Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2019, 11:48   #42301
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Per le fasi non devi guardare i watt ma gli ampere e logicamente i dissipatori. Non sappiamo a quanto sono alimentate queste nuove CPU a 7nm ma se fanno schede con delle fasi mostruose forse un motivo c'è. Ancora pochi giorni e lo sapremo. Intanto sul bios f40 della mia Gigabyte X370 gaming k7 non c'è il pbo quindi potrebbe già essere un campanello da tenere in considerazione.
oggettivamente valutare i vrm bene è più complicato di quanto spesso appaia dai discorsi che facciamo (perché spesso diamo per scontate cose che forse chi legge non sempre da per scontate come noi) e dalle recensioni/articoli (che spesso mi dan da pensare se chi ha scritto abbia idea di cosa stia parlando),
premesso ciò e parlando soggettivamente (quindi una considerazione del tutto opinabile) ritengo che la qualità sia da preferire rispetto alla quantità:
più che la potenza di cui teoricamente capace, dell'intensità di corrente massima erogabile, della frequenza massima di switching, di induttori military class e condensatori giapponesi...sarebbe rilevante capire e valutare le caratteristiche (specifico per scrupolo che con caratteristica intendo la funzione che permetta di capire come i dati possano variare a seconda delle condizioni di utilizzo - per fare un esempio è come intendere coppia motrice max e potenza erogabile max di un motore e preferire a questi le curve di correlazione delle due grandezze al regime di rotazione).
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
a me interessa una cosa diversa: in caso di stress della cpu da carico di lavoro al 100% vorrei che il reparto di alimentazione non stia tirato
* quoto
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Secondo me il discorso che il PBO invalida la garanzia... io lo vedo più lato produttore mobo che lato AMD. Cioè, secondo me un 2700X non può assolutamente saltare per causa PBO attivo, anche se togli i limiti (quello delle temp comunque è automatico dentro il procio), e comunque AMD non mi pare crei prb nella sostituzione dei proci.
Diverso è se vuoi far valere la garanzia sulla mobo che magari ha tutti i VRM esplosi.
se ricordi avevamo dubbi e incomprensioni di vario tipo al lancio dei 2XXX, pareva una feature stock da alcuni articoli, OC invalidante garanzia da altri...lato AMD la posizione ufficiale è questa:
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 11:49   #42302
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Vediamo di chiarirci:
Chi fa rendering ( per lavoro) generalmente non occa ( ed anzi meno del 1% del totale fa il fine tuning e quasi sempre per abbassare le temp) che senso avrebbe poi occare una macchina di produzione ( con tutti i rischi del caso) non lo capirò mai.

Vuoi parlare di oc?
Oc, generalmente mb più costose permettono oc migliori ( solo in parte dovuti alle sezione di alimentazione, perchè la maggiorparte delle volte è dovuto al bios che permette impostazioni aggiuntive )
Milla mila fasi sono indispensabili per oc a CO2, N e He, mentre per oc leggeri sono più uno spreco di energia che un vantaggio.
Il qui presente Paolo ha usato con gli fx ( cpu che richiedono elevate correnti di spunto quando passano da idle a full) mb da 45€. Ok direte dove sta il problema:
Semplicemente era una mb con chipset nvidia ( di derivazione diretta dell'nf4) e data compatibile soltando con cpu da 95W ( mentre paolo ha usato un 8150 o 8350 da 135w).
Quindi a def una mobo che è compatibile con la cpu non avrà nessuno problema nel suo utilizzo.
Presente. 8350 e 8370, a patto di abbassare il TDP abbassando la frequenza su 8 core o disattivando 2 core. Tra l'altro mi è durata 6 mesi Vs CFV e CFVz di 2-3 mesi.

Che poi, seguendo il tuo discorso, chi prenderà il 3950x per avere un 3800x più pompato nei giochi, parliamo di 6-8 core sotto carico game, qui di - 50% di consumo rispetto a 16 core.
Chi invece lo usa per l'MT, professionale... non lo unirà di certo ad una b350 per carichi da 8h su 16 core al giorno.
.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 11:55   #42303
RatInACage
Member

L'Avatar di RatInACage

Iscritto dal: Jan 2019
Quote:
Quindi il mio 2700x che in cb20 arriva a 160w con pbo attivo non è oc. Ottimo. Secondo me vi dovete un po' decidere, ma va bene così.
Beh, tecnicamente parlando non và oltre le freq. dichiarate.. Da questo punto di vista non è OC.. Il prossimo PBO+200MhzAutoOC invece lo sarà
Old 22-06-2019, 12:03   #42304
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Secondo me non hai compreso di che cosa si sta' parlando.

Le A320 NON consentono impostazioni di PBO e l'overclock manuale su nessuna cpu.

Se ti va' bene, puoi giusto cambiare le impostazioni delle DDR4 (alcune fanno caricare il profilo XMP ma non è detto che funzioni). Punto.

Il produttore ti sta' certificando con la compatibilità, che un 12/16 core da 105W funziona in condizioni di fabbrica così come già fa' il 2700X

Tutti i discorsi che hai fatto dopo, non sono attinenti all'argomento.

OC e PBO sono altre questioni, in cui la Mb fa' la differenza e soprattutto in condizioni limite, una MB top di gamma è diversa da una entry level (B350 da 50 euro che ha le opzioni di overclock, per capirsi), tant'è che i produttori, per rimarcare proprio questo aspetto, sponsorizzano gli overclock estremi.

Questo è un evento pagato da MSi per lanciare la sua Godlike:
https://hothardware.com/news/amd-ryz...clock-16-cores

Poi ci sono le vie di mezzo, e quindi, caso pressochè inedito, i Ryzen 3xxx possono essere montato su una quantità sterminata di Mb, che vanno dai 45 ai 1000 euro.
Ognuno sceglierà in base alle sue esigenze, se deve overcloccare, quanto vuole overcloccare, o se vuole lasciare la cpu stock.
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 12:05   #42305
RatInACage
Member

L'Avatar di RatInACage

Iscritto dal: Jan 2019
Quote:
Quindi se io faccio oc a 4.3ghz all core non vado oltre la frequenza dichiarata quindi secondo te sono in specifica? Mah
non ho detto che non sei fuori specifica, il consumo aumenta di molto, ma tecnicamente parlando non è OVERclock, visto che non supera la freq. turbo
Old 22-06-2019, 12:24   #42306
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da RatInACage Guarda i messaggi
non ho detto che non sei fuori specifica, il consumo aumenta di molto, ma tecnicamente parlando non è OVERclock, visto che non supera la freq. turbo
riguardo ai 3000 vale il post di cui sopra, mentre per i 2000 linko AMD

in particolare:
- Precision Boost Overdrive: A Smarter Way to Overclock
- 1. Precision Boost Overdrive requires a 2nd Gen AMD Ryzen™ Threadripper processor with AMD X399 chipset motherboard. Because Precision Boost Overdrive enables operation of the processor outside of specifications and in excess of factory settings, use of the feature invalidates the AMD product warranty and may also void warranties offered by the system manufacturer or retailer. GD-128

supera i vincoli delle specifiche standard per innalzare la frequenza di clock rispetto al valore prestabilito.
poi anche se deliddi scarpando via il die dal package magari te lo sostituiscono, ma tecnicamente la posizioone di amd è questa.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 12:39   #42307
batou83
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Vediamo di chiarirci:
Chi fa rendering ( per lavoro) generalmente non occa ( ed anzi meno del 1% del totale fa il fine tuning e quasi sempre per abbassare le temp) che senso avrebbe poi occare una macchina di produzione ( con tutti i rischi del caso) non lo capirò mai.

Vuoi parlare di oc?
Oc, generalmente mb più costose permettono oc migliori ( solo in parte dovuti alle sezione di alimentazione, perchè la maggiorparte delle volte è dovuto al bios che permette impostazioni aggiuntive )
Milla mila fasi sono indispensabili per oc a CO2, N e He, mentre per oc leggeri sono più uno spreco di energia che un vantaggio.
Il qui presente Paolo ha usato con gli fx ( cpu che richiedono elevate correnti di spunto quando passano da idle a full) mb da 45€. Ok direte dove sta il problema:
Semplicemente era una mb con chipset nvidia ( di derivazione diretta dell'nf4) e data compatibile soltando con cpu da 95W ( mentre paolo ha usato un 8150 o 8350 da 135w).
Quindi a def una mobo che è compatibile con la cpu non avrà nessuno problema nel suo utilizzo.
Ho avuto anche io gli fx e alcune mobo am3+ di diversa fascia e ti posso assicurare che tra una asus m5a97 r2.0 e una crosshair formula v c'era un abisso dal punto di vista della stabilità e delle temperature. Inoltre il discorso del tdp e del consumo delle cpu c'entra relativamente, perchè un processore da 16 core richiederà alla scheda madre un carico diverso dal processore di quattro core.
Poi anche io sono contrario a questo andamento dei prezzi delle schede madri e in generale dei componenti, le x570 da 700 euro per quanto mi riguarda staranno bene sullo scaffale a prendere la polvere.
Mai come questa volta bisognerà aspettare non il day one, ma il month three o four, tra prezzi sballati, bios acerbi e problemi di compatibilità varia, nonchè sciropparsi decine e decine di review e discussioni nei forum per essere sicuri di non fare una configurazione sbagliata.
Old 22-06-2019, 13:06   #42308
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
Ho avuto anche io gli fx e alcune mobo am3+ di diversa fascia e ti posso assicurare che tra una asus m5a97 r2.0 e una crosshair formula v c'era un abisso dal punto di vista della stabilità e delle temperature. Inoltre il discorso del tdp e del consumo delle cpu c'entra relativamente, perchè un processore da 16 core richiederà alla scheda madre un carico diverso dal processore di quattro core.
Poi anche io sono contrario a questo andamento dei prezzi delle schede madri e in generale dei componenti, le x570 da 700 euro per quanto mi riguarda staranno bene sullo scaffale a prendere la polvere.
Mai come questa volta bisognerà aspettare non il day one, ma il month three o four, tra prezzi sballati, bios acerbi e problemi di compatibilità varia, nonchè sciropparsi decine e decine di review e discussioni nei forum per essere sicuri di non fare una configurazione sbagliata.
Avuta anch'io la m5a97 e con 8350 mai avuto problemi di stabilità o temperatura sia lato cpu che mb . discorso diverso lato oc, gli fx erano particolari e le temp salivano in modo esponenziale rispetto a frequenza e voltaggio
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 13:18   #42309
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
Schiavo del marketing? Ma tu sei fuori.... vai a fare OC in una a320 o b450 e trovare per forza di cose inutili compromessi per un 12 16c, eddaje sembrate scesi dalla luna ma son concetti basilari! contentissimo di aver speso x una mobo con i contro coglioni, fidati.
oc? e chi ha parlato di oc. Ho a stento il tempo di mangiare, mi manca solo quello. Per me quel tempo è finito da un pezzo, si sta parlando di compatibilità con chipset meno recenti, stop.
Che tu occhi, e spendi pure 400 euro per una mamma, fidati che per me non è un problema.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 13:20   #42310
freddye78
Senior Member

L'Avatar di freddye78

Iscritto dal: Feb 2009
Città: bergamo
quindi è sicuro che per meno di 200 euro non si potrà acquistare una X570 di buona qualità?
CPU:AMD Ryzen 5800X3D MOBO:MSI x570 Meg Unify GPU:Palit GeForce RTX 5070 Ti GamingProRAM:2x16gb Crucial Ballistix Sport 3200 MHzPSU:Corsair AX850 TitaniumSSD: Samsung 970 EVO NVMe 500 GB-2xCrucial P1 1 TB MONITOR:HP Omen x35 21:9 3440x1440pCASE:Coolermaster Mastercase Maker 5
freddye78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 13:22   #42311
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
a parte che ho la tua stessa mobo e non vale i soldi spesi visto che lato bios fa' schifo.

Non tutti fanno oc, e la maggior parte non entra manco nel bios, per queste persone una mb da 100€ basta e avanza anche per un 16 core.

Chi ci lavora vuole un sistema che sia stabile non che stacchi 50mhz in piu'.
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Non si parla di overclock, si parla di impostazioni di fabbrica.
quoto assolutamente.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 13:25   #42312
ELMAGICO82
Member

Iscritto dal: Dec 2012
M5a97 evo r2.0 + 8320 4.6/4.7 per tanti anni, ancora tutto funzionante nel vecchio pc. Non che la oc formula non fosse meglio magari avrebbe permesso i 5...
ELMAGICO82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 13:26   #42313
freddye78
Senior Member

L'Avatar di freddye78

Quote:
Non tutti fanno oc, e la maggior parte non entra manco nel bios, per queste persone una mb da 100€ basta e avanza anche per un 16 core.
io sono una di queste ma sono nella situazione che passo da altro sistema, quindi le mie alternative sono due: o compro una X470 a quel prezzo o poco più e una CPU usata da amazon per fare l'aggiornamento BIOS o prendo una X570.
Il mio sospetto è che comunque la prima alternativa mi verrebbe a costare poco meno di una X570 entry level, quindi a sto punto lo sbattimento dell'aggiornamento BIOS per poche decine di euro in meno sarebbe inutile
CPU:AMD Ryzen 5800X3D MOBO:MSI x570 Meg Unify GPU:Palit GeForce RTX 5070 Ti GamingProRAM:2x16gb Crucial Ballistix Sport 3200 MHzPSU:Corsair AX850 TitaniumSSD: Samsung 970 EVO NVMe 500 GB-2xCrucial P1 1 TB MONITOR:HP Omen x35 21:9 3440x1440pCASE:Coolermaster Mastercase Maker 5
Old 22-06-2019, 13:33   #42314
batou83
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da ELMAGICO82 Guarda i messaggi
M5a97 evo r2.0 + 8320 4.6/4.7 per tanti anni, ancora tutto funzionante nel vecchio pc. Non che la oc formula non fosse meglio magari avrebbe permesso i 5...
Si certo in gaming si possono fare anche 6ghz, ma vai a fare 5 minuti di prime di questo periodo con fx 8core occato sulla m5a97, magari con uno dei case moderni belli chiusi, vetrati e dove non passa un filo d'aria
Old 22-06-2019, 13:45   #42315
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
Originariamente inviato da freddye78 Guarda i messaggi
io sono una di queste ma sono nella situazione che passo da altro sistema, quindi le mie alternative sono due: o compro una X470 a quel prezzo o poco più e una CPU usata da amazon per fare l'aggiornamento BIOS o prendo una X570.
Il mio sospetto è che comunque la prima alternativa mi verrebbe a costare poco meno di una X570 entry level, quindi a sto punto lo sbattimento dell'aggiornamento BIOS per poche decine di euro in meno sarebbe inutile
tutte le mobo nuove dovrebbero avere il bios aggiornato per il supporto a zen 2, a meno di non prendere fondi di magazzino, bisogna vedere se amd rifa' la politica della cpu in prestito.
Old 22-06-2019, 13:47   #42316
freddye78
Senior Member

L'Avatar di freddye78

Quote:
tutte le mobo nuove dovrebbero avere il bios aggiornato per il supporto a zen 2, a meno di non prendere fondi di magazzino, bisogna vedere se amd rifa' la politica della cpu in prestito.
il problema è che acquistando da amazon, difficilmente mi arriverà una mobo col bios aggiornato,per questo sarei più orientato alla X570 anche in ottica futura..ma 300 euro di mobo non vorrei spenderli

Ultima modifica di freddye78 : 22-06-2019 alle 13:50.
Old 22-06-2019, 13:50   #42317
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
il problema è che acquistando da amazon, difficilmente mi arriverà una mobo col bios aggiornato
ho ti fai prestare una cpu da qualcuno, o trovi un negozio fisico e ti fai aggiornare il bios, oppure la prendi da un'altra parte.

Sicuramente amd rifara' il discorso delle processore in prestito, specialmente se le x570 saranno posizionate differentemente dalle precedenti.
Old 22-06-2019, 13:54   #42318
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
se a qualcuno interessa mi faccia sapere ..le ho ancora nel carrello

Ultima modifica di maxmix65 : 22-06-2019 alle 13:57.
maxmix65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 13:58   #42319
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Quote:
il problema è che acquistando da amazon, difficilmente mi arriverà una mobo col bios aggiornato,per questo sarei più orientato alla X570 anche in ottica futura..ma 300 euro di mobo non vorrei spenderli
Fai come ha detto Paolo sopra, prendi tutto da Amazon assieme a una cpu cessa, tipo Athlon, fai aggiornamento poi fai recesso solo della cpu.

Personalmente non mi piace molto come metodo perchè è sfruttare un buon servizio per l'utente, ma se non hai scelta alla fine è un buon compromesso e comunque visto che sgancerò ad amazon 600 € per tutto quando (ram + SSD + mobo + cpu), dare indietro 40 € sarà per loro una perdita trascurabile (e possono benissimo rivenderlo quasi a prezzo pieno).

Ultima modifica di KD2 : 22-06-2019 alle 14:05.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 14:00   #42320
freddye78
Senior Member

L'Avatar di freddye78

Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
se a qualcuno interessa mi faccia sapere ..le ho ancora nel carrello
interessante quella MSI,ma è amazon?come mai non la trovo?
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
In Portogallo nuovi incentivi per bici, ...
Bill Gates non ha dubbi: l'IA superer&ag...
Palword diventa un card game in arrivo a...
Ferrari è già in ritardo? ...
Amazon, l'Antitrust italiano taglia la m...
Uno youtuber ha rivelato la formula segr...
Aumentano i prezzi anche delle tariffe t...
Anthropic rivoluziona la produttivit&agr...
Astremo ha sviluppato due nuovi motori e...
Amazon, queste sono le vere offerte smar...
Masters of Albion: annunciata la data di...
Allarme rosso per n8n: la vulnerabilit&a...
Monitor gaming e da ufficio in offerta s...
Scoperto in Word 97 un Easter Egg rimast...
Europa e Cina trovano l'accordo sul prez...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian