Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2020, 11:25   #121521
Giatzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 355
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
@giatzo ha scritto che è sulla prima e unica presa, e che l'attenuazione in up è aumentata probabilmente perchè ha prolungato i fili in ingresso di 20 metri, ma secondo me magari han fatto male le giunte o il doppino passa vicino a linee elettriche, non è possibile perdere cosi tanto in up e down, troppo semplice dar la colpa alla diafonia, anche perchè la stima sulla lunghezza della linea è aumentata di 56 metri.
quindi ricontrollare l'impianto in casa, nel dubbio rifare le giunte.
Magari han fatto un parallelo invece di giuntare i fili, ridicolo ma può essere, oppure le giunte fanno schifo, e solo se tutto a posto chiamare l'assistenza
Siccome mi sta venendo il dubbio di avere una derivata in casa, ho fatto il plot dell'HLOG. Qualcuno può dirmi cosa succede all'UPLOAD? Dopo una certa frequenza SCOMPARE. Altro aiuto: Mi sapete dire le frequenze da mettere in ascissa? Adesso c'è solo un numero sequenziale che va da 1 a 512.


Ultima modifica di Giatzo : 27-02-2020 alle 12:35. Motivo: Aggiornato grafico
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 12:13   #121522
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2245
Quote:
Originariamente inviato da stefanozonta Guarda i messaggi
A me il sito dava 88 up (con un max di 113 dichiarato) e 20 dw, mentre mi ritrovo con 171 dw, si può sempre sperare.
valori abbastanza diversi, probabilmente la tua linea è molto più corta (sei più vicino all'armadio) di quello che pensa tim
__________________
Calma e Amore nel cuore
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 15:31   #121523
stefanozonta
Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 152
La mia linea è nuova il doppino l'hanno montato lo stesso giorno dell'attivazione.
stefanozonta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 16:54   #121524
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2245
Quote:
Originariamente inviato da stefanozonta Guarda i messaggi
La mia linea è nuova il doppino l'hanno montato lo stesso giorno dell'attivazione.
ok spiegato l'arcano.
mica tutti però hanno linee fresche di installazione, magari pure con poche fttc attestate sull'armadio
__________________
Calma e Amore nel cuore
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 17:17   #121525
gaspanic82
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 76
[VDSL] TIM FTTC ----> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <----

Un consiglio, domani il mio elettricista deve passare un nuovo cavo in una canalina esistente dal punto in cui arriva il cavo telecom sulla facciata della villetta del vicino (quella che credo essere una mini chiostrina grigia che normalmente si vede sulle facciate di alcune case) sino alla mia villetta. I tecnici tim mi hanno lasciato un cavo loro dicendomi che era un ottimo cavo e di usare quello. Temo possano aver calcolato male la lunghezza (ne serviranno cieca 40 metri), se dovessi andare a comprarne uno lungo abbastanza cosa devo chiedere?

Ultima modifica di gaspanic82 : 27-02-2020 alle 17:19.
gaspanic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 17:19   #121526
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@gaspanic82: Il cavo telefonico che utilizza Tim per le tratte esterne è il CT1221, quindi quando vai in ferramente devi chiedere un rotolo di cavo telefonico CT1221...assicurati che sia scritto anche sulla guaina esterna. Lo trovi ovunque, anche su internet.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 18:04   #121527
gaspanic82
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 76
Grazie mille!
gaspanic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 18:50   #121528
gaspanic82
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 76
Mi sono accorto ora controllando che sul cavo che mi hanno dato non c&rsquo;è nessuna scritta impressa... era una ditta in appalto, non il classico tecnico tim. Mi conviene non rischiare e comprarlo nuovo a prescindere oppure se lungo a sufficienza posso usare quello che mi hanno lasciato loro?
gaspanic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 18:55   #121529
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Siccome mi sta venendo il dubbio di avere una derivata in casa, ho fatto il plot dell'HLOG. Qualcuno può dirmi cosa succede all'UPLOAD? Dopo una certa frequenza SCOMPARE. Altro aiuto: Mi sapete dire le frequenze da mettere in ascissa? Adesso c'è solo un numero sequenziale che va da 1 a 512.

La frequenza è ottenibile dal numero sequenziale moltiplicato per 4312.5 Hz. Dato però che le portanti sono 4096 (in 17a) devi moltiplicare ancora per 8 (è il modem a "semplificare" e ad usare le stesse ascisse dell'ADSL2+). Il buco nell'HLOG non è un problema. SOlo che, data la attenuazione del segnale (in US c'è di mezzo l'UPBO che abbassa il segnale trasmesso dal modem), il tutto diventa troppo rumoroso per effettuare la misurazione. Lo vedi anche da come la traccia arancione diventa "ballerina". Tuttavia puoi tranquillamente interpolare...
No, direi che non hai nessuna derivata...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 27-02-2020 alle 18:59.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 18:56   #121530
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@gaspanic82: Secondo il capitolato ufficiale di Tim, i cavi esterni devono essere CT1221:

https://www.grafel.com/prodotti/cavi...drop-1221.html

Visto il costo più o meno "irrisorio" (una bobina da 50 metri sulla baia la trovi a 35 Euro circa, quindi circa 0,70 Euro al metro), io andrei sul sicuro. Meglio installare il cavo a norma e dimenticarsene, che installare un cavo di dubbia provenienza e fattura e iniziare poi a bestemmiare fra qualche anno, specie se installato all'esterno.

P.S.: il CT1221 è specifico per le tratte esterne, quindi è più rigido rispetto al CT1220 che è meno spesso. Se intendi tirare il cavo direttamente fin dentro casa, col CT1221 forse potresti avere qualche problema a fare le curve più ostiche. Se invece col CT1221 ti fermi fuori casa o fuori la porta...e da lì prosegui in una canalina interna giuntandolo col doppino telefonico interno o già esistente, allora nessun problema.

Ultima modifica di Bigbey : 27-02-2020 alle 19:17.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 19:36   #121531
stefanozonta
Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 152
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
ok spiegato l'arcano.
mica tutti però hanno linee fresche di installazione, magari pure con poche fttc attestate sull'armadio
Giusto ma io rispondevo sulla mia esperienza al quesito di quanto possa essere attendibile la stima del sito Tim.
Quando mi sono informato per fare la richiesta di attivazione il sito mi dava le velocità citate prima. E non mi indicava che l'abitazione non fosse collegata all'armadio e dovevano fare tutto il lavoro
stefanozonta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 19:36   #121532
gaspanic82
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 76
@bigbey dentro casa sto ristrutturando quindi potrei entrare in casa con quello da esterno e poi dalla cassetta di ingresso far partire quello più sottile per arrivare alla presa internet a cui collegherò il modem.
Domani mattina deve farmi il lavoro, mi sa che andrò alla ricerca di un cavo nuovo, la penso come te... negozio di materiali elettrici oppure anche ferramenta?

Ultima modifica di gaspanic82 : 27-02-2020 alle 19:38.
gaspanic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 19:40   #121533
Giatzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 355
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
La frequenza è ottenibile dal numero sequenziale moltiplicato per 4312.5 Hz. Dato però che le portanti sono 4096 (in 17a) devi moltiplicare ancora per 8 (è il modem a "semplificare" e ad usare le stesse ascisse dell'ADSL2+). Il buco nell'HLOG non è un problema. SOlo che, data la attenuazione del segnale (in US c'è di mezzo l'UPBO che abbassa il segnale trasmesso dal modem), il tutto diventa troppo rumoroso per effettuare la misurazione. Lo vedi anche da come la traccia arancione diventa "ballerina". Tuttavia puoi tranquillamente interpolare...
No, direi che non hai nessuna derivata...
Grazie dell'informazione. Allora il tecnico aveva ragione dicendomi che non ero su linea derivata. Quindi secondo voi posso fare qualcosa con l'assistenza per migliorare le prestazioni in upload?
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 19:42   #121534
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
Quote:
Originariamente inviato da gaspanic82 Guarda i messaggi
@bigbey dentro casa sto ristrutturando quindi potrei entrare in casa con quello da esterno e poi dalla cassetta di ingresso far partire quello più sottile per arrivare alla presa internet a cui collegherò il modem.
Domani mattina deve farmi il lavoro, mi sa che andrò alla ricerca di un cavo nuovo, la penso come te... negozio di materiali elettrici oppure anche ferramenta?
Negozio di materiali elettrici, lo hanno al 100% (poi magari quelli nella tua zona non so quanto possano esser forniti, ma sicuramente lo hanno).
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 19:44   #121535
gaspanic82
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 76
Grazie!
Edit: controllato meglio e... mi hannodato un cavo 1220... vado a cercare un 1221, mai fidarsi...
Come non detto, non hanno il ct1221 ma un cavo senza sigla che è più spesso e duro del 1220. Che faccio?
Forse meglio tenere il loro 1220 che un generico 1221?
Va detto che passerà in una canalina esistente e scoperto saranno 5 metri da villetta a villetta

Ultima modifica di gaspanic82 : 28-02-2020 alle 07:04.
gaspanic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2020, 12:46   #121536
gaspanic82
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 76
Mi date un parere al volo per una linea a circa 200/250 metri dall armadio? So che ci vorrebbero altri dati ma ero in mezzo agli operai e non ho potuto fare molto se non uno speedtest e quello screenshot...
Ho una 100 mega ed ho usato uno scolapasta bianco
gaspanic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2020, 12:50   #121537
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@gaspanic82: Agganci 87,9 Mega in Download e 20 Mega pieni in Upload. Dall'attenuazione si evince che sei realmente a 230-250 metri circa dall'armadio...errori ES e SES (che sono quelli che denotano eventuali problemi fisici sulla tratta in rame armadio-casa) a 0, non puoi chiedere di meglio.

Non agganci ovviamente il max (100 Mega) in quanto quella è diafonia (disturbo elettromagnetico causato dagli altri FTTC attivi, che fa calare la portante agganciata), ma per il resto la tua linea è perfetta.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2020, 13:31   #121538
gaspanic82
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 76
Mi hai davvero tirato sù la giornata
Se penso che fino a ieri ero isolato e speravo di avere almeno 50 mega direi che sono più che contento...
gaspanic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2020, 21:22   #121539
simpleweb
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 321
Ragazzi ciao. Ho una fttc 100/20. Come faccio a capire tramite il mio fritzbox se per caso sono in SOS?

Grazie

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
simpleweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2020, 21:53   #121540
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@simpleweb: Controlla la voce Margine di Rumore o SNR, nelle statiatiche del modem. Normalmente in Download sta intorno a 6 db. Il profilo SOS invece lo setta a 12 db.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v