall'attenuazione si evince che sei realmente a 230-250 metri circa dall'armadio...errori ES e SES (che sono quelli che denotano eventuali problemi fisici sulla tratta in rame armadio-casa) a 0, non puoi chiedere di meglio.

Non agganci ovviamente il max (100 Mega) in quanto quella è diafonia (disturbo elettromagnetico causato dagli altri FTTC attivi, che fa calare la portante agganciata), ma per il resto la tua linea è perfetta.
Old 28-02-2020, 14:31   #121554
gaspanic82
Member

Mi hai davvero tirato sù la giornata
Se penso che fino a ieri ero isolato e speravo di avere almeno 50 mega direi che sono più che contento...
Old 28-02-2020, 22:22   #121555
simpleweb
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Ragazzi ciao. Ho una fttc 100/20. Come faccio a capire tramite il mio fritzbox se per caso sono in SOS?

Grazie

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
simpleweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2020, 22:53   #121556
Bigbey
Senior Member

@simpleweb: Controlla la voce Margine di Rumore o SNR, nelle statiatiche del modem. Normalmente in Download sta intorno a 6 db. Il profilo SOS invece lo setta a 12 db.
Old 28-02-2020, 23:58   #121557
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da simpleweb Guarda i messaggi
Ragazzi ciao. Ho una fttc 100/20. Come faccio a capire tramite il mio fritzbox se per caso sono in SOS?
Dovresti invece chiedere ad AVM se SOS è davvero supportato dai firmware del loro modem. E' una domanda che ho più volte posto nel thread del 7590 ma non credo che sia stata dipanata. Se un SOS è stato applicato ma il fw del modem non lo supporta, è come non averlo in caso di reale necessità (condizioni di SNRm a parte a 12 dB SNRm o a 6).
Un SOS normalmente provoca un aumento del G.INP da valori attorno a 60 a circa 100.

Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Il profilo SOS invece lo setta a 12 db.
Mi risulta che SOS possa essere applicato anche a profili a 6 dB SNRm. Così ho anche indicato a pagina 1.

Ultima modifica di giovanni69 : 02-03-2020 alle 08:12.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2020, 00:21   #121558
simpleweb
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Dovresti invece chiedere ad AVM se SOS è davvero supportato dai firmware del loro modem. E' una domanda che ho più volte posto nel thread del 7590 ma non credo che sia stata dipanata. Se un SOS è stato applicato ma il fw del modem non lo supporta, è come non averlo in caso di reale necessità (condizioni di SNRm a parte a 12 dB SNRm o a 6).

Mi risulta che SOS possa essere applicato anche a profili a 6 dB SNRm. Così ho anche indicato a pagina 1.
Quindi la mia amica che ha un profilo a 12db è in SOS? Perché ho dovuto forzare l'snr per scendere a 6 e cmq la linea è stabilissima. Vorrei capire come chiedere a Telecom di darle il profilo a 6db.
Io ce lho a 6db e sono molto più lontano di quanto non sia lei dal cabinet!

Ha anche cambiato la presa tripolare con una plug (intervento fatto dal tecnico Telecom).

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
simpleweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2020, 08:21   #121559
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Non è una questione di lontananza ma di stabilità (compreso chi si è messo a smanettare... ). Ed ogni linea è storia a sè. Se si ritrova un profilo che non è standard come quello a 12 dB SNRm, è probabile che abbinato ci sia anche SOS che non è altro che una versione più sofisticata e veloce dello SRA. La presa tripolare vs plug di per sè non è indice di maggiore stabilità a meno che nella prima ci fossero nascosti dei condensatori/fusibili. Più importante è che il cablaggio domestico sia ottimale per la VDSL. Chiamare il 187 tasto 2 è la via per cercare di riottenere i 6 dB.

A pagina 1 ci sono altre spiegazioni di tutti questi argomenti con links da leggere per approfondimenti.

Ultima modifica di giovanni69 : 29-02-2020 alle 08:37.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2020, 17:42   #121560
_Gigino_
Junior Member

L'Avatar di _Gigino_

Iscritto dal: Sep 2015
Scusate amici,
chi mi aiuta a capire cosa possa essere successo alla mia linea?
Ho una FTTC 100/20 con TIM dal marzo 2019.
Inizialmente avevo questi valori:

Da allora ad oggi, c'è stata una progressiva diminuzione di velocità fino ad arrivare a questa situazione:

Ho notato che il SNR, in download, è passato da 7.9 a 12.5 db.
Sarà questo il motivo?
Non è che mi hanno dato il profilo SOS passando a 12db.
Nel grafico di seguito l'History dei vari speedtest con dslreports, dal marzo 2019 ad oggi:

Non riesco a capire il perchè.
Non ho mai avuto problemi con la linea e disto dall'ONU al massimo 100 metri:

Il percorso dei cavi è proprio quello, è sicuro.

Che dite, mi conviene chiamare il 187 e chiedere di attivarmi il profilo a 6db.

Consigliatemi voi
_Gigino_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Il meglio di Amazon in 23 articoli: supe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian