Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2019, 14:54   #14961
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da gpvecchi Guarda i messaggi
Se spegni o stacchi il cavo non cambia nulla, non c'è mica una procedura di arresto...
quello no, ma nei log telecom si vede il motivo della disconnessione
Old 28-09-2019, 15:16   #14962
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Aggiornato alla 7.12. Nessuna variazione di velocita' , ma dopo 30 minuti gia' noto errori nelle statistiche. La cosa non mi piace affatto

img image hosting
per assurdo prova a portare tutto verso massima prestazione, il fritz diventa meno tollerante ai disturbi, agganci di meno e quindi forse cadrà di meno... lo so è una pazzia ma puoi provare
Old 28-09-2019, 16:04   #14963
dany0587
Member

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Aggiornato alla 7.12. Nessuna variazione di velocita' , ma dopo 30 minuti gia' noto errori nelle statistiche. La cosa non mi piace affatto

img image hosting

Ciao Carmine59, prova cosi! io sono diventato matto avevo disconnessioni almeno una volta al giorno, da quando ho impostato i settaggi cosi sono più di 8 giorni che sono UP

dany0587 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2019, 16:17   #14964
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
sono i dslam fttc molto schizzinosi quando vedono disconnessioni. sempre meglio spegnere prima il 7590, così il dslam vede lo spegnimento
Grazie! Tutto fatto, se può interessare, già che c' ero, ho messo un nuovo cavo della Lindy, un pò più lungo, tutti i miei cavi, lan, telefonici ecc. sono di questa marca, è rj45>rj11, basta cercare in Amazzonia Lindy rj11>rj45 appunto.
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2019, 17:22   #14965
Highlander88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Salve a tutti, ho acquistato ieri un Fritzbox 7590 non venduto da TIM che è andato a sostituire il mio TIM Hub. Ho notato una cosa strana nell'applicazione TIM Telefono... Prima che cambiassi router vedevo i numeri delle chiamate, ora leggo sempre numero non disponibile e una pubblicità che mi dice di iscrivermi al servizio "Chi è?" a 3€ al mese. La fatalità mi pare un po' strana.
Il 187 dice che è normale perché ora è a pagamento, altri hanno riscontrato lo stesso problema?

Diciamo che credo poco alle fatalità e la tempistica è troppo sospetta...

Ultima modifica di Highlander88 : 28-09-2019 alle 17:31.
Highlander88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2019, 18:35   #14966
LisuX
Member

L'Avatar di LisuX

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Highlander88 Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho acquistato ieri un Fritzbox 7590 non venduto da TIM che è andato a sostituire il mio TIM Hub. Ho notato una cosa strana nell'applicazione TIM Telefono... Prima che cambiassi router vedevo i numeri delle chiamate, ora leggo sempre numero non disponibile e una pubblicità che mi dice di iscrivermi al servizio "Chi è?" a 3€ al mese. La fatalità mi pare un po' strana.
Il 187 dice che è normale perché ora è a pagamento, altri hanno riscontrato lo stesso problema?

Diciamo che credo poco alle fatalità e la tempistica è troppo sospetta...

Ciao,
io ho attivato una nuova linea a febbraio e il servizio Chi è mi è stato offerto gratis per tre mesi. Successivamente mi hanno richiesto 3 € al mese per utilizzarlo e ovviamente ho rifiutato, per cui ora anch'io visualizzo numero non disponibile...
LisuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2019, 18:42   #14967
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
per assurdo prova a portare tutto verso massima prestazione, il fritz diventa meno tollerante ai disturbi, agganci di meno e quindi forse cadrà di meno... lo so è una pazzia ma puoi provare
Quote:
Originariamente inviato da dany0587 Guarda i messaggi
Ciao Carmine59, prova cosi! io sono diventato matto avevo disconnessioni almeno una volta al giorno, da quando ho impostato i settaggi cosi sono più di 8 giorni che sono UP

Niente da fare ragazzi, una disconnessione ogni 5 minuti sia con il primo che con il secondo suggerimento, rendendomi in questo modo la linea inservibile. Il Tim Hub almeno regge anche se noto continui cambiamenti dei valori SNR che da 6 db scendono a 5,1 db. Che dite, provo a cambiare anche la presa a muro? Un plug in rj11 con attacco instabile puo' causare questo problema?

photo sharing

Ultima modifica di Carmine59 : 28-09-2019 alle 18:46.
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2019, 19:56   #14968
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Niente da fare ragazzi, una disconnessione ogni 5 minuti sia con il primo che con il secondo suggerimento, rendendomi in questo modo la linea inservibile. Il Tim Hub almeno regge anche se noto continui cambiamenti dei valori SNR che da 6 db scendono a 5,1 db. Che dite, provo a cambiare anche la presa a muro? Un plug in rj11 con attacco instabile puo' causare questo problema?

photo sharing
A parere mio il problema non è negli ultimi metri della linea come pare non fosse da imputare all'alimentatore del 7590. E come allora non penso risolvi continuando a sostituire l'ultimo metro con RJ11 o RJ45.
Il problema è che sei a circa 500 mt dall'armadio con portante a oltre 100Mb che non tiene, con alcuni parametri SOS o simil-SOS, SNR che anche con TIMHUB scende spesso e volentieri sotto i 6dB.
L'unico valore che dovresti provare a modificare per dare stabilità è il primo:

Margine rapporto segnale-rumore desiderato

Prova e vedi con che valore di SNR si connette. Poi posta se puoi l'immagine dello spettro DSL. A mio parere non è che possa fare scorpacciate delle portanti del 35b..
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2019, 20:07   #14969
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Se spegni o stacchi il cavo non cambia nulla, non c'è mica una procedura di arresto...
Quoto

Quote:
quello no, ma nei log telecom si vede il motivo della disconnessione
Assolutamente no, lato DSLAM lo spegnimento dell'apparato collegato è uguale alla disconnessione del cavo, ed il Fritzbox si spegne "a strappo", senza procedura di spegnimento, ma mediante disalimentazione, quindi il DSLAM non vede alcuna differenza, ma vede solo che all'altra estremità del cavo non vi è alcun apparato
(Ps gestisco collegamento dati in DSLAM a lavoro, per le utenze "distanti" che hanno necessità di linea dati, e sono asservite da doppino telefonico ma non da cavo in F.O.)
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2019, 21:45   #14970
Carmine59
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
A parere mio il problema non è negli ultimi metri della linea come pare non fosse da imputare all'alimentatore del 7590. E come allora non penso risolvi continuando a sostituire l'ultimo metro con RJ11 o RJ45.
Il problema è che sei a circa 500 mt dall'armadio con portante a oltre 100Mb che non tiene, con alcuni parametri SOS o simil-SOS, SNR che anche con TIMHUB scende spesso e volentieri sotto i 6dB.
L'unico valore che dovresti provare a modificare per dare stabilità è il primo:

Margine rapporto segnale-rumore desiderato

Prova e vedi con che valore di SNR si connette. Poi posta se puoi l'immagine dello spettro DSL. A mio parere non è che possa fare scorpacciate delle portanti del 35b..
Questa prova la faro' domani. Per oggi gia' troppe disconnessioni.Non vorrei ritrovarmi a discutere di nuovo con il 187, gia' in passato mi sono trovato con un profilo a 12db in 17a perdendo tutto in un colpo circa 30 M. Comunque grazie per l'assistenza
Old 28-09-2019, 21:50   #14971
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
@Tennic
e con un modem "normale"? lo spegnimento viene correttamente catalogato come tale (se no a che serve aver inserito il dying gasp?) o viene visto sempre e solo come disconnessione e quindi problema di linea e quindi alla lunga ti metto un profilo inferiore e ti attacchi?
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2019, 22:51   #14972
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
@Tennic
e con un modem "normale"? lo spegnimento viene correttamente catalogato come tale (se no a che serve aver inserito il dying gasp?) o viene visto sempre e solo come disconnessione e quindi problema di linea e quindi alla lunga ti metto un profilo inferiore e ti attacchi?
Hai perfettamente ragione, il Dying Gasp esiste ma non credo sia utilizzato per lo scopo del topic, pertanto, come scrivevo, la non connessione viene vista come "cavo scollegato o apparato spento" (nei nostri apparati huawei tale parametro non è monitorato benchè gestibile, appunto perchè "inutile" per questo scopo*)... Infatti, la velocità varia continuamente in base alle condizioni della linea, almeno in download (con la TIM), pertanto una linea problematica non "stacca" di colpo, ma avrà attenuazioni alte e rapporto SNR basso, quindi interessata da continui errori più o meno recuperabili e conseguente velocità bassa. In tal caso la linea viene vista come problematica e gestita come tale, alzando il margine SNR in centrale, il che vuol dire prestazioni inferiori, perchè a parità di SNR di linea, la velocità di connessione sarà inferiore.
Va da se che agire sul router, variando i parametri in "impostazioni di linea", potrebbe sicuramente migliorare la situazione, non certo la velocità, ma la stabilità di connessione, senza attendere azioni da parte della centrale, che non sono sicuramente immediate in caso di problemi.

*Non conosco le politiche Tim e simili, ma a lavoro agiamo in centrale solo quando una linea è particolarmente degradata, e non lo vediamo dal motivo della disconnessione ma dai parametri di connessione e dagli errori di trasmissione. La disconnessione non ci capita così frequentemente, semmai capita la "non connessione" in caso di linee "impossibili"

Quindi, staccare un cavo di colpo non viene visto diversamente dal disalimentare il router (anche con Dying Gasp), perchè se prima del distacco del cavo vi erano buone condizioni e zero o pochi errori, non sono motivo di attenzione in centrale
Old 29-09-2019, 09:58   #14973
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
Scusate la domanda estremamente stupida: ho necessità di scollegare il cavo Rj11>Rj45 del 7590 per pochi minuti, ho bisogno di cambiare il suo "percorso" dietro la scrivania, mi chiedo: siccome il Fritz è molto schizzinoso, come interpreterebbe questo gesto sconsiderato? Mi conviene spegnerlo e fare il cambio o posso farlo a Router acceso? Grazie!
Io ho sempre scollegato senza pormi problemi di sorta e la connessione si è sempre ristabilita con la stessa velocità.

Poi, magari, ogni linea è un caso a se.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2019, 10:02   #14974
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Io ho sempre scollegato senza pormi problemi di sorta e la connessione si è sempre ristabilita con la stessa velocità.

Poi, magari, ogni linea è un caso a se.
Grazie, alla fine, ho staccato il 7590 dall' alimentazione, tutto a posto!
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2019, 14:49   #14975
Tennic
Senior Member

Quote:
Al 187 mi hanno confermato che loro vedevano disconnessioni, in realtà erano riavvi. Viene solo monitorato se il modem risponde oppure no. Nel momento in cui non risponde è disconnessione.
La conferma delle mie supposizioni, del resto anche in altre realtà aziendali è questa la prassi
Old 29-09-2019, 15:11   #14976
ebeb
Bannato

Poi ovviamente dipende dal firmware del DSLAM, ovvero da come programmato.
Se è una disconnessione come giustamente indicato in precedenza tra modem e DSLAM parte immediatamente la negoziazione della portante. Se per qualche tempo, ovviamente non secondi ma minuti, il DSLAM non riceve dal modem nessuna richiesta e non rileva segnale alcuno sulla linea la vedo dura sostenere che si tratti di una disconnessione, sia essa da imputare a problemi di linea o voluta dall'apparato (riavvio del modem). Non può essere che uno spegnimento bello e buono che nulla ha a che fare con le qualità intrinseche della linea medesima. E se chi ha realizzato il software del DSLAM non gli fa interpretare questo evento in modo diverso, anche se non conosco le finalità richieste, presumo non abbia svolto un buon lavoro. E rimango convinto di quanto ho scritto or ora qualora eventi di questo tipo dovessero concorrere all'eventuale dequalificazione della linea sia in termini di attributi sia per la eventuale assegnazione di profili SOS o simili.
Old 29-09-2019, 15:20   #14977
ebeb
Bannato

Quote:
Al 187 mi hanno confermato che loro vedevano disconnessioni, in realtà erano riavvi. Viene solo monitorato se il modem risponde oppure no. Nel momento in cui non risponde è disconnessione.
Hai voglia. Al 187 probabilmente la pensano così, o almeno chiarisco: tanti pseudo-tecnici che ti rispondono a quel numero (non tutti fortunatamente perché ce ne sono tanti BRAVI VERAMENTE) magari ne sono pure convinti.
Ma se io spengo il modem e lo tengo spento per affari miei per due ore se mi interpreti tale evento come disconnessione e se dopo "n" eventi uguali mi declassi la linea che in un mese non ha creato nemmeno un errore che sia uno io ti posso pure ed anche con tanta cognizione di causa mandare a ......!!
Old 29-09-2019, 17:12   #14978
foxdefox
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Hai voglia. Al 187 probabilmente la pensano così, o almeno chiarisco: tanti pseudo-tecnici che ti rispondono a quel numero (non tutti fortunatamente perché ce ne sono tanti BRAVI VERAMENTE) magari ne sono pure convinti.

Ma se io spengo il modem e lo tengo spento per affari miei per due ore se mi interpreti tale evento come disconnessione e se dopo "n" eventi uguali mi declassi la linea che in un mese non ha creato nemmeno un errore che sia uno io ti posso pure ed anche con tanta cognizione di causa mandare a ......!!
Puoi non essere d'accordo, come tra l'altro lo sostengo anche io.
Ma le cose stanno esattamente così..
In pratica il dslam se per caso ho un bambino in casa che spegne e riaccende u a ciabatta che alimenta il modem, dopo un giorno ti ritrovi declassato per linea instabile, pure se sei a 50mt dal cabinet.
È una vera vergogna.
Potrebbe anche andare bene come regola, ma se poi per snr con cui mi sincronizzo, diventa stabile, 8n automatico il dslam dovrebbe rinegoziare la medesima portante max ottenibile per stabilità.
Ma mi hanno confermato che il firmware del dslam non viene mai istruito a tale scelta, anche perché si tende a non congestionate la parte in rame.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
foxdefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2019, 19:42   #14979
Carmine59
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da foxdefox Guarda i messaggi
Puoi non essere d'accordo, come tra l'altro lo sostengo anche io.
Ma le cose stanno esattamente così..
In pratica il dslam se per caso ho un bambino in casa che spegne e riaccende u a ciabatta che alimenta il modem, dopo un giorno ti ritrovi declassato per linea instabile, pure se sei a 50mt dal cabinet.
È una vera vergogna.
Potrebbe anche andare bene come regola, ma se poi per snr con cui mi sincronizzo, diventa stabile, 8n automatico il dslam dovrebbe rinegoziare la medesima portante max ottenibile per stabilità.
Ma mi hanno confermato che il firmware del dslam non viene mai istruito a tale scelta, anche perché si tende a non congestionate la parte in rame.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Il fatto grave e' che questi problemi legati a riavvi o alle disconnessioni si verificano nella maggior parte dei casi su router non proprietari delle compagnie telefoniche. Io ho il 7590 e ho comprato anche il 7530, stesso comportamento,disconnessioni a manetta e rischio di riprofilazione (sos e 12 db peraltro gia' avuto in passato) . Ricollego il Tim Hub e tutto fila liscio. Siccome ho la testa "dura" ho acquistato on line un router di altra marca, ma compatibile con evdsl 35b. Vedremo come si comportera' con la mia linea e se mi confermera' che il "modem libero" in realta' libero non e'.
Old 29-09-2019, 21:27   #14980
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
col tim hub però agganci 15 mega in meno, e questo aumenta la stabilità
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian