Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2019, 13:50   #21
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:
Originariamente inviato da McStun Guarda i messaggi
I pannelli solari sul tetto non servono a molto, ricaricano troppo poco sopratutto nei posti molto caldi.
E anche li bisognerebbe abitare in una casetta indipendente con un'ampio tetto, per chi abita in un condominio la vedo dura...
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 13:58   #22
marcowave
Senior Member

L'Avatar di marcowave

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
Nel mio caso potrebbero andare bene, abito in Guyana Francese (sull'equatore).

Con un investimento di 4000€ (1,5Kw) riesco a produrre circa 6-7 Kw al giorno in media (9 quando va bene). Ovviamente l'elettricità non la accumulo (niente batterie) ma la immetto direttamente nella rete elettrica della casa e della città se non consumo abbastanza. A termine prevedo un'installazione di 3 Kw con rivendita dell'elettricità in eccesso (circa la metà) prodotta di giorno e quindi ricarica pulita della macchina di notte (mi recupero l'elettricità immessa la giornata).
Bisogna evitare al massimo le batterie.
marcowave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 14:29   #23
marcowave
Senior Member

L'Avatar di marcowave

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
Ad ogni modo visto che l'autonomia é aumentata poco e che hanno aggiunto un sacco di robe inutili (schermi, elettronica, guida assistita... bof) che mi interessano niente, spero che questa nuova ZOE faccia almeno abbassare il prezzo della vecchia
marcowave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 14:35   #24
Eldainen
Senior Member

L'Avatar di Eldainen

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lugano, Svizzera
Ho un'auto elettrica e solo quella dal 2016... Mi fa sorridere leggere commenti che parlano di auto che possono fare solo brevi tratte... Sono appena andato e tornato dalla Romania (1200 km a tratta) con un viaggio di 16 ore (a tratta) , di cui due ore e mezza di ricariche. 30 minuti di ricarica ogni 3 ore di viaggio. Pause che avrei fatto anche con un veicolo a benzina. Ma va bene, le auto elettriche sono solo per brevi percorsi.
Eldainen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 14:38   #25
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
beh, in Formula E qualcuno ci ha scommesso sopra un discreto budget, sia tecnico che pubblicitario, in Italia non ha ancora attratto il grande pubblico, ma mi dicevano (non ho fonte certa, se non il chiacchiericcio) che in cetro e nord europa ha un buon seguito (non fatemi definire numericamente questo "buon" perchè non lo so).
Contando la percorrenza media italiana, sia sui 365 gg che sui giorni lavorativi, emergerebbe il dato che un'autonomia giornaliera di 200km basterebbe per il 65% almeno della popolazione....ad oggi il problema è il prezzo iniziale.
I budget spesi dai costruttori non arrivano nemmeno vicino a quelli di una F1.
200Km basterebbe al 65% a seconda della frequenza di ricarica, se hai un box con la presa a muro bene, possono bastare anche meno, se parcheggi fuori o non hai la presa nel box non a tutti va di ricaricare ogni 1 o 2 giorni d'utilizzo.
Basterebbe di sicuro invece a chi l'auto la usa molto poco.

Quote:
Originariamente inviato da Eldainen Guarda i messaggi
Ho un'auto elettrica e solo quella dal 2016... Mi fa sorridere leggere commenti che parlano di auto che possono fare solo brevi tratte... Sono appena andato e tornato dalla Romania (1200 km a tratta) con un viaggio di 16 ore (a tratta) , di cui due ore e mezza di ricariche. 30 minuti di ricarica ogni 3 ore di viaggio. Pause che avrei fatto anche con un veicolo a benzina. Ma va bene, le auto elettriche sono solo per brevi percorsi.
5 ricariche da 30min su un tragitto quasi interamente extra urbano e per te sarebbe roba da poco ?
Sperando per giunta che sulla strada che fai ci siano stazioni di ricarica o altrimenti devi deviare e pure stare attento alle distanza fra l'una e l'altra.

Quote:
30 minuti di ricarica ogni 3 ore di viaggio
In 5min sai quante ore faccio con la mia ?

Ultima modifica di nickname88 : 19-06-2019 alle 14:51.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 14:46   #26
McStun
Bannato

Iscritto dal: Jun 2019
Città: nel webbe
Quote:
Io ho detto che l'elettrico non è ancora pronto per i lunghi viaggi, ma intendevo per la massa.
Tutto si può fare, ma al momento è un po' una rogna dover pianificare le soste accertandosi dove ci sono le colonnine di ricarica e sperando di trovarle libere.
Si può fare, ma non tutti sono disposti a farlo.

In futuro quando le colonnine saranno in ogni piazzola di sosta e in numero maggiore sarà la prassi.
E magari in un viaggio come il tuo si farà solo una sosta intermedia nelle tratte da 1200km.
McStun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 14:51   #27
LuFranco
Senior Member

L'Avatar di LuFranco

Iscritto dal: Sep 2000
@marcowave

A 22000 euro probabilmente ti hanno proposto il vecchio modello con autonomia dimezzata meno accessori e meno potenza. Questa parte dai 35000 in su.
Per quanto riguarda i pannelli, da felice possessore di un impianto da 3,3kw (che in 2 anni ha prodotto 5300kw!!) non vorrei scoraggiarti. Ora non so come funzione in Guyana Francese, ma non credo molto differentemente che da noi.
Saprai già che non ci sono incentivi vero? Come sai benissimo che la corrente che acquisti dal gestore costa x al kw e quella che reimmetti in rete perchè non usi, te la ripagano x/6 MENO LE SPESE BUROCRATICHE.
Io in pratica se non te la consumi o se non la accumuli (ora non conviene), ti ridanno 2 soldi. E ricaricare l'auto di notte ti costerà sicuramente un botto.

Sommando i 35000 euro al costo di ricarica notturna (finchè non convengano i sistemi di accumulazione), e confrontandoli con i 13000-14000 che costa una Renault Clio.....
Hai voglia a mettere benzina o gpl per pareggiare le spese!!!
LuFranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 14:57   #28
Charlie Oscar Delta
Senior Member

L'Avatar di Charlie Oscar Delta

Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
quindi una carica ogni 240km. a che velocità media? perchè se dici ogni 3 ore...
a 130kmh ne fai 260 in 2 ore...
quindi sì, è per tragitti brevi. non è detto che dopo 250km la colonnina sia dove io debba fermarmi per piacere o per lavoro.
come se a un cliente gli dico vediamoci al benzinaio che sono rimasto a secco. oppure parto un'ora prima, un'ora per ogni cliente..

Charlie Oscar Delta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 15:10   #29
Eldainen
Senior Member

L'Avatar di Eldainen

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi

5 ricariche da 30min su un tragitto quasi interamente extra urbano e per te sarebbe roba da poco ?
Sperando per giunta che sulla strada che fai ci siano stazioni di ricarica o altrimenti devi deviare e pure stare attento alle distanza fra l'una e l'altra.

In 5min sai quante ore faccio con la mia ?
Certo e tu sei uno dei tanti eroi che guidano 14 ore filate senza una pausa neanche per pisciare immagino...

Dimenticavo: il viaggio è stato gratis... Puoi dire lo stesso del tuo veicolo a residui di dinosauro? 300 euro risparmiati per due ore di pause che avrei fatto comunque anche con veicolo tradizionale direi che non è un brutto affare...
Old 19-06-2019, 15:12   #30
Charlie Oscar Delta
Senior Member

hanno eliminato i voli low cost per quella destinazione?

ci sono andato con 15 euro pochi anni fa, roma-bucarest. 15 euro andata e ritorno, intendo.
Old 19-06-2019, 15:15   #31
Eldainen
Senior Member

L'Avatar di Eldainen

Quote:
Originariamente inviato da McStun Guarda i messaggi
Io ho detto che l'elettrico non è ancora pronto per i lunghi viaggi, ma intendevo per la massa.
Tutto si può fare, ma al momento è un po' una rogna dover pianificare le soste accertandosi dove ci sono le colonnine di ricarica e sperando di trovarle libere.
Si può fare, ma non tutti sono disposti a farlo.

In futuro quando le colonnine saranno in ogni piazzola di sosta e in numero maggiore sarà la prassi.
E magari in un viaggio come il tuo si farà solo una sosta intermedia nelle tratte da 1200km.
Per me è stata tanto una rogna quanto scrivere "timisoara" nel Navi e lasciare che l'auto calcolasse percorso e tempi di ricarica da sola... Ok, ho la fortuna di avere una tesla, ma evitiamo di dire che non sono auto per lunghi viaggi, ci sono andato anche a Londra e ritorno per la cronaca...
Old 19-06-2019, 15:16   #32
Eldainen
Senior Member

L'Avatar di Eldainen

Quote:
Originariamente inviato da Charlie Oscar Delta Guarda i messaggi
hanno eliminato i voli low cost per quella destinazione?

ci sono andato con 15 euro pochi anni fa, roma-bucarest. 15 euro andata e ritorno, intendo.
Volo sempre in Romania, per una volta ci sono andato in auto vista la quantità di roba da trasportare...
Old 19-06-2019, 15:18   #33
Eldainen
Senior Member

L'Avatar di Eldainen

Quote:
Originariamente inviato da Charlie Oscar Delta Guarda i messaggi
quindi una carica ogni 240km. a che velocità media? perchè se dici ogni 3 ore...
a 130kmh ne fai 260 in 2 ore...
quindi sì, è per tragitti brevi. non è detto che dopo 250km la colonnina sia dove io debba fermarmi per piacere o per lavoro.
come se a un cliente gli dico vediamoci al benzinaio che sono rimasto a secco. oppure parto un'ora prima, un'ora per ogni cliente..
Soste ogni 300 chilometri circa e attraverso l'Austria non sempre puoi andare a 130...
Old 19-06-2019, 15:28   #34
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Certo e tu sei uno dei tanti eroi che guidano 14 ore filate senza una pausa neanche per pisciare immagino...

Dimenticavo: il viaggio è stato gratis... Puoi dire lo stesso del tuo veicolo a residui di dinosauro? 300 euro risparmiati per due ore di pause che avrei fatto comunque anche con veicolo tradizionale direi che non è un brutto affare...
Ah quindi le stazioni di ricarica non si pagano ? Buono a sapersi.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 15:29   #35
Charlie Oscar Delta
Senior Member

se è una tesla S del 2016 credo abbia i SC gratis a vita, a meno di qualche modifica nel contratto.
Old 19-06-2019, 15:30   #36
McStun
Bannato

Iscritto dal: Jun 2019
Città: nel webbe
Quote:
Per me è stata tanto una rogna quanto scrivere "timisoara" nel Navi e lasciare che l'auto calcolasse percorso e tempi di ricarica da sola... Ok, ho la fortuna di avere una tesla, ma evitiamo di dire che non sono auto per lunghi viaggi, ci sono andato anche a Londra e ritorno per la cronaca...
Ah bellissima città Timisoara
McStun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 15:39   #37
Obelix-it
Senior Member

L'Avatar di Obelix-it

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Quote:
Ho un'auto elettrica e solo quella dal 2016... Mi fa sorridere leggere commenti che parlano di auto che possono fare solo brevi tratte... Sono appena andato e tornato dalla Romania (1200 km a tratta) con un viaggio di 16 ore (a tratta) , di cui due ore e mezza di ricariche. 30 minuti di ricarica ogni 3 ore di viaggio. Pause che avrei fatto anche con un veicolo a benzina.
Vidor-Melito PS, 1300km, 11 ore. con 3 pieni di gas, e fermandoci a mangiare.
C''e un po' di differenza, si???

Quote:
Ma va bene, le auto elettriche sono solo per brevi percorsi.
Devi trovare le colonnine adatte ogni 200 km, altrimenti col ciufolo che...
e' da quando 'giravo' col GPL negli anni '70 che non devo piu' preoccuparmi di 'segnare' le tappe prima di partire per sapere di poter arrivare (e almeno avevi la benza di riserva...)
Niente da dire sul fatto che l'elettrico in futuro prevarra' (specialmente se iniziamo con l'atomico Gen4), ma al momento e' ancora poco piu' che di nicchia....
Obelix-it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 15:41   #38
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
I budget spesi dai costruttori non arrivano nemmeno vicino a quelli di una F1.
200Km basterebbe al 65% a seconda della frequenza di ricarica, se hai un box con la presa a muro bene, possono bastare anche meno, se parcheggi fuori o non hai la presa nel box non a tutti va di ricaricare ogni 1 o 2 giorni d'utilizzo.
Basterebbe di sicuro invece a chi l'auto la usa molto poco.
ah, no no, con la Formula 1 nemmeno in lontananza, certe Scuderie hanno il fatturato di uno Stato africano, penso che quello per la Formula E sia 1\10 se va bene.

Secondo me non ha un brutto mercato potenziale già adesso per molti (forse non per moltissimi), ma chi non se la fa addosso con certi prezzi?
Old 19-06-2019, 15:45   #39
Obelix-it
Senior Member

L'Avatar di Obelix-it

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Quote:
Mentre fai benzina dopo 500 km, hai volgia a pisciare. Cosa fai tu, ri9empi piscine??
Quote:
Io fatturo a 100 euro/ora. Per me sarebbero 300 euro persi.....
Poi, se tu vai in Romania per divertimento, allora so che la fretta e' deprecata..
Obelix-it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 16:08   #40
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Obelix-it Guarda i messaggi
Io fatturo a 100 euro/ora. Per me sarebbero 300 euro persi.....
Poi, se tu vai in Romania per divertimento, allora so che la fretta e' deprecata..
100 euro/ora e poi giri a gas metano?
sei sicuro che sarebbero 300 euro persi?
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
NEURA Robotics e SECO uniscono le forze ...
Minisforum prepara un mini PC per l'IA c...
Un Galaxy S21 finisce dentro un mouse: l...
217€ o 264€, 8GB/256GB: cosa cambia fra ...
NEC, pioniera nel mondo dei computer qua...
Apple lavora a due nuovi controller da g...
Mining farm abusiva perde 11 milioni di ...
La tua TV LG potrebbe ascoltarti anche d...
Asahi Linux supporta i Mac M3, ma la GPU...
Non solo pavimenti: Roborock crea una nu...
Lyria 3.5 su Gemini blocca le voci degli...
Adobe: il nuovo CEO non ha mai gestito P...
Insta360 Luna Pro presentata a IFA: sens...
Meta prova i robot nei data center: fino...
Wine 11.17 aggiunge l'emulazione delle m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian