|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1661 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
|
|
|
|
|
|
|
#1662 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ok quindi la procedura è contattare il 190, ti mandano le credenziali via SMS e le usi per connetterti ai server loro; per connetterti puoi farlo direttamente oppure via VLAN 1035, ma a quel punto devi usare host-uniq. Corretto?
|
|
|
|
|
|
#1663 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
Quote:
Bisogna chiedere i dati personali al 190 e sostituire il numero +39xxxxxxxxxx con il vostro Nuovo numero -> Altro provider ed inserire i dati: Numero per la registrazione* +39xxxxxxxxxx (numero telefonico) Numero interno nel FRITZ!Box* xxxxxxxxxx (numero senza +39) Dati di accesso Nome utente [email protected] Password xxxxxxxxxx Registrar: ims.vodafone.it:5060 Server Proxy Voip1.fixed.vodafone.it ( eventualmente modificare il server con il SIP Outbound Proxy ricevuto dal 190, se diverso) Server STUN Voip1.fixed.vodafone.it - eventualmente modificare il server con il SIP Outbound Proxy ricevuto dal 190, se diverso (la voce del mi è apparsa dopo aver salvato la prima volta, editando i parametri successivamente) Altre impostazioni Trasmissione DTMF: In-band (la voce del mi è apparsa dopo aver salvato la prima volta editando i parametri successivamente) Non visualizzare numero telefonico (CLIR): Clir attraverso nome display (la voce del mi è apparsa dopo aver salvato la prima volta editando i parametri successivamente) Visualizzazione del numero chiamante: Numero nel nome display (la voce del mi è apparsa dopo aver salvato la prima volta editando i parametri successivamente) spuntare Utilizzare numero per la registrazione spuntare Registrazione sempre attraverso una connessione Internet In impostazioni di connessione alla voce: Connessione telefonica - modifica: Mantenere attivo l'inoltro della porta del router Internet per la telefonia mettere 5 minuti. |
|
|
|
|
|
|
#1664 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1665 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
A me non va
A me non va, sul event log me da errore 403
|
|
|
|
|
|
#1666 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
|
Confermo. Su Fritz 7490 non va
CASE: :Lian Li 011 EVO XL - FANS:Lian-Li SL120Inf - PSU: Asus Rog Thor 850w - MB: Asus Rog Crosshair X670E Extreme - CPU: Ryzen 7 7800X3d - DISSI: EK Nucleus 360 - RAM: G.Skill TridentZ Neo 6000Mhz 2x16Gb - VGA: Asus Strix RTX 3080 V2 OC - HD1: Samsung SSD 980 Pro 1Tb - HD2: Samsung SSD 970 Evo Plus 1Tb - MONITOR: Asus XG32VQR - TASTIERA/MOUSE: Asus Strix Flare/Asus Rog Pugio |
|
|
|
|
|
#1667 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ragazzi, ho trovato come far funzionare il voip sul fritzbox.(prima mi dava sempre timeout).
Con fbeditor modificate outboundproxy_without_route_header mettendo outboundproxy_without_route_header=yes alla sezione del numero vodafone e al riavvio il numero si registrerà. (almeno a me ha funzionato)
Processore:i7 8700KCooler:Corsair H100X RAM:Corsair Vengeance DDR4 3000mhz CL15Scheda video:Gigabyte RTX2080 WINDFORCE 8GBHD/SSD: Samsung 970 evo 500gb M2 NVME(OS)-Samsung 850 evo 500GB-WD10EACS 1TB -Toshiba 1,5TB(storage) VODAFONE FTTC VULA 100/20 con FritzBox 7530 |
|
|
|
|
|
#1668 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Reggio Calabria
|
Si può usare questa configurazione VoIP con un client sip software?
|
|
|
|
|
|
#1669 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Qualcuno ha già configurato anche la parte voce con ubiquiti?
|
|
|
|
|
|
#1670 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Quote:
http://i65.tinypic.com/20fuedc.jpg http://i66.tinypic.com/rm8ps4.jpg |
|
|
|
|
|
|
#1671 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
|
|
|
|
|
|
#1672 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Quote:
Faccio presente una cosa importante: la discussione verte principalmente sui router e quindi sui Fritz. Pero' qui eludiamo un problema fondamentale del VoIP: i dispositivi dietro un NAT, problema che non si pone per i router che gestiscono la telefonia, perche' si presentano sulla rete con un IP pubblico. Tuttavia, per usare ATA, telefoni VoIP, app SIP su smartphone, miniserver asterisk o simili, la gestione del NAT e' fondamentale e sono sicuro che Vodafone presentera' anche altri problemi. Propongo di creare un thread ufficiale generico per il VoIP con Vodafone su dispositivi generici (quasi sempre dietro il NAT del router). Altrimenti rischiamo di concentrarci e confonderci sulle impostazioni sul fritz che, mi e' sembrato di capire, hanno anche una nomenclatura non standard. |
|
|
|
|
|
|
#1673 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1674 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bergamo
|
|
|
|
|
|
|
#1675 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
i proxy su dominio sipproxyY.voipX.fixed.vodafone.it sono raggiungibili solo in UDP su porta 5060 connettendosi dall'IP della sessione PPP instaurata dal router connesso alla linea dati a cui il numero nella richiesta di registrazione SIP è associato. Per aggiornare questa associazione dovete resettare la sessione PPP: se ce l'avete UP da settimane non vi funziona un tubo.
Non mi risulta alcun server STUN disponibile, ma ICE funziona correttamente da tutti i device che ho provato dietro NAT. I proxy sip su rete dati pubblica sono questi: Codice:
> set type=SRV
> _sip._udp.voip2.fixed.vodafone.it
Server: ns1.dsl.vodafone.it
Address: 91.80.35.143
_sip._udp.voip2.fixed.vodafone.it SRV service location:
priority = 20
weight = 1
port = 5060
svr hostname = sipproxy2.voip2.fixed.vodafone.it
_sip._udp.voip2.fixed.vodafone.it SRV service location:
priority = 10
weight = 1
port = 5060
svr hostname = sipproxy1.voip2.fixed.vodafone.it
> _sip._udp.voip1.fixed.vodafone.it
_sip._udp.voip1.fixed.vodafone.it SRV service location:
priority = 10
weight = 1
port = 5060
svr hostname = sipproxy1.voip1.fixed.vodafone.it
_sip._udp.voip1.fixed.vodafone.it SRV service location:
priority = 20
weight = 1
port = 5060
svr hostname = sipproxy2.voip1.fixed.vodafone.it
> _sip._udp.voip3.fixed.vodafone.it
_sip._udp.voip3.fixed.vodafone.it SRV service location:
priority = 20
weight = 10
port = 5060
svr hostname = sipproxy2.voip3.fixed.vodafone.it
_sip._udp.voip3.fixed.vodafone.it SRV service location:
priority = 10
weight = 1
port = 5060
svr hostname = sipproxy1.voip3.fixed.vodafone.it
Ultima modifica di LuKe.Picci : 19-05-2019 alle 17:44. |
|
|
|
|
|
#1676 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Stesso problema, configurato tutto come l'utente con il 7530 pochi post sopra il mio.
|
|
|
#1677 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2017
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1678 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Io sto studiando la discussione ma prima di comperare qualcosa vorrei essere sicuro di prendere ciò che serve... |
|
|
|
|
|
|
#1679 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Quote:
A proposito di NAT, sull'edgerouter ho reinstallato la versione 1.x, che e' quella che funziona con il server pppoe interno per la VSR. Sembra una complicazione inutile, ma e' la configurazione che fa stabilire la connessione pppoe sulla VLAN 1035, e poi tramite NAT e server pppoe interno fa collegare la VSR. Purtroppo qualcosa va storto con le versioni 2.x. Ci sono alcuni dati interessanti. In questa configurazione la VSR e' nattata eppure funziona benissimo. L'altra cosa interessante e' che la VSR non invia le richieste di connessione SIP con l'indirizzo della rete locale, ma con l'indirizzo della connessione pppoe su VLAN 1035, e c'e' motivo di ritenere che questo indirizzo sia univocamente assegnato alla VSR (infatti e' lo stesso che viene sempre assegnato alla connessione pppoe1) e forse anche memorizzata nella stessa. In altri contesti simili, pare che una soluzione al problema sia venuta installando siproxd sul router. Io ho provato a installarlo e a metterlo in outbound sulla pppoe1 (VLAN 1035), ma ancora non va. In linea generale, credo che per aggirare il problema del NAT bisognerebbe esplorare l'uso di siproxd sul proprio router (non dovrebbe essere un problema per tutti i router con openwrt e gli edgerouter). |
|
|
|
|
|
|
#1680 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2017
|
Avrei un dubbio... se prima con host-uniq si assegnava alla lan a cui si connetteva l'ATA/Vodafone Station la vlan 1035, adesso senza host-uniq bisogna assegnare la vlan 1036? Oppure dovrebbe funzionare lo stesso?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:22.