Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2019, 16:34   #118001
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Oggi e' cosi
https://ibb.co/0yF1DC0

a gennaio era cosi
https://ibb.co/h9tqn16

come vedi l'attenuazione in ds3 varia. Chiedevo da cosa puo' dipendere?
Questi lievi cambiamenti sono fisiologici.
Qui il punto è capire a quanto disti realmente, perchè se fossi a 315 metri a fronte di una linea senza problemi dovresti avere una ventina di punti in meno di attenuazione in ds3
The_max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2019, 17:14   #118002
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da domfra Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi se anche alcuni di voi è capitato di trovare un intero Comune con nuova installazione di DSLAM palesemente usati. Dalla foto si vede, se pur lontano, che trattasi di materiale usato e, dall'esterno, nemmeno in buono stato, addirittura un altro riparato visibilmente sul telaio. Installazione di una settimana fa...
se intendi armadio ripartilinea (la parte sotto), può essere si, l'hanno fatto anche da me quando ne hanno spostati 3 (uno scassato, da un incidente d'auto) e per 2 erano messi meglio i vecchi. tanto ci sono solo blocchetti delle morsettiere coi doppini, e forse il problema stava più dentro che fuori.
la parte sopra, beh, se sono 100 mega, possono essere quelli sostituiti altrove dopo che hanno messo la 200m mega, oppure per dare un numero maggiore di porte.
poi possono avere preso colpi pure questi ( anche in fase di trasporto/montaggio), eh, tanto l'ONu sta dentro e su quello non sai come è messo (si può sganciare e togliere).

però TIM non li sta togliendo dove mette FTTH, eh, questi armadi resteranno per molto tempo, una volta piazzati, anzi ne stanno già mettendo di diversi (MSAN) per vari usi (es. dismetteranno centinaia di centrali telefoniche) oltre la FTTC.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2019, 21:21   #118003
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Da me invece stanno installando msan in giro. Alcuni sono motivati per via di nuove costruzioni abitative io penso. Oggi ne ho notato uno vicino a un ripartilinea dove intorno e già stato costruito tutto il possibile. Vuol dire che trasferiranno tutti i collegamenti ai msan dismettendo i ripartilinea e la relativa centrale?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2019, 22:11   #118004
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Ho notato che adesso il sito di speedtest mi segna "Telecom Italia Business" come ISP (ma il contratto è consumer normale), anche a voi per curiosità?

Old 27-05-2019, 23:11   #118005
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da The_max_80 Guarda i messaggi
Questi lievi cambiamenti sono fisiologici.
Qui il punto è capire a quanto disti realmente, perchè se fossi a 315 metri a fronte di una linea senza problemi dovresti avere una ventina di punti in meno di attenuazione in ds3
Con il Fritz box 7590 mi segnava questi valori. Parlo al passato perche' questo router mi causava molte disconnessioni

https://ibb.co/hKXs3Hf
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2019, 23:27   #118006
Parabellum
Member

L'Avatar di Parabellum

Iscritto dal: Dec 2011
Città: Artena [RM]
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ho notato che adesso il sito di speedtest mi segna "Telecom Italia Business" come ISP (ma il contratto è consumer normale), anche a voi per curiosità?
A me no, dice correttamente Telecom Italia. Piuttosto è il Fritzbox 7590 che mi riconosce la linea come TIM Business da sempre

Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Con il Fritz box 7590 mi segnava questi valori. Parlo al passato perche' questo router mi causava molte disconnessioni
Io per dirti sono a circa 350 metri dall'armadietto TIM più circa 20-25 dalla chiostrina a casa , il Fritz me ne riporta 315m ed ho queste attenuazioni:

Ultima modifica di Parabellum : 27-05-2019 alle 23:38.
Parabellum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2019, 23:38   #118007
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Parabellum Guarda i messaggi
A me no, dice correttamente Telecom Italia. Piuttosto è il Fritzbox 7590 che mi riconosce la linea come TIM Business da sempre
Ah dipende dal Fritz? In effetti stavo usando il Fritzbox 7590 ma non mi pareva lo segnasse così prima. Ma come è possiible dipenda dal modem?
Old 28-05-2019, 08:51   #118008
domfra
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
se intendi armadio ripartilinea (la parte sotto), può essere si, l'hanno fatto anche da me quando ne hanno spostati 3 (uno scassato, da un incidente d'auto) e per 2 erano messi meglio i vecchi. tanto ci sono solo blocchetti delle morsettiere coi doppini, e forse il problema stava più dentro che fuori.
la parte sopra, beh, se sono 100 mega, possono essere quelli sostituiti altrove dopo che hanno messo la 200m mega, oppure per dare un numero maggiore di porte.
poi possono avere preso colpi pure questi ( anche in fase di trasporto/montaggio), eh, tanto l'ONu sta dentro e su quello non sai come è messo (si può sganciare e togliere).

però TIM non li sta togliendo dove mette FTTH, eh, questi armadi resteranno per molto tempo, una volta piazzati, anzi ne stanno già mettendo di diversi (MSAN) per vari usi (es. dismetteranno centinaia di centrali telefoniche) oltre la FTTC.
Si intendo la parte sopra, in pratica armadi tutti esistenti e DSLAM visibilmente usati, sembrano i prima DSLAM del 2014 nelle grandi città. Dovrebbero attivare la FTTC in luglio, dal sito Telecom. Credo che la 200 la vedrò con il binocolo. Sicuramente meglio di ora con un ADSL scarsa. Per fortuna disto dall'armadio circa 100 metri.
domfra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 10:02   #118009
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Si intendo la parte sopra, in pratica armadi tutti esistenti e DSLAM visibilmente usati, sembrano i prima DSLAM del 2014 nelle grandi città. Dovrebbero attivare la FTTC in luglio, dal sito Telecom. Credo che la 200 la vedrò con il binocolo. Sicuramente meglio di ora con un ADSL scarsa. Per fortuna disto dall'armadio circa 100 metri.
Se l'armadio copre un numero basso di ui montano un onu da 96 porte di recupero.
Esistono anche per questi le schede da 200M, se sei fortunato ti arriva l'onu già con quelle altrimenti resterai per sempre a 100M visto che ormai sono fuori produzione.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 11:59   #118010
domfra
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Se l'armadio copre un numero basso di ui montano un onu da 96 porte di recupero.
Esistono anche per questi le schede da 200M, se sei fortunato ti arriva l'onu già con quelle altrimenti resterai per sempre a 100M visto che ormai sono fuori produzione.
Caspita, speriamo... oggi vi posto alcune foto di quello che hanno montato.
Old 28-05-2019, 12:31   #118011
Deliedwoman
Member

Iscritto dal: May 2019
Quote:

Si ma vengono settate ugualmente sempre a ntp.interbusibess lo vedo da i due server nel TIMHUB,di fatti il mio FritzBox 7590 tim edition con il TR069 ( Autoconfigurazione tim automatica internet e voip sono Tim Business ).

Sono arrivata pure a 194 mbps uno fatto al volo,sarà un bug momentaneo?o la fa sempre?

Assemblatrice PC e Delied CPU intel 7/8th generation Speedtest in Wireless AC 1.300 Tim 200 MB Massima portante con TIMHUB e FRITZ!Box 7590 Speedtest via LAN FRITZ!Box 7590 TIM v.7.10 + Debrand e Downgrade 7.01 Internationa+-Speedtest -PC Desktop ASrock Z370 Extreme 4-CPU 8700K@5GHz all cores +Delied +Metallo liquido+IHS Rame-16GB RAM G.Skill Dual Channel TridentZ RGB-GPU GTX 1060-6GB MSI-SSD MX500 500 GB- HHD WD 2TB 7.200 Rpm

Ultima modifica di Deliedwoman : 28-05-2019 alle 12:40.
Deliedwoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 12:51   #118012
Deliedwoman
Member

Quote:
Anche nel mio Armadio a 200mt dicevano STOP agli upgrade a 200m,inizi 2019,faccio un pò di ricerche sui siti dei gestori,e vedo in vodafone gea 200M.Mi son detta ma,com'è possibile?vado a fare ricerche si fibermap e vedo il mio a 200m,passato subito a tim connect 200M e in due giorni è arrivato una tecnica,ho detto chissà che che combinerà...difatti portante max 143.000 ,faccio reclamo tecnico e arriva un tecnica preparato mi cambia coppia,mi ha detto è la n.ro 2 non dimenticarla,cambia porta in armadio allineato a 216.000.
Assemblatrice PC e Delied CPU intel 7/8th generation Speedtest in Wireless AC 1.300 Tim 200 MB Massima portante con TIMHUB e FRITZ!Box 7590 Speedtest via LAN FRITZ!Box 7590 TIM v.7.10 + Debrand e Downgrade 7.01 Internationa+-Speedtest -PC Desktop ASrock Z370 Extreme 4-CPU 8700K@5GHz all cores +Delied +Metallo liquido+IHS Rame-16GB RAM G.Skill Dual Channel TridentZ RGB-GPU GTX 1060-6GB MSI-SSD MX500 500 GB- HHD WD 2TB 7.200 Rpm

Ultima modifica di Deliedwoman : 28-05-2019 alle 12:58.
Old 28-05-2019, 13:04   #118013
Deliedwoman
Member

Quote:

Io per dirti sono a circa 350 metri dall'armadietto TIM più circa 20-25 dalla chiostrina a casa , il Fritz me ne riporta 315m ed ho queste attenuazioni:

Hai la 7.10 che ha questo bug,se rimetti i driver .3 ti segna 12db,il tecnico al telefono poco fa per una segnalazione vecchia mi chiama poco fa 8.1 di SNR,e 13 di attenuazione,i .51 della 7.01 erano perfetti.
Old 28-05-2019, 13:08   #118014
Deliedwoman
Member

Quote:
Ah dipende dal Fritz? In effetti stavo usando il Fritzbox 7590 ma non mi pareva lo segnasse così prima. Ma come è possiible dipenda dal modem?
Dai driver .89 della 7.10 con i .51 della 7.01 li segnava esatti sono un pacco colossale.
Old 28-05-2019, 14:07   #118015
Parabellum
Member

L'Avatar di Parabellum

Quote:
Originariamente inviato da Deliedwoman Guarda i messaggi
Hai la 7.10 che ha questo bug,se rimetti i driver .3 ti segna 12db,il tecnico al telefono poco fa per una segnalazione vecchia mi chiama poco fa 8.1 di SNR,e 13 di attenuazione,i .51 della 7.01 erano perfetti.
Scusa di che bug parli? E' tutto apposto...

Quello era uno screen per Carmine59 , dimostrandogli anch'io che le sue attenuazioni non sembrano indicare che il suo cabinet si trova a circa 300 metri di distanza.
Old 28-05-2019, 14:44   #118016
Deliedwoman
Member

Quote:
Scusa di che bug parli? E' tutto apposto...

Quello era uno screen per Carmine59 , dimostrandogli anch'io che le sue attenuazioni non sembrano indicare che il suo cabinet si trova a circa 300 metri di distanza.
Io sono con 14db di attenuazione come te e sono a 200mt e mi segna,un pò 196 mt,o 156,o 168,varie misurazioni quindi inaffidabili questi .89, i 51 della 7.01 erano quasi perfetti,e avevo 13 di attenuazione e 9 di SNRm.

Se vado indietro i driver .3 mi segna 12db di attenuazione dimmi tu se questi sono perfetti.
Old 28-05-2019, 14:53   #118017
domfra
Junior Member

Quote:
Caspita, speriamo... oggi vi posto alcune foto di quello che hanno montato.
Ecco una foto un po più chiara dell'armadio in questione.
Immagini allegate
File Type: jpg Webp.net-compress-image.jpg (21.1 KB, 44 visite)
Old 28-05-2019, 15:08   #118018
Parabellum
Member

L'Avatar di Parabellum

Quote:
Io sono con 14db di attenuazione come te e sono a 200mt e mi segna,un pò 196 mt,o 156,o 168,varie misurazioni quindi inaffidabili questi .89, i 51 della 7.01 erano quasi perfetti,e avevo 13 di attenuazione e 9 di SNRm.

Se vado indietro i driver .3 mi segna 12db di attenuazione dimmi tu se questi sono perfetti.
Ah ok, ma io la distanza che indica il Fritz neanche la considero .

Conosco la distanza dal mio cabinet dato che è sulla mia stessa e unica strada, e so quindi la distanza pedonale che ci separa all'incirca. Certo poi i cavi fanno un giro poco piu' lungo, ma quello è.

A parer mio poi non dovresti ritenere dei driver inaffidabili perchè sbagliano la distanza STIMATA che ti separa dall'ONU, quella sia se sbagliata che esatta non ti cambia nulla. Devi considerare la stabilità/velocità della connessione etc.

Variazioni di attenuazione poi credo possano capitare a tutti, magari nel momento in cui hai riagganciato la portante c'era una situazione "peggiore" che ti fa variare quei valori.

Comunque ripeto, era piu' che altro per dare un riferimento a Carmine59 che piu' volte ha indicato di essere a circa 300 metri dall' armadietto, quindi o ha qualche problema sulla sua linea fisica, oppure non è realmente a quella distanza.
Old 28-05-2019, 15:31   #118019
Deliedwoman
Member

Quote:
Ah ok, ma io la distanza che indica il Fritz neanche la considero .

Conosco la distanza dal mio cabinet dato che è sulla mia stessa e unica strada, e so quindi la distanza pedonale che ci separa all'incirca. Certo poi i cavi fanno un giro poco piu' lungo, ma quello è.

A parer mio poi non dovresti ritenere dei driver inaffidabili perchè sbagliano la distanza STIMATA che ti separa dall'ONU, quella sia se sbagliata che esatta non ti cambia nulla. Devi considerare la stabilità/velocità della connessione etc.

Variazioni di attenuazione poi credo possano capitare a tutti, magari nel momento in cui hai riagganciato la portante c'era una situazione "peggiore" che ti fa variare quei valori.

Comunque ripeto, era piu' che altro per dare un riferimento a Carmine59 che piu' volte ha indicato di essere a circa 300 metri dall' armadietto, quindi o ha qualche problema sulla sua linea fisica, oppure non è realmente a quella distanza.
Il TIMHUB su DS3 sempre dai 10.8 agli 11 di attenuazione,però mi dà molta meno portante ed è un broadcom il chipset della CPU ,il fritz ha la bontà di aumentarti la portante di un bel pò e pure la max ottenibile ed SNRm,da 225 max ottenibile con il fritz la prima volta 247.000 e max portante,e nel giro di pochi giorni mi è salito l'SNRm da 6 a 9 db con la 6.84 di fabbrica,ma valori ben approfonditi come i FEC,e via discorrendo non li ha li ha tutti,il fritz solo ES,SES e CRC.

Ultima modifica di Deliedwoman : 28-05-2019 alle 15:33.
Old 28-05-2019, 15:41   #118020
Parabellum
Member

L'Avatar di Parabellum

Quote:
Il TIMHUB su DS3 sempre dai 10.8 agli 11 di attenuazione,però mi dà molta meno portante ed è un broadcom il chipset della CPU ,il fritz ha la bontà di aumentarti la portante di un bel pò e pure la max ottenibile ed SNRm,da 225 max ottenibile con il fritz la prima volta 247.000 e max portante,e nel giro di pochi giorni mi è salito l'SNRm da 6 a 9 db con la 6.84 di fabbrica,ma valori ben approfonditi come i FEC,e via discorrendo non li ha li ha tutti,il fritz solo ES,SES e CRC.
Siamo un pochino OT in questo topic , ma vorrei segnalarti che anche il Fritz puo' indicare quelle statistiche.

Dalla pagina del router , in fondo a sinistra vai su "Indice" , poi clicca su " Supporto FRITZ!box" , ed infine " Crea dati assistenza".

Se ti metti a cercare nel file che scarica, puoi trovare info come le attenuazioni sulle varie bande :

Codice:
DS Attenuation per Band (0.1dB): 10,21,33,127,127
US Attenuation per Band (0.1dB): 3,15,23,27,127
Oppure gli errori vari :

Codice:
DS SRA: 0
DS SRA Cnt: 0
DS ES: 40
DS SES: 8
DS total CRC: 125
DS total FEC: 0
US SRA: 0
US SRA Cnt: 0
US ES: 0
US SES: 0
US total CRC: 0
US total FEC: 411
Etc, etc

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian