|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#19861 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
In risposta all'aumento del fisso, ho migrato il mobile su iliad (visto che sono a metà delle rate del modem e sicuramente lo sanno)
Ho perso la condivisione dei 100 GB (che però restano usabili con il modem LTE), ma per il traffico che facevo con il cellofono non ne sentirò la mancanza
|
|
|
|
|
|
#19862 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19863 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
|
|
|
|
|
|
#19864 |
|
Senior Member
|
Esattamente per quello sono dubbioso che abbiano coperto le percentuali che dicono ..
|
|
|
|
|
|
#19865 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
|
|
|
|
|
|
#19866 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Inoltre il passaggio da Adsl a FTTC rimaneva su Tim in parte e Tim ha costi inferiori di upgrade (anche le FTTH Tim hanno stranamente costi molto bassi di attivazione). Le linee OF (che tu arrivi da adsl, fttc o ftth di Tim non cambia nulla perché loro devono metterti il loro cavo) hanno un costo di attivazione (solo la prima volta poi nelle migrazioni no, ma le migrazioni su OF pare che siano spesso non permesse) che non è trascurabile e che in area nera dicono che non regalano più (e giustamente mica OF deve fare solo debiti maggiori). In più hai il costo di chiusura linea con Tim (che credo sia ben più alto del costo di migrazione tra Olo o tra tecnologie ma restando su base Tim). I costi esatti non sono noti (ma a cercare credo che qualche stima si trovi) ma credo siano tra tutto tra 100E e 300E + iva. Chiedi anche solo 150E ivati al tuo cliente e quello ti sfancula (mentre in fase di abbonamento nuova linea lo puoi fregare vendendogli il router a rate quando in realtà gli stai vendendo parte del costo di attivazione rateizzato e sotto altro nome). E tu sfanculi prima lui dicendogli "hai firmato per una FTTC e quella hai, non ti sta bene, disdici pagando le rate di uscita e poi rifai il contratto rivincolandoti con nuove rate o va da un altro, ma i costi di uscita li paghi. A me aggiornarti NON porta nessun vantaggio solo costi su tutti i fronti, anche quello della banda poi consumata, con guadagni in euro simili o di poco maggiori ma visti i costi ..." E' solo una ipotesi, ma non tanto irrealistica. Un'altra possibilità è che abbiamo problemi sul sistema aziendale nel cambio di tecnologia. Ossia non sono attrezzati per variare a sistema contratti nati come X e che ora vogliamo fare diventare Y, mentre nessun problema a nascere direttamente Y. Questi problemi li ha avuti mi pare sia Tim che Tiscali in forme diverse. La copertura FTTH di una buona fetta di Italiani ormai c'è. Se la guardi come popolazione credo che oltre il 20% lo siamo già (almeno nominalmente) e non mi stupirei che si possa parlare già ora di 25-28% (sempre se gli annunci di linee posate sono veri e corrispondono anche a linee attivabili). Poi conta poco che che siano poche città e solo certi quartieri. Se fai le grosse città e le zone ad alta densità abitativa fai comunque grosse % della popolazione. A livello di numero di comuni o anche a livello di numeri civici coperti sarai ancora basso, ma non a livello di gente coperta. I numeri di FTTH sono bassi non perché manchi la copertura (beh una copertura vastissima manca ancora sia chiaro), ma perché a molti (tra quelli già coperti) non frega nulla di cambiare e gli basta quello che hanno (e la FTTH è arrivata tardi a cliente già preso e fidelizzato) e perché ad una parte di quelli a cui interessa magari non è permesso cambiare o di cambiare senza spendere. Ultima modifica di Yrbaf : 20-01-2020 alle 17:01. |
|
|
|
|
|
|
#19867 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19868 |
|
Senior Member
|
I prezzi (almeno quelli al cliente finale) non devono calare, sono già troppo bassi
Agcom ha pure autorizzato i provider ad alzare i prezzi se questo portasse a miglioramenti della situazione italiana. Adesso lo dico come battuta non è proprio così easy ma diciamo che wholesaler potrebbero dire "se ci fate portare il canone linea a xx che poi diverrà per il cliente finale un abbonamento di minimo 50E al mese, vi copriamo in FTTH tutta l'Italia entro 3 anni", risposta di agcom "ok se lo fate davvero autorizziamo la levitazione del prezzo a minimo 50E" |
|
|
|
|
|
#19869 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19870 |
|
Senior Member
|
in effetti ho appena visto dall area clienti che è leggermente superiore alla scorsa , è vero che ci sono 2€ di aumento ma è anche altrettanto vero che ce il rimborso dei 28 giorni , magari ci sono alcune chiamate che sono state fatte , appena è disponibile il PDF vi aggiorno
|
|
|
|
|
|
#19871 |
|
Senior Member
|
Beh basta rimodulare anche le linee esistenti.
Il passaggio dai 25E medi di un tempo a 30E medi è stato motivato come necessario per reperire nuovi fondi per il progresso della rete. I fondi erano probabilmente per lo più per reggere il carico delle FTTH, ma hanno aumentato di prezzo anche le FTTC. Non è che nell'esempio di prima (esempio cmq assurdo ed estremo) le FTTH vanno a 50E e le FTTC rimangono a 28E Poi non capisco quale sia il problema di linee a 50E o poco più (non 500E) se questo fornisse maggiore qualità e copertura. Nel paese con la maggior copertura di FTTH (oltre il 90% di copertura mi pare) mi pare che i contratti partono da oltre 100E a salire. In Romania i contratti sono apparentemente molto economici (ed hanno fatto lavori di M per realizzarli a basso costo) ma pesano sullo stipendio dei residenti come contratti a 80-100E per un Italiano, però molti hanno aderito (così dicono io non ho dati ufficiali) sforzandosi. Quindi non si capisce perché l'italiano se vede 50E di contratto si sente un fesso, un truffato, ...ecc e poi magari si lamenta che la sua linea da 25E soffre di saturazione (e magari lo fa pure quando la saturazione significa ancora 200-300Mb disponibili se FTTH). Ultima modifica di Yrbaf : 20-01-2020 alle 18:38. |
|
|
|
|
|
#19872 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19873 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Io non ho mai visto un aumento di prezzo a cui è seguito un miglioramento della qualità della linea, né sul fisso, né sul mobile.
Finché agli operatori conviene acquisire nuovi clienti piuttosto che mantenere gli esistenti, non esistono aumenti che possano portare benefici all'utente finale. |
|
|
|
|
|
#19874 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Scusate se la domanda può essere sciocca.
Ho la fibra ottica fttc ma dentro casa ad ogni presa telefonica a muro devo mettere i filtri? |
|
|
|
|
|
#19875 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
|
A me è sempre sembrato fantastico il 155, come qualità del servizio e reattività nelle risposte anche tramite social. Spero che non vadano davvero alla deriva.
|
|
|
|
|
|
#19876 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
|
Quote:
Se avessero già fatto l'ADSL a 19,95e, ora starebbero ancora a 1,2mbps. La cosa brutta degli aumenti, è che il beneficio non è mai immediato. Ad esempio ritengo che il gestore telefonico, in occasione delle rimodulazioni, debba anche cambiare l'offerta. Poi oggi di questi gestori fanno paura: - rate per 48 mesi - costo attivazione per 48 mesi (o gratis ma se te ne vai entro, paghi quelle e le altre) Col recente aumento di 2€, mi sarei aspettato che le offerte diventassero almeno con lo stesso nome. E non parlarmi di "aumento di 2€" ma dimmi semplicemente che dal giorno X gennaio 2020, la tua offerta diventerà "Pinco Unlimited Home". Solo che già Infostrada, nel suo, fa molta concorrenza. Se si dovesse mettere anche a regalare ulteriormente cose..
iPhone 11Pro iOS 6.1.2 con Vodafone Silver + 50GbFree + Infinito 12 mesi Free Fritbox 7590 con FritzOS 7.50 con WindTre FTTC 200Mbps + SIM100GB+Invista MacBooPro 13-inch, M1, 2020 con Ventura 13.1 Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number Ultima modifica di kilthedog91 : 20-01-2020 alle 21:59. |
|
|
|
|
|
|
#19877 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
P.S. Parlo unicamente del 155, con l'assistenza via social ho avuto ben poco a che fare. |
|
|
|
|
|
|
#19878 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
[VDSL] Wind Tre Infostrada FTTC
Domanda : ma cos'è la porta 5060 del voip?
Mi è stato detto che da lì possono sorgere intrusioni dall'esterno..ma i modem Wind sono configurati per impedire tale intrusione? Chiedo perchè ad esempio ho fatto un collegamento LAN/WAN e quindi vorrei disattivare il firewall nel modem principale perchè tanto comunque ad esso ho connesso solo il Router WAN che filtra lui con il suo Firewall i vari dispositivi connessi. Solo che nel modem principale uso il VOIP ovviamente quindi non mi è chiaro se posso o meno disattivare il Firewall. |
|
|
|
|
|
#19879 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Inoltre tutti gli operatori permettono il passaggio solo wind no per cui penso che sono loro ad avere i problemi Ultima modifica di jhonny82 : 21-01-2020 alle 09:14. |
|
|
|
|
|
|
#19880 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Ieri ho provato sul 7490 il fw beta e confermo che fbeditor non funziona più o meglio il problema è ad inviare la configurazione perché per leggerla la legge.. Se avevi un precedente tweak rimane con l upgrade ma poi se vai in default non hai più possibilità di modificare.. Ho downgradato all ufficiale e tutto è tornato come prima.. Al mio vicino hanno attivato ieri ftth fastweb speedtest a 945! E ho pensato : e noi qui a penare per guadagnare col tweak o a pensare la diafonia per qualche manciata di mega, per lui ora sono spiccioli...
Ultima modifica di jhonny82 : 21-01-2020 alle 09:13. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:32.