Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2019, 19:49   #1
schianto83
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2019
WD rallenta e blocca copia dati

Ciao,
utilizzo un WD 1TB USB 3.0 (che inizia ad avere i suoi anni), fino ad oggi ha lavorato egregiamente ma stamattina durante una copia massiva di file (circa 4 raccolte foto con file raw/jpeg/video) ha iniziato a rallentare parecchio l'attività fino al blocco totale.
Sono stato costretto a scollegarlo e ricollegarlo ma il funzionamento risulta lo stesso, parte con la copia ma arriva ad un certo punto e si freeza fino a non lavorare più.

Ho scaricato CrystalDiskInfo e purtroppo mi viene fuori Stato Disco = "A rischio" con tutte le voci in blu e la sola voce Settori Riallocati in giallo con i seguenti valori Attuale 188 Peggiore 188 Soglia 140.

Cosa posso fare ? Sono disposto anche a cambiare hhd ma non vorrei perdere i quasi 600gb di foto.

PS mi sto già attrezzando con un nas per la doppia copia.
Grazie in anticipo per l'aiuto
schianto83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2019, 19:52   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da schianto83 Guarda i messaggi
Ho scaricato CrystalDiskInfo e purtroppo mi viene fuori Stato Disco = "A rischio" con tutte le voci in blu e la sola voce Settori Riallocati in giallo con i seguenti valori Attuale 188 Peggiore 188 Soglia 140.
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade

Gli errori vengono mostrati alla colonna Valori grezzi .

Quote:
Cosa posso fare ? Sono disposto anche a cambiare hhd ma non vorrei perdere i quasi 600gb di foto.

PS mi sto già attrezzando con un nas per la doppia copia.
Grazie in anticipo per l'aiuto
Cambia hd e prendine una da 7200 rpm .

Se copi un pò di file alla volta, non perdi niente
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2019, 22:57   #3
schianto83
Junior Member

Grazie mille per il supporto.

Ho rifatto il test con il Data Lifeguard Diagnostic e non riesce nemmeno a finire il test rapido perchè mi vien fuori il messaggio d'errore troppi settori danneggiati

In più adesso quando lo collego viene riconosciuto ma praticamente non riesco ad accedervi
Old 06-10-2019, 22:57   #4
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Ciao, purtroppo dal comportamento che hai descritto sembrerebbe che ci sia qualche testina che si è danneggiata o che è molto debole, sicuramente la causa del problema sulla testina è la presenza di tutti quei settori danneggiati.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2019, 23:07   #5
schianto83
Junior Member

Giusto per curiosità ho provato a cambiare pc e per assurdo non mi da alcun tipo di problema nè in lettura nè in scrittura provando a spostare directory da 500mb sino a 10gb.

Potrebbe essere anche qualche problema di driver ?
Old 06-10-2019, 23:19   #6
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Vuoi dire che se provi a spostare una mole di dati oltre i 10 GB o un singolo grosso file tipo una ISO di oltre 10 GB lui si blocca con qualsiasi pc?
Se è così allora è proprio un problema di testina.
Gli hdd da 1 TB da 2.5" della WD di solito hanno 4 testine, una di queste potrebbe essersi guastata.
Old 06-10-2019, 23:21   #7
schianto83
Junior Member

No no intendo che cambiando pc ho provato a spostare diverse tipologie di file e per tutte le dimensioni funziona senza problemi anche file superiori a 10 gb
Old 06-10-2019, 23:25   #8
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Ok allora le testine dovrebbero essere a posto (almeno in teoria) per il momento.
Il problema è solo dovuto ai settori danneggiati che bloccano la copia, l'unica soluzione in questo caso è quella di effettuare una clonazione hardware in laboratorio.
Insistere con i SW può solo peggiorare la situazione, le testine si danneggerebbero.
Old 07-10-2019, 14:52   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
No no intendo che cambiando pc ho provato a spostare diverse tipologie di file e per tutte le dimensioni funziona senza problemi anche file superiori a 10 gb
Allora o sono i cavi o le porte alle quali è connesso, se provandolo su un altro pc, funziona..........però ci sono sempre gli errori alla voce Settori Riallocati .

Però sarei curioso di vedere l' immagine di CrystalDiskInfo con tutti i dati Smart visibili .

Se puoi postarla, grazie .
Old 08-10-2019, 00:04   #10
schianto83
Junior Member

Ci mancherebbe ecco qui lo screen:

photo upload

Se serve provo a fare anche uno dell'errore ricevuto dal Data LifeGuard di WD
Old 08-10-2019, 01:40   #11
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Non serve altro, il problema è chiaro adesso e possiamo confermarti che è dovuto alla presenza di settori danneggiati sulla superficie.
Old 08-10-2019, 13:51   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ci mancherebbe ecco qui lo screen:

photo upload

Se serve provo a fare anche uno dell'errore ricevuto dal Data LifeGuard di WD
F3 Valore in Esadecimale, che trasformato in Valore Decimale (che è il valore che si prende in considerazione) fa ben 243........un Valore molto alto.....

Io, salvarei i dati subito su un hd integro al 100% .
Old 08-10-2019, 22:46   #13
schianto83
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Io, salvarei i dati subito su un hd integro al 100% .
Nessuno dice il contrario la mia paura è che si rompa durante la copia purtroppo
Old 09-10-2019, 08:47   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Nessuno dice il contrario la mia paura è che si rompa durante la copia purtroppo
Infatti, come si dice, meglio prevenire piuttosto che curare
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dop...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian