|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5081 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Quote:
grazie comunque, non mi aspettavo rispondesse qualcuno così rapidamente. Ora ho attivato una fttc 200 mb con tiscali, la linea è attiva ma c'è un problema con la consegna del modem, e provvisoriamente volevo usare questo. Non son sicuro, ma mi pare di aver capito che tutti i modelli 8970, 8980 abbiano la stessa EEPROM Ultima modifica di kenciro : 15-02-2019 alle 09:51. |
|
|
|
|
|
|
#5082 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Quote:
Codice:
config dsl 'dsl'
option annex 'b'
option tone 'av'
option mode 'ptm'
config interface 'wan'
option ifname 'vdsl_dev'
option proto 'dhcp'
config device 'vdsl_dev'
option type '8021q'
option name 'vdsl_dev'
option macaddr 'AA:BB:CC:DD:EE:FF'
option ifname 'dsl0'
option vid '100'
|
|
|
|
#5083 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In bocca al lupo
|
|
|
|
#5084 | |
|
Member
|
Quote:
Appena torno da lavoro mi metto a lavoro.. ![]() PS. ho provato usando un flasher usb ch341a_spi, lato software sto usando flashrom; ma quando lancio il comando "flashrom -c ch341a_spi" mi dà un messaggio d'errore d'inizializzazione del flasher e non rileva il chip. Credo che il flasher sia configurato bene, dato che riesco a leggere correttamente altre eeprom. Pazienza, mi sa che non riesco a recuperare questo router. Ultima modifica di kenciro : 16-02-2019 alle 15:29. |
|
|
|
|
|
|
#5085 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Ciao, se vi puo' interessare, qua ci sono due versioni di uboot
una e' l'originale, l'altra e' una versione overcloccata sia ram che processore, fatta qualche tempo fa' da matteo85. http://teknoraver.net/software/u-boot/ |
|
|
|
|
|
#5086 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Pomezia (RM)
|
Quote:
Quello funzionante del W8980 è: Codice PHP:
|
|
|
|
#5087 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non si allinea e quindi neanche posso avere l'IP. In tutte le prove che ho fatto ottengo sempre Protocol: DHCP client RX: 0 B (0 Pkts.) TX: 0 B (0 Pkts.) Error: Network device is not present sull'interfaccia WAN (sulla GUI) non visualizza neanche il MAC address. Solo una volta l'ho visto, e non dava l'errore, ma non sono riuscito a capire come ho fatto
|
|
|
|
#5088 |
|
Member
|
son riuscito a far leggere il chip, credo che il precedente errore fosse dovuto alla pinza non connessa perfettamente.
Però se provo a scrivere il file mi dà il seguente errore: Found Winbond flash chip "W25Q64.V" (8192 kB, SPI) on ch341a_spi. Error: Image size (131072 B) doesn't match the flash chip's size (8388608 B)! Il dump che ho fatto io è questo: https://mega.nz/#!koF3CAwD!IuTILK-8j...o0tjLJCYnSC7RM, non so se possa essere d'auito. Possibile che debba scrivere il dump di tutte le partizioni e non solo la parte relativa a U-Boot? Tramite il vostro file di U-Boot e quello per l'installazione potrei ricreare un'immagine da poter flashare? Giusto per non confondere nessuno, sto usando una procedura simile a questa https://youtube.com/watch?v=dC4s-TThEts, solo che io non ho dissaldato il chip, perché basta una pinza apposita. Ultima modifica di kenciro : 17-02-2019 alle 17:23. |
|
|
|
|
|
#5089 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma sei proprio sicuro di dover flashare uboot? Guardando velocemente il tuo dump l'ho trovato.
|
|
|
|
#5090 | |
|
Member
|
Quote:
se non ricordo male, mentre cercavo di flasharlo di nuovo, avevo sbagliato gli indirizzi di memoria. Da allora non son più riuscito a riavviarlo in nessuna maniera. Proprio come nel video resta accesa solo la prima luce. Ora riprovo indicando gli indirizzi di memoria come mi hai suggerito; con flashrom lo posso fare. Grazie mille |
|
|
|
|
|
|
#5091 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
http://iopsys.inteno.se/iopsys/packa...s/4.3.0ALPHA1/
boh, magari qualcosa vi può essere utile, però è tutta roba già compilata |
|
|
|
|
|
#5092 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2019
|
salve a tutti.. scusate se mi intrometto nella discussione.. provo a chiedervi un informazione..
ho recuperato questo modem/router da un amico che lo ha dismesso.. grazie alle info su questo post ho installato openwrt 18.06.2 facendo un immagine personalizzata con imagebuilder.. eliminando la parte modem perche non mi interesa.. lo scopo e' collegarlo al modem/router del provider con tutto disabilitato (wifi etc.. etc..) e fare gestire tutta la rete dal 8970 con wrt (natting.. firewall.. wifi.. etc.. etc..).. spreste dirmi se e' in grado di gestire una connessione 100mbit senza "rallentamenti".. avete qualche consiglio in merito se avete gia avuto esperienza con questo tipo di setup o similare?? questo post e' enorme.. ho fatto qualche ricerca ma ci sono info anche troppo vecchie.. non sono riuscito a capire se quando si parla di problemi di "passaggio" di banda si parla solo della parte vdsl o anche solo della parte router.. ringrazio per le dritte :P buon lavoro a tutti P |
|
|
|
|
|
#5093 |
|
Senior Member
|
Non vorrei tediarvi, ma come faccio ad escludere che sia guasto?
L'ho smontato e ho trovato due (resistenze? non so come si chiamano) bruciacchiate. https://photos.app.goo.gl/z6uQi82kjbxV2j5Z8 Magari non si allinea per questo? Edit: il modem era guasto, ne ho preso uno identico e funziona a meraviglia. i parametri per Fastweb VDSL sono questi: config dsl 'dsl' option annex 'b' option xfer_mode 'ptm' option tone 'a' option line_mode 'vdsl' option ds_snr_offset '0' config interface 'wan' option proto 'dhcp' option peerdns '0' option dns '1.1.1.1 1.0.0.1 8.8.8.8 8.8.4.4' option mtu '1500' option ifname 'dsl0' option type 'bridge' e poi registrare il modem su https://registrazione.fastweb.it In ogni caso grazie a tutti
Proxmox J4205 16GB RAM PopOS AsusPro 8GB RAM I5 7200U Ultima modifica di HomerJS : 22-02-2019 alle 16:13. |
|
|
|
|
|
#5094 |
|
Senior Member
|
Ciao, volevo solo per avvisare che - a causa del mio recente cambio operatore - interromperò la produzione delle immagini per Lantiq.
L'attuale SoC non supporta ancora i 200mbit, amo openwrt e tornerò probabilmente a fare il builder di immagini quando tale supporto arriverà, nel frattempo sto iniziando lo studio dello Zyxel VMG8823-B50B fornito da wind/3. Naturalmente cercherò di continuare a dare il mio contributo su questo thread, seppur con una minor frequenza.
|
|
|
#5095 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
Quote:
Forse in futuro potrebbe esserci il supporto ai VRX 5XX/6XX
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ |
|
|
|
|
|
|
#5096 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5097 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Ciao ragazzi, anche io ho un TD-W8970 v1.x e vorrei installare OPENWRT tramite seriale (ho l'ultimo fw TPLINK, quindi niente web hack).
Avrei bisogno di un paio di chiarimenti in quanto ho letto la procedura descritta su questo forum e quella descritta nella pagina ufficiale OPENWRT https://openwrt.org/toh/tp-link/td-w8970_v1 e c'è qualcosa che non mi torna: COMANDI DA INVIARE TRAMITE SERIALE su OPENWRT tftpboot 0x81000000 openwrt-lantiq-xrx200-TDW8970-sysupgrade.image sf erase 0x20000 0x7a0000 sf write 0x81000000 0x20000 0x$(filesize) COMANDI DA INVIARE TRAMITE SERIALE su QUESTO FORUM tftpboot 0x80800000 openwrt-lantiq-xrx200-TDW8970-sysupgrade_vXXX.image sf erase 0x20000 0x7a0000 sf write 0x80800000 0x20000 0x680004 Quali comandi devo utilizzare? Noto indirizzi di memoria diversi (testi in marrone e in blu) e non vorrei brikkare il router. Altra domanda: quale firmware devo caricare tramite seriale e soprattutto da dove lo scarico? Anche qui i firmware sembrano diversi (testi in verde). Tra l'altro sulla pagina ufficiale OpenWRT viene indicato alla voce "Firmware OpenWrt Upgrade URL" del TD-W8970 il firmware openwrt-18.06.2-lantiq-xrx200-tplink_tdw8970-squashfs-sysupgrade.bin Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#5098 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In passato c'è stato un utente che segnalava malfunzionamenti su una release in testing che avevo spostato in stable. Personalmente non ho mai riscontrato problemi però da quel giorno ho preferito interrompere questo "passaggio". Se cercate firmware stabili mi sento di consigliarvi l'utilizzo delle release openwrt ufficiali 18.02.x, le snapshots per forza di cose possono nascondere piccoli/grandi difetti e farli emergere anche dopo giorni di perfetto funzionamento. Cmq ho riciclato i miei due Lantiq da router ad AP/NetExtender, non escludo qualche rara release, ma non potrò garantire un test adeguato della parte xdsl che viene servita dallo Zyxel.
|
|
|
|
#5099 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Banalmente: nella console del tuo bootloader, usa il comando printenv per ottenere i dettagli dell'ambiente e leggi quale indirizzo di default viene usato per scrivere in memoria (loadaddr). Esempio: Codice:
VR9 # printenv ... ... loadaddr=0x80800000 ... ... Il secondo comando - come è facile intuire - cancella la memoria flash, in particolare la sezione che va da 20000 a 7a0000 per "fare posto" al nuovo firmware che ti appresti a caricare. Il terzo comando scrive il firmware dalla ram (indirizzo di partenza, il "loadaddr") alla flash (indirizzo di destinazione). Il comando ha bisogno di capire quando fermare la copia, quindi ti chiede la dimensione del file (come già scritto, hai questo valore in output a tftpboot è il valore "hex"). Quote:
Scarica tutto preventivamente perché nel bootloader non hai internet ne dhcp, e se sei niubbo di openwrt ci metterai un pochino a configurare il router una volta passato questo primo ostacolo.
Ho concluso positivamente con : SuperISD32, Latvia, guant4namo, Rubberick, animeserie, niciz, lleyton76, van-hallow, Corrado83 Ultima modifica di avware : 22-03-2019 alle 00:03. |
|||
|
|
|
|
|
#5100 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:44.