Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2019, 12:09   #11981
rossomike1966
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
dipende dalla "direzionalità" della tua antenna...
ma in presenza di un'antenna omnidirettiva a tuo parere un puntamento comunque preciso in direzione di una BTS (piuttosto che un'altra..) può dare un qualcosina in più?
oppure è inutile?
rossomike1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 12:14   #11982
lelebianconero
Member

Iscritto dal: Oct 2019
Quote:
Bè puoi farne meno di test, dipende dalla "direzionalità" della tua antenna, di solito indicata nelle caratteristiche tecniche. se ampia, ne bastano meno...

per le prove nel sottotetto, puoi fare un test preliminare, che magari ti da un idea di massima di dove sia la cella da puntare e trovata quella con il tuo amico focalizzarsi in questa direzione.
Questo in teoria, in quanto c'è sempre una parte di "imprevedibilità.
l'antenna che ho acquistato la Sonstige 14 dBi da esterno

https://www.amazon.it/dp/B00LSSIGFY/..._oTSTDbS9WHM6V

acquistata su amazon e scelta grazie alle numerose recensioni positive, purtroppo non me ne intendo e quindi sono andato per quella che mi sembrava quella meglio recensita.
è direzionale ma non ho idea di quanto sia il campo che copre, effettivamente però le famose 4 antenne papabili sono praticamente posizionate nei 4 punti cardinali intorno a casa mia, il test potrebbe essere molto più semplice di quello che immagino
lelebianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 12:15   #11983
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da rossomike1966 Guarda i messaggi
ma in presenza di un'antenna omnidirettiva a tuo parere un puntamento comunque preciso in direzione di una BTS (piuttosto che un'altra..) può dare un qualcosina in più?
oppure è inutile?
Omnidirettiva= riceve in egual misura da tutte le direzioni...
Un classico esempio di omnidirettiva, è la classica antennina a stilo.
le uniche prove che puoi fare con questa antenna è a ruotarla di +-45° in quanto alcuni provider hanno questa polarità di trasmissione, ma dato le caratteristiche della stessa, è alquanto improbabile che noti differenze.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 12:16   #11984
lelebianconero
Member

Quote:
Originariamente inviato da giallone1970 Guarda i messaggi
Quindi, stai dicendo che sullo ZTE brandizzato PosteMobile non e' possibile selezionare le bande di connessione (b3, b7, etc) da menu' come sulla versione con firmware base? quali modifiche puoi apportare dal router?
Hai detto che vuoi provare la sim su un telefono ma, e' possibile da contratto postemobile? puoi confermare che non si e' vincolati al loro router (sarebbe una gran cosa)?

Grazie e scusa se invece di fornirti risposte ti faccio altre domande...
nessun problema figurati.
non so se si possa provare la sim sul telefono, non mi ero posto il problema sinceramente ma non ho mai provato.
da che voce del menù dovrei poter selezionare le bande di connessione? magari c'è la voce ma non me ne sono accorto...in homepage comprare solo la potenza del segnale
Old 28-10-2019, 12:18   #11985
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da lelebianconero Guarda i messaggi
l'antenna che ho acquistato la Sonstige 14 dBi da esterno
Si, non è molto direzionale, quindi in teoria fai presto.
Old 28-10-2019, 13:03   #11986
rossomike1966
Senior Member

Quote:
.
le uniche prove che puoi fare con questa antenna è a ruotarla di +-45° in quanto alcuni provider hanno questa polarità di trasmissione...
E nel caso dove potrei trovare queste polarità riferite ai provider (ho wind/tre)?
Old 28-10-2019, 13:36   #11987
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
E nel caso dove potrei trovare queste polarità riferite ai provider (ho wind/tre)?
Nessuno te le dice, sono dati che solo i tecnici conoscono e non sono di dominio pubblico.

Quindi, come sopra, si prova.
Old 28-10-2019, 13:44   #11988
rossomike1966
Senior Member

Quote:
Nessuno te le dice, sono dati che solo i tecnici conoscono e non sono di dominio pubblico.

Quindi, come sopra, si prova.
perfetto!!..si va sul tetto...
Old 28-10-2019, 14:18   #11989
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
perfetto!!..si va sul tetto...
Eh, io ci ho passato dei mesi...
Old 28-10-2019, 14:47   #11990
barena
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
ciao a tutti
ho aderito all'offerta postemobile perchè purtroppo da me la fibra non si sa quando arriverà.
mi hanno consegnato lo zte286r e confermo essere dotato di un'antennina che si installa in uno dei due connettori posteriori.
Ciao
non sapevo che postemobile fornisse quel tipo di modem ZTE....ero convinto che fossero tutti degli Huawei.
Dovendo probabilmente fare anch'io l'acquisto (ho sottoscritto postemobile una settimana fa), ti posso chiedere quale antenna 4 g hai acquistato ?
Per controllare il corretto puntamento puoi seguire le indicazione degli altri utenti, basate sulla rilevazione della velocità di download secondo il posizionamento dell'antenna. Però mi sembra che una misura della qualità del segnale LTE sia più corretta. Per questo esistono vari programmi per android (anche per ios) opensignal, network cell info lite, lte discovery. D'altra parte tu stesso dici di aver rilevato la potenza del segnale ricevuto….ci sono altri parametri da valutare..hai letto la pagina iniziale di questa discussione ?
barena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 14:53   #11991
barena
Member

Quote:
Originariamente inviato da barena Guarda i messaggi
Ciao
non sapevo che postemobile fornisse quel tipo di modem ZTE....ero convinto che fossero tutti degli Huawei.
Dovendo probabilmente fare anch'io l'acquisto (ho sottoscritto postemobile una settimana fa), ti posso chiedere quale antenna 4 g hai acquistato ?
?
Scusa, mentre scrivevo è arrivata l'info sull'antenna…..che tra l'altro avevo adocchiato anch'io, insieme a quella mimo venduta sul sito marote...
barena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 15:08   #11992
lelebianconero
Member

Quote:
Originariamente inviato da barena Guarda i messaggi
Per controllare il corretto puntamento puoi seguire le indicazione degli altri utenti, basate sulla rilevazione della velocità di download secondo il posizionamento dell'antenna. Però mi sembra che una misura della qualità del segnale LTE sia più corretta. Per questo esistono vari programmi per android (anche per ios) opensignal, network cell info lite, lte discovery. D'altra parte tu stesso dici di aver rilevato la potenza del segnale ricevuto….ci sono altri parametri da valutare..hai letto la pagina iniziale di questa discussione ?
alla fine l'unico parametro che potrò valutare è proprio la potenza del segnale che confronterò con le velocità di upload e download, zero info invece riguardo agli altri valori ed al tipo di banda perchè non c'è modo di far funzionare quei software con lo ZTE e le app sul cell fanno riferimento alla sim inserita non al wifi a cui si è collegati
Old 28-10-2019, 16:29   #11993
giallone1970
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Città: Provincia di Ferrara
Quote:
nessun problema figurati.
non so se si possa provare la sim sul telefono, non mi ero posto il problema sinceramente ma non ho mai provato.
da che voce del menù dovrei poter selezionare le bande di connessione? magari c'è la voce ma non me ne sono accorto...in homepage comprare solo la potenza del segnale
Pagine addietro, l'utente Rita84 ha postato delle schermate della UI del router in questione e, si vedeva chiaramente la possibilita' di poter selzionare diverse bande a cui connettersi. Non possedendo il router non posso dirti esattamente in che punto del menu' sia ma, normalmente dovrebbe trovarsi nella sezione della gestione connessione 4g...probabilmente postemobile lo setta in "automatic" ma, nel caso l'opzione non sia bloccata, il solo poter selezionare una (o piu') bande a te piu' performanti potrebbe aiutarti non poco nell'ottenere le migliori prestazioni. In caso, tienici informati anche sul fatto di poter usare la sim in altri router
giallone1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 17:23   #11994
Matta92
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da giallone1970 Guarda i messaggi
Pagine addietro, l'utente Rita84 ha postato delle schermate della UI del router in questione e, si vedeva chiaramente la possibilita' di poter selzionare diverse bande a cui connettersi. Non possedendo il router non posso dirti esattamente in che punto del menu' sia ma, normalmente dovrebbe trovarsi nella sezione della gestione connessione 4g...probabilmente postemobile lo setta in "automatic" ma, nel caso l'opzione non sia bloccata, il solo poter selezionare una (o piu') bande a te piu' performanti potrebbe aiutarti non poco nell'ottenere le migliori prestazioni. In caso, tienici informati anche sul fatto di poter usare la sim in altri router
Confermo, la possibilità di settare le singole bande è tra le opzioni del 4G, ma questo vale per versione che ho io che è brandizzata da un operatore finlandese
Matta92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 17:39   #11995
Rita84
Bannato

Iscritto dal: Feb 2018
Dipende dalla brandizzazione; se Postemobile ha inibito tali funzioni sarà difficile se non impossibile metterci mano!
Lo decide l'operatore a suo insindacabile parere.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Rita84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 18:10   #11996
khriss75
Member

Città: bergamo
Chiedo gentilmente un aiuto, ho acquistato per mia sorella un HUAWEI B525s-23a e con una sim Iliad ha finalmente internet ed è molto soddisfatta.
Per poter gestire/configurare/testare il suo sistema di automazione avrei la necessità di connettermi in sicurezza ad un serverino (windows10 pro)che le ho piazzato in casa. Attualmente utilizzo teamviewer ma sa casa mia dovrei fare dei test con protocollo MQTT (porta 1883). Potrei aprire tale porta ed utilizzare qualcosa tipo duckdns.
Preferirei però creare una VPN alla quale collegarmi da casa col mio PC.
Purtroppo, essendo ignorante in materia, non riesco a comprendere la modalità. A me non servono quei servizi free o a pagamento, vorrei creare una rete VPN personale. Lo posso fare direttamente con il modem (che ha la specifica voce per VPN) oppure lo devo fare attraverso windows10 (ho visto che ci sono delle guide). Cercando in rete, trovo come configurare reti vpn con il modem huawei ma tramite servizi del tipo "expressvpn" o "purevpn" ecc. Come detto ne vorrei creare una mia personale.
E' possibile oppure devo farlo tramite windows10?
Grazie!
khriss75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 18:47   #11997
L4ky
Senior Member

L'Avatar di L4ky

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da khriss75 Guarda i messaggi
Chiedo gentilmente un aiuto, ho acquistato per mia sorella un HUAWEI B525s-23a e con una sim Iliad ha finalmente internet ed è molto soddisfatta.
Per poter gestire/configurare/testare il suo sistema di automazione avrei la necessità di connettermi in sicurezza ad un serverino (windows10 pro)che le ho piazzato in casa. Attualmente utilizzo teamviewer ma sa casa mia dovrei fare dei test con protocollo MQTT (porta 1883). Potrei aprire tale porta ed utilizzare qualcosa tipo duckdns.
Preferirei però creare una VPN alla quale collegarmi da casa col mio PC.
Purtroppo, essendo ignorante in materia, non riesco a comprendere la modalità. A me non servono quei servizi free o a pagamento, vorrei creare una rete VPN personale. Lo posso fare direttamente con il modem (che ha la specifica voce per VPN) oppure lo devo fare attraverso windows10 (ho visto che ci sono delle guide). Cercando in rete, trovo come configurare reti vpn con il modem huawei ma tramite servizi del tipo "expressvpn" o "purevpn" ecc. Come detto ne vorrei creare una mia personale.
E' possibile oppure devo farlo tramite windows10?
Grazie!
Iliad, come ormai tutti gli operatori mobile, non ti fornisce IP pubblico ( ne dinamico ne statico ) bensì ti mette in NAT. In parole povere X clienti della tua zona escono tutti con lo stesso IP, tra cui te.
Per questo motivo è impossibile far un port forwarding.

L' unica soluzione che hai è quella di impostare sul router huawei una vpn come client verso un server vpn esterno, alla quale ti connetterai anche tu e potrai entrare nel server che hai installato come se fossi in rete locale.

Non hai alternative, se non teamviewer ovviamente.
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 19:01   #11998
khriss75
Member

Città: bergamo
Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
Iliad, come ormai tutti gli operatori mobile, non ti fornisce IP pubblico ( ne dinamico ne statico ) bensì ti mette in NAT. In parole povere X clienti della tua zona escono tutti con lo stesso IP, tra cui te.
Per questo motivo è impossibile far un port forwarding.

L' unica soluzione che hai è quella di impostare sul router huawei una vpn come client verso un server vpn esterno, alla quale ti connetterai anche tu e potrai entrare nel server che hai installato come se fossi in rete locale.

Non hai alternative, se non teamviewer ovviamente.
Quanto sono citrullo :-) Grazie per la spiegazione!
In questo caso vado di teamviewer e mi semplifico la vita.
Grazie mille!
khriss75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 19:22   #11999
L4ky
Senior Member

L'Avatar di L4ky

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Grazie mille!
Esattamente, ti conviene
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 19:25   #12000
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Grazie mille!
Prova anche NEOROUTER
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL