Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2020, 19:24   #301
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Di Persona 5 ho sentito parlare parecchio, a leggere le dinamiche mi interessa molto.
Io ho iniziato a giocare da poco con Persona 5 per puro caso, praticamente solo perché è un franchise molto famoso che non avevo mai provato, e avevo letto che questo persona 5 in particolare spacca... mamma mia è a dir poco travolgente! Non potevo immaginare che nel panorama JRPG ci potesse essere qualcosa di così originale al giorno d'oggi! Stanotte ci ho giocato fino allo sfinimento e non ostante questo avrei voluto andare avanti!
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk V3 PRO HANDLED Steam Deck
Odio Yuffie | Thread [Aspettando] Final Fantasy VII Revelation
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 20:24   #302
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Persona 5 è un'eccellenza di questa generazione su PS4, ma se vi capita anche il 3 e il 4 sono notevoli eh. Le meccaniche sono le stesse, il 5 ha dalla sua uno "stile" originale (e una colonna sonora incredibile).

Persona 5 Scramble sarà un hack & slash, io neanche lo calcolerò, per me è alla stregua dei giochi di ballo
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 20:39   #303
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
ne approfitto visto che scrivi ora: ps now ti funziona? Oggi ho provato per la prima volta ad usarlo su pc e magicamente da quando ci ho provato sia su pc che su ps4 ha smesso di funzionare
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk V3 PRO HANDLED Steam Deck
Odio Yuffie | Thread [Aspettando] Final Fantasy VII Revelation
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2020, 14:46   #304
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Io parlavo dei DLC di Persona 5 che sono veramente inutili, a quanto pare come dici tu Persona 5 Royal è proprio un gioco totalmente rivisto, pare abbiano cambiato proprio delle meccaniche e alcune caratteristiche nei palazzi. In più dovrebbe essere stato aggiunto un nuovo semestre (circa 3 mesi), che se ho capito bene sarebbe dopo il finale di Persona 5.

Tuttavia quello che non mi è chiaro è quanto sia davvero utile tutto ciò, visto che leggevo che forse Persona 5 Scramble (il sequel) ignorerà completamente i contenuti aggiunti da Royal. Ovviamente non ho fonti certe e sono chiacchiere da bar per ora, ma se così fosse sarebbe un titolo 100% inutile per me! Cioè se magari volessi rigiocare Persona 5 fra 5 anni ok, bellissimo avere il Royal che aggiunge anche qualcosa di nuovo, tuttavia detesto profondamente poi giocare un sequel e vedere che magari tutta la nuova parte, più eventuale nuovo True Ending vengano totalmente ignorati!

Qualcuno in effetti diceva che il True Ending probabilmente sarà lo stesso in Royal con forse solo l'aggiunta del nuovo personaggio? Io ho letto cose molto contrastanti e ancora sono molto indeciso se prenderlo o meno. Di sicuro a prezzo pieno no. Ma non perchè è Persona eh, anzi i soldi se li meritano tutti, tuttavia per principio solitamente non spendo mai più di 30-35€ per un videogioco. Anche perchè ho talmente tanta altra roba da giocare prima che sarebbe una follia. Già così mi ritrovo a comprare giochi in offerta e poi tempo che inizio a giocarli magari è uscita una nuova offerta a qualche euro meno per dire.

Tu comunque se scopri qualcosa su Royal relativa al finale ecc., senza spoiler ovviamente tienimi aggiornato. Invece su Scramble ancora non mi è chiaro come si ricollegherà al primo, anche perchè ho letto che è sviluppato da un altro team di Atlus e anche se sequel verrà considerato forse "meno canonico". Perchè il team principale starebbe forse già lavorando ad un eventuale Persona 6. Ti risulta?
Sarebbe facile rispondere ai tuoi dubbi, visto che i giapponesi (maledetti!!) lo hanno già giocato e finito da qualche mese.
Ma non voglio rovinarmi in alcun modo il piacere, per cui vado di speculazione vedendo i trascorsi.
Persona 3 FES aggiunse un intera nuova storia in un unico dungeon e diede una "closure" a mio parere bellissima al finale malinconico ed aperto di Persona 3.
Se vogliamo in questo caso fu un vero "True Ending".

Persona 4 aveva un True Ending ben definito, quindi "The Golden" aggiunse un nuovo personaggio, un extra dungeon e un "extended True Ending" che non cambiava nulla della sostanza del precedente ma allungava un po' il brodo. Onestamente lo trovai abbastanza inutile, ma in compenso il personaggio di Marie e l' "Adachi Ending" da soli valevano la spesa.

Anche Persona 5 ha un True Ending che non lascia molto in sospeso (anzi, nulla) quindi mi viene da pensare che avremo una "extension" ma non mi immagino un cambiamento... anche se onestamente mi piacerebbe, visto che il finale era, di tutto il gioco, un po' la parte debole.
Per questo motivo non penso che ci potranno essere incongruenze con "scramble" se non il fatto che il nuovo personaggio potrebbe non comparire... ma vogliamo scommettere che se non fosse immediatamente disponibile, in un modo o nell'altro lo sarà?

Infine, sì, una dichiarazione ufficiale ATLUS ha fissato per il 2021 il rilascio di "un nuovo gioco del franchise Persona", visto che si fosse trattato di un "Arena" o un "Dance All Night", sarebbe stato già pronto, che sia il "6" è ampiamente probabile.
Old 08-01-2020, 20:15   #305
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Grazie Cerbert per la spiegazione dettagliata ed esaustiva!

Io invece nel frattempo ho quasi finito anche Trails of Cold Steel II. Quindi ora posso dare una mia opinione sui due capitoli iniziali di questa saga.

Trails of Cold Steel:

E' il primo episodio e serve un po' come introduzione all'impero di Erebonia, il punto debole del gioco oltre alla veste grafica, è che sembra tutto un grosso tutorial che non finisce mai, cioè vengono man mano aggiunti pezzi al combat system ad esempio. Ma oltre a questo il problema è che di fatto anche come storia è tutto molto blando fino almeno ai 3/4 o forse anche oltre dove il gioco inizia ad ingranare. Il problema è che è tutto molto ripetitivo, ogni capitolo assomiglia al precedente, si fanno più o meno le stesse cose, anche se ovviamente ci si trova sempre in posti diversi e si scopre sempre di più sui vari personaggi..
I personaggi sono ben caratterizzati, ma per me c'è troppa roba inutile, dialoghi lunghissimi e per l'80% diciamo abbastanza superflui. Sicuramente se si hanno tante ore e lo si gioca in relax può essere anche piacevole, ma per me è stato un po' frustrante a tratti.
Verso il finale comunque si anima un po' e si ha una conclusione degna, che rimanda fortemente ad un secondo capitolo che si preannuncia entusiasmante.

Trails of Cold Steel II:

Inizia piuttosto bene, ed è praticamente un gioco unico con il primo, è un po' come se fossero parte 1 e parte 2. Il problema è che dopo un inizio interessante e una storia tutto sommato carina, verso il finale tutto viene gettato alle ortiche.
Sicuramente la cosa positiva è che durante tutta la storia vengono menzionati avvenimenti, che tuttavia per me e per chiunque non abbia giocato i precedenti Trails of the Sky e "Trails of Crossbell" (permettetemi di chiamarli così, anche se per ora esistono solo in giapponese e si chiamano "Zero no kiseki" e "Ao no kiseki"), non dicono molto. Il che è un bene perchè non rimangono impressi nella memoria del giocare, che così volendo può giocare anche i precedenti capitoli senza spoilerarsi nulla. Quindi ritengo che I primi due Trails of Cold Steel siano il modo migliore per entrare nel vastissimo mondo dei "Trails of". Gli altri capitoli, tipo Trails of the Sky (Trilogia) e anche i due Trails of Crossbell (come li chiamo io), è chiarissimo che spoilerino molta più roba!
Quindi sconsigliatissimo giocare i Trails in ordine di uscita a mio avviso. Questo lo si capisce giocando i due Cold Steel, perchè già dal fine del secondo è chiaro che se uno avesse giocato i giochi precedenti avrebbe già un mega spoiler del primo Cold Steel, ma anche saprebbe già tutto quello che sta succedendo nel secondo!!! Infatti trovo assurdo che siano stato pubblicati in questo ordine, ma vabbè contenti loro (Falcom)...

Comunque tornando alla parte finale di Cold Steel II, assolutamente deludente rispetto al resto del gioco, che seppure riciclava tutte le mappe del primo episodio, era comunque molto interessante, purtroppo però nel finale succedono una marea di cose assurde, che onestamente avrei evitato, colpi di scena come al solito, ma a sto giro così ridicoli che mi è quasi venuto da ridere.
Poi una cosa che ho detestato, è che difatti si ha sempre l'impressione di essere un gruppo di studentelli da 4 soldi, ma questo è in netto contrasto con quello che si fa nell'avventura prima della parte finale. Per farvi capire meglio senza spoilerare, io giocando ad Hard (che ritengo la vera difficoltà normale), avevo un team super pompato e ho distrutto facilmente le "bestie" più potenti del mondo di gioco, prima di iniziare la fase finale, tutto questo è in netto contrasto con quello che succede nel finale, perchè qui una volta finito lo scontro con i vari boss, questi puntualmente si riprendono quasi come se niente fosse e allora devono arrivare in nostro soccorso "vecchie conoscenze", per permetterti di arrivare al vero boss finale, dove almeno li ti viene lasciata un minimo di gloria. Credo tutto questo sia abbastanza un insulto al giocatore, che si sente sempre come "depotenziato" rispetto agli obiettivi che ha raggiunto fino a quel momento.

D'altronde voglio dire, anche nel tanto criticato FF XIII hanno avuto il buon senso di lasciare le bestie più potenti dopo il finale. Cioè uno si finisce il gioco e poi se le va ad amazzare in pace alla fine se vuole. Qui anche la cosa è facoltativa ma bisogna farla prima della fase finale, per poi nella fase finale vedersi sconfiggere i vari boss, che però magincamente ancora si rimettono in piedi, per poi vedersi arrivare gente a caso che te li tiene occupati in modo che il gruppo possa avanzare.
Mai visto cosa più ridicola e frustrante in un JRPG onestamente. Potrebbero vincere il primo premio di ridicolaggine questi di Falcom.

Per il resto come dicevo il finale del 2 è tutt'altro che ispirato, anche se fa il suo dovere per un certo aspetto che però non vi posso spoilerare e quindi da via libera ad un Cold of Steel III che sicuramente si preannuncia molto interessante. Il problema è che per arrivare al 3, si deve ancora finire tutto l'epilogo, che per ora io ho interrotto, perchè è davvero troppo lungo, un sacco di roba inutile ed inoltre in mezzo c'è pure un pezzo inutile totalmente fan service per chi avesse giocato l'arco di Crossbell, che però per l'appunto sconsiglio di giocare prima di aver finito Cold of Steel I e II. Peraltro questa parte ha forse la boss fight più difficile, in quanto il giocatore medio che si ritrova con gente che non conosce, è costretto per andare avanti a completare un livello noiosissimo e che non conoscendo Crossbell diventa super tedioso, inoltre non hai la tua squadra ma due personaggi non molto ben equipaggiati che provengono appunto dai due capitoli di Crossbell. Per battere questa parte quindi il giocatore è costretto a mettersi a craftare sul posto quartz e magari a sbattersi per uccidere mostri a caso, con un gruppo di due personaggi scandalo, altrimenti la boss fight è assolutamente impossibile e non permette di andare avanti e finire il prologo del gioco. Cioè assolutamente fastidiosa questa trovata di Falcom.
Ma poi fosse finita li e no invece il prologo di Cold of Steel II continua e io personalmente non sono ancora riuscito a finirlo, cioè ho avuto come l'impressione che durasse più il prologo, con un sacco di dialoghi inutili, fan service e altro, che l'intero gioco. Dire tedioso è fargli un complimento davvero. Ora appena avrò un attimo mi rimetterò e spero di essere quasi alla fine di questo finale infinito e che onestamente mi ha anche un po' stufato.

Insomma due giochi che avevano del potenziale, ma rovinati dall'eccessiva ripetitività e longevità. Solo che nel primo la parte ripetitiva e piena di filler è nei primi 3/4 di gioco, invece nel secondo l'hanno piazzata dal finale in poi, che sarebbe l'ultimo quarto.

Si poteva fare molto meglio, anche perchè poi la storia e i personaggi nel complesso meritano sicuramente. Viene voglia di giocarsi i capitoli precedenti, cosa che però non farò, anche perchè vengono venduti a prezzi decisamente troppo alti, calcolando che sono un ammasso di pixel con personaggi gnomi e mappe ridicole. Invece ho deciso che mi guarderò l'intera storia su Youtube, dove ci sono dei Walkthrough fatti bene e che permettono di saltare le parti noiose, almeno da sapere cosa succede nell'arco dei Trails of Sky e di Crossbell.

Poi una volta completata la mia conoscenza generale, potrò finalmente procedere con Cold of Steel III di cui ho sentito parlare molto bene.

Ultima modifica di DakmorNoland : 08-01-2020 alle 20:26.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 10:35   #306
marco melis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
ciao atuti gli amanti dei JRPG

segnalo sull` amazzone italian prezzi interessanti per vari giochi come trails #, Dragon star Varnir, Atelier Ryza e the alliance alive, tutti intorno ai 32 euro.
Old 09-01-2020, 20:23   #307
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da marco melis Guarda i messaggi
ciao atuti gli amanti dei JRPG

segnalo sull` amazzone italian prezzi interessanti per vari giochi come trails #, Dragon star Varnir, Atelier Ryza e the alliance alive, tutti intorno ai 32 euro.
Aggiungo che c'è anche Trails of Cold Steel III a 32€ per PS4, per chi fosse interessato.
Old 10-01-2020, 13:53   #308
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Sullo store c'è World of Final Fantasy a 12,49€
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 10:44   #309
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Per Switch sta per uscire Tokio Mirage sessions, che sarebbe la definitive edition remastered del gioco uscito per wii U qualche anno fa. Quindi ad oggi esclusiva Nintendo, ma da possessore anche di Switch il gioco mi intriga molto.

Qualcuno qui ha avuto l'occasione di giocarlo su wii U? Il gioco merita davvero come le recensioni lasciano intendere? ( ma io preferisco le impressioni degli utenti alla recensioni spesso pilotate, specie quelle dei giochi Nintendo )
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 11:08   #310
marco melis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
se torni qualche pagina inditreo trovi le opinioni di Cebert al riguardo
Old 16-01-2020, 13:47   #311
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Mi sembra che nei post precedenti si parli di persona 5 e della prossima uscita di persona 5 Royal non di Tokyo Mirage sessions.... ora comunque cerco più indietro.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 16-01-2020, 15:03   #312
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Mi sembra che nei post precedenti si parli di persona 5 e della prossima uscita di persona 5 Royal non di Tokyo Mirage sessions.... ora comunque cerco più indietro.
Chia.ma.to?

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=201

E, come si dice, "i gusti sono gusti"... ma onestamente per me è NO!
(Li mortacci loro, li mortacci, poteva essere davvero un gran gioco!)
Old 16-01-2020, 15:15   #313
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
Chia.ma.to?

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=201

E, come si dice, "i gusti sono gusti"... ma onestamente per me è NO!
(Li mortacci loro, li mortacci, poteva essere davvero un gran gioco!)

Argh… grazie Cerbert.

Mi fido 100 volte di più di quanto scrivi tu delle tante recensioni da 8 o anche oltre che si trovano in rete e che quindi come immaginavo son quasi tutte pilotate, in maniera vergognosa poi per i titoli Nintendo… lo ho toccato con mano con l'ultimo Pokemon, preso al day one, celebrato in molte recensioni ma che nei fatti è un PESSIMO gioco. Che però vende un botto.

Mi sa che Tokio mirage sessions resterà sugli scaffali per me

Grazie Cerbert, mi hai fatto evitare una sicura delusione.
Old 16-01-2020, 16:28   #314
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi

Argh… grazie Cerbert.

Mi fido 100 volte di più di quanto scrivi tu delle tante recensioni da 8 o anche oltre che si trovano in rete e che quindi come immaginavo son quasi tutte pilotate, in maniera vergognosa poi per i titoli Nintendo… lo ho toccato con mano con l'ultimo Pokemon, preso al day one, celebrato in molte recensioni ma che nei fatti è un PESSIMO gioco. Che però vende un botto.

Mi sa che Tokio mirage sessions resterà sugli scaffali per me

Grazie Cerbert, mi hai fatto evitare una sicura delusione.
Per spezzare una lancia (sulla schiena) dei recensori, è che raramente un recensore attende 20-40 ore di gioco effettivo prima di scrivere la recensione.
E in 20 ore TMS fa vedere taaaaanta roba figa: bella grafica, combat system fighissimo con super e team attack da puro FOMENTO, colonna sonora da sturbo a base di massiccio J-Pop ed un ottimo cast di doppiatori.
Difficile non essere entusiasti, io lo ero.

Poi, già verso la 22ma ora cominci a trovare <Protagonista> carismatico come l'armadietto delle scope e <Amica d'infanzia> sopportabile quanto una molletta fermapene, ma ancora ti fai due risate grazie a <Veterana gnocca> ed il suo lato Kuudere e a <Tanker loli> che semina morte e distruzione con cortese imbarazzo.

Alla 40ma ora non li sopporti più e speri che la fiera della banalità finisca mentre oziosamente smarchi una via l'altra la lista delle situazioni da "Shonen for dummies" (compreso <Amico zarro> che diventa surrogato paterno di un giovane e smarrito ragazzino... qualcuno ha detto: "Shinjiro di Persona 3"?).

Purtroppo non finisce se non altre 40 ore dopo...
Old 16-01-2020, 16:32   #315
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Solo una domanda mi pongo... cos'è una molletta fermapene?!?!?
Old 16-01-2020, 19:39   #316
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
Per spezzare una lancia (sulla schiena) dei recensori, è che raramente un recensore attende 20-40 ore di gioco effettivo prima di scrivere la recensione.
Mah non so a me pare che le recensioni sui titoli Nintendo in effetti siano fatte con fare piuttosto buonista, per essere gentili.

Ricordo di aver preso Wii U usata per giocare ai vari Zelda. Sono partito da Twilight Princess trovato usato a poco e nel complesso non mi è dispiaciuto. Wind Waker ricordo che sembrava molto divertente, purtroppo non trovai il tempo per portarlo a termine però bellissimo titolo.

Poi arrivo al gioco "capolavoro" del secolo a sentire qualsiasi recensioni Zelda Breath of the Wild... Ma seriamente è una noia mortale!! Come si può definire il gioco definitivo???

Comunque mi dissi che forse ero io che ormai avevo una certa età e quindi... E quindi arrivò un giorno in cui mi fece visita mio cugino, che è piuttosto giovane, aveva appena iniziato le superiori ed era gasatissimo all'idea di Breath of the Wild, ebbene gli feci giocare una partita dall'inizio, tempo credo 1 ora neanche non ne poteva più dalla noia. Insomma un gioco dall'hype immenso per il nulla!

Altro gioco inutile per me è Xenoblade Chronicles X, anche questo super osannato ed è una palla mortale, boh non so mi pare che quando si tratta di Nintendo i voti alti volino gratuiti.

Che poi titoli validi ne hanno, tipo i vari Mario e anche alcuni Zelda, ma se alcuni titoli fanno venire sonno, andrebbe onestamente ammesso da chi recensisce.

Ultima modifica di DakmorNoland : 16-01-2020 alle 19:46.
Old 16-01-2020, 21:51   #317
Nigg
Senior Member

L'Avatar di Nigg

Iscritto dal: Jun 2011
Città: *** Greed Island ***
Quote:
Mah non so a me pare che le recensioni sui titoli Nintendo in effetti siano fatte con fare piuttosto buonista, per essere gentili.

Ricordo di aver preso Wii U usata per giocare ai vari Zelda. Sono partito da Twilight Princess trovato usato a poco e nel complesso non mi è dispiaciuto. Wind Waker ricordo che sembrava molto divertente, purtroppo non trovai il tempo per portarlo a termine però bellissimo titolo.

Poi arrivo al gioco "capolavoro" del secolo a sentire qualsiasi recensioni Zelda Breath of the Wild... Ma seriamente è una noia mortale!! Come si può definire il gioco definitivo???

Comunque mi dissi che forse ero io che ormai avevo una certa età e quindi... E quindi arrivò un giorno in cui mi fece visita mio cugino, che è piuttosto giovane, aveva appena iniziato le superiori ed era gasatissimo all'idea di Breath of the Wild, ebbene gli feci giocare una partita dall'inizio, tempo credo 1 ora neanche non ne poteva più dalla noia. Insomma un gioco dall'hype immenso per il nulla!

Altro gioco inutile per me è Xenoblade Chronicles X, anche questo super osannato ed è una palla mortale, boh non so mi pare che quando si tratta di Nintendo i voti alti volino gratuiti.

Che poi titoli validi ne hanno, tipo i vari Mario e anche alcuni Zelda, ma se alcuni titoli fanno venire sonno, andrebbe onestamente ammesso da chi recensisce.
Credo che quello che tu scrivi sia un problema di gameplay in rapporto con i propri gusti.
I giochi "beh" che tu hai citato sono Open World dove non segui linearmente la trama ma è dato al giocatore fare fondamentalmente quello che vuole da subito: sia Xenoblade che l'ultimo Zelda sono così;Gli altri Zelda sono più lineari.

Il "problema" è tuo, non del gioco che è noioso.
Probabilmente sei più predisposto a titoli, come FF13 con una trama e un gameplay molto (molto) più lineare, ma e magari con un end-game più "open word".
E' una questione di gusti... ma dire che sono noiosi...
My Pc: MONITOR Asus VG245H Gaming CASE Corsair Carbide 100R Silent CPU AMD Ryzen 5 1600X CPUCOOLER Arctic Freezer 33 MOBO Gygabite AB350 Gaming 3 RAM G-Skill Trident Z DDR4 16GB 3000Mhz GPU Asus Radein RX 5500 XT 8GB SSD M.2 Crucial P5+ 2 TB PSU Corsair TX550M MOUSE Logitech G502 SE KEYBOARD Corsair K55 RGB
Nigg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 08:39   #318
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da Nigg Guarda i messaggi
Il "problema" è tuo, non del gioco che è noioso.
Probabilmente sei più predisposto a titoli, come FF13 con una trama e un gameplay molto (molto) più lineare, ma e magari con un end-game più "open word".
E' una questione di gusti... ma dire che sono noiosi...
Bravo hai centrato il punto. Per me gli open world sono un cancro in generale (ma non per l'open world in se, perchè ci sono anche eccellenze), poi per carità un po' di libertà è bello averla e mi piacciono giochi che permettono di visitare più mappe, ma dev'essere sempre qualcosa di circoscritto e comunque se si vuole implementare mappe enormi lo si deve fare con cognizione di causa.

Proprio i JRPG di cui qui parliamo, li preferisco perchè solitamente sono molto "story-driven", ma in certe fasi permettono anche una certa libertà, anche se mai eccessiva, insomma non cercano di strafare.

Per ora l'unico gioco open world con mappa enorme che ho apprezzato davvero è stato The Witcher 3, li alla fine hanno fatto davvero un ottimo lavoro, però anche qui a tratti per me si è perso un qualcosa che avevano i primi due che non erano open world.

Comunque tornando a bomba sull'ultimo Zelda, scusa ma a parte che tutti gli Zelda al di la del fatto di open world o meno, hanno praticamente la stessa storia, cambia poi solo il mondo di gioco, io sono uno che ama la storia e mi piace un'esperienza coinvolgente, giochi tipo Monster Hunter e Zelda non li ho mai capiti. Alla fine se ci pensi bene puoi fare tutto, per fare niente.

Io aspetto ancora un open world, dove davvero quando fai qualcosa le cose intorno a te cambino sul serio e non parlo di buttare giù qualche albero o robetta minore, per me ci vuole più roba che va davvero ad influenzare il mondo di gioco. D'altronde anche su questo punto nella prima parte di Witcher 3 è stato fatto un discreto lavoro, perchè a seconda delle tue scelte possono cambiare diverse cose nella prima area alla fine del primo capitolo.

In ogni caso non capisco cos'avrebbe di innovativo Zelda BotW rispetto ad altri open world, alla fine è tutta una questione di pompare il personaggio e uccidere mostri sempre più grossi, con storia e dialoghi veramente scarsi. Poi vabbè la storia è sempre simile nei vari Zelda quindi ancora più noia.

Per me si può fare molto di più anche in un mondo di gioco vasto e mi piace l'impegno che ci stanno mettendo i CDProjekt con Cyberpunk, che sembra possa davvero alzare nuovamente l'asticella per quanto riguarda un open world di qualità.

Se no scusate ma io preferisco un gioco alla Persona 5, capolavoro assoluto senza bisogno di creare mappe immense e dispersive dove non succede nulla.

Poi non so ricordo che quando giocai a Morrowind ed ero ragazzino mi piacque un sacco, il problema è che dopo 15 anni non ci sono più state innovazioni vere negli open world, è la triste verità, sono diventati giochetti per casual gamer a cui piace solo andare in giro e spaccare tutto, poi spostarsi di area e spaccare/uccidere altro, se questo è il top del divertimento... D'altronde basta vedere GTA 5 e il successo che sta avendo. Ma diciamo la verità è un gioco pessimo e lontano anni luce dalle vecchie glorie, tipo GTA 3 e Vice City che rivoluzionarono il genere. Anche qui innovazione zero negli ultimi titoli.

Sono contento che ci siano ancora i JRPG che anche se non proprio al top come comparto tecnico, almeno cercano di raccontare delle storie, più o meno belle, ma almeno ci provano e non puntano tutto sul nulla cosmico.

Piuttosto non sarebbe forse meglio avere più giochi come gli ultimi Batman? Magari mappa non proprio immensa come uno Zelda o Skyrim, ma con una storia da narrare come si deve e un'atmosfera veramente impressionante? E' inutile ingrandire mappe a dismisure se non si è all'altezza di stargli dietro e per ora gli unici che ho visto in grado sono stati i CDProjekt con Witcher 3, il resto è fuffa e zero innovazione.

Ultima modifica di DakmorNoland : 17-01-2020 alle 08:46.
Old 17-01-2020, 09:07   #319
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Il problema della Nintendo e' che puntano tutto nel voler fare gli "alternativi" implementando in tutti i modi i lori sistemi di gioco/controllo a volte anche geniali, ma stanno decisamente perdendo di vista la vera sostanza dei giochi.
L'ultimo Zelda a me e' piaciuto, ma gli manca quel fascino che aveva ocarina of the time, idem anche l'ultimo supermario, gioco che ho sempre adorato e rigiocato allo sfinimento, ma questo l'ho abbandonato a metà senza neanche finirlo...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 09:43   #320
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Comunque tornando a bomba sull'ultimo Zelda, scusa ma a parte che tutti gli Zelda al di la del fatto di open world o meno, hanno praticamente la stessa storia, cambia poi solo il mondo di gioco, io sono uno che ama la storia e mi piace un'esperienza coinvolgente, giochi tipo Monster Hunter e Zelda non li ho mai capiti. Alla fine se ci pensi bene puoi fare tutto, per fare niente.
Eretico

In linea di massima direi che il tuo ragionamento parte da un concetto soggettivo di fondo: gli open-world non ti piacciono. Direi per diversi motivi, a cominciare dalla narrazione (che per forza di cose in un open-world è più diluita, oltre a non essere l'unico elemento portante del gioco). Anzi, in diversi casi la trama principale può non essere l'elemento principale del gioco.

Però mi spiace: BotW è un capolavoro nel suo genere. E di open-world ne ho giocati diversi. Lo stesso TW3, che è un gioiello, ad un'analisi approfondita lo considero inferiore. E questo considerando che il genere Fantasy di stampo medievale per me è come la colazione, l'ho giocato per 30 anni in tutte le salse, mentre tendenzialmente i personaggi Nintendo (Link incluso) non li ho mai sopportati.
Solo RDR2, che sto giocando questi giorni, è sugli altissimi livelli di BotW, seppur si tratta di un gioco con dinamiche del tutto differenti.

BotW se vogliamo non innova quasi nulla, ma unisce tantissimi elementi in un contesto che risulta del tutto organico. Non c'è una singola componente del gameplay che è messa tanto per far mucchio o che non abbia un risvolto in gioco, e da questo sono presenti tantissimi particolari che rendono il tutto decisamente unico nel suo genere... pur, per l'appunto, non innovando nulla o quasi.
L'esempio tipico che faccio è la gestione dell'usura delle armi: di primo acchito cosa che non mi piaceva affatto, ma giocando e cercando di andare oltre il mio mero gusto personale, ho constatato che si inserisce a meraviglia all'interno del gioco, e per diversi motivi. Mantiene vivo l'interesse per l'esplorazione, ti porta ad usare diversi tipi di armi e a gestire quelle che possiedi (usare una piuttosto che un'altra in base allo scontro), ti porta a scegliere quali portare e quali abbandonare quando hai l'inventario pieno (cosa che capita di continuo).

Quella che sembra una meccanica banale o messa solo per dare fastidio al giocatore, in realtà è correlata a tanti altri aspetti. E questo non vale solo per l'usura delle armi, ma anche per tanti altri aspetti del gioco; oltre al fatto che singolarmente sono tutti calibrati a dovere.

Ci sono molte dinamiche intrinseche in questo tipo di giochi che creano problemi che chiunque programmi un open-world deve affrontare, e BotW non solo li supera egregiamente ma mette nelle mani del giocatore tantissimi elementi di gioco e cerca di renderli utili in base alla situazione.
Tutto questo all'interno di un mondo di gioco vastissimo ma al contempo piuttosto ricco di cose da scoprire e trovare, con elementi ridondanti piuttosto contenuti rispetto ad altri titoli del genere.

BotW potrà non piacere e capisco perfettamente che non vada incontro ai gusti di chi preferisce giochi di altro tipo, ma è un capolavoro videoludico. Ripeto: fino all'uscita di RDR2 non ricordo un open-world free-roaming di tale livello e con tale cura per i particolari, così bene organizzato e con una miriade di cose da fare.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 17-01-2020 alle 09:45.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Stellantis, il titolo crolla: alla borsa...
Apple rimuove dall'app store un'app prom...
Il successo dei Galaxy Z continua: Samsu...
Firefox Smart Window si aggiorna con ric...
GTA 6, nuove immagini di gameplay trapel...
Anthropic li chiama virus mentali: passa...
Claude ora invia email da Gmail senza ch...
Nuova rimodulazione per i clienti TIM: f...
Clausola energetica UE: via libera a pom...
OpenAI, stop all'addestramento più...
La robotica umanoide cinese sbarca in Bo...
I Google Pixel utilizzeranno l'IA per mo...
Sony annuncia la data d'uscita delle Pul...
Nothing Ear (3) a 119€: gli auricolari c...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow a 499€ e Saro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian