Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2019, 12:37   #16421
john-doe
Member

Iscritto dal: Dec 2017
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Primi di Settembre 2017, con la partenza delle prime offerte convergenti WindHome/3Fiber.
Confermo, ad agosto 2017 davano ancora i D-Link (o i FRITZ!Box 7490 per i pochissimi fortunati) in comodato gratuito con eventuale penale.
john-doe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 12:42   #16422
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Nella maggior parte dei casi non sono limitazioni volute, ma semplice congestione delle risorse.

Anch'io negli ultimi giorni ne sto risentendo, solo che finora non sono mai sceso sotto i 120 Mb (dei 190 Mb che ottengo al di fuori della fascia oraria 21-23).

Evidentemente nel mio caso il rapporto banda/utenze risulta ancora dignitoso, ma la situazione potrebbe precipitare anche per me, se non si decidono ad upgradare il kit VULA (ammesso che sia questo il problema naturalmente).
Old 08-03-2019, 13:12   #16423
Pikylus
Junior Member

L'Avatar di Pikylus

Iscritto dal: Jan 2019
Quote:
Originariamente inviato da Pikylus Guarda i messaggi
Ma magari la mia fosse solo una limitazione serale. Ho provato in qualsiasi giorno e a qualsiasi ora (anche a notte fonda dove teoricamente non ci dovrebbe essere saturazione) non riesco mai a scaricare un file a più di 2 MB/s mi sembra di essere tornato alle ADSL 8 MB. Sono proprio limitato/filtrato nonostante la portante agganciata sia sui 130 in down e 20 in up.

Ieri ho ricontattato il 155 accusandoli di non aver preso in considerazione il certificato tramite pec da misurainternet (vedi quote)...finalmente ho trovato un operatore preparato...mi sono fatto dare date e numeri di tutte le mie segnalazioni (l'ultima ancora aperta da 75 giorni) che invierò tramite pec a WindTre in modo da ottenere i rimborsi dovuti. In più farò presente che non hanno correttamente valuto il certificato che è invece sacrosanto dato che è sotto i limiti di serivizio garantiti (50 in down e 4 in up) come confermato dall'operatore!

Hanno voluto la guerra...peggio per loro. Vi aggiorno!

Ultima modifica di Pikylus : 08-03-2019 alle 13:15.
Pikylus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 13:36   #16424
Sax_93
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Con una velocita` del genere a che velocita` bisognerebbe scaricare in teoria per verificare se si e` limitati?
Io ora con 4 mb vado a 400/500 kb
Sax_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 13:57   #16425
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
se perdi 80% o 90% della banda un problema c'è
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 14:05   #16426
MaxFrames
Senior Member

L'Avatar di MaxFrames

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
sotto i limiti di serivizio garantiti (50 in down e 4 in up) come confermato dall'operatore!
Io torno a chiedere: _dove_ sono scritti i valori minimi di servizio garantiti?
Nel contratto Wind che mi è stato spedito per e-mail (avendo sottoscritto il passaggio da ADSL a fibra telefonicamente) non se ne parla. Nel sito Wind c'è indicato invece che:
"Velocità di Connessione: Le velocità di navigazione citate nelle varie offerte fisse sono le massime raggiungibili: quelle effettive dipendono dalla capacità dei server a cui si è collegati, dal livello di affollamento della rete e dalla capacità tecnica della linea (verificata successivamente all’attivazione del servizio). Wind potrà inoltre adottare particolari pratiche di cd. traffic shaping e adattamenti preventivi della banda con finalità puramente tecniche di controllo della gestione, di ottimizzazione dell’uso della rete e di stabilità della linea, all’unico scopo di garantire un servizio uniforme, omogeneo e una maggiore qualità del servizio ADSL.
La velocità effettiva di navigazione mobile varia in funzione di numerosi fattori quali ad es: tecnologia di rete, copertura, intensità traffico, dispositivo utilizzato ecc. "
Soltanto sul sito AGCOM si parla di "banda minima garantita in download" (senza specificare se da intendersi come valore medio o come un limite da non sforare in nessuna circostanza) e si elencano per ogni tipologia di offerta commerciale (con denominazioni che tra l'altro non corrispondono all'attuale offerta commerciale dei provider) dei valori minimi che a questo punto mi sembrano arbitrari.
Tradotto: da quel che vedo, Wind ha buon gioco a rigettare le richieste di recesso per banda insufficiente, Nemesys o non Nemesys. Giuridicamente, se non mi sfugge qualcosa, mi sembrano - purtroppo per noi - infondate.
Le offerte con banda minima garantita esistono, sono orientate alle aziende o alle partite IVA e non ai consumer, e per questo vincolo contrattuale si paga di più.
Siamo tutti ingenui per esserci illusi a scatola chiusa che avremmo avuto un servizio di qualità sempre e comunque, e vicino ai valori "di targa" dell'offerta.
Qualcuno magari, facendosi il fegato grosso e perdendo un sacco di tempo e smenandoci comunque un po' di soldi, potrà vincere una battaglia ma la guerra l'hanno già vinta loro.

Ultima modifica di MaxFrames : 08-03-2019 alle 14:10.
MaxFrames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 15:10   #16427
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
https://www.dday.it/redazione/30072/...m-va-piu-piano
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 15:14   #16428
Pikylus
Junior Member

L'Avatar di Pikylus

Quote:
Originariamente inviato da MaxFrames Guarda i messaggi
Io torno a chiedere: _dove_ sono scritti i valori minimi di servizio garantiti?
Nel contratto Wind che mi è stato spedito per e-mail (avendo sottoscritto il passaggio da ADSL a fibra telefonicamente) non se ne parla. Nel sito Wind c'è indicato invece che:
"Velocità di Connessione: Le velocità di navigazione citate nelle varie offerte fisse sono le massime raggiungibili: quelle effettive dipendono dalla capacità dei server a cui si è collegati, dal livello di affollamento della rete e dalla capacità tecnica della linea (verificata successivamente all’attivazione del servizio). Wind potrà inoltre adottare particolari pratiche di cd. traffic shaping e adattamenti preventivi della banda con finalità puramente tecniche di controllo della gestione, di ottimizzazione dell’uso della rete e di stabilità della linea, all’unico scopo di garantire un servizio uniforme, omogeneo e una maggiore qualità del servizio ADSL.
La velocità effettiva di navigazione mobile varia in funzione di numerosi fattori quali ad es: tecnologia di rete, copertura, intensità traffico, dispositivo utilizzato ecc. "
Soltanto sul sito AGCOM si parla di "banda minima garantita in download" (senza specificare se da intendersi come valore medio o come un limite da non sforare in nessuna circostanza) e si elencano per ogni tipologia di offerta commerciale (con denominazioni che tra l'altro non corrispondono all'attuale offerta commerciale dei provider) dei valori minimi che a questo punto mi sembrano arbitrari.
Tradotto: da quel che vedo, Wind ha buon gioco a rigettare le richieste di recesso per banda insufficiente, Nemesys o non Nemesys. Giuridicamente, se non mi sfugge qualcosa, mi sembrano - purtroppo per noi - infondate.
Le offerte con banda minima garantita esistono, sono orientate alle aziende o alle partite IVA e non ai consumer, e per questo vincolo contrattuale si paga di più.
Siamo tutti ingenui per esserci illusi a scatola chiusa che avremmo avuto un servizio di qualità sempre e comunque, e vicino ai valori "di targa" dell'offerta.
Qualcuno magari, facendosi il fegato grosso e perdendo un sacco di tempo e smenandoci comunque un po' di soldi, potrà vincere una battaglia ma la guerra l'hanno già vinta loro.
L'operatore l'ha letto dalla loro carta dei servizi Wind...non so è possibile trovarla online da qualche parte!

Da tempo gli operatori hanno l'obbligo periodico di specificare la velocità minima garantita delle linee ADSL adeguandosi alle direttive AGCOM secondo quanto previsto dall'art. 7 comma 4 della delibera 244/08/CSP. L'obbligo di indicare e rispettare la banda minima della connessione si riferisce ad un utilizzo esclusivo dell'ADSL senza il contemporaneo utilizzo di eventuali servizi Voce e/o TV.

Ultima modifica di Pikylus : 08-03-2019 alle 15:19.
Old 08-03-2019, 15:34   #16429
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Se ne sono accorti solo adesso?
...e non si sono ancora decisi a correggere quel povero "1" in upload?

Inoltre non esite un'offerta "voice unlimited" / "XX giga da condividere" per chi sceglie l'offerta senza modem.
Posso arrvare a capire i "giga da condividere" come incentivo, ma non tutte le altre mancanze come penalità

Quote:
L'operatore l'ha letto dalla loro carta dei servizi Wind...non so è possibile trovarla online da qualche parte!
Intendi il link che sta in fondo alla pagina, dove dice "Info Utili - Comunicazioni - App - Contatti"?
Carta dei Servizi Wind

Ultima modifica di Yramrag : 08-03-2019 alle 15:37. Motivo: post merge
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 15:49   #16430
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Quote:
Io sarei anche ben felice di prendere il loro router e poi agganciarci qualcosa col mesh, il problema è che non fanno ancora migrazione da FTTC a FTTH ed è ridicolo. Sono in un limbo dove la FTTC va a 30m se mi va bene e mi tocca usare una offerta 4G con evidenti limiti (furbeschi) e stanno per stendere la FTTH, quindi fare ora la loro FTTC sarebbe un "suicidio".
Saluti
Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Philips 77" OLED 819
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 15:58   #16431
Pikylus
Junior Member

L'Avatar di Pikylus

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Se ne sono accorti solo adesso?

Inoltre non esite un'offerta "voice unlimited" / "XX giga da condividere" per chi sceglie l'offerta senza modem.
Posso arrvare a capire i "giga da condividere" come incentivo, ma non tutte le altre mancanze come penalità

Intendi il link che sta in fondo alla pagina, dove dice "Info Utili - Comunicazioni - App - Contatti"?
Carta dei Servizi Wind
Non ho idea dato che è stato un operatore del 155 a verificare i limiti minimi di banda
Old 08-03-2019, 16:37   #16432
.:Boing:.
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
potrebbe essere una diafonia oscena data dall'attivazione di molte persone o dall'averti messo vicino a tanti altri fili di rame che fanno interferenza
oppure ti hanno retrocesso in qualche modo al profilo 17b, controlla nel modem

per quanto riguarda l'ip non è che è wind business? a volte capita che si passi a quelli ma non cambia nulla.
Non credo sia diafonia perchè la mia linea è passata da completamente funzionante a 163 mega, a non funzionante del tutto, a funzionante a 61 mega, tutto con i tecnici che stavano al lavoro sul cabinet da quando ha smesso di funzionare.
Mi viene da pensare più a qualche guasto che ora stanno risolvendo e per il momento mi fanno andare a queste velocità (infatti ci sono ancora ore del giorno in cui sono senza connessione.)

Sono col profilo BrcmPriv1 che dovrebbe essere il 35b, ma aggancio 61 mega
Ah e oltretutto mi hanno rispostato su un IP con prefisso 151, boh.

Da

A

Alle 7 mi chiameranno per "verifiche tecniche sulla linea", vedremo
.:Boing:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 17:23   #16433
Mome
Member

L'Avatar di Mome

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
pazzesco, davvero pazzesco, questa le batte tutte.

tra i commenti leggo:
Quote:
Il Voip non te lo rilasciano sulle offerte con modem Wind obbligatorio. Dunque avresti solo la parte internet ma senza telefoni.
,ma vi risulta? cioè se anche uno si piega a fare l'offerta con mdoem loro non può tranquillamente comunque comprare e usare un modem diverso, pena la perdita del voip?
Mome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 17:37   #16434
z3nz0
Senior Member

L'Avatar di z3nz0

Iscritto dal: Oct 2009
ragazzi io sono cliente 3fiber e avendo ricevuto il nuovo modem sercomm home life hub (che per bug software non consente nemmeno di fare bridge) ho preso modem e voip ata privatamente. per le credenziali VoIP ho chiamato e rotto le palle con riferimenti a normativa europea e delibere agcom e mi hanno fornito i dati VoIP gratuitamente. resta ultimo step restituire modem e vedere di liberarsi dal vincolo maledetto. se avete esperienze in merito (restituzione modem) parlate

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Case: Antec Skeleton Case ATX - PSU: CoolerMaster v550 - MoBo: Biostar x370 GT7 - CPU: Ryzen 1700 (3850Mhz) + NH-L12 - RAM: 8Gbx2 DDR4 3000Mhz Kingston Savage KHX3000C15D4/8GX - VGA:Gigabyte AMD Radeon RX Vega 56 8GB - SSD: NVME M.2 SAMSUNG 970 EVO 512Gb - Monitor: SAMSUNG Syncmaster SA850D

Ultima modifica di z3nz0 : 08-03-2019 alle 17:50.
z3nz0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 17:47   #16435
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
forse 100/1 è la banda massima/minima, ma perchè lo mettono lì?

per cui 1mbps è la banda minima garantita in downstream per la 100 mega, o c'è un errore anche qui?
e 300kbps in upstream...

in adsl danno 2 mbps...

Ultima modifica di strassada : 08-03-2019 alle 18:14.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 18:13   #16436
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
1 è la banda minima garantita in downstream per la 100 mega, o c'è un errore anche qui?

in adsl danno 2 mbps...
Sottolineavo il fatto che, come si vede negli screenshot dell'articolo di dday.it, l'offerta ABSOLUTE (senza modem) indica "...fino a 100 Mb/s in download e 1 Mb/s in upload".
Mentre invece dovrebbe essere, come per la UNLIMITED (con modem), "...20 Mb/s in upload".

Inoltre, nel pdf disponibile alla pagina della "Trasparenza tariffaria" () riportano un'altra cosa ancora, ovvero una classica 200/20... ma vanno anche a sbagliare il nome della loro stessa offerta!

...ma a questo punto possiamo anche dire che sul sito non esiste nessuna offerta "WINS ABSOLUTE200"

Ah, le marmotte!
Old 08-03-2019, 18:20   #16437
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Sottolineavo il fatto che, come si vede negli screenshot dell'articolo di dday.it, l'offerta ABSOLUTE (senza modem) indica "...fino a 100 Mb/s in download e 1 Mb/s in upload".
Mentre invece dovrebbe essere, come per la UNLIMITED (con modem), "...20 Mb/s in upload".

Inoltre, nel pdf disponibile alla pagina della "Trasparenza tariffaria" () riportano un'altra cosa ancora, ovvero una classica 200/20... ma vanno anche a sbagliare il nome della loro stessa offerta!

...ma a questo punto possiamo anche dire che sul sito non esiste nessuna offerta "WINS ABSOLUTE200"

Ah, le marmotte!
il bimbominkia che fa gli how to su youtube potrebbe fargli un master a sta gente......
ma dove vogliamo andare? sembra un sito amatoriale.....oggi ero dentro l'area privata e clikko su qualche link delle offerte della mia linea......mi spara in home senza nessuna correlazione su quello che ho clikkato......
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 18:36   #16438
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Pensavo, se proponessero una FTTC 200/20 senza voip e senza modem, a tipo 19,99€/mese, secondo me avrebbe anche mercato.

Peccato che poi arriva la botta di diafonia che ti stende e infine la saturazione ti dà il colpo di grazia
Old 08-03-2019, 18:39   #16439
Mome
Member

L'Avatar di Mome

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da z3nz0 Guarda i messaggi
ragazzi io sono cliente 3fiber e avendo ricevuto il nuovo modem sercomm home life hub (che per bug software non consente nemmeno di fare bridge) ho preso modem e voip ata privatamente. per le credenziali VoIP ho chiamato e rotto le palle con riferimenti a normativa europea e delibere agcom e mi hanno fornito i dati VoIP gratuitamente. resta ultimo step restituire modem e vedere di liberarsi dal vincolo maledetto. se avete esperienze in merito (restituzione modem) parlate

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cioè, dici che questi ti obblogano a un vincolo di 48 mesi ma... ...puoi tranquillamente restituire il modem (e quindi il vincolo?!) indietro?
Mome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 19:55   #16440
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
no

magari ad ottobre dopo la sentenza
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Gli aggiornamenti delle stampanti HP che...
AWS al MWC 2026: quando il cloud diventa...
Project Genie non è un tool per l...
Elon Musk, il progetto TeraFab è ...
Instagram eliminerà la crittograf...
Il paradosso della crisi delle memorie: ...
SSD Samsung 9100 PRO 4TB, 14.800 MB/s, P...
Prezzo senza rivali: MSI Katana con RTX ...
Samsung T7 2TB crolla su Amazon a 159€: ...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian