|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
|
#282 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Qualcuno mi spiega per sommicapi le meccaniche di base del gioco?
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#283 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Spiegato alla cavolo è praticamente un alternarsi fra un jrpg calssico ed un simulatore di vita scolastica dove bisogna decidere come investire i vari periodi della giornata fra le varie attività o le varie amichette da imbonirsi...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#284 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
Quote:
In ogni determinato lasso di tempo hai delle "rapine" da compiere (non posso dire altro senza spoilerare pesantemente), e per portarle a termine dovrai completare dei dungeon in un tempo limite (laddove con "tempo limite" intendo un mese di gioco, il dungeon è composto da X piani/livelli e puoi fermarti quando vuoi). Alla fine di ogni dungeon c'è un boss da sconfiggere. |
|
|
|
|
|
|
#285 |
|
Senior Member
|
E niente, finisce in lista desideri per lo Switch.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#286 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Ti dico che davvero pochi altri giochi anche al di fuori dei JRPG mi hanno preso tanto. E' sicuramente nella mia lista dei giochi più belli di sempre, piuttosto ti direi di lasciar perdere tutto il resto e giocarlo il prima possibile.
|
|
|
|
#287 |
|
Senior Member
|
Eh, addirittura
Tanto come per tutti i miei giochi finisce nel "calderone dei papabili", poi dovrò vedere in che posizione della lista personale inserirlo e quindi valutare le offerte. Comunque da quel che ho letto esce a Marzo questa nuova versione, per cui ancora ce n'è di tempo.
|
|
|
|
|
#288 |
|
Senior Member
|
Beh come ogni parere è soggettivo, si tratta pur sempre di gusto personale, però fidati che è veramente un qualcosa di fenomenale.
Dipende però anche cosa cerchi, io ad esempio gioco da moltissimi anni e sono abbastanza stufo dei "soliti giochi". Quindi ricerco sempre qualcosa di originale/fantasioso/diverso e Persona è effettivamente un genere a sé stante. Un capolavoro unico nel suo genere. Ci sono altri giochi di altissimo livello, ma alla fine attingono sempre da qualcosa già visto, invece Persona è davvero un mondo a parte. So che comunque c'è anche chi preferisce giochi che seguano/rispettino certi schemi del passato, quindi magari a qualcuno potrebbe far storcere il naso per certi aspetti o almeno all'inizio potrebbe non prendere. Di sicuro è qualcosa di molto particolare. Certo se anche tu cerchi sempre qualcosa di nuovo e di un certo livello, difficile fare meglio di Persona 5 e ti consiglio di metterlo in cima alla tua lista, non ho alcun dubbio che mi ringrazierai. Al contrario se preferisci JRPG più "classici", forse ti servirà un po' di tempo per apprezzarlo o magari non lo apprezzerai proprio chi lo sa.
|
|
|
#289 |
|
Senior Member
|
Mah, sono abbastanza vario nella scelta dei giochi. Poi i JRPG se fatti bene, o comunque in una certa maniera, mi piacciono. Ho adorato Xenoblade 2, questi giorni sto giocando a Tales of Vesperia (che se non fosse per il combat system citato i giorni scorsi, lo adorerei) e comunque lo stile grafico anime/manga mi è sempre piaciuto.
Poi a seconda del periodo, posso divertirmi con titoli impegnati o altri da fare a mente spenta. Di Persona 5 ho sentito parlare parecchio, a leggere le dinamiche mi interessa molto.
|
|
|
|
|
#290 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tales of ho giocato Xillia e Grace F, non ho provato Vesperia ma comunque li conosco bene, ti posso dire tuttavia che per quanto a me piacciano i Tales e ne abbia un po' in lista da giocare, sia che si parli di Xenoblade, Tales of oppure Zelda, beh Persona 5 è non un altro pianeta, ma proprio un altro universo! Non mi permetterei nemmeno di accostarli, perchè Persona 5 è davvero troppo superiore, sotto qualsiasi punto di vista, bisogna essere obiettivi e i fatti sono questi. Sia tecnicamente, sia come realizzazione, storia, ambientazione, personaggi, ecc. è ad un livello così elevato, che onestamente mi pare un insulto accostarlo ai soliti giochi che escono ogni anno. Altri titoli diversissimi ma non JRPG che potrebbero tenergli testa potrebbero essere The Witcher 3 (ma anche 1 e 2 che a me sono forse piaciuti anche di più), i vari lavori di David Cage con i suoi giochi/film interattivi, la saga di Uncharted a tratti, non tutta sia chiara ma ci sono punti in cui raggiunge in effetti altissimi livelli specie con il 2 e il 4. Ora altri non me ne vengono in mente ma sicuramente ci sono altri giochi eccellenti. Ah ecco anche i vari Batman primo fra tutti Arkham City, poi ce ne saranno altri, ma non sono JRPG e poi riescono a tenere il livello alto ma magari non proprio sempre o per tutto il gioco, Persona 5 invece è davvero incalzante e difficilmente ha cali, nonostante la notevole longevità, il che è davvero incredibile.
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX Ultima modifica di DakmorNoland : 13-12-2019 alle 13:49. |
|
|
|
|
|
|
#291 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Eh, come trama, sì. Il terzo capitolo la gioca di forza bruta con una trama ben costruita e imprevedibile e buttando dentro carisma a pacchi. Non c'è personaggio del tre, antagonisti compresi che non sia memorabile e Aigis è probabilmente la migliore "bambolina con anima" vista nei videogames.
Il "ribaltamento" (c'è sempre nei Persona) i protagonisti lo vivono con angoscia e il giocatore lo sente. Tanto che la serie anime capitalizza la sceneggiatura e tira fuori la sequenza migliore in quello che vinceva già, a mani basse, il titolo di miglior adattamento da videogioco ad anime di sempre. Il quarto capitolo ha in assoluto la trama più banale dei tre (anche se il "gimmick" della TV è geniale e denso di significato), ma pur avendo il "ribaltamento" moscietto, da lì tira dritto al finale in crescendo. Il quinto sulla carta ha la trama migliore in assoluto, e si permette di "swaggare" partendo direttamente dal ribaltamento ed lavorandoci su un "pacco, doppio pacco e contropaccotto" da manuale. Ma nella tirata finale la sceneggiatura si fa due, tre lisci da manuale
e finisce davvero in "meh". Poi, per carità, sono -3 punti su un complessivo di 100, quindi... Secondo me ti conviene aspettare "The Royale". Iniziare per iniziare, almeno ti fai l'esperienza superaccessoriata.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
||
|
|
|
|
|
#292 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Quote:
A quel punto tanto vale aspettare l'edizione completa e tanti saluti!
|
|
|
|
#293 |
|
Senior Member
|
Ma sbaglio o era solo robetta estetica? Non ricordo di DLC degni di nota per Persona 5.
|
|
|
#294 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Nella grande traduzione ATLUS in cui ti fanno pagare il gioco completo la seconda volta ('stardi... a chiunque altro l'avrei infamato, a loro non riesco a dire niente), quello che propongono è qualcosa di analogo a Persona 3 FES (con un intera quest aggiuntiva) o Persona 4 The Golden. Hanno aggiunto una nuova Phantom Thief con tutto il suo arco narrativo (quindi un intero nuovo Palazzo), almeno un nuovo Confidant, nuove località da visitare e attività. Non so se come per P4G hanno aggiunto anche nuovi Bad Ending e un TrueTrueEnding (a me basterebbe anche che
)
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|||
|
|
|
|
|
#295 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#296 | |
|
Senior Member
|
Quote:
... ... ... quindi nel mondo reale saranno di più Senza spoilerare, i Persona a partire dal 3 normalmente hanno uno sviluppo "mensile" che ha questo progresso: 1) si incontra un personaggio 2) questo personaggio, volente o nolente, innesca una "crisi" 3) la "crisi" può essere risolta solo esplorando un dungeon "metafisico" 4) il giocatore ha un numero limitato di "giorni" per scoprire come accedere al "dungeon" esplorarlo, raggiungere il boss, sconfiggerlo e risolvere la crisi Se ce la fa, ok, altrimenti Game Over. I 3 mesi quindi probabilmente non sono legati al solo personaggio (come detto, normalmente si usa un mese), ma quasi sempre aggiungono un "evento" tipicamente da liceali giapponesi a quelli già presenti nel gioco originale (festival scolastico, gita, vacanze estive o invernali con gli amici). Quindi molto spesso ci sono tutte le scenette preparatorie, che non servono ad una fava (se non ad alzare l'affinità con i partners), ma fanno parecchio atmosfera. Scommetterei anche su un extra dungeon non legato al nuovo personaggio
|
|
|
|
|
|
#297 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
Quote:
![]() Lo metto in lista dietro a FF7 Remake e Cyberpunk perché sarebbe quasi una seconda run, ma lo giocherò sicuramente. Comunque hai ragione, non ci avevo pensato ma sia col FES che con il Golden, Atlus ci fa sempre ricomprare il gioco due volte
|
|
|
|
|
|
|
#298 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
|
l'ultimo gioco che ho adorato di questo genere è stato Eternal Sonata che ho veramente giocato con passione
esiste qualcosa di simile su xbox one negli ultimi anni? elimino a naso tales of vesperia che come grafica è bellissimo ma ho sentito solo male del combat system
|
|
|
|
#299 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
Se scarti i Tales Of i cui combat system sono spesso analoghi tra loro, presumo tu stia cercando qualcosa di più turnistico. Prova a guardare Shining Resonance Refrain o Earthlock. Tieni presente comunque che la maggiorparte dei JRPG sono purtroppo abbastanza obsoleti sia tecnicamente che lato meccaniche... Su PS4 dove la scelta è normalmente più ampia, ne ho provati vari anche eredi di serie importanti, come Star Ocean (approposito, c'è il vecchio The Last Hope sullo store MS), purtroppo rimanendone perlopiù deluso
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
|
|
|
|
|
#300 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia quello che non mi è chiaro è quanto sia davvero utile tutto ciò, visto che leggevo che forse Persona 5 Scramble (il sequel) ignorerà completamente i contenuti aggiunti da Royal. Ovviamente non ho fonti certe e sono chiacchiere da bar per ora, ma se così fosse sarebbe un titolo 100% inutile per me! Cioè se magari volessi rigiocare Persona 5 fra 5 anni ok, bellissimo avere il Royal che aggiunge anche qualcosa di nuovo, tuttavia detesto profondamente poi giocare un sequel e vedere che magari tutta la nuova parte, più eventuale nuovo True Ending vengano totalmente ignorati! Qualcuno in effetti diceva che il True Ending probabilmente sarà lo stesso in Royal con forse solo l'aggiunta del nuovo personaggio? Io ho letto cose molto contrastanti e ancora sono molto indeciso se prenderlo o meno. Di sicuro a prezzo pieno no. Ma non perchè è Persona eh, anzi i soldi se li meritano tutti, tuttavia per principio solitamente non spendo mai più di 30-35€ per un videogioco. Anche perchè ho talmente tanta altra roba da giocare prima che sarebbe una follia. Già così mi ritrovo a comprare giochi in offerta e poi tempo che inizio a giocarli magari è uscita una nuova offerta a qualche euro meno per dire. ![]() Tu comunque se scopri qualcosa su Royal relativa al finale ecc., senza spoiler ovviamente tienimi aggiornato. Invece su Scramble ancora non mi è chiaro come si ricollegherà al primo, anche perchè ho letto che è sviluppato da un altro team di Atlus e anche se sequel verrà considerato forse "meno canonico". Perchè il team principale starebbe forse già lavorando ad un eventuale Persona 6. Ti risulta?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.