Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2019, 15:04   #11121
fastleo63
Senior Member

L'Avatar di fastleo63

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Vlk Guarda i messaggi
Ho controllato ed ho l'edizione internazionale.
Per curiosità potresti controllare in Diagnostica -> sicurezza se il protocollo risulta attivo?
Ma a parte questo possibile che non ci sia modo di disattivarlo?
Paradossalmente, io ho l'Edition TIM e vorrei abilitare la telegestione...
Pur avendo la porta 8089 aperta (e non modificabile) in Diagnosi > Sicurezza ed avendo anche modificato il file di configurazione in modo da avere l'URL corretto, non ho mai avuto visibile la voce Internet > Dati di accesso > Servizi Provider.
A bordo ho FRITZ!OS 07.01, e mi viene riportato che "Il FRITZ!Box contiene impostazioni di base adeguate...".
Ho il sospetto che il mio problema sia non mio ma di TIM, ma secondo voi, tanto per provarci, varrebbe la pena tentare di effettuare un downgrade alla 06.84 che era originariamente installata sul mio 7590, e che se non erro è reperibile sul sito FTP di AVM (nella directory Italy)?
Qualora riteneste che ne valesse la pena, come dovrei procedere per passare dalla 07.01 alla 06.84?
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 15:07   #11122
Vlk
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
No, non ho quella porta aperta sui servizi.
Non so se magari sia possibile farlo tramite FBeditor ma senza sapere dove mettere le mani potrebbe diventare "pericoloso".
Grazie mille per la disponibilità.
Se nel tuo caso questo protocollo non esiste proprio...non capisco perchè io lo abbia attivo e non disattivabile e mi stupisco che altri non abbiano notato la cosa...oppure sono il solo ad averlo?
Nessun altro che può verificare in Diagnostica -> Sicurezza -> Porte aperte per l'accesso da internet la presenza del protocollo TR-069?
Vlk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 15:21   #11123
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
non ho mai avuto visibile la voce Internet > Dati di accesso > Servizi Provider.
A bordo ho FRITZ!OS 07.01, e mi viene riportato che "Il FRITZ!Box contiene impostazioni di base adeguate...".
Da dove vedi che non l'hai attivo il tr069?
La voce "Servizi provider" è normale che non la vedi... perché l'unico operatore italiano con la quale è visibile è Wind Infostrada.
La voce "Il FRITZ!Box contiene impostazioni di base adeguate per il vostro provider internet" viene visualizzata su tutti i fritzbox che hanno la variabile "provider" settata nel bootloader, quindi con la brandizzazione attiva, sicuro che il tr069 non l'hai attivo?

Il downgrade non ti servirebbe.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+

Ultima modifica di Totix92 : 16-04-2019 alle 15:24.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 15:41   #11124
Vlk
Senior Member

Quote:
Paradossalmente, io ho l'Edition TIM e vorrei abilitare la telegestione...
Pur avendo la porta 8089 aperta (e non modificabile) in Diagnosi > Sicurezza ed avendo anche modificato il file di configurazione in modo da avere l'URL corretto, non ho mai avuto visibile la voce Internet > Dati di accesso > Servizi Provider.
Ho il sospetto che il mio problema sia non mio ma di TIM, ma secondo voi, tanto per provarci, varrebbe la pena tentare di effettuare un downgrade alla 06.84 che era originariamente installata sul mio 7590, e che se non erro è reperibile sul sito FTP di AVM (nella directory Italy)?
Qualora riteneste che ne valesse la pena, come dovrei procedere per passare dalla 07.01 alla 06.84?
Fastleo, se hai l'Edition TIM la telegestione dovrebbe essere attiva e non disattivabile. Il problema semmai è che non mi risulta disattivabile nemmeno da me che ho l'edizione internazionale
Posso confermarti che nemmeno io vedo la voce "Servizi Provider" nel men+ internet, ma questo non significa nulla, la telegestione avviene indipendentemente da questo ed in modo "silente" attraverso il protocollo TR-069 e quando avviene nemmeno te ne accorgi.
Forse puoi verificare nei log di sistema se in passato ti hanno caricato qualche configurazione o altro. Posso sapere come mai ti interessa averla?

Non so se poi avete notato, ma il firewall di questo modem ha una funzione che dovrebbe rendere "invisibili" tutte le porte ma nemmeno questa funziona a dovere...io facendo una scansione delle porte me ne ritrovo diverse visibili, seppure chiuse. Va beh, niente di chè, l'importante è che siano chiuse, ma comunque dal momento che avete messo questa funziona fatela per bene...

Ultima modifica di Vlk : 16-04-2019 alle 15:45.
Old 16-04-2019, 15:59   #11125
Totix92
Senior Member

Quote:
Fastleo, se hai l'Edition TIM la telegestione dovrebbe essere attiva e non disattivabile. Il problema semmai è che non mi risulta disattivabile nemmeno da me che ho l'edizione internazionale
La differenza tra Internazionale no-brand e Brand Tim è solo una, ovvero che il brand Tim ha nel bootloader un parametro che gli dice di precaricare i settaggi per Tim dopo un reset dell'apparato, per il resto nessuna differenza, nemmeno una Non è un problema, in quanto tutti i Fritzbox e dico proprio tutti i modelli... hanno nel firmware un elenco di provider delle varie nazioni, e per ognuno di essi hanno gli indirizzi dei server tr069 ( telegestione ).
Ora.. nei modelli venduti dai provider il parametro nel bootloader non fa altro che richiamare di default questi settaggi, in questo caso per Tim, ma se si possiede una versione no-brand e si va a selezionare nel wizard al momento della configurazione "Tim" o Wind" o qualsiasi altro provider, allora il tr069 si attiva.
All'interno del firmware c'è un file chiamato tr069.cfg per ogni provider, in tutti quelli italiani tranne Wind Infostrada c'è la stringa " gui_mode= hidden", il che significa che da interfaccia non si può disabilitare ed ecco perché la pagina "servizi provider non appare", questa è una cosa espressamente voluta dai provider, che dicono ad AVM di impedirne la disattivazione, l'unico provider che lo permette è Wind.

Il tr069 è comunque per fortuna disattivabile in entrambi agendo su un parametro del file di configurazione usando fbeditor.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+

Ultima modifica di Totix92 : 16-04-2019 alle 16:15.
Old 16-04-2019, 16:55   #11126
fastleo63
Senior Member

L'Avatar di fastleo63

Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Da dove vedi che non l'hai attivo il tr069?
La voce "Servizi provider" è normale che non la vedi... perché l'unico operatore italiano con la quale è visibile è Wind Infostrada.
La voce "Il FRITZ!Box contiene impostazioni di base adeguate per il vostro provider internet" viene visualizzata su tutti i fritzbox che hanno la variabile "provider" settata nel bootloader, quindi con la brandizzazione attiva, sicuro che il tr069 non l'hai attivo?

Il downgrade non ti servirebbe.
Grazie mille per i chiarimenti!
Quindi, se ho ben capito, anche se non vedo null'altro se non la frase "Il FRITZ!Box contiene impostazioni di base..." di cui sopra, la telegestione è comunque attiva.
La mia perplessità derivava dalla mia attuale impossibilità di riuscire a configurare i servizi di fonia, problema di cui ho parlato qualche settimana addietro su questo thread, e per il quale ho tentato di tutto (pur avendo un 7590 Edition TIM che a detta di tutti dovrebbe autoconfigurarla).
A questo punto mi viene da pensare che quanto da me sopra descritto sia probabilmente imputabile al provider, che forse non ha attivato l'opzione voce sulla mia linea.
Old 16-04-2019, 16:58   #11127
fastleo63
Senior Member

L'Avatar di fastleo63

Quote:
...la telegestione avviene indipendentemente da questo ed in modo "silente" attraverso il protocollo TR-069 e quando avviene nemmeno te ne accorgi.
Forse puoi verificare nei log di sistema se in passato ti hanno caricato qualche configurazione o altro. Posso sapere come mai ti interessa averla?
Grazie delle delucidazioni!
Mi interessava sapere di avere attiva la telegestione, per escludere la sua assenza dalle cause del mio problema di configurazione dell'opzione voce sulla mia linea.
Old 16-04-2019, 19:40   #11128
Totix92
Senior Member

Ti conviene chiamare Tim a tal proposito.
Old 16-04-2019, 21:23   #11129
Vlk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
La differenza tra Internazionale no-brand e Brand Tim è solo una, ovvero che il brand Tim ha nel bootloader un parametro che gli dice di precaricare i settaggi per Tim dopo un reset dell'apparato, per il resto nessuna differenza, nemmeno una
Grazie per la precisazione, quindi cambia poco o nulla tra le due versioni.
Mi spiace che non ci sia un'opzione per chiudere quella porta, se non usando fbeditor come ha scritto anche l'utente ness.uno che però non credo sia alla portata di tutti, io temo di non saperlo usare senza combinare guai e la cosa non mi piace, penso sia davvero una grave pecca per un modem simile.
Forse sono io che mi faccio troppi problemi, ma so che il protocollo TR-064 (anch'esso presente nel nostro bel Frizt, ma fortunatamente disattivabile) è stato usato per hacking di massa su router tedeschi, nessuno mi assicura che il TR-069 non sia altrettanto "sicuro" e considerando che nemmeno mi serve...
Quote:
Grazie delle delucidazioni!
Mi interessava sapere di avere attiva la telegestione, per escludere la sua assenza dalle cause del mio problema di configurazione dell'opzione voce sulla mia linea.
Ciao, la telegestione dovrebbe essere aperta.
Per quanto riguarda la configurazione del voip con Tim, devi semplicemente chiamare il 187 ed a me che nemmeno ho un Tim edition al call center mi hanno configurato la linea senza che io muovessi dito. In alternativa sono riuscito a configurare il voip anche da solo con i dati che ho trovato sull'app Tim Telefono
Old 16-04-2019, 21:47   #11130
Semmy17
Member

Iscritto dal: Feb 2019
Purtroppo da mio padre si sarebbe dovuto fare il cambio di tecnologia a FTTH, ma i tecnici non sono stati in grado di passare la fibra fino in casa. In attesa che si trovi una soluzione ho una domanda che non sono riuscito a chiarire con i tecnici. Considerando che il 7590 non ha un attacco fibra, si necessita di un ONT o GPON per la connessione. Ci so no stati tecnici che mi hanno detto che lo mette a disposizione TIM e alcuni che mi hanno detto che sono affari nostri.
Quancuno gentilmente potrebbe chiarirmi cosa ho bisogno e se lo devo procurare io o se lo mette a disposizione la TIM. Se lo dovessi procurare io, non mi dispiacerebbe un consiglio sui modelli da comprare. grazie in anticipo.
Semmy17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 21:52   #11131
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Semmy17

Credo tu lo debba chiedere nel thread TIM FTTH

Io ho chiesto al trcnico TIM di avere il GPON esterno e mi ha montata quello a cui ho collegato il 7590.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 22:05   #11132
Semmy17
Member

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Semmy17

Credo tu lo debba chiedere nel thread TIM FTTH

Io ho chiesto al trcnico TIM di avere il GPON esterno e mi ha montata quello a cui ho collegato il 7590.
Grazie. Quindi se capisco bene, non lo ha portato lui, ma tu l'hai comprato e lui lo ha collegato? Quale modello hai comprato?
Semmy17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 22:46   #11133
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Semmy17

Il GPON l'ha portato il tecnico TIM.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 07:44   #11134
woody4165
Member

Iscritto dal: Oct 2015
Città: Roma
Finalmente pare che FW si sia decisa a fare l'upgrade del Dslam passando da 177.26 a 192.20

A questo punto dovrei poter passare dalla 6.90plus all'ultima release per il problema della 35b, giusto?

Vedo ultimamente un sacco di fermento per la beta release (7.08 ??? 7.10 ???)

Cosa mi consigliate ?

Quando avevo il DSLAM 177.26 ero su 134/23Mbit/s ora con la 192.20 sono a 145/22 sono a circa 200mt dall'armadio.

Grazie

Ultima modifica di woody4165 : 17-04-2019 alle 08:30.
woody4165 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 07:50   #11135
fastleo63
Senior Member

L'Avatar di fastleo63

Quote:
...Per quanto riguarda la configurazione del voip con Tim, devi semplicemente chiamare il 187 ed a me che nemmeno ho un Tim edition al call center mi hanno configurato la linea senza che io muovessi dito. In alternativa sono riuscito a configurare il voip anche da solo con i dati che ho trovato sull'app Tim Telefono...
Solo per completare le informazioni dei miei due post, cito due casi che mi inducono a dubitare del fatto che sulla mia linea la telegestione sia realmente attiva e funzionante: infatti, quando il mio smartphone è connesso al WiFi domestico del mio 7590, entrambe le app TIM Telefono e MyTIM Fisso NON funzionano correttamente. Nella fattispecie, mentre la prima non è in grado di estrarre i dati per il VoIP, nella seconda il modem viene rilevato, ma l'app non è in grado di ottenere informazioni circa la connessione ad Internet.
Confermo che i DNS da me in uso sono quelli di default di TIM, l'URL della telegestione è quella corretta, ecc...

Quote:
...Mi spiace che non ci sia un'opzione per chiudere quella porta, se non usando fbeditor come ha scritto anche l'utente ness.uno che però non credo sia alla portata di tutti, io temo di non saperlo usare senza combinare guai e la cosa non mi piace, penso sia davvero una grave pecca per un modem simile...
Per quanto riguarda la telegestione, la butto lì: ma non sarebbe sufficiente usare FBEditor e modificare l'URL, immettendone uno, per così dire, "fittizio"?

Ultima modifica di fastleo63 : 17-04-2019 alle 08:30.
Old 17-04-2019, 09:26   #11136
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da woody4165 Guarda i messaggi
Finalmente pare che FW si sia decisa a fare l'upgrade del Dslam passando da 177.26 a 192.20

A questo punto dovrei poter passare dalla 6.90plus all'ultima release per il problema della 35b, giusto?

Vedo ultimamente un sacco di fermento per la beta release (7.08 ??? 7.10 ???)

Cosa mi consigliate ?

Quando avevo il DSLAM 177.26 ero su 134/23Mbit/s ora con la 192.20 sono a 145/22 sono a circa 200mt dall'armadio.

Grazie
Installa la 7.01 lascia perdere la beta e dicci come va.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 09:37   #11137
tiberio87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Salerno
Ciao ragazzi ho una FTTH. Sono riuscito a far andare il fritzbox 7590 con il media converter tplink togliendo di mezzo quella ciofeca di Zyxel, ho estratto i dati del VOIP prima e poi ho provato a metterli nel 7590, alla fine della procedura mi da errore, ecco la config usata:
Aggiungi un numero VOIP sul Fritz con quest impostazioni:
- Altro Provider
- Numero per la registrazione: 39xxxxxxxx ( al posto delle x metti il tuo numero )
- Numero interno: xxxxxxxx ( sempre il tuo numero )
- Nome utente: 39xxxxxxxx
- Password ( vedi dopo )
- Registrar: sip.infostrada.it
- Server proxy: voip.libero.it

Sapreste aiutarmi?
tiberio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 11:08   #11138
woody4165
Member

Iscritto dal: Oct 2015
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Installa la 7.01 lascia perdere la beta e dicci come va.
Pare sia più "performante" con la versione DSL più vecchia.

Ecco i risultati

Versione DSL attuale del fw 7.01

Versione DSL precedente del fw 7.01
woody4165 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 11:38   #11139
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
I driver "precedenti" sono più performanti ma a diversi utenti. me compreso, danno problemi di uptime.
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 11:50   #11140
tiberio87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Salerno
Ho chiamato i gran signori di Infostrada chiedendo i parametri del voip e mi hanno risposto che avendo un'offerta con modem loro non possono fornirmeli. Ho chiesto se mi pushavano la configurazione sul fritzbox (gli ho detto di avere un 7490 come il loro) e mi hanno risposto che il modem non rispondeva. Qualcuno è riuscito a farseli mandare via mail o pec?
tiberio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian