|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2019
Città: Bergamo
|
Acquisto e assemblaggio per PC da fotomontaggio, gaming e streaming; budget 1200 €
Ciao e auguri a tutti, è da un pò che risparmio per potermi prendere un pc con il quale poter fare di tutto.
Ho sempre avuto pc assemblati, attualmente ho un portatile, però col tempo stà avendo dei limiti. Non ho mai assemblato un pc, ho guardato alcuni video su come farlo, ma non sembra così semplice Visto che il pc andrà in soggiorno ho preso un Crystal Series 460X RGB di colore bianco e in occasione del black friday una scheda grafica Sapphire Nitro+ RX 5700 XT. Il resto delle componenti non le ho prese perchè non saprei dove orientarmi, alcune configurazioni sono con processori Intel, altre con Ryzen
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
tanti auguri hai requisiti o esigenze particolari? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Informazioni sulle caratteristiche del pc
Quote:
Ho sempre avuto pc già pronti, perchè non ne sò nulla di hardware, all'inizio sono andata in diversi negozi per dei preventivi, ognuno aveva la sua idea, chi diceva che Intel è il meglio di tutti, altri che fosse Ryzen. In comune mi proponevano preventivi inverosimili, solo uno è stato onesto dicendomi che se avessi preso le diverse componenti in vari negozi online avrei risparmiato molto, così per un pò mi sono guardata attorno. Ho guardato video, che suggerivano un sito che è https://pcpartpicker.com/ Li ci sono tantissime configurazioni, dopo ho trovato delle recensioni che affermavano che non era affidabile. Scusami della premessa, ma per farti capire che se prima ne capivo poco, ora anche meno. Mi piace fare fotomontaggi, non uso programmi professionali, mi trovo bene con Gimp che è gratis. Uso spesso servizi come Netflix e Amazon Prime, almeno guardo quello che voglio, e gioco abbastanza da capire che ormai se non hai un pc aggiornato fai poco. Quello che uso attualmente e pc portatile ASUS VivoBook S551 e una tv Samsung UE49KU6500U(regalatomi a natale), forse posso sfruttarlo come monitor per il pc ? Se ti servono altre informazioni, chiedi pure senza problema, non saprei cosa dirti oltre a questo. Grazie e ancora tanti Auguri
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si tratta di una buonissima TV Però se fai principalmente lavori di grafica un monitor di fascia media e qualitativamente superiore considera che la TV è fatta per essere vista a mettere di distanza mentre il monitor ad alcuni cm ed il risultato in termini di qualità visiva e nitidezza si nota Comunque se vuoi puoi sempre provare può essere che comunque ti trovi abbastanza bene
Si e un buon sito da cui prendere spunto pcpartpicker Per quanto riguarda le caratteristiche del PC ti interessa avere qualcosa in particolare? Intendo Ad esempio se vuoi avere il WiFi oppure se ti serve una certa capienza minima di hard disk o SSD se vuoi avere un raffreddamento a liquido o qualsiasi cosa pensi che ti possa tornare utile Giusto per chiarezza i €1200 di budget sono esclusi il monitor il case e la scheda video, Solo per il resto dei componenti del PC? Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Guardando alcune configurazioni, ho notato che molti inseriscono un disco ssd m2 nvme, poi un'altro disco ssd da 2,5", oppure un disco hdd, o addirittura piu dischi ma meno capienti (ad esempio un m2 da 500/1000 Gb + ssd 1 TB + hdd da 1/2 TB). Anche il wifi non andrebbe male, ma comunque nella stessa stanza ho anche il router, cosi come connesioni alla rete non ho problemi. Ho dato un'occhiata al Ryzen 9 3900X, e troppo per me, va bene per professionisti o appasionati che ci lavorano parecchio con immagini e video. Un'altra cosa, nelle diverse configurazioni viste, sostituiscono il dissipatore originale con altri. Allora, stando sul tema del bianco, ho visto un corsair H100i RGB PLATINUM SE 240, un Deepcool NEPTWIN WHITE, Enermax ETS-T50 AXE ARGB e un Deepcool GAMMAXX 400 White. Che dite, qualcuno di questi va bene ?
|
|
|
|
#6 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
Come ci starebbe un monitor nel bel mezzo del soggiorno? Hai eventualmente la possibilità di spostare il pc in un altra stanza? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Cmq se proprio non vuoi rinunciare al bianco, e non vuoi spendere troppo, potresti valutare questi: https://tinyurl.com/t75ls9b
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il fatto del dissipatore, se non è obbligatorio cambiarlo, non ne ho l'esigenza, se per caso lo dovevo cambiare, ovviamente puntavo sempre sul total white, il pc alla fine deve essere equilibrato, senza avere problemi di bottleneck fra le diverse componenti ma anche che "strizzi l'occhio" all'aspetto finale, avendo pareti in vetro su tutti i lati. Se andiamo di 3700X, il suo dissipatore (seppur nero) è anche RGB, e non ci starebbe male.
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
|
Questo è possibile, ma mouse e tastiera dove li posizioneresti? Ci vuole un piano d'appoggio, e va capito a che distanza dal tv (se lo vuoi usare come monitor) ti andresti a sedere.
Quote:
Peraltro la tv è davvero piccola per essere guardata a quella distanza (o meglio, manca "l'effetto cinema", e usarla a distanza utilizzandola come monitor davvero penso che sia scomodo e non funzionale. Ma se in qualche modo dovessi riuscire ad avvicinarti le cose potrebbero cambiare. Io cmq preferisco "spingere" sul vero monitor e sulla postazione ad hoc nel soppalco. Quote:
Quote:
Però un dissy aftermarket, più che alle temperature (che comunque ne beneficieranno), servirebbe a una maggiore silenziosità. Quello che ti ho linkato non costa tantissimo e come vedi c'è anche in versione bianca. Se preferisci cmq tenere lo stock non c'è problema.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
concordo con emb il dissi si nota poco e cmq basterebbe qualcosa di semplice del tipo
https://www.arctic.ac/eu_en/freezer-34-esports-duo.html |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
La foto che ho postato dell'appartamento è simile a quello che vorrei avere alla fine (magari averlo già così). Risolvo allestendo la postazione sopra, dovrò solo portare il cavo per la connessione al piano superiore. Adesso ho il case, la scheda video, mi sembra d'aver capito che come processore sarà un Ryzen 7 3700X, bene, come la completiamo ? Ho trovato, bazzicando su internet, un sito che calcola la percentuale di bottleneck tra processore e scheda video. Ho riscontrato dei valori un po' strani, vi allego i risultati: Ryzen 7 3700X + RX 5700 AT Ryzen 7 2700X + RX 5700 XT Sono giusti questi valori ? Se si, come un processore della generazione precedente ha meno problemi di uno dell'attuale generazione ?
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che conta è il rapporto tra la superficie del monitor (data dalla misura della diagonale) e la suddetta risoluzione. Dipende poi sempre dal budget, cmq se dovessi consigliarti io direi un 32-34 pollici 2K possibilmente con refresh di almeno 75hz e freesync, e pannello va o ips a seconda delle preferenze. Gli oled non li consideriamo neanche, ce ne sono pochissimi e i prezzi sono troppo alti. Quote:
Mouse, tastiera ed eventualmente il dissipatore aftermarket di cui ti ho parlato prima. E un alimentatore di qualità, visto che il case che hai scelto consente di nascondere bene i cavi nel retro, potresti anche decidere di prendere un psu non modulare. Ma su questo vedi tu. Ho trovato, bazzicando su internet, un sito che calcola la percentuale di bottleneck tra processore e scheda video. Ho riscontrato dei valori un po' strani, vi allego i risultati: Ryzen 7 3700X + RX 5700 AT Ryzen 7 2700X + RX 5700 XT Sono giusti questi valori ? Se si, come un processore della generazione precedente ha meno problemi di uno dell'attuale generazione ?[/quote]
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
quei siti di comparazione o cmq che fanno dei calcoli particolari nn funzionano mai bene e spesso danno anche risultati proprio a caso
cmq x la risoluzione puoi puntare sia uno schermo 2k che 4k ma x il gaming il massimo e il 2k, nn esistono ancora schede video cosi potenti da gestire x bene il 4k giocandoci |
|
|
|
|
|
#13 | ||||
|
Junior Member
|
Consigli per configurazioni Ryzen 5 3600 e 3600X
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao, meno male che il problema del bottleneck fra processore e scheda video non fossero effetivamente attendibili, mi sembrava un pò inverosimile la cosa. Comincio a capirne qualcosa in più rispetto all'inizio, così ho provato a buttar giù qualche configurazione. Le schede madri B450 (per voi sarà ovvio) per poter funzionare devono essere aggiornate con processori della serie precedente, ma ne ho trovate alcune che hanno il Flash Bios, almeno è più semplice installare il processore (relativamente). CPU: Ryzen 5 3600 Ryzen 5 3600X MOBO: MSI B450 TOMAHAWK MAX MSI B450 GAMING PRO CARBON AC RAM: G.Skill Trident Z RGB 16 GB (2x8 GB) 3600 F4-3600C16D-16GTZRC SSD M2: Sabrent 1TB Rocket Q HDD: Toshiba P300 3 TB GPU: SAPPHIRE NITRO+ RX 5700 XT PSU: Seasonic FOCUS+ 80 Gold 550W CASE: CORSAIR 460X CRYSTAL MONITOR: Philips 276E8VJSB Monitor 27" IPS 4K AOC Q3279VWF 32" MVA 2K
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
le schede sono simili, la carbon ha il wifi in piu mentre la tomahawk essendo della serie MAX e gia aggiornata e quindi perdi meno tempo al primio avvio (cmq consiglio sempre di installare l'ultimo bios disponibile in ogni caso)
occhio alla ram, la msi ha testate su entrambe le schede le g.skill F4-3600C16D-16GTZ, che sono simili alle F4-3600C16D-16GTZRC ma in realta hanno timing differenti e probabilmente chip di dram diversi quindi, nn significa che le F4-3600C16D-16GTZRC nn funzionerebbero però con le altre (o un altro kit che sia sempre nella lista qvl testata da msi) e piu probabile che nn ci siano magagne l'ali e ok, anche se in genere x stare tranquillo in caso di overclock/upgrade futuri io di solito vado sul 650W ah ci starebbe bene un dissi aftermarket, anche qualcosa di entrylevel cosi da migliorare la silenziosità e spingere al max il turbo boost del processore, vedi arctic freezer 34 esport che caratteristiche cerchi sul monitor? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O lo prendi 2K (anche fullHD ci sta sui 27 pollici) o sali di diagonale, un 4K può avere senso da 32 (meglio 34) in su. Ma comunque te lo sconsiglio, richiede prestazioni HW super per essere pilotato al meglio, e già il 2K è tosto. Quell'AOC non l'ho mai visto di persona ma sembra buono, ha anche il freesync e i 75hz di refresh se ho visto bene. Certo il pannello MVA ha i suoi limiti, anche se ne esiste una versione con pannello IPS che io preferirei, il modello Q3279VWFD8.
http://www.enricomb.com/ Ultima modifica di emb : 07-01-2020 alle 19:52. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Come alimentatore allora ho trovato questo Cooler Master MWE 650W 80+ Bronze e aggiungo un dissipatore Freezer 34 eSports DUO. Quote:
O lo prendi 2K (anche fullHD ci sta sui 27 pollici) o sali di diagonale, un 4K può avere senso da 32 (meglio 34) in su. Ma comunque te lo sconsiglio, richiede prestazioni HW super per essere pilotato al meglio, e già il 2K è tosto. Quell'AOC non l'ho mai visto di persona ma sembra buono, ha anche il freesync e i 75hz di refresh se ho visto bene. Certo il pannello MVA ha i suoi limiti, anche se ne esiste una versione con pannello IPS che io preferirei, il modello Q3279VWFD8.[/quote] Come monitor ho trovato questo ASUS PB277Q, potrebbe andare ?
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
tutto ok ma al posto del Cooler Master MWE 650W era molto meglio qualitativamente il seasonic, oppure tx650m
x il monitor preferisco come 27" 2k ad esempio un samsung C27HG70 |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Personalmente sceglierei una diagonale più grande, ma comunque sei "dentro" la forchetta in cui il dot pitch è ok. E anche il tipo di pannello, tn è adatto al gioco ma io punterei sui va o sugli ips (non cito nemmeno gli oled, non si trova nulla a prezzi decenti).
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:29.