|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121521 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 355
|
Quote:
Ultima modifica di Giatzo : 27-02-2020 alle 12:35. Motivo: Aggiornato grafico |
|
|
|
|
|
|
#121522 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2245
|
valori abbastanza diversi, probabilmente la tua linea è molto più corta (sei più vicino all'armadio) di quello che pensa tim
__________________
Calma e Amore nel cuore |
|
|
|
|
|
#121523 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 152
|
La mia linea è nuova il doppino l'hanno montato lo stesso giorno dell'attivazione.
|
|
|
|
|
|
#121524 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2245
|
Quote:
mica tutti però hanno linee fresche di installazione, magari pure con poche fttc attestate sull'armadio
__________________
Calma e Amore nel cuore |
|
|
|
|
|
|
#121525 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 76
|
[VDSL] TIM FTTC ----> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <----
Un consiglio, domani il mio elettricista deve passare un nuovo cavo in una canalina esistente dal punto in cui arriva il cavo telecom sulla facciata della villetta del vicino (quella che credo essere una mini chiostrina grigia che normalmente si vede sulle facciate di alcune case) sino alla mia villetta. I tecnici tim mi hanno lasciato un cavo loro dicendomi che era un ottimo cavo e di usare quello. Temo possano aver calcolato male la lunghezza (ne serviranno cieca 40 metri), se dovessi andare a comprarne uno lungo abbastanza cosa devo chiedere?
Ultima modifica di gaspanic82 : 27-02-2020 alle 17:19. |
|
|
|
|
|
#121526 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@gaspanic82: Il cavo telefonico che utilizza Tim per le tratte esterne è il CT1221, quindi quando vai in ferramente devi chiedere un rotolo di cavo telefonico CT1221...assicurati che sia scritto anche sulla guaina esterna. Lo trovi ovunque, anche su internet.
|
|
|
|
|
|
#121527 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 76
|
Grazie mille!
|
|
|
|
|
|
#121528 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 76
|
Mi sono accorto ora controllando che sul cavo che mi hanno dato non c’è nessuna scritta impressa... era una ditta in appalto, non il classico tecnico tim. Mi conviene non rischiare e comprarlo nuovo a prescindere oppure se lungo a sufficienza posso usare quello che mi hanno lasciato loro?
|
|
|
|
|
|
#121529 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
|
Quote:
No, direi che non hai nessuna derivata...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 27-02-2020 alle 18:59. |
|
|
|
|
|
|
#121530 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@gaspanic82: Secondo il capitolato ufficiale di Tim, i cavi esterni devono essere CT1221:
https://www.grafel.com/prodotti/cavi...drop-1221.html Visto il costo più o meno "irrisorio" (una bobina da 50 metri sulla baia la trovi a 35 Euro circa, quindi circa 0,70 Euro al metro), io andrei sul sicuro. Meglio installare il cavo a norma e dimenticarsene, che installare un cavo di dubbia provenienza e fattura e iniziare poi a bestemmiare fra qualche anno, specie se installato all'esterno. P.S.: il CT1221 è specifico per le tratte esterne, quindi è più rigido rispetto al CT1220 che è meno spesso. Se intendi tirare il cavo direttamente fin dentro casa, col CT1221 forse potresti avere qualche problema a fare le curve più ostiche. Se invece col CT1221 ti fermi fuori casa o fuori la porta...e da lì prosegui in una canalina interna giuntandolo col doppino telefonico interno o già esistente, allora nessun problema. Ultima modifica di Bigbey : 27-02-2020 alle 19:17. |
|
|
|
|
|
#121531 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 152
|
Quote:
Quando mi sono informato per fare la richiesta di attivazione il sito mi dava le velocità citate prima. E non mi indicava che l'abitazione non fosse collegata all'armadio e dovevano fare tutto il lavoro |
|
|
|
|
|
|
#121532 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 76
|
@bigbey dentro casa sto ristrutturando quindi potrei entrare in casa con quello da esterno e poi dalla cassetta di ingresso far partire quello più sottile per arrivare alla presa internet a cui collegherò il modem.
Domani mattina deve farmi il lavoro, mi sa che andrò alla ricerca di un cavo nuovo, la penso come te... negozio di materiali elettrici oppure anche ferramenta? Ultima modifica di gaspanic82 : 27-02-2020 alle 19:38. |
|
|
|
|
|
#121533 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 355
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#121534 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#121535 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 76
|
Grazie!
Edit: controllato meglio e... mi hannodato un cavo 1220... vado a cercare un 1221, mai fidarsi... Come non detto, non hanno il ct1221 ma un cavo senza sigla che è più spesso e duro del 1220. Che faccio? Forse meglio tenere il loro 1220 che un generico 1221? Va detto che passerà in una canalina esistente e scoperto saranno 5 metri da villetta a villetta Ultima modifica di gaspanic82 : 28-02-2020 alle 07:04. |
|
|
|
|
|
#121536 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 76
|
Mi date un parere al volo per una linea a circa 200/250 metri dall armadio? So che ci vorrebbero altri dati ma ero in mezzo agli operai e non ho potuto fare molto se non uno speedtest e quello screenshot...
Ho una 100 mega ed ho usato uno scolapasta bianco ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#121537 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@gaspanic82: Agganci 87,9 Mega in Download e 20 Mega pieni in Upload. Dall'attenuazione si evince che sei realmente a 230-250 metri circa dall'armadio...errori ES e SES (che sono quelli che denotano eventuali problemi fisici sulla tratta in rame armadio-casa) a 0, non puoi chiedere di meglio.
Non agganci ovviamente il max (100 Mega) in quanto quella è diafonia (disturbo elettromagnetico causato dagli altri FTTC attivi, che fa calare la portante agganciata), ma per il resto la tua linea è perfetta. |
|
|
|
|
|
#121538 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 76
|
Mi hai davvero tirato sù la giornata
Se penso che fino a ieri ero isolato e speravo di avere almeno 50 mega direi che sono più che contento... |
|
|
|
|
|
#121539 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 321
|
Ragazzi ciao. Ho una fttc 100/20. Come faccio a capire tramite il mio fritzbox se per caso sono in SOS?
Grazie Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#121540 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@simpleweb: Controlla la voce Margine di Rumore o SNR, nelle statiatiche del modem. Normalmente in Download sta intorno a 6 db. Il profilo SOS invece lo setta a 12 db.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.























