|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#11121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
Pur avendo la porta 8089 aperta (e non modificabile) in Diagnosi > Sicurezza ed avendo anche modificato il file di configurazione in modo da avere l'URL corretto, non ho mai avuto visibile la voce Internet > Dati di accesso > Servizi Provider. A bordo ho FRITZ!OS 07.01, e mi viene riportato che "Il FRITZ!Box contiene impostazioni di base adeguate...". Ho il sospetto che il mio problema sia non mio ma di TIM, ma secondo voi, tanto per provarci, varrebbe la pena tentare di effettuare un downgrade alla 06.84 che era originariamente installata sul mio 7590, e che se non erro è reperibile sul sito FTP di AVM (nella directory Italy)? Qualora riteneste che ne valesse la pena, come dovrei procedere per passare dalla 07.01 alla 06.84? |
|
|
|
|
|
|
#11122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Se nel tuo caso questo protocollo non esiste proprio...non capisco perchè io lo abbia attivo e non disattivabile e mi stupisco che altri non abbiano notato la cosa...oppure sono il solo ad averlo? Nessun altro che può verificare in Diagnostica -> Sicurezza -> Porte aperte per l'accesso da internet la presenza del protocollo TR-069? |
|
|
|
|
|
|
#11123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
Quote:
La voce "Servizi provider" è normale che non la vedi... perché l'unico operatore italiano con la quale è visibile è Wind Infostrada. La voce "Il FRITZ!Box contiene impostazioni di base adeguate per il vostro provider internet" viene visualizzata su tutti i fritzbox che hanno la variabile "provider" settata nel bootloader, quindi con la brandizzazione attiva, sicuro che il tr069 non l'hai attivo? Il downgrade non ti servirebbe.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ Ultima modifica di Totix92 : 16-04-2019 alle 15:24. |
|
|
|
|
|
|
#11124 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Posso confermarti che nemmeno io vedo la voce "Servizi Provider" nel men+ internet, ma questo non significa nulla, la telegestione avviene indipendentemente da questo ed in modo "silente" attraverso il protocollo TR-069 e quando avviene nemmeno te ne accorgi. Forse puoi verificare nei log di sistema se in passato ti hanno caricato qualche configurazione o altro. Posso sapere come mai ti interessa averla? Non so se poi avete notato, ma il firewall di questo modem ha una funzione che dovrebbe rendere "invisibili" tutte le porte ma nemmeno questa funziona a dovere...io facendo una scansione delle porte me ne ritrovo diverse visibili, seppure chiuse. Va beh, niente di chè, l'importante è che siano chiuse, ma comunque dal momento che avete messo questa funziona fatela per bene... Ultima modifica di Vlk : 16-04-2019 alle 15:45. |
|
|
|
|
|
|
#11125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora.. nei modelli venduti dai provider il parametro nel bootloader non fa altro che richiamare di default questi settaggi, in questo caso per Tim, ma se si possiede una versione no-brand e si va a selezionare nel wizard al momento della configurazione "Tim" o Wind" o qualsiasi altro provider, allora il tr069 si attiva. All'interno del firmware c'è un file chiamato tr069.cfg per ogni provider, in tutti quelli italiani tranne Wind Infostrada c'è la stringa " gui_mode= hidden", il che significa che da interfaccia non si può disabilitare ed ecco perché la pagina "servizi provider non appare", questa è una cosa espressamente voluta dai provider, che dicono ad AVM di impedirne la disattivazione, l'unico provider che lo permette è Wind. Il tr069 è comunque per fortuna disattivabile in entrambi agendo su un parametro del file di configurazione usando fbeditor.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ Ultima modifica di Totix92 : 16-04-2019 alle 16:15. |
|
|
|
|
|
|
#11126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi, se ho ben capito, anche se non vedo null'altro se non la frase "Il FRITZ!Box contiene impostazioni di base..." di cui sopra, la telegestione è comunque attiva. La mia perplessità derivava dalla mia attuale impossibilità di riuscire a configurare i servizi di fonia, problema di cui ho parlato qualche settimana addietro su questo thread, e per il quale ho tentato di tutto (pur avendo un 7590 Edition TIM che a detta di tutti dovrebbe autoconfigurarla). A questo punto mi viene da pensare che quanto da me sopra descritto sia probabilmente imputabile al provider, che forse non ha attivato l'opzione voce sulla mia linea. |
|
|
|
|
|
|
#11127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi interessava sapere di avere attiva la telegestione, per escludere la sua assenza dalle cause del mio problema di configurazione dell'opzione voce sulla mia linea. |
|
|
|
|
|
|
#11128 |
|
Senior Member
|
Ti conviene chiamare Tim a tal proposito.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ |
|
|
|
|
|
#11129 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Mi spiace che non ci sia un'opzione per chiudere quella porta, se non usando fbeditor come ha scritto anche l'utente ness.uno che però non credo sia alla portata di tutti, io temo di non saperlo usare senza combinare guai e la cosa non mi piace, penso sia davvero una grave pecca per un modem simile. Forse sono io che mi faccio troppi problemi, ma so che il protocollo TR-064 (anch'esso presente nel nostro bel Frizt, ma fortunatamente disattivabile) è stato usato per hacking di massa su router tedeschi, nessuno mi assicura che il TR-069 non sia altrettanto "sicuro" e considerando che nemmeno mi serve... Quote:
Per quanto riguarda la configurazione del voip con Tim, devi semplicemente chiamare il 187 ed a me che nemmeno ho un Tim edition al call center mi hanno configurato la linea senza che io muovessi dito. In alternativa sono riuscito a configurare il voip anche da solo con i dati che ho trovato sull'app Tim Telefono |
||
|
|
|
|
|
#11130 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2019
|
Purtroppo da mio padre si sarebbe dovuto fare il cambio di tecnologia a FTTH, ma i tecnici non sono stati in grado di passare la fibra fino in casa. In attesa che si trovi una soluzione ho una domanda che non sono riuscito a chiarire con i tecnici. Considerando che il 7590 non ha un attacco fibra, si necessita di un ONT o GPON per la connessione. Ci so no stati tecnici che mi hanno detto che lo mette a disposizione TIM e alcuni che mi hanno detto che sono affari nostri.
Quancuno gentilmente potrebbe chiarirmi cosa ho bisogno e se lo devo procurare io o se lo mette a disposizione la TIM. Se lo dovessi procurare io, non mi dispiacerebbe un consiglio sui modelli da comprare. grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#11131 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@Semmy17
Credo tu lo debba chiedere nel thread TIM FTTH Io ho chiesto al trcnico TIM di avere il GPON esterno e mi ha montata quello a cui ho collegato il 7590.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#11132 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2019
|
Grazie. Quindi se capisco bene, non lo ha portato lui, ma tu l'hai comprato e lui lo ha collegato? Quale modello hai comprato?
|
|
|
|
|
|
#11133 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@Semmy17
Il GPON l'ha portato il tecnico TIM.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#11134 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2015
Città: Roma
|
Finalmente pare che FW si sia decisa a fare l'upgrade del Dslam passando da 177.26 a 192.20
A questo punto dovrei poter passare dalla 6.90plus all'ultima release per il problema della 35b, giusto? Vedo ultimamente un sacco di fermento per la beta release (7.08 ??? 7.10 ???) Cosa mi consigliate ? Quando avevo il DSLAM 177.26 ero su 134/23Mbit/s ora con la 192.20 sono a 145/22 sono a circa 200mt dall'armadio. Grazie Ultima modifica di woody4165 : 17-04-2019 alle 08:30. |
|
|
|
|
|
#11135 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Confermo che i DNS da me in uso sono quelli di default di TIM, l'URL della telegestione è quella corretta, ecc... Quote:
Ultima modifica di fastleo63 : 17-04-2019 alle 08:30. |
||
|
|
|
|
|
#11136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11137 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Salerno
|
Ciao ragazzi ho una FTTH. Sono riuscito a far andare il fritzbox 7590 con il media converter tplink togliendo di mezzo quella ciofeca di Zyxel, ho estratto i dati del VOIP prima e poi ho provato a metterli nel 7590, alla fine della procedura mi da errore, ecco la config usata:
Aggiungi un numero VOIP sul Fritz con quest impostazioni: - Altro Provider - Numero per la registrazione: 39xxxxxxxx ( al posto delle x metti il tuo numero ) - Numero interno: xxxxxxxx ( sempre il tuo numero ) - Nome utente: 39xxxxxxxx - Password ( vedi dopo ) - Registrar: sip.infostrada.it - Server proxy: voip.libero.it Sapreste aiutarmi? |
|
|
|
|
|
#11138 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2015
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#11139 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
I driver "precedenti" sono più performanti ma a diversi utenti. me compreso, danno problemi di uptime.
|
|
|
|
|
|
#11140 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Salerno
|
Ho chiamato i gran signori di Infostrada chiedendo i parametri del voip e mi hanno risposto che avendo un'offerta con modem loro non possono fornirmeli. Ho chiesto se mi pushavano la configurazione sul fritzbox (gli ho detto di avere un 7490 come il loro) e mi hanno risposto che il modem non rispondeva. Qualcuno è riuscito a farseli mandare via mail o pec?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:03.