|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#14961 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
quello no, ma nei log telecom si vede il motivo della disconnessione
|
|
|
#14962 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#14963 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
Quote:
Ciao Carmine59, prova cosi! io sono diventato matto avevo disconnessioni almeno una volta al giorno, da quando ho impostato i settaggi cosi sono più di 8 giorni che sono UP
|
|
|
|
|
|
|
#14964 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
|
Grazie! Tutto fatto, se può interessare, già che c' ero, ho messo un nuovo cavo della Lindy, un pò più lungo, tutti i miei cavi, lan, telefonici ecc. sono di questa marca, è rj45>rj11, basta cercare in Amazzonia Lindy rj11>rj45 appunto.
|
|
|
|
|
|
#14965 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Salve a tutti, ho acquistato ieri un Fritzbox 7590 non venduto da TIM che è andato a sostituire il mio TIM Hub. Ho notato una cosa strana nell'applicazione TIM Telefono... Prima che cambiassi router vedevo i numeri delle chiamate, ora leggo sempre numero non disponibile e una pubblicità che mi dice di iscrivermi al servizio "Chi è?" a 3€ al mese. La fatalità mi pare un po' strana.
Il 187 dice che è normale perché ora è a pagamento, altri hanno riscontrato lo stesso problema? Diciamo che credo poco alle fatalità e la tempistica è troppo sospetta... Ultima modifica di Highlander88 : 28-09-2019 alle 17:31. |
|
|
|
|
|
#14966 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Ciao, io ho attivato una nuova linea a febbraio e il servizio Chi è mi è stato offerto gratis per tre mesi. Successivamente mi hanno richiesto 3 € al mese per utilizzarlo e ovviamente ho rifiutato, per cui ora anch'io visualizzo numero non disponibile... |
|
|
|
|
|
|
#14967 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Quote:
Quote:
![]() photo sharing Ultima modifica di Carmine59 : 28-09-2019 alle 18:46. |
||
|
|
|
|
|
#14968 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
Il problema è che sei a circa 500 mt dall'armadio con portante a oltre 100Mb che non tiene, con alcuni parametri SOS o simil-SOS, SNR che anche con TIMHUB scende spesso e volentieri sotto i 6dB. L'unico valore che dovresti provare a modificare per dare stabilità è il primo: Margine rapporto segnale-rumore desiderato Prova e vedi con che valore di SNR si connette. Poi posta se puoi l'immagine dello spettro DSL. A mio parere non è che possa fare scorpacciate delle portanti del 35b.. |
|
|
|
|
|
|
#14969 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
Quote:
(Ps gestisco collegamento dati in DSLAM a lavoro, per le utenze "distanti" che hanno necessità di linea dati, e sono asservite da doppino telefonico ma non da cavo in F.O.) |
||
|
|
|
|
|
#14970 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14971 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
@Tennic
e con un modem "normale"? lo spegnimento viene correttamente catalogato come tale (se no a che serve aver inserito il dying gasp?) o viene visto sempre e solo come disconnessione e quindi problema di linea e quindi alla lunga ti metto un profilo inferiore e ti attacchi? |
|
|
|
|
|
#14972 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Va da se che agire sul router, variando i parametri in "impostazioni di linea", potrebbe sicuramente migliorare la situazione, non certo la velocità, ma la stabilità di connessione, senza attendere azioni da parte della centrale, che non sono sicuramente immediate in caso di problemi. *Non conosco le politiche Tim e simili, ma a lavoro agiamo in centrale solo quando una linea è particolarmente degradata, e non lo vediamo dal motivo della disconnessione ma dai parametri di connessione e dagli errori di trasmissione. La disconnessione non ci capita così frequentemente, semmai capita la "non connessione" in caso di linee "impossibili" Quindi, staccare un cavo di colpo non viene visto diversamente dal disalimentare il router (anche con Dying Gasp), perchè se prima del distacco del cavo vi erano buone condizioni e zero o pochi errori, non sono motivo di attenzione in centrale |
|
|
|
|
|
|
#14973 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
Poi, magari, ogni linea è un caso a se. |
|
|
|
|
|
|
#14974 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
|
|
|
|
|
|
|
#14975 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14976 |
|
Bannato
|
Poi ovviamente dipende dal firmware del DSLAM, ovvero da come programmato.
Se è una disconnessione come giustamente indicato in precedenza tra modem e DSLAM parte immediatamente la negoziazione della portante. Se per qualche tempo, ovviamente non secondi ma minuti, il DSLAM non riceve dal modem nessuna richiesta e non rileva segnale alcuno sulla linea la vedo dura sostenere che si tratti di una disconnessione, sia essa da imputare a problemi di linea o voluta dall'apparato (riavvio del modem). Non può essere che uno spegnimento bello e buono che nulla ha a che fare con le qualità intrinseche della linea medesima. E se chi ha realizzato il software del DSLAM non gli fa interpretare questo evento in modo diverso, anche se non conosco le finalità richieste, presumo non abbia svolto un buon lavoro. E rimango convinto di quanto ho scritto or ora qualora eventi di questo tipo dovessero concorrere all'eventuale dequalificazione della linea sia in termini di attributi sia per la eventuale assegnazione di profili SOS o simili. |
|
|
|
|
|
#14977 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma se io spengo il modem e lo tengo spento per affari miei per due ore se mi interpreti tale evento come disconnessione e se dopo "n" eventi uguali mi declassi la linea che in un mese non ha creato nemmeno un errore che sia uno io ti posso pure ed anche con tanta cognizione di causa mandare a ......!! |
|
|
|
|
|
|
#14978 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2019
|
Quote:
Ma le cose stanno esattamente così.. In pratica il dslam se per caso ho un bambino in casa che spegne e riaccende u a ciabatta che alimenta il modem, dopo un giorno ti ritrovi declassato per linea instabile, pure se sei a 50mt dal cabinet. È una vera vergogna. Potrebbe anche andare bene come regola, ma se poi per snr con cui mi sincronizzo, diventa stabile, 8n automatico il dslam dovrebbe rinegoziare la medesima portante max ottenibile per stabilità. Ma mi hanno confermato che il firmware del dslam non viene mai istruito a tale scelta, anche perché si tende a non congestionate la parte in rame. Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#14979 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14980 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
col tim hub però agganci 15 mega in meno, e questo aumenta la stabilità
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.