Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2019, 12:44   #8641
CrustyDemon
Bannato

Iscritto dal: Sep 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
c'è da dire che il costo ormai sta aumentando per tutti, anche Infostrada (che era la meno cara) ha abbandonato le offerte a 19,90 e 24,90... si sono allineati tutti a circa 27-28€ di minimo

forse questo è dovuto (anche, non solo) al modem sempre incluso nel prezzo, prima era facile dire "25 + 5x48 mesi" che in pratica era già come dire 30...
speriamo solo non arrivino ai fatidici 45 della telecom
CrustyDemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2019, 12:53   #8642
CrustyDemon
Bannato

Iscritto dal: Sep 2015
sinceramente il modem io me lo comprerei e fattibile per Vodafone? e farsi scalare le 5 euro mensili? o per tiscali ?
CrustyDemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2019, 15:19   #8643
iveneran
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
Ciao,
da qualche giorno mi hanno attivato FTTH Tiscali in VULA TIM.
Come previsto, la velocità non è certo da capogiro, ne ero cosciente e mi era stato detto, ma c'è un fenomeno che con capisco.
Sull' app speedtest di Windows 10 oscillo tra i 50-150-300 Mbps in download, se invece eseguo test di scaricamento file da altri server, tipo speedtest.tele2.net, arrivo a scaricare a circa 40/50 megabytes/sec (quindi orientativamente tra i 300 e i 400 mbps), così come sullo speedtest Eolo raggiungo i 450 Mbps.
E' normale questo risultato così scarso con l'app speedtest che però non trova conferma nello scaricamento files né in Eolo? Come mai l'app non satura la banda?

Molte grazie
iveneran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2019, 16:50   #8644
Lello4ever
Senior Member

L'Avatar di Lello4ever

Iscritto dal: Apr 2007
Ciao, avrei bisogno di qualche informazione.
Io sono a Torino con Tiscali su of, a giorni mi trasferisco in altro appartamento e quindi devo fare trasloco linea. Prima di tutto mi confermate che al momento su of non è possibile attivare due linee? Infatti nella casa al momento c'è ancora attiva la linea ftth fastweb del precedente proprietario che prossimamente verrà anche lei trasferita altrove. Devo quindi attendere la sua cessazione prima di richiedere il mio trasloco linea, giusto?
Poi volevo sapere se qualcuno lo ha già fatto e cosa comporta come modifiche, il costo verrà cambiato? Io pago i canonici 25 al mese e non vorrei trovarmi la sorpresa di pagare 30 dopo. Infine il modem e ont che possiedo me li lasciano e il tecnico poi porterà altro?

Grazie a chi mi darà delucidazioni.
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p
Lello4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2019, 17:12   #8645
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da madd90 Guarda i messaggi
Vorrei sostituire il router Tiscali con un fritzbox...le impostazioni VoIP le devo richiedere a Tiscali oppure si posso ricavare da solo in qualche modo?
sul loro sito. entri nel mytiscali e li trovi.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2019, 17:59   #8646
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da CrustyDemon Guarda i messaggi
Ottimo, powerful test.

Quote:
Originariamente inviato da iveneran Guarda i messaggi
Ciao,
da qualche giorno mi hanno attivato FTTH Tiscali in VULA TIM.
Come previsto, la velocità non è certo da capogiro, ne ero cosciente e mi era stato detto, ma c'è un fenomeno che con capisco.
Sull' app speedtest di Windows 10 oscillo tra i 50-150-300 Mbps in download, se invece eseguo test di scaricamento file da altri server, tipo speedtest.tele2.net, arrivo a scaricare a circa 40/50 megabytes/sec (quindi orientativamente tra i 300 e i 400 mbps), così come sullo speedtest Eolo raggiungo i 450 Mbps.
E' normale questo risultato così scarso con l'app speedtest che però non trova conferma nello scaricamento files né in Eolo? Come mai l'app non satura la banda?

Molte grazie
La app di spedtest può essere utile per testare la velocità se uno ha un computer datato perchè consuma meno risorse, ma per farti un idea più realistica delle prestazioni nell'internet "reale", meglio usare il browser.
Prova qui ad esempio: https://selectra.speedtestcustom.com/
Sul fatto che la app a volte dia risoltati peggiori del browser può succedere, capita a anche a me, di solito dipende dal server scelto.
Old 12-09-2019, 20:21   #8647
rem4
Senior Member

L'Avatar di rem4

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
La app di spedtest può essere utile per testare la velocità se uno ha un computer datato perchè consuma meno risorse, ma per farti un idea più realistica delle prestazioni nell'internet "reale", meglio usare il browser.
Sul fatto che la app a volte dia risoltati peggiori del browser può succedere, capita a anche a me, di solito dipende dal server scelto.
io con app ho risultati migliori edi molto
rem4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2019, 20:27   #8648
iveneran
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ottimo, powerful test.
Grazie, questo però mi va ancora peggio dell'app.
iveneran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2019, 22:41   #8649
soldfede
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Configurazione VoIp SPA112

Salve,

sto cercando di configurare il Cisco SPA112 con i parametri VoIp forniti da Tiscali.
Ho dei problemi e non riesco a capire bene dove mettere tutti i parametri e la connessione fallisce.

Sulla stesso Adapter ho configurato anche Messagenet sulla linea 2 e funziona correttamente.

Avete esperienza in configurazioni Voi su apparati diversi dal FritzBox ?

Grazie
soldfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 00:10   #8650
Stefano1970
Member

L'Avatar di Stefano1970

Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
Porte bloccate

Salve
Sto per sottoscrivere un abbonamento FTTH con tiscali e nel contratto leggo che alcune porte vengono bloccate.
Sapete dirmi il blocco di queste porte quali servizi potrebbe bloccare ?
Grazie

Traffico bloccato verso le seguenti porte lato utente:
Protocollo tcp: 23, 25, 135, 137, 138, 139, 445, 2525
Protocollo udp: 137, 138, 139, 161, 162, 445
Traffico bloccato dagli utenti verso le seguenti porte:
Protocollo udp: 137
Protocollo tcp: 135
Stefano1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 00:46   #8651
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Stefano1970 Guarda i messaggi
Salve
Sto per sottoscrivere un abbonamento FTTH con tiscali e nel contratto leggo che alcune porte vengono bloccate.
Sapete dirmi il blocco di queste porte quali servizi potrebbe bloccare ?
Grazie

Traffico bloccato verso le seguenti porte lato utente:
Protocollo tcp: 23, 25, 135, 137, 138, 139, 445, 2525
Protocollo udp: 137, 138, 139, 161, 162, 445
Traffico bloccato dagli utenti verso le seguenti porte:
Protocollo udp: 137
Protocollo tcp: 135
Rispettivamente:
telnet (shell non cifrata, con testo in chiaro), SMTP server (ovvero non puoi fare hosting di un server di posta), servizi NETBIOS/SMB (condivisione file di windows... WannaCry dovrebbe essere sufficiente a capire il perché),... 2525 dovrebbe essere SMTP alternativa, quindi sempre posta.
SNMP (management/poll informativo tipicamente per device di rete enterprise), sempre servizi SMB.

135 TCP è assegnata alle chiamate RPC, ovvero esecuzione di porzioni di codice su macchine remote, sempre in uso per condivisioni di file all'interno di reti locali e amministrazione dei client.

https://en.wikipedia.org/wiki/List_o...P_port_numbers

TL;DR: nessuno di quei servizi (a meno di SMTP) dovrebbe mai essere visto su internet, non sono fatti per essere diffusi e non sono "sicuri" in ambienti non trusted aziendali; il blocco SMTP è per evitare che gli utenti si trasformino in open relay di posta per l'invio di spam a pigs+dogs.

Ultima modifica di ZioMatt : 13-09-2019 alle 08:13. Motivo: Corretto porta errata, confuso FTP con telnet -- doh!
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 00:51   #8652
Stefano1970
Member

L'Avatar di Stefano1970

Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Rispettivamente:
FTP server, SMTP server (ovvero non puoi fare hosting di un server di posta), servizi NETBIOS/SMB (condivisione file di windows... WannaCry dovrebbe essere sufficiente a capire il perché),... 2525 dovrebbe essere SMTP alternativa, quindi sempre posta.
SNMP (management/poll informativo tipicamente per device di rete enterprise), sempre servizi SMB.

135 TCP è assegnata alle chiamate RPC, ovvero esecuzione di porzioni di codice su macchine remote, sempre in uso per condivisioni di file all'interno di reti locali e amministrazione dei client.

https://en.wikipedia.org/wiki/List_o...P_port_numbers

TL;DR: nessuno di quei servizi (a meno di FTP e SMTP) dovrebbe mai essere visto su internet, non sono fatti per essere diffusi e non sono "sicuri" in ambienti non trusted aziendali; blocco FTP e SMTP è per evitare che gli utenti domestici facciano hosting di file o si trasformino in open relay di posta per l'invio di spam a pigs+dogs.

Ti ringrazio per la risposta
Quindi se volessi non potrei installare un server smtp ? Mi pare assurdo
Scusa ma il server ftp non usa la porta 21 o 22 ?
Grazie ancora

Ultima modifica di Stefano1970 : 13-09-2019 alle 00:59.
Stefano1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 01:26   #8653
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Quote:
pigs+dogs
Vedo una citazione dallo stesso autore della mia firma?

Quote:
Grazie ancora
25 è SMTP senza crittografia. Con crittografia SSL/TLS 99% delle volte sono porte 465/587 TCP. IMHO riuscirei benissimo a tenere un server di posta se lo forzo su SSL/TLS.
Hai ragione sul FTP, è porta 21 (sempre versione senza crittografia). SSH è porta 22, telnet porta 23.
Old 13-09-2019, 08:11   #8654
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Grazie ancora
Sì scusa, 23 è telnet come scritto correttamente da x_term... perdonami, ero andato a memoria.

Onestamente? Non vedo il motivo di fare hosting di un server SMTP presso un'utenza casalinga... esistono servizi a costo zero o prossimo allo zero che possono darti la posta anche con domini personalizzati...
In ogni caso, al 99% finisci direttamente in spam perché le liste che usano i provider di fatto impediscono la consegna dei messaggi ai blocchi di IP dinamici usati dai provider per le connessioni, quindi cercheresti solo rogne a mio avviso...

Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Vedo una citazione dallo stesso autore della mia firma?
Ovvvvvio!

Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
25 è SMTP senza crittografia. Con crittografia SSL/TLS 99% delle volte sono porte 465/587 TCP. IMHO riuscirei benissimo a tenere un server di posta se lo forzo su SSL/TLS.
Sì, TLS esplicita è su 587 (a memoria la 465 ha iniziato ad usarla google, ma non è ratificata come standard ufficiale), ma quanti dei provider terzi tentano di consegnare posta con questo metodo? Mi sa che è più probabile che si colleghino comunque alla 25 ed in caso diano lo STARTTLS se riportato nelle capability...
Vale comunque la risposta sopra: IO personalmente un server di posta a casa non lo vorrei...
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 08:55   #8655
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
con ip dinamico senza dubbio non ha senso, con ip statico si può valutare a titolo poco più che didattico dalla via che come hai ben ricordato tu al giorno d'oggi online si trova tranquillamente un qualsiasi servizio del genere che a poco prezzo evita sbattimenti e garantisce continuità
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 11:42   #8656
kavaje
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Ciao a tutti .I miei genitori attualmente hanno una FTTC 200 con telecom , stufi dei vari aumenti hanno deciso di cambiare provider.Abbiamo visto che c'è la copertura openfiber FTTH.Optando x Tiscali che al momento non ha vincoli ..cosa conviene fare? :
1 Richiedere l'attivazione di una nuova linea FTTH e poi ad attivazzione avvenuta si da disdetta a telecom??
2 Richiedere migrazione da FTTC telecom a FTTH tiscali mantenendo il numero fisso. ( premetto che il telefono fisso è diversi anni che non si usa in casa)
kavaje è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 11:59   #8657
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Quote:
Non vedo il motivo di fare hosting di un server SMTP presso un'utenza casalinga...
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
si può valutare a titolo poco più che didattico dalla via che come hai ben ricordato tu al giorno d'oggi online si trova tranquillamente un qualsiasi servizio del genere che a poco prezzo evita sbattimenti e garantisce continuità
Sono d'accordo con entrambi, non farei mai girare un server di posta in casa seriamente, ma magari per sperimentazione, anche pasticciando, magari sì.
Old 13-09-2019, 12:15   #8658
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da kavaje Guarda i messaggi
Ciao a tutti .I miei genitori attualmente hanno una FTTC 200 con telecom , stufi dei vari aumenti hanno deciso di cambiare provider.Abbiamo visto che c'è la copertura openfiber FTTH.Optando x Tiscali che al momento non ha vincoli ..cosa conviene fare? :
1 Richiedere l'attivazione di una nuova linea FTTH e poi ad attivazzione avvenuta si da disdetta a telecom??
2 Richiedere migrazione da FTTC telecom a FTTH tiscali mantenendo il numero fisso. ( premetto che il telefono fisso è diversi anni che non si usa in casa)
Se vuoi tenere il numero fai la migrazione, se il numero non t'interessa attiva una nuova linea e poi disdici tim, alla fine cambia poco.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 13:09   #8659
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
infatti
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 18:41   #8660
momoman
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
con ip dinamico senza dubbio non ha senso, con ip statico si può valutare a titolo poco più che didattico dalla via che come hai ben ricordato tu al giorno d'oggi online si trova tranquillamente un qualsiasi servizio del genere che a poco prezzo evita sbattimenti e garantisce continuità
Aggiungo inoltre che in assenza di DMZ, sottoporsi ai bombardamenti che si ricevono sulle porte della posta non è il massimo della vita per la sicurezza della propria rete locale...

G.
momoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP