Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2019, 15:01   #1681
korvapuusti
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
Concordo in pieno, assecondo la richiesta
Non e' ufficiale, ma possiamo iniziare a confrontarci qui, lasciando questo thread che verte principalmente sui router e per cui il VoIP e' una feature aggiuntiva che ha problematiche diverse dalla maggior parte degli altri dispositivi VoIP, soprattutto consumer.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2019, 15:29   #1682
pentolino76
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Era quello che stavo per comprare...

Ci sono alcuni dati interessanti. In questa configurazione la VSR e' nattata eppure funziona benissimo. L'altra cosa interessante e' che la VSR non invia le richieste di connessione SIP con l'indirizzo della rete locale, ma con l'indirizzo della connessione pppoe su VLAN 1035, e c'e' motivo di ritenere che questo indirizzo sia univocamente assegnato alla VSR (infatti e' lo stesso che viene sempre assegnato alla connessione pppoe1) e forse anche memorizzata nella stessa.
Vorrei un chiarimento: io non credo di avere la VSR in NAT, nel senso che ho collegato la VLAN 1035 alla porta internet del router e ad una LAN, a cui ho collegato la VSR. La VSR non risulta tra i dispositivi connessi al router, cosa che mi fa pensare che sia connessa direttamente, e penso di potere fare la stessa cosa anche con altro dispositivo, anche se non mi è chiaro come farlo senza appunto usare la VLAN 1035.
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2019, 16:04   #1683
Xyca
Member

Iscritto dal: Sep 2017
Quote:
Vorrei un chiarimento: io non credo di avere la VSR in NAT, nel senso che ho collegato la VLAN 1035 alla porta internet del router e ad una LAN, a cui ho collegato la VSR. La VSR non risulta tra i dispositivi connessi al router, cosa che mi fa pensare che sia connessa direttamente, e penso di potere fare la stessa cosa anche con altro dispositivo, anche se non mi è chiaro come farlo senza appunto usare la VLAN 1035.
Ma il led di internet della VSR resta fisso o lampeggia?
Xyca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2019, 18:30   #1684
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Quote:
A proposito di NAT, sull'edgerouter ho reinstallato la versione 1.x, che e' quella che funziona con il server pppoe interno per la VSR. Sembra una complicazione inutile, ma e' la configurazione che fa stabilire la connessione pppoe sulla VLAN 1035, e poi tramite NAT e server pppoe interno fa collegare la VSR. Purtroppo qualcosa va storto con le versioni 2.x.

Ci sono alcuni dati interessanti. In questa configurazione la VSR e' nattata eppure funziona benissimo.
A naso mi pare che il server pppoe interno ti stia semplicemente facendo da relay, in quel caso la vsr il nato dell'edgerouter non lo vede nemmeno.

Quote:
L'altra cosa interessante e' che la VSR non invia le richieste di connessione SIP con l'indirizzo della rete locale, ma con l'indirizzo della connessione pppoe su VLAN 1035, e c'e' motivo di ritenere che questo indirizzo sia univocamente assegnato alla VSR (infatti e' lo stesso che viene sempre assegnato alla connessione pppoe1) e forse anche memorizzata nella stessa.
Nella richiesta SIP appare l'indirizzo locale dell'interfaccia dalla quale parte la richiesta, per motivi vari che non sto a indicare perchè alla fine non contano quasi a nulla. Se il client SIP è sul pc quell'ip corrisponde all'indirizzo lan del pc, se è sulla VSR corrisponde all'ip della wan voce, che per lei è uno dei suoi ip locali. Non c'è nulla di strano in questo. Sì, quell'indirizzo è assegnato sempre uguale alla pppoe su vlan 1035 fatta dalla vostra linea, non è memorizzato nella station.

Comunque X-Lite dal pc ha sempre funzionato correttamente anche facendo apparire il suo ip locale nella richiesta.

Quote:
In altri contesti simili, pare che una soluzione al problema sia venuta installando siproxd sul router. Io ho provato a installarlo e a metterlo in outbound sulla pppoe1 (VLAN 1035), ma ancora non va.
Non fate macelli inutili. Collegate direttamente la VSR ad internet come originariamente previsto da Vodafone, collegate il vostro ATA/PC alla VS e configuratelo fino al farlo funzionare come si deve su rete pubblica 1036, non può non funzionare. Poi andate avanti togliendo di nuovo da mezzo la VS e cercando di configurare correttamente il vostro router per farsi "traversare" correttamente. Quando anche questo funziona correttamente, passate a cambiare il setup per funzionare con VOPI su vlan 1035, che è uguale al precedente a meno di proxy differenti e opportuni instradamenti.

Quote:
In linea generale, credo che per aggirare il problema del NAT bisognerebbe esplorare l'uso di siproxd sul proprio router (non dovrebbe essere un problema per tutti i router con openwrt e gli edgerouter).
Se stai parlando dell'edgerouter nello specifico, allora non so dirti nulla a riguardo ma in generale questo non è assolutamente necessario. Sia su vlan 1036 che si 1035.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2019, 19:57   #1685
korvapuusti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Non fate macelli inutili. Collegate direttamente la VSR ad internet come originariamente previsto da Vodafone, collegate il vostro ATA/PC alla VS e configuratelo fino al farlo funzionare come si deve su rete pubblica 1036, non può non funzionare. Poi andate avanti togliendo di nuovo da mezzo la VS e cercando di configurare correttamente il vostro router per farsi "traversare" correttamente. Quando anche questo funziona correttamente, passate a cambiare il setup per funzionare con VOPI su vlan 1035, che è uguale al precedente a meno di proxy differenti e opportuni instradamenti.
Questo e' interessante: vuoi dire che un ATA/PC collegato con i parametri dati da vodafone funziona in contemporanea al telefono collegato alla VSR?
Old 20-05-2019, 19:59   #1686
korvapuusti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Xyca Guarda i messaggi
Ma il led di internet della VSR resta fisso o lampeggia?
Rimane rosso se accendo la VSR con l'edgerouter gia' acceso e funzionante. Altrimenti, per motivi misteriosi, verde, ma la connessione dati comunque non viene stabilita (non c'e' nessuna VLAN 1036 sulla porta cui e' collegata).
Old 20-05-2019, 21:17   #1687
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
Salve

Ho leggiucchiato un po' la discussione alla prima pagine, noto che finalmente VOdafone ha dato l'opportunità di configurare il proprio router privato sia per dati che per voce.

Sarei interessato a prendere un TP-link R600 v2 ma avrei delle domande:

1) Cosa cambia a livello pratico tra la soluzione VOPI e quella suggerita da VOdafone?

2) con il suddetto router TP-Link si riesce ad effettuare le configurazione VOPI?
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2019, 21:37   #1688
LuKe.Picci
Senior Member

Quote:
Questo e' interessante: vuoi dire che un ATA/PC collegato con i parametri dati da vodafone funziona in contemporanea al telefono collegato alla VSR?
Si certo, è sempre stato così.
Old 20-05-2019, 21:41   #1689
LuKe.Picci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
Salve
1) Cosa cambia a livello pratico tra la soluzione VOPI e quella suggerita da VOdafone?

2) con il suddetto router TP-Link si riesce ad effettuare le configurazione VOPI?
E' difficile dare pro e contro, molto dipende dalle possibilità di gestione che il tenere le due reti separate ti apre. Ma di base non hai alcun vantaggio tangibile. Non ho mai avuto un device consumer con supporto al voip gestito, quindi non so dirti se ad esempio il tplink che hai citato supporta una config a doppia vlan. Partite sempre dall'assunto di base che non la supporti. So per certo che il Fritzbox la supporta, perchè su Tiscali molti lo usano così prendendo i parametri dal router dell'operatore, che come nel caso di Vodafone su richiesta fornisce solo i dati per il setup su rete pubblica.
Old 21-05-2019, 10:20   #1690
Xyca
Member

Iscritto dal: Sep 2017
Quote:
Rimane rosso se accendo la VSR con l'edgerouter gia' acceso e funzionante. Altrimenti, per motivi misteriosi, verde, ma la connessione dati comunque non viene stabilita (non c'e' nessuna VLAN 1036 sulla porta cui e' collegata).
Ho fatto delle prove con la VPS. VLAN 1036 impostata su Lan2 del router. Provo a connettere la VPS ma non c'è verso che funzioni.
Xyca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 12:02   #1691
giorusso
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Con questa configurazione a me funziona, sia in chiamata sia in risposta con il Fritzbox 7530, questa è la mia configurazione:

http://i65.tinypic.com/20fuedc.jpg

http://i66.tinypic.com/rm8ps4.jpg
...quale password ? Quella di normale accesso all'area clienti Vodafone oppure la semplice vodafoneadsl ?
Old 21-05-2019, 12:04   #1692
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
Originariamente inviato da giorusso Guarda i messaggi
...quale password ? Quella di normale accesso all'area clienti Vodafone oppure la semplice vodafoneadsl ?
Con quella che ti inviano via sms, con tutti gli altri dati per la configurazione voip.

Inviato dal mio KFKAWI utilizzando Tapatalk
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 15:02   #1693
korvapuusti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Xyca Guarda i messaggi
Ho fatto delle prove con la VPS. VLAN 1036 impostata su Lan2 del router. Provo a connettere la VPS ma non c'è verso che funzioni.
Comincia con un setup semplice: una sola connessione dati su VLAN 1036, una sola lan del router. Collega l'HT802 a quella lan e usa i parametri di Vodafone.

Abilita il DNS SRV lookup e cerca di capire in quale campo mettere il proxy fornito da Vodafone via SMS.

io proverei a mettere come

Primary SIP Server il proxy dato da vodafone

Failover SIP Server in bianco

NAT Traversal: keep alive

SIP User ID: +39XXX

Authenticate ID: [email protected]

DNS mode: SRV oppure NAPTR/SRV

Se non va prova anche a modificare la scelta di

SIP REGISTER Contact header uses
Old 21-05-2019, 18:28   #1694
giorusso
Member

Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Con quella che ti inviano via sms, con tutti gli altri dati per la configurazione voip.

Inviato dal mio KFKAWI utilizzando Tapatalk
... a me non hanno inviato nessun sms... contattato sia 190 che servizio twitter, mi hanno semplicemente rimandato alla pagina "Modem Alternativo"... e nient'altro

PS: poi non so se avete fatto caso ma al 190 lato fisso non c'è più verso di contattare un operatore... bisogna passare per l'opzione 2 (mobile)...

Ultima modifica di giorusso : 21-05-2019 alle 18:35.
giorusso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 20:11   #1695
korvapuusti
Senior Member

Quote:
... a me non hanno inviato nessun sms... contattato sia 190 che servizio twitter, mi hanno semplicemente rimandato alla pagina "Modem Alternativo"... e nient'altro

PS: poi non so se avete fatto caso ma al 190 lato fisso non c'è più verso di contattare un operatore... bisogna passare per l'opzione 2 (mobile)...
Infatti bisogna chiederli esplicitamente (mah!). E purtroppo e' difficile parlare con un operatore. Io non ho trovato di meglio che chiedere l'assistenza per un guasto (se non ricordo male). Tobi fa ripetere di continuo le solite cose.

Credo che pero' ora sia perlomeno piu' semplice trovare un operatore che capisca cosa gli stai chiedendo. Un po' di pazienza, siamo una minoranza veramente sparuta. Gli operatori non hanno una formazione tecnica, ma piu' da hotline di supporto psichiatrico. Non oso pensare al tipo di telefonate che riceveranno ogni giorno; quando capita uno che fa una domanda seria escono per un attimo da una specie di incubo, secondo me.
Old 21-05-2019, 20:49   #1696
korvapuusti
Senior Member

Quote:
Certo, nel primo caso la VSR NON e' in NAT. Ma se colleghi alla LAN qualsiasi altro dispositivo al router che stabilisce la connessione pppoe su VLAN 1036, allora e' quasi certamente in NAT.

Idealmente puoi collegare con lo stesso sistema un altro dispositivo. Il problema e' che mentre ce ne sono diversi in grado di stabilire una connessione pppoe su VLAN, lo stesso non si puo' dire per l'host-uniq, che per la VLAN 1035 e' ancora indispensabile.
Old 22-05-2019, 10:35   #1697
ros,ste
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:

Io ho chiesto i parametri a Tobi, raggiungibile dal sito Vododafone, e mi hanno inviato subito sms
ros,ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2019, 12:05   #1698
pastroccetto
Member

L'Avatar di pastroccetto

Iscritto dal: Oct 2013
Anch'io li ho ottenuti velocemente tramite TOBI e conseguente sms
cpu:Intel Core i7-4820k @3.7GHz || dissi:NOCTUA NH -C12P SE14|| mobo:Asus P9X79|| video:ATI Radeon HD 7870 2GB@1000MHz || psu:Corsair RM750 750W || ram:32GB G.Skill Ares DDR3 || storage:SSD Samsung 840 EVO 500GB || s.o:Windows10 64bit || router:Technicolor DGA4132 || ftth:Vodafone 1Gbit
pastroccetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2019, 13:31   #1699
pentolino76
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da pastroccetto Guarda i messaggi
il servizio via tobi a quanto pare è disponibile solo per i contratti residenziali, non per quelli business. Io ho una utenza business e non c'è stato verso una volta dato il numero di telefono
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2019, 20:18   #1700
giorusso
Member

Quote:
Originariamente inviato da pastroccetto Guarda i messaggi
sarà che di mio ho poca docilità con l'intelligenza artificiale ma io da Toby non ho mai cavato un ragno dal buco... ho provato a chiedere il famelico sms ma niente da fare... ho chiamato il 190...
Ma a proposito, ho un Fritzbox 6890 Lte e ancora non sono riuscito a registrare il mio numero Voip Vodafone... boooh

Ultima modifica di giorusso : 22-05-2019 alle 20:23.
giorusso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian