Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2019, 19:32   #15801
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
@Swordmaster512
fai una prova con un modem con chipset Broadcom, e se puoi disattiva SRA e vedi se hai ancora la linea instabile.
io ho avuto per 79 giorni la linea con SNR spesso vicino a 4.3 dB e la connessione non è mai caduta e mai variata perchè avevo SRA disattivato. Non ho notato problemi di banda e nessun errore CRC nemmeno con sessioni lunghe di download. INP 114 in up e 94/100 in down.
Io a cosi tanti giorni non ci sono arrivato. Però ho visto raramente l'adattamento di velocità. Curiosità.. non è quindi l'apparato di questo caso un FRITZ!Box sui quali non vi è possibilità alcuna di intervento per disabilitare la funzione. AVM a torto o ragione (a seconda delle scuole di pensiero) ha scelto così..

Ultima modifica di ebeb : 20-11-2019 alle 19:36.
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 21:28   #15802
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Ecco.....mi chiedevo perche' il mio router con chipset Broadcom avesse SRA disabilitato di default. Scusa ma l'SRA non dovrebbe intervenire per mantenere l'SNRm a 6dB?
perchè l'ho disattivato io via GUI con lo Zyxel di Tiscali, se no sì, interverrebbe. Però non è così rigido, non è che se varia da 6,1 a 5.9dB interviene ogni volta, deve scendere sotto un certo valore (si pensa sotto i 5dB) e si devono generare un certo numero di errori.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2019, 12:08   #15803
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
perchè l'ho disattivato io via GUI con lo Zyxel di Tiscali, se no sì, interverrebbe. Però non è così rigido, non è che se varia da 6,1 a 5.9dB interviene ogni volta, deve scendere sotto un certo valore (si pensa sotto i 5dB) e si devono generare un certo numero di errori.
A me in alcuni casi e' sceso anche a meno di 5 db. Ieri sera forse causa maltempo ho visto che arrivava a 4,3 db ma con SRA attivato non ho avuto disconnessioni
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2019, 19:25   #15804
tuboboy
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2016
Terminazione ottica

Un saluto a tutti, ho la fibra Tim ftth e ho collegato il 3490 alla terminazione ottica Huawei e non riesce a prendere il segnale. Forse il 3490 non è adatto alla fibra ottica oppure devo andare a cascata dal modem tim (technicolor)? Grazie
tuboboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2019, 20:16   #15805
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
segui questa guida generica
https://it.avm.de/assistenza/libera-...outer/telecom/
se non hai un menu TIM e da quello "vecchio" Telecom non ti vengono fuori le opzioni per la FTTH, aggiorna al firmware 7.12 e riprova.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2019, 10:46   #15806
Re Riccardo
Senior Member

L'Avatar di Re Riccardo

Iscritto dal: May 2008
Città: Provincia di pavia
Buongiorno a tutti...ho in programma di acquistare un Fritz 7590 da un po', ma il fatto di essermi trovato tutto sommato discretamente bene con il Tim Hub (ho una linea Tim 100/20Mbit) unito al costo elevato mi hanno fatto ritardare l'acquisto. Considerato che da qualche giorno il wifi del Tim hub non funziona più correttamente (disconnessioni frequenti, instabilità) vorrei cogliere l'occasione di sostituirlo con il 7590.
Ora, leggendo un bel po' in merito so che l'unico vero modo per sapere come può funzionare sulla mia linea è provarlo, ma considerati i seguenti valori rilevati dal modem tim:

Quote:
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
25.43 Mbps 51.02 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 52.23 Mbps
Dati trasferiti
585.81 MBytes 22415.06 MBytes
Potenza
-1.6 dBm 14.4 dBm
Attenuazione di linea
5.1, 23.1, 35.9, 41.6 dB 12.4, 30.1, 49.8 dB
Noise Margin
6.6 dB 5.3 dB
è possibile dedurre quale potrà essere il risultato, utilizzando un chipset Lantiq? E' considerabile una linea piuttosto disturbata (dovrei essere a circa 400m dal cabinet) o potrei avere risultati buoni? Non voglio guadagnare in velocità necessariamente, mi starebbe bene così ma mantenendo la stabilità (sfrutterei il fritz più che altro per le comunicazioni wireless su LAN, tipo streaming dal Qnap etc...). Purtroppo dall'interfaccia del tim hub non ho trovato un modo per capire quale tipo di chipset utilizza la centralina a cui sono collegato.
My Bro's pc:Amd Phenom II X6 1090t @3.6Ghz, 8gb XMS3 1333mhz, Asus M4A77TD Pro, Zotac GTX970 4gb,WD Caviar Black 640Gb+SSD Crucial MX200 250gb Il Muletto: Al momento nessuno **Ho trattato positivamente con: teresailli,Siemens,Magnottone,Gnao,kelone,Kalimbo,zuzudom,BlueKnight,fabioBS,italianstallion18,killeragosta90,gotam,altri**
Re Riccardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2019, 10:51   #15807
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Re Riccardo Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti...ho in programma di acquistare un Fritz 7590 da un po', ma il fatto di essermi trovato tutto sommato discretamente bene con il Tim Hub (ho una linea Tim 100/20Mbit) unito al costo elevato mi hanno fatto ritardare l'acquisto. Considerato che da qualche giorno il wifi del Tim hub non funziona più correttamente (disconnessioni frequenti, instabilità) vorrei cogliere l'occasione di sostituirlo con il 7590.
Ora, leggendo un bel po' in merito so che l'unico vero modo per sapere come può funzionare sulla mia linea è provarlo, ma considerati i seguenti valori rilevati dal modem tim:

è possibile dedurre quale potrà essere il risultato, utilizzando un chipset Lantiq? E' considerabile una linea piuttosto disturbata (dovrei essere a circa 400m dal cabinet) o potrei avere risultati buoni? Non voglio guadagnare in velocità necessariamente, mi starebbe bene così ma mantenendo la stabilità (sfrutterei il fritz più che altro per le comunicazioni wireless su LAN, tipo streaming dal Qnap etc...). Purtroppo dall'interfaccia del tim hub non ho trovato un modo per capire quale tipo di chipset utilizza la centralina a cui sono collegato.
I dslam per le VDSL, sono tutti Huawei o Alcatel Nokia.
PS
Chipset Broadcom.

Ultima modifica di ness.uno : 22-11-2019 alle 11:46.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2019, 11:05   #15808
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Ciao
Ho attivato l'impostazione per il Wake on LAN sul mio NAS ad ogni richiesta che gli arrivi, però ho notato, che durante la notte (mentre nessuno fa delle richieste), il NAS si accende.
Vorrei attivare il Wake on LAN remoto classico, in modo che possa accendere il dispositivo all'occorrenza quando mando un pacchetto specifico e non una semplice richiesta all'indirizzo IP.
Spero di essermi spiegato decentemente
È possibile ottenere questo risultato? Ho provato banalmente ad aprire la porta UDP 9 per il dispositivo e poi ho usato un tool online di Wake on LAN, ma non ha funzionato.
Grazie.
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2019, 11:27   #15809
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Ragazzi,

ho un dubbio sulla rubrica del FrizBox 7590 : una volta popolata dei numeri e nomi perchè non si sincronizza con i portatili?

Ho 2 gigaset DECT configurati e funzionanti ma la rubrica sui telefoni rimane vuota
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2019, 12:25   #15810
dimmi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Buongiorno a tutti,

ho una linea fibra TIM 100 MB (effettivi circa 70), con modem Techicolor TIM al quale ho collegato in cascata per la parte di routing un Asus N55U. Funziona tutto bene, il problema è che l'Asus non supporta la VPN Ipsec pertanto ho configurato il mio NAS come server VPN al quale accedo con android nativamente o con un portatile win 10 sempre nativamente.

Considerando però che non mi sembra una genialata quella di fare server vpn con un NAS, dove risiedono anche dati personali, stavo pensando di acquistare questo modem che sembrerebbe ottimo per tante cose e se se non sbaglio supporta la vpn ipsec anche se forse dovrò installare il client AVM sul PC, ma poco mi importa. Mi interessano sicurezza, stabilità, copertura wifi e considerando anche che faccio molto traffico "locale" visto che sul NAS salvo h24 le registrazioni di 2 ipcam una delle quali FHD.

E' una buona scelta questo modem o posso orientarmi su un modello solo router più economico da mettere in cascata al modem TIM?

Grazie a tutti
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2019, 12:56   #15811
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
I dslam per le VDSL, sono tutti Huawei o Alcatel Nokia.
PS
Chipset Broadcom.
E i Selta, soprattutto i 48 porte che stanno riciclando ovunque nelle zone di nuova installazione FTTC.
Old 22-11-2019, 12:59   #15812
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Quote:
Originariamente inviato da dimmi Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

ho una linea fibra TIM 100 MB (effettivi circa 70), con modem Techicolor TIM al quale ho collegato in cascata per la parte di routing un Asus N55U. Funziona tutto bene, il problema è che l'Asus non supporta la VPN Ipsec pertanto ho configurato il mio NAS come server VPN al quale accedo con android nativamente o con un portatile win 10 sempre nativamente.

Considerando però che non mi sembra una genialata quella di fare server vpn con un NAS, dove risiedono anche dati personali, stavo pensando di acquistare questo modem che sembrerebbe ottimo per tante cose e se se non sbaglio supporta la vpn ipsec anche se forse dovrò installare il client AVM sul PC, ma poco mi importa. Mi interessano sicurezza, stabilità, copertura wifi e considerando anche che faccio molto traffico "locale" visto che sul NAS salvo h24 le registrazioni di 2 ipcam una delle quali FHD.

E' una buona scelta questo modem o posso orientarmi su un modello solo router più economico da mettere in cascata al modem TIM?

Grazie a tutti
Supporta IPSec sì... ma le prime versioni. IMHO, le VPN non sono un granchè sul Fritz, proprio per niente.
Old 22-11-2019, 13:53   #15813
UtenteMascherato
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Ragazzi,

ho un dubbio sulla rubrica del FrizBox 7590 : una volta popolata dei numeri e nomi perchè non si sincronizza con i portatili?

Ho 2 gigaset DECT configurati e funzionanti ma la rubrica sui telefoni rimane vuota
Nel menù dect del Fritz hai assegnato ai portatili la rubrica da condividere?
Inoltre sul mio gigaset 660 con la pressione del tasto rubrica accedo alla rubrica locale del cordless mentre mantenendo premuto il tasto rubrica accedo alla rubrica impostata nel fritz

Inviato dal mio smart utilizzando Tapatalk
UtenteMascherato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2019, 14:05   #15814
Rumpelstiltskin
Senior Member

se volete posso fare una freetz con openvpn
Old 22-11-2019, 14:08   #15815
Rumpelstiltskin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteMascherato Guarda i messaggi
Nel menù dect del Fritz hai assegnato ai portatili la rubrica da condividere?
Inoltre sul mio gigaset 660 con la pressione del tasto rubrica accedo alla rubrica locale del cordless mentre mantenendo premuto il tasto rubrica accedo alla rubrica impostata nel fritz

Inviato dal mio smart utilizzando Tapatalk
si, su entrambi ho associato la rubrica creata nel Freetz.
Il "trucco" della pressione lunga non la sapevo, questa sera provo
Old 22-11-2019, 14:13   #15816
dimmi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Supporta IPSec sì... ma le prime versioni. IMHO, le VPN non sono un granchè sul Fritz, proprio per niente.
Ok, grazie per il tuo feedback
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2019, 14:30   #15817
Re Riccardo
Senior Member

L'Avatar di Re Riccardo

Iscritto dal: May 2008
Città: Provincia di pavia
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
E i Selta, soprattutto i 48 porte che stanno riciclando ovunque nelle zone di nuova installazione FTTC.
Dunque tendenzialmente dovrò aspettarmi risultati peggiori rispetto al tim hub con Broadcom? Rispetto ai parametri di linea che ho riportato è consigliabiile fare un tentativo con chipset Lantiq?
My Bro's pc:Amd Phenom II X6 1090t @3.6Ghz, 8gb XMS3 1333mhz, Asus M4A77TD Pro, Zotac GTX970 4gb,WD Caviar Black 640Gb+SSD Crucial MX200 250gb Il Muletto: Al momento nessuno **Ho trattato positivamente con: teresailli,Siemens,Magnottone,Gnao,kelone,Kalimbo,zuzudom,BlueKnight,fabioBS,italianstallion18,killeragosta90,gotam,altri**
Re Riccardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2019, 14:37   #15818
ebeb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da dimmi Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

Grazie a tutti
Quindi intendi la VPN che ha il FRITZ!Box visto che non ha supporto per la VPN commerciali (es. OpenVpn)?

E per farci cosa, visto che per ogni esigenza esiste uno strumento adatto?

Io con il 7590 accedo, senza problemi, da remoto tramite la sua Vpn a 3 NAS (1 QNAP, 1 ASUSTOR ed 1 SYNOLOGY) su cui sono distribuite applicazioni ed 8 camere.
Old 22-11-2019, 14:42   #15819
Rumpelstiltskin
Senior Member

@ebeb scusa, eri tu che avevo installato pihole e dnscrypt?
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Old 22-11-2019, 14:44   #15820
ebeb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Re Riccardo Guarda i messaggi
Dunque tendenzialmente dovrò aspettarmi risultati peggiori rispetto al tim hub con Broadcom? Rispetto ai parametri di linea che ho riportato è consigliabiile fare un tentativo con chipset Lantiq?
Sarà un mio pallino, ma ogni linea è una storia a se! L'unica è provare. Il resto sono elucubrazioni e supposizioni...

Poi anche in questo caso dipende da cosa desideri e cerchi. Se prestazioni velocistiche, se stabilità, se ti servono le funzioni del 7590...

Io ad esempio non baratterei 20Mb di prestazione in cambio di stabilità e funzioni che possiede.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Un altro iPhone economico è in arrivo a ...
The Grand Tour 2026: ecco chi saranno i ...
Dai display alle soluzioni: Samsung tra ...
Ruba gli account Snapchat di quasi 60 do...
Svelata la Xiaomi YU7 GT: kit wide body ...
Svelati gli amiibo di Resident Evil Requ...
Nigeria prima nazione africana a produrr...
QuakeCon 2026: anniversario storico per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian