Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2020, 16:44   #4921
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da shocker94 Guarda i messaggi
Dici a me?
Le Nvidia sono compatibili con il freesync già da un bel pezzo. Non sto dicendo che siano esenti da problemi, ma questo bug, con la 1080ti, non l'ho mai avuto e nemmeno altri.
Inutile dare le colpe ai monitor. Dev'essere AMD che deve adattarsi.
Comunque il freesync non c'entra proprio niente col clock delle memorie a refresh alti eh, lo avrò detto dieci volte
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 16:46   #4922
shocker94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Comunque il freesync non c'entra proprio niente col clock delle memorie a refresh alti eh, lo avrò detto dieci volte
@Baio73 ha uscito la questione freesync, non io.. la prossima segui la discussione.
shocker94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 17:03   #4923
dovahkiin
Senior Member

L'Avatar di dovahkiin

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
E perché mai?
Le scheda verdi usano il freesync? Schede diverse, specifiche diverse...
Non credo di essere un esperto del ramo, ma mi pare che ultimamente i monitor siano diventati un po’ più di quello che una volta era il mero ”output” video.
Poi che AMD ci possa (e debba) fare qualcosa siamo perfettamente d’accordo, ma a leggere questo thread pare che pure il deforestamento dell’Anazzonia sia colpa di AMD...

Baio
A mio avviso, stai parlando a sproposito.
Nessuno sta addossando ad AMD colpe che non le riguardano.
Un gruppo di utenti sta solo segnalando dei problemi che si manifestano utilizzando i dispositivi AMD.
Potresti benissimo capire la loro frustrazione, se ti mettessi nei loro panni.

Cerchiamo, inoltre, di non tirare in ballo fattori non rilevanti.
Il freesync (tra l'altro supportato da un pezzo dalle verdi, vedi adaptive sync) non incide al riscontro della problematica.
L'utente cercava solo di dire che avendo acquistato un monitor certificato ecc ecc non si aspettava ciò. Chiamasi delusione.

Ora io lo chiamo problema, per AMD evidentemente non lo è (come ti ho detto nei post precedenti, per loro le memorie devono avere quel clock a quelle frequenze, anche in idle e sul desktop [dove il vsync è attivo]).
Peccato per loro però che alcuni utenti, con alcuni monitor, a quelle frequenze, non hanno le memorie al massimo.
In più, quando ero in possesso di una RX 480 (sempre AMD), il problema non si presentava con lo stesso monitor, stessa risoluzione, stesso refresh rate e stessi driver.

I casi segnalati portano a pensare che più che ad un normale comportamento della gpu o del monitor, sia un problema dei driver gpu.
Perché su alcuni monitor non lo fa? Perché con la scheda di generazione vecchia non lo fa?

Aggiungi questo ad altri problemi (downlock, black screen) che alcuni, sfortunatamente o meno, stanno sperimentando con la scheda e il malcontento generale aumenta.
A chi addossare la colpa se non a AMD? Ad una onlus?
Case: Aerocool Aero-1000 | PSU: EVGA G2 650W | MB: Asus B550-E | CPU: R5 5600X + Arctic LF II 240 | RAM: Crucial 32GB DDR4-3600 C16 | GPU: RX 6700 XT | SSD: Crucial P5 500GB, MX500 2TB | Monitor: LG 27GL850-B
dovahkiin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 17:09   #4924
shocker94
Senior Member

Quote:
Quindi AMD ha inventato il Freesync e non è capace di usarlo?

Ti sembra plausibile?

Baio
Il freesync funziona benissimo. Con la frequenza delle memorie non centra nulla.
È un bug dei driver e basta. Che poi, oltre alle temperature più elevate in idle, non causa alcun problema.
Old 30-01-2020, 17:42   #4925
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
Quote:
Dici a me?
Le Nvidia sono compatibili con il freesync già da un bel pezzo. Non sto dicendo che siano esenti da problemi, ma questo bug, con la 1080ti, non l'ho mai avuto e nemmeno altri.
Inutile dare le colpe ai monitor. Dev'essere AMD che deve adattarsi.
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
ho controllato la mia 1080ti, così per sfizio, per confermare che "nvidia queste schifezze non le fa"

bene, in idle gpu a 1600mhz e ram a 1475mhz,portare lo schermo a 60hz non cambia niente. prima che incolpiate il sottoscritto: ho un s.o. pulito con ultimi driver installati su cui ho modificato solo il cap fps e abilitato il g-sync, l'overclock di msi ab non dovrebbe incidere ma nel dubbio ho tolto anche quello e il problema rimane (a frequenze lievementi minori chiaramente)

eh si è amd che fa i driver di cacca, quelli nvidia sono perfetti

questa storia mi ricorda molto la vicenda del consumo su bus pci-e delle 480, salvo scoprire che nvidia faceva uguale
ragà problemi ci stanno e ci saranno sempre, verdi rossi gialli non cambia, inutile continuare a dire con il senno di poi che vi siete pentiti di aver risparmiato quei 100-200 euro.

aprite un survey:
https://www.amdsurveys.com/se/5A1E27D23A3DE966
AkiraFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 18:01   #4926
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da AkiraFudo Guarda i messaggi
ragà problemi ci stanno e ci saranno sempre, verdi rossi gialli non cambia, inutile continuare a dire con il senno di poi che vi siete pentiti di aver risparmiato quei 100-200 euro.

aprite un survey:
che c'entro io? parlavo della mia 1080ti
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 18:27   #4927
shocker94
Senior Member

Quote:

aprite un survey:

1475mhz è in idle. La frequenza in game và oltre i 5000. È AMD che riporta male la frequenza...
Old 30-01-2020, 18:27   #4928
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
che c'entro io? parlavo della mia 1080ti
che è proprio il motivo per cui riportavo la tua esperienza a shocker; non fate i permalosi dai
Old 30-01-2020, 18:37   #4929
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Quote:
1475mhz è in idle. La frequenza in game và oltre i 5000. È AMD che riporta male la frequenza...
1475Mhz non mi sembra idle..ma il clock di base delle GDDR6

sulla 5700XT se non erro dovrebbe essere 1750Mhz (Essendo GDDR6 per semplificare puoi fare per 8 e ottieni 14Ghz)

Ultima modifica di AkiraFudo : 30-01-2020 alle 18:42.
Old 30-01-2020, 18:51   #4930
shocker94
Senior Member

Quote:
In idle sta a 1475, in gioco 5500 circa(11000 effettivi).
AMD invece, in idle e in game sta a 1750, che sono 14000 effettivi.

Ultima modifica di shocker94 : 30-01-2020 alle 19:23.
Old 30-01-2020, 19:21   #4931
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Quote:
In idle sta a 1475, in gioco 5000 circa.
AMD invece, in idle e in game sta a 1475, che sono 14000 effettivi.
forse su alcuni software potresti monitorare 5900Mhz che sarebbe 1475x4 QDR, ma poi funzionano su due canali bus parificati (DDR) alla fine è come se andassero a 11800Mhz ma il clock è 1475Mhz (parlo nel caso della 1080Ti)

comunque inviate in massa il problema ad AMD; magari non serve a niente ma anche qui credo nessuno abbia altre soluzioni apparte quelle già scritte molte volte.
Old 30-01-2020, 19:43   #4932
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Iscritto dal: May 2005
Città: udine
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Non c è o siccome è invidia va bene così? Leggo anche il thread della concorrenza e non mi pare che siano schede perfette esenti da problemi ma ad ognuno la sua convinzione
infatti basta guardare il numero di interventi nel thread rispetto qui...dai su.....
Old 30-01-2020, 22:15   #4933
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Capirai....stai rischiando la fusione del nocciolo.....
spiritosone poi ne parliamo ad agosto eh...
Quote:
Ma lungi da me... ho scritto che i problemi con i driver li ho anche io...
Quindi se ti scoppia il motore Renault della tua Mercedes nuova fiammante, tu la porti dal concessionario Renault e ti lamenti?
I vai rimarchiatori di schede dovrebbero produrli loro i driver per le loro schede, visto che magari cambiano layout, tolgono, aggiungono, overclockano...

Baio
Peccato che nel mio caso il produttore della scheda è proprio AMD, visto che gli Alienware hanno schede reference AMD come fornitura...

Comunque oggi con gli ultimi driver ben 3 black screen
Il gioco piú colpito dal problema sembra essere Rainbow Six (invece con DCS 2 ore di gioco e nessun problema).

Quote:

sulla 5700XT se non erro dovrebbe essere 1750Mhz (Essendo GDDR6 per semplificare puoi fare per 8 e ottieni 14Ghz)
confermo 1750 Mhz sulla 5700XT.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 23:09   #4934
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Comunque sarebbe utile, anche per gli altri, dire sempre su che configurazione si manifesta il problema.
Sarebbe da fare una lista con le configurazioni funzionanti e quelle problematiche, giusto per avere una visione generale.
Capisco chi si lamenta delle frequenze che non scendono in idle. Anche per me sarebbe un problema se non potessi usare la scheda in modalità fanless perchè le temperature salgono troppo e la ventola comincia a svarionare (cosa che succede anche sui Ryzen se non si imposta un profilo ventola custom). L'avrei già restituita.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 23:20   #4935
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
spiritosone poi ne parliamo ad agosto eh...
Per me possiamo parlarne anche nel mezzo del sahara a ferragosto....forse non hai letto bene la mia firma...
Old 30-01-2020, 23:42   #4936
Andy1111
Senior Member

L'Avatar di Andy1111

Iscritto dal: Jan 2006
Io ho vega ma porto questa esperienza tanto x far capire fino a oggi ho sempre avuto i 20.1.2 senza problemi in diversi giochi, ieri sera ci sono stati degli aggiornamenti di winndows e oggi dopo tot tempo di gioco sono cominciati i casini prima con rdr2 (2 volte) poi con Doom (3 volte) visto che sono usciti ieri i 20.1.3 whql scaricati e messi ora vediamo se torna tutto apposto o devo imprecare contro windows perchè è chiaro che la colpa è sua.

Appunto problema risolto era windows che con l'aggiornamento aveva rovinato qualcosa nei driver

Ultima modifica di Andy1111 : 31-01-2020 alle 01:03.
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 23:53   #4937
Gabberino
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Merano (T.A.A)
Quote:
E fai bene a riferirti all'assistenza di AMD, ci mancherebbe.
Segui quello che ti dicono e vedi se risolvi, ci sta che alla fine della fiera tu abbia una VGA fallata.

L'esempio era partito da uno che aveva una scheda Sapphire, ha scritto all'assistenza di AMD e poi - se non ho capito male - neanche ha seguito le indicazioni che gli hanno dato.

Baio
Quel qualcuno sono io. Mi fa piacere avere smosso le acque cosi tanto, evidentemente ce n'era bisogno.

Per quanto riguarda le prove che mi hanno detto di fare, non le ho molto prese in considerazione dato che le mie, di prove, le ho già fatte e ci ho perso fin troppo tempo tra "togli aggiornamenti-installa i nuovi-fai i test- torna ai vecchi driver".
Ho scritto al supporto amd e non sapphire perchè stavo girando su reddit o non ricordo quale forum, ho cliccato su un link di un utente e mi sono ritrovato davanti il form per la richiesta di assistenza. Non era quindi ricercata e voluta la cosa, ma casualmente mi son trovato davanti l'occasione e ho deciso di scrivere. Avrò perso due minuti del mio tempo ma quando uno spende 10-20-400 euro o quelli che sono, pretende una cosa che funzioni. Quelle prove andrebbero fatte si, ma come dice un altro utente, sarebbe altro tempo perso perchè se anche mettessi un altro alimentatore farebbero storie comunque. Non pensavo neanche avrebbero risposto sinceramente pensando fossero sommersi di richieste. Ero comunque curioso di sapere cosa avrebbero risposto in caso e come si sarebbero giustificati.
Le mie risposte le ho già. Se con i driver 19.12.1 gioco (anche se con cali di frame e quel discorso del black screen al login post modifiche da bios e riavvio), ma mi funziona e ci riesco a giocare per delle ore, installo i driver 19.12.2, 20.1.1, 20.1.2, 20.1.3 e 20.1.4 e mi creano solo problemi e torno ai 19.12.1 (e come me tanti) risolvo ogni problema, il problema dove sta secondo te? Non dovrei lamentarmi che tappano buchi e ne creano altri? Apprezzo che stiano rilasciando aggiornamenti ogni settimana, ma la mia più grossa paura è: saranno problemi che prima o poi potrebbero sistemarsi visti gli 8 mesi che molti utenti lamentano problemi? Non tiratemi fuori per piacere il discorso "se ti funziona, perchè fai storie e continui ad aggiornare?". Semplice, compro il top e pretendo il top. Non il dover aver paura o incrociare le dita per aver la fortuna che mi funzioni.
Scusate lo sfogo ma l'ora è tarda, meglio vado a dormire
Case:Fractal Design Meshify C Ali: EVGA superNova 550 G2 Cpu: Amd 2600x Dissy: Work in progress Mb: Gigabyte x470 Aorus Ultra Gaming Ram: 8x2 Gb Hyperx Predator Gpu: Sapphire 5700xt Nitro+ Special Edition
Gabberino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 00:03   #4938
dovahkiin
Senior Member

L'Avatar di dovahkiin

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Qua dentro più o meno tutti parliamo a sproposito (compresi tu ed il sottoscritto), a meno che non ci sia qualcuno che lavora in AMD o in qualche produttore di monitor. Ognuno parla in base alla propria esperienza personale.
Sul freesync ho già scritto sopra, non ci ritorno.
Capisco perfettamente lo stato d'animo di chi compra una cosa e non gli funziona come sperava o come dovrebbe, ma i motivi possono essere millemila. Ma un conto è cercare di risolvere il problema, un altro è parlare di "vergogna" e simili (letto da molte parti, anche qua dentro), quando ancora non si sa esattamente quale sia il problema e da cosa dipenda.
Come mai il problema si presenta su alcuni monitor e su altri no? Se lo sapessi, forse sarei CEO di AMD. A volte alcune RAM non vanno su alcune schede madri, ed i produttori di entrambe giurano di aderire agli standard, eppure il pc non si accende o funziona male. Io compro solo RAM che trovo nelle QVL, ma mi è capitato una volta una RAM che non andava (e non era difettosa, era perfetta su un altra scheda madre).
Ma qua la colpa è sempre di AMD a prescindere, altro che onlus di 'sto par di ciuffoli.

Oh, beninteso… se viene fuori che il problema è al 100% di AMD, sono il primo ad affermare che hanno fatto un lavoro del cavolo, ci mancherebbe. Ma qua ancora non sa perché certe cose non funzionano ma la colpa è sempre e solo di AMD.
Quando sono usciti i Ryzen 3xxx in questo forum c'è stato chi ha invocato una class action perché la CPU gli boostava 50MHz meno di quanto dichiarato… poi sono usciti i nuovi BIOS e software di monitoraggio adeguati alla nuova architettura e... magia magia… a qualcuno i problemi si sono risolti, ad altri no. Però la colpa è di AMD, anche se l'AGESA è uguale per tutti i produttori di schede madri.

Baio
Fino a prova contraria, ho riportato solo esperienze personali soggettive in modo esplicito.
Un conto è questo, un conto è parlare a sproposito.
Posso pure sbagliarmi, ma ho l'impressione che continui a parlare a sproposito...
Non lo sai, se lo sapessi non saresti lo stesso CEO di AMD, eppure provi comunque a trovare cause, correlazioni e a tirare in ballo fattori irrilevanti.

Con le mie domande, volevo solo affermare che trovo ragionevole che un utente normale trovi semplice addossare le colpe ad AMD.

Da parte mia, mi attengo alla posizione ufficiale di AMD e di Sapphire ovvero che è il normale comportamento e non è per nulla anomalo (già riferito più volte nei miei post precedenti).
Poi chissà, un giorno sarà riconosciuto come problema, si saprà la causa e si avrà una "cura".
Case: Aerocool Aero-1000 | PSU: EVGA G2 650W | MB: Asus B550-E | CPU: R5 5600X + Arctic LF II 240 | RAM: Crucial 32GB DDR4-3600 C16 | GPU: RX 6700 XT | SSD: Crucial P5 500GB, MX500 2TB | Monitor: LG 27GL850-B
dovahkiin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 00:14   #4939
rekial
Senior Member

L'Avatar di rekial

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Messina
Onestamente dopo gli ultimi driver pochissimi problemi...unica cosa la temperatura...con ventole al 50-60% in Game arrivo a 60/70 gradi di gpu , 60/70 di ram e 50/60 di vram...naturalmente rilevate da msi afterburner
Old 31-01-2020, 01:19   #4940
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Finalmente
con i driver 20.1.4 sembrano aver risolto i problemi audio usando youtube con Chrome. Miracolo. Stavo cominciando a disperare. Vediamo se funziona bene anche al prossimo riavvio.

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian