Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2020, 10:47   #17101
treffy710
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Jean-Gabin Guarda i messaggi
Eccomi, ho spento il modem ieri sera e riacceso stamane alle 8. Ho ripreso qualcosa in down e up ma non ancora al massimo.

In up 18000 qualcosa non quadra è nel 50% dei casi è colpa di qualcosa di non adatto nell'impianto telefonico di casa.
Non importa se stato fatto di recente.
Per non avere problemi in vdsl bisogna rispettare alcune regole fondamentali.
Il doppino Telecom esterno deve arrivare direttamente alla presa dove è collegato il 7590.
Da lì si può scegliere se collegare direttamente il telefono al 7590 o sezionare impianto per sfruttare le altre prese di casa ma partendo sempre dalle uscite Phone del 7590.
Solo in questo modo la linea evdsl ti rende il massimo e riduci a zero le problematiche.
Fare un controllo visivo o attaccare il modem alla prima presa non costa nulla.
Decidi tu cosa vuoi fare.
Se hai la giusta conoscenza.
Ti do ancora il link di spiegazione
. Ma a 140 metri di distanza i 21600 li devi agganciare eccome.
Io li prendo a 180 con ampio margine.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2871291
Esclusi i problemi interni puoi fare un controllo esterno.
Da assistenza tecnica.
Se per esempio sei in derivata o ossidazione ecc.
Vedi tu. Linea ottima è un peccato per up.

Ultima modifica di treffy710 : 05-01-2020 alle 11:00.
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 11:17   #17102
shocker94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Ultimamente ho notato sbalzi di ping di circa 30/40ms. Oggi ho montato il vecchio Netgear e gli sbalzi sono spariti.
Può essere che il fritz sia difettoso, oppure sono i driver adsl che fanno cilecca?
shocker94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 11:53   #17103
foxdefox
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Bè io a casa sono a 380 da cabinet, con il fritzbox, poi dovuto usarlo in combinata con il Tim hub per le disconnessioni frequenti e sos e 12db subiti, non andavo oltre i 17mb e 19 con driver precedenti, mentre il sercoom ed il Tim hub sono sempre a 21 fisso.
Mentre dove lavoro anche lì abbiamo una combinata 7490 e un timhub , con il Tim hub siamo a 6.5mb in Up e 22 in dw, distanza 980mt da cabinet, con il 7490 in Up non si superano i 2mb, ho anche collegato con un cavo diretto, alla entrata che poi viaggia nell'impianto che è fatto con cavi discutibili, ma il Fritz sempre a 2mb, il timhub uguale a 6.5 circa, però il Fritz andava a 28 in dw invece di 22 del Tim.
Io pensavo di guadagnare di sicuro bypassando l'impianto interno, ma invece nessun miglioramento.

Comunque nel mio comune hanno iniziato i lavori #bull e entro il 2020 è previsto il cablaggio completo.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di foxdefox : 05-01-2020 alle 11:55.
foxdefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 12:35   #17104
treffy710
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Parliamo di un caso che è a soli 140 metri dal cabinet.
Io a 180metri ho un ampio margine in up sui 30000. Con il tim hub come margine sono a 32500.

Dico solo che è un peccato visto che in down raggiunge 180000.
La linea è buona.
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 12:49   #17105
Flyflot
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ciao domanda inserisco una chiavetta con dentro dei filmati.
Per farla vedere esempio da mio tv o altro come nas o in smb devo impostare qualcosa nel router?
Ho letto che bisogna disattivarla la connessione remota usb.
Poi se non sbaglio bisogna attivare la memoria Nas.
Qualche spiegazione su come devo fare esattamente?
Grazie.
Andrea
[color=Magenta]Iphone 12 Pro 128 Giga Aw 6 LTE Airtags Apple TV 64 2021 2 homepod in Stereo iPod touch settima generazione iPad Pro 11 Pollici M1 AirPods Pro AirPod Max Tv Lg 55 pollici C9 Xbox Series X
Flyflot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 13:07   #17106
axel7
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Io farei fede a questo:

https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...tro-modem-DSL/

Purtroppo non so indicarti come mettere il Dlink in modalita' Bridge/Modem puro ma e' quello che ti serve.

Il punto è che i fritz c'è anche questo da far fede
E non è chiaro quale usare..
Non mi è nemmeno chiaro se devo cambiare manualmente l'ip del fritz con un segmento diverso (ora è 192.168.1.x ),passando tipo a 192.168.2.x
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 13:27   #17107
Jean-Gabin
Senior Member

L'Avatar di Jean-Gabin

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da treffy710 Guarda i messaggi
Parliamo di un caso che è a soli 140 metri dal cabinet.
Io a 180metri ho un ampio margine in up sui 30000. Con il tim hub come margine sono a 32500.

Dico solo che è un peccato visto che in down raggiunge 180000.
La linea è buona.
La linea rispetta proprio le caratteristiche da te indicate. Questa è la prima presa, nella quale arriva il doppino (la presa dove ha "armeggiato" il tecnico telecom in fase di attivazione linea), alla quale è collegato il 7590 e linea del telefono (senza apparecchio collegato - si trova in un'altra stanza). Credo si possano escludere cause interne.

Non sono molto pratico: cosa dovrei chiedere esattamente al 187? Ti ringrazio per il prezioso aiuto.
Old 05-01-2020, 14:21   #17108
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
Il punto è che i fritz c'è anche questo da far fede
E non è chiaro quale usare..
Non mi è nemmeno chiaro se devo cambiare manualmente l'ip del fritz con un segmento diverso (ora è 192.168.1.x ),passando tipo a 192.168.2.x
Continui a sbagliare....
Il 7530 lascialo perdere, non ha la porta WAN dedicata come il 7590 quindi a te non fa testo nel TUO caso.

Se sulla porta WAN del 7590 colleghi un modem non ti deve interessare IP o cosedel genere, configuri la WAN del 7590 come scritto nella guida (configurando PPPoE e altre voci).

Detto questo l'unica coosa che devi capire e' come convertire il tuo DLINK in un banale modem (sempre che si possa fare).
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 14:29   #17109
axel7
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Continui a sbagliare....

Il 7530 lascialo perdere, non ha la porta WAN dedicata come il 7590 quindi a te non fa testo nel TUO caso.

Se sulla porta WAN del 7590 colleghi un modem non ti deve interessare IP o cosedel genere, configuri la WAN del 7590 come scritto nella guida (configurando PPPoE e altre voci).

Detto questo l'unica coosa che devi capire e' come convertire il tuo DLINK in un banale modem (sempre che si possa fare).

Ah ok,in verità il procedimento è uguale sia per il 7590 che 7530,cambia solo che il 7530 non ha la porta WAN a parte ma è la prima LAN che funge anche da WAN.
Solo che si,da quel che dico tu effettivamente tale procedimento funge nel momento in cui il modem che colleghi fa solo da modem. Allora lì è semplice a quanto pare.
Siccome il D-Link è anche Router,è più complicato.
Old 05-01-2020, 14:48   #17110
foxdefox
Senior Member

Quote:
Ah ok,in verità il procedimento è uguale sia per il 7590 che 7530,cambia solo che il 7530 non ha la porta WAN a parte ma è la prima LAN che funge anche da WAN.
Solo che si,da quel che dico tu effettivamente tale procedimento funge nel momento in cui il modem che colleghi fa solo da modem. Allora lì è semplice a quanto pare.
Siccome il D-Link è anche Router,è più complicato.
Scusa, ma che provider hai?
Perchè basta collegare alla wan 5592 dlink un cavo ethernet che si collega al 7590 sulla wan, quindi il collegament in caso di 7590 è wan to wan, mentre se uso il 7530 oppure un 7940 che non ha la porta wan, devi usare la porta lan1.
POi entri nel menu configurazione fritz con internet, dati di accesso : qui scegli altro provider internet.
quindi collegamento ad un router o modem esterno su porta wan o lan nel caso si 7530 e metti la spunta.
poi spunta su stabilire autonomamente una connessione internet.
spunta su sono necessari dati di accesso.
se sei infostrada metti quelli classici.
poi imposta la velocità di upload e download, ma puoi mettere 1000 ad entrambi.
In impostazioni avanzate, togli la spunta su forzare la chiusura ad un orario.
applica e dovrebbe funzionare.
Non ha importanza la classe ip usata, cioè puoi usare anche la stessa che usi sul dlink.

Ultima modifica di foxdefox : 05-01-2020 alle 14:59.
Old 05-01-2020, 14:57   #17111
_WaReZ_
Member

L'Avatar di _WaReZ_

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Catania
Configurazione per FTTH WIND

Ciao a tutti ragazzi, mi servirebbe una mano per la configurazione di una linea FTTH WIND a cui ho sostituito il modem con il fritz 7590.

Innanzitutto ho sostituito il modulo SFP HUAWEI MA5671A con l'ONT Huawei HG8010H e seguendo la guida di MiloZ (https://www.hwupgrade.it/forum/showp...9&postcount=11) tutto sembra funzionare correttamente.

Una volta però collegato il fritzbox ed inseriti i dati indicati da WIND:

VLan: 835(data)
VLan: 836(voice)
Protocol: PPPoE
PPPoE usr: benvenuto
PPPoE pwd: ospite
Encapsulation: LLC
NAT: enabled
COS data: 0 (IEEE 802.1 P)
COS voice: 5 (IEEE 802.1 P)

mi da un errore di PPPoE, sembra che non riesca a comunicare.
Inoltre ho inserito soltanto i dati Vlan: 835, username: benvenuto e password: ospite, gli altri campi non so dove vadano inseriti.
Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Grazie in anticipo.
_WaReZ_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 15:09   #17112
foxdefox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _WaReZ_ Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi, mi servirebbe una mano per la configurazione di una linea FTTH WIND a cui ho sostituito il modem con il fritz 7590.

Innanzitutto ho sostituito il modulo SFP HUAWEI MA5671A con l'ONT Huawei HG8010H e seguendo la guida di MiloZ (https://www.hwupgrade.it/forum/showp...9&postcount=11) tutto sembra funzionare correttamente.

Una volta però collegato il fritzbox ed inseriti i dati indicati da WIND:

VLan: 835(data)
VLan: 836(voice)
Protocol: PPPoE
PPPoE usr: benvenuto
PPPoE pwd: ospite
Encapsulation: LLC
NAT: enabled
COS data: 0 (IEEE 802.1 P)
COS voice: 5 (IEEE 802.1 P)

mi da un errore di PPPoE, sembra che non riesca a comunicare.
Inoltre ho inserito soltanto i dati Vlan: 835, username: benvenuto e password: ospite, gli altri campi non so dove vadano inseriti.
Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Grazie in anticipo.
ont la devi collegare alla wan del 7590, poi devi scegliere come scritto sopra altro provider internet, spunta su collegamento ad un modem router esterno, quindi inserisci i dati vlan e quelli user e password, impoesta la velocità a 1000 sia in up che dw.
e deve andare.
Old 05-01-2020, 15:16   #17113
axel7
Senior Member

[Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590

Quote:
Originariamente inviato da foxdefox Guarda i messaggi
Scusa, ma che provider hai?
Perchè basta collegare alla wan 5592 dlink un cavo ethernet che si collega al 7590 sulla wan, quindi il collegament in caso di 7590 è wan to wan, mentre se uso il 7530 oppure un 7940 che non ha la porta wan, devi usare la porta lan1.
POi entri nel menu configurazione fritz con internet, dati di accesso : qui scegli altro provider internet.
quindi collegamento ad un router o modem esterno su porta wan o lan nel caso si 7530 e metti la spunta.
poi spunta su stabilire autonomamente una connessione internet.
spunta su sono necessari dati di accesso.
se sei infostrada metti quelli classici.
poi imposta la velocità di upload e download, ma puoi mettere 1000 ad entrambi.
In impostazioni avanzate, togli la spunta su forzare la chiusura ad un orario.
applica e dovrebbe funzionare.
Non ha importanza la classe ip usata, cioè puoi usare anche la stessa che usi sul dlink.

Wind Infostrada
Ma è così semplice?
L'ideale sarebbe avere anche il parere di qualcuno che ha effettivamente provato..
Ho letto svariati modi per fare la stessa cosa.
In teoria anche questo https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7530/banca-dati-informativa/publication/show/265_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-con-un-altro-modem-DSL/ sembra simile a quello da te descritto..

Ultima modifica di axel7 : 05-01-2020 alle 15:20.
Old 05-01-2020, 15:23   #17114
foxdefox
Senior Member

Quote:
Wind Infostrada
Ma è così semplice?
L'ideale sarebbe avere anche il parere di qualcuno che ha effettivamente provato..
Ho letto svariati modi per fare la stessa cosa.
In teoria anche questo https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...tro-modem-DSL/ sembra simile a quello da te descritto..
eccoti la guida, si usa la lan e non la wan.
DVA-5592 con Proxy PPPoE attivo e WAN del 2° router PPPoE
Attivare il Proxy PPPoE dal menù Configurazioni -> Proxy -> PPPoE su 5592 dlink

Collegare un cavo di rete da una porta LAN del DVA-5592 alla porta WAN del 7590

Configurare la WAN del 7590 come PPPoE, nome utente benvenuto e password ospite così come prima detto.
Old 05-01-2020, 15:25   #17115
_WaReZ_
Member

L'Avatar di _WaReZ_

Quote:
ont la devi collegare alla wan del 7590, poi devi scegliere come scritto sopra altro provider internet, spunta su collegamento ad un modem router esterno, quindi inserisci i dati vlan e quelli user e password, impoesta la velocità a 1000 sia in up che dw.
e deve andare.
Ho seguito questi passaggi ma non va, applica le impostazioni ma quando va a testare la connessione va in errore PPPoE.
Ora ho collegato il vecchio modem col modulo sfp e funziona, non penso sia un problema dell'ONT perchè ho seguito la guida e tutto funziona come indicato, la spia PON è verde fissa quindi dovrebbe essere ok.
Sarà sicuramente un errore nella configurazione del modem ma non capisco dove sbaglio.
Old 05-01-2020, 15:31   #17116
axel7
Senior Member

[Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590

Quote:
eccoti la guida, si usa la lan e non la wan.
DVA-5592 con Proxy PPPoE attivo e WAN del 2° router PPPoE
Attivare il Proxy PPPoE dal menù Configurazioni -> Proxy -> PPPoE su 5592 dlink

Collegare un cavo di rete da una porta LAN del DVA-5592 alla porta WAN del 7590

Configurare la WAN del 7590 come PPPoE, nome utente benvenuto e password ospite così come prima detto.

Domanda idiota : posso salvare la configurazione totale attuale del mio fritzbox da qualche parte?
In modo tipo da smanettare con le opzioni varie ma poi poter tornare indietro e reimpostarlo facilmente come era prima di smanettare.
Una sorta di backup completo e di ripristino del backup.
Sia di questo che del router 4040 che possiedo.
Perchè appunto ora la rete è configurata per funzionare in un certo modo e va.
Vorrei poter smanettare liberamente e poi tornare al punto di partenza facilmente senza dover rimettere manualmente io le opzioni come erano settate prima (sennó dovrei trascrivermele tutte).

Ultima modifica di axel7 : 05-01-2020 alle 15:34.
Old 05-01-2020, 15:41   #17117
foxdefox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _WaReZ_ Guarda i messaggi
Ho seguito questi passaggi ma non va, applica le impostazioni ma quando va a testare la connessione va in errore PPPoE.
Ora ho collegato il vecchio modem col modulo sfp e funziona, non penso sia un problema dell'ONT perchè ho seguito la guida e tutto funziona come indicato, la spia PON è verde fissa quindi dovrebbe essere ok.
Sarà sicuramente un errore nella configurazione del modem ma non capisco dove sbaglio.
secondo una guida di fibracity, per il 7530, devi predisporre la connessione con ont cavo scollegato dalla porta ethernet wan del fritzbox, quindi riapri le impostazioni come prima, però prima di applicare colleghi la ont alla wan.
la guida parte dal presupposto di configurazione assistita, ma in sostanza dovrebbe essere lo stesso, magari puoi appplicare una connessione dsl fittizzia, poi riesegui la configurazione con ont scollegato come specificano.
non sapre se posso postare link esterni, ma se non è ppossibile mi scuso e potete eliminare.
Codice:
https://assistenza.fibra.city/guide/Fibra.City%20-%20Router%20FritzBox%207530.pdf
Old 05-01-2020, 15:44   #17118
foxdefox
Senior Member

Quote:
Domanda idiota : posso salvare la configurazione totale attuale del mio fritzbox da qualche parte?
In modo tipo da smanettare con le opzioni varie ma poi poter tornare indietro e reimpostarlo facilmente come era prima di smanettare.
Una sorta di backup completo e di ripristino del backup.
Sia di questo che del router 4040 che possiedo.
Perchè appunto ora la rete è configurata per funzionare in un certo modo e va.
Vorrei poter smanettare liberamente e poi tornare al punto di partenza facilmente senza dover rimettere manualmente io le opzioni come erano settate prima (sennó dovrei trascrivermele tutte).
Devi impostare configurazione avanzata se non lo hai già attivo, poi vai in sistema, backup , inserisci una password a ta scelta, che dovrai ricordare per il ripristino successivo, e fai salva.
Ricorda che i backup non sempre funzionano con firmware differenti, cioè se il fritzbox si aggiorna il backup effettuato con la release precendente, potrebbe non funzionare.
Old 05-01-2020, 15:46   #17119
_WaReZ_
Member

L'Avatar di _WaReZ_

Quote:
secondo una guida di fibracity, per il 7530, devi predisporre la connessione con ont cavo scollegato dalla porta ethernet wan del fritzbox, quindi riapri le impostazioni come prima, però prima di applicare colleghi la ont alla wan.
la guida parte dal presupposto di configurazione assistita, ma in sostanza dovrebbe essere lo stesso, magari puoi appplicare una connessione dsl fittizzia, poi riesegui la configurazione con ont scollegato come specificano.
non sapre se posso postare link esterni, ma se non è ppossibile mi scuso e potete eliminare.
Codice:
https://assistenza.fibra.city/guide/Fibra.City%20-%20Router%20FritzBox%207530.pdf
Ti ringrazio, ora provo e vi farò sapere.
Old 05-01-2020, 18:17   #17120
_WaReZ_
Member

L'Avatar di _WaReZ_

Niente da fare, mi da sempre lo stesso errore, metto in allegato gli screen dell'errore e della configurazione:

https://ibb.co/wM7vNck
https://ibb.co/TLZ5XSR
https://ibb.co/C2PPm9c
https://ibb.co/5LyQPdt
https://ibb.co/kDFGysW

Che posso fare?

Ultima modifica di _WaReZ_ : 05-01-2020 alle 18:21.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP