Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2019, 11:18   #9381
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Ragazzi io ho una Bts a 100 metri da casa mia però non la trovo ne il CellMapper ne in nessuna altra App... Mentre é censita nel sito Castel di Arpalombardia... Cé un motivo che voi sappiate?
Abito in un paesino...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Cellmapper non è la bibbia, se nessuno ha mai usato cellmapper lì, cellmapper non può averla. Prova a fare un giro tu con l'app aperta poi vedi cosa succede
Quote:
Originariamente inviato da ceralacca Guarda i messaggi
Ciao come ti ha detto Ratavuloira, se nessuno con la app di cellmapper e passato dalle parti di quella bts, è probabile che non sia stata mappata (altro caso potrebbe essere che sia una bts in dismissione, ma sarebbe abbastanza rara come ipotesi)

Un caso simile lo ho anche io, per esempio ho una bts a 450 metri, dove secondo l'arpa ci sono 2 operatori, le antenne più in alto sono di Tim e quelle sotto di Wind3, ma anche se ci vado attorno a quella bts, le celle agganciate risultano decisamente più lontane rispetto alla posizione di questa bts.

Da me cellmapper non ha nessuna BTS mappata. Ne mancano almeno una decina solo nel raggio di 10 Km da casa mia. E' completamente inaffidabile.

Molto meglio consultare: https://lteitaly.it/

Per ogni BTS è specificato se la posizione esatta è stata confermata. Quelle nella mia zona sono tutte segnate perfettamente e si riconosco da Google Earth esattamente nel punto indicato.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2019, 12:57   #9382
ceralacca
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Città: casa mia
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Da me cellmapper non ha nessuna BTS mappata. Ne mancano almeno una decina solo nel raggio di 10 Km da casa mia. E' completamente inaffidabile.

Molto meglio consultare: https://lteitaly.it/

Per ogni BTS è specificato se la posizione esatta è stata confermata. Quelle nella mia zona sono tutte segnate perfettamente e si riconosco da Google Earth esattamente nel punto indicato.

Peccato che il tuo lteitaly non consenta di registrarsi, e quindi fa vedere solo la posizione delle bts senza alcuna info sul tipo di banda usata da quella cella ect.

magari te hai un account e quindi ti fa vedere anche quelle informazioni, ma a me fa solo vedere dove si trovano le bts (e neanche tutte tra l'altro); e questa informazione è utile fino ad un certo punto; del resto lo so bene dove fisicamente sono le bts della mia zona.

Quindi preferisco ovviamente usare cellmapper. Magari potresti iniziare te la mappatura della tua zona con la omonima app android, invece di aspettare che lo faccia qualche altro utente, non trovi?.

Ultima modifica di ceralacca : 09-02-2019 alle 13:03.
ceralacca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2019, 13:27   #9383
LeRoy
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Problema Tre mobile

Ciao a tutti!
è da diversi giorni che sto impazzendo con un problema che non riesco a risolvere: circa un mesetto fa mi compro un Huawei B315s-22 ed una sim della Tre (avevo fatto delle prove con il cellulare ed andava abbastanza veloce). Per un po tutto bene dopodichè,improvvisamente, noto un calo di prestazioni in particolare, provando a pingare alcuni siti, il tempo di risposta era esagerato e spesso perdeva pacchetti anche se i valori di RSRP,RSRQ e SINR erano rimasti invariati rispetto a quando andava bene. Mettendo la sim su cellulare la connessione andava come una scheggia connettendosi in B3 (la medesima agganciata dal router). A questo punto penso che sia un problema di router e lo sostituisco con un TP-Link MR6400 ma il problema c'è ancora!
Facendo ulteriori prove ho notato che in alcune ore della giornata (tipo la mattina prestissimo) funziona senza problemi e,inserendo una sim iliad, pur avendo un segnale pessimo, funziona molto meglio della Tre.
Secondo voi cosa può essere dovuto? l'unica cosa che mi viene in mente è una possibile interferenza con qualcosa che disturba i router e non i cellulari (anche se non saprei proprio perchè).

grazie!

P.S se può interessare a qualcuno su https://pypi.org/project/huawei-lte-api/ è presente un'ottima libreria in Python per poter gestire i router huawei: ora non me ne faccio di nulla ma prima avevo sviluppato un piccolo programma per gli avvisi delle soglie e la gestione del router tramite SMS
LeRoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2019, 13:29   #9384
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Peccato che il tuo lteitaly non consenta di registrarsi, e quindi fa vedere solo la posizione delle bts senza alcuna info sul tipo di banda usata da quella cella ect.

magari te hai un account e quindi ti fa vedere anche quelle informazioni, ma a me fa solo vedere dove si trovano le bts (e neanche tutte tra l'altro); e questa informazione è utile fino ad un certo punto; del resto lo so bene dove fisicamente sono le bts della mia zona.

Quindi preferisco ovviamente usare cellmapper. Magari potresti iniziare te la mappatura della tua zona con la omonima app android, invece di aspettare che lo faccia qualche altro utente, non trovi?.
Concordo
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2019, 15:00   #9385
LSan83
Senior Member

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Concordo
Se vuoi un account per lteitaly scrivi al suo creatore. Non so se frequenta anche hwupgrade, di sicuro molti utenti registrati partecipano al forum di Windworld.

Non mi serve sapere sulla mappa la banda, quella la vedo da app sul cellulare e dalla scansione del modem. Fra l'altro nel raggio di oltre 30 Km Wind è solo B20 e Tre solo B3... non c'è bisogno di controllarla. Non esistono BTS con CA in questa zona.
L'unica cosa che serve vedere è dove sono fisicamente le BTS principali per progettare il posizionamento dell'antenna e in questo lteitaly è l'unico preciso.

Cellmapper ed altre app, oltre a non essere complete, mettono le poche BTS censite nel posto sbagliato. Non ha senso contribuire a progetti scadenti come Cellmapper con tutti i rischi connessi all'uso di dati da parte di perfetti sconosciuti.
Old 09-02-2019, 15:11   #9386
Maxcorrads
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ravenna
Quote:
Se vuoi un account per lteitaly scrivi al suo creatore. Non so se frequenta anche hwupgrade, di sicuro molti utenti registrati partecipano al forum di Windworld.

Non mi serve sapere sulla mappa la banda, quella la vedo da app sul cellulare e dalla scansione del modem. Fra l'altro nel raggio di oltre 30 Km Wind è solo B20 e Tre solo B3... non c'è bisogno di controllarla. Non esistono BTS con CA in questa zona.
L'unica cosa che serve vedere è dove sono fisicamente le BTS principali per progettare il posizionamento dell'antenna e in questo lteitaly è l'unico preciso.

Cellmapper ed altre app, oltre a non essere complete, mettono le poche BTS censite nel posto sbagliato. Non ha senso contribuire a progetti scadenti come Cellmapper con tutti i rischi connessi all'uso di dati da parte di perfetti sconosciuti.
Se devo stare ad elemosinare un account buonanotte...
Non capisco perché dici che non ha senso contribuire a progetti scadenti come Cellmapper e di quali rischi parli, quale sarebbe la differenza rispetto a contribuire a questo fantomatico lteitaly?
Old 09-02-2019, 16:03   #9387
bracco73
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Nel menu della modalità dell'interfaccia del modem (lte1 se non hai cambiato il nome) spunta solo LTE e la banda 3. Io ad esempio ho bloccato sulla banda 20.

A me non esce come te , e comunque anche se seleziono la banda 3 mi da sempre la 7.
https://ibb.co/Wy9YsmV
bracco73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2019, 16:08   #9388
PaoPaolo
Senior Member

L'Avatar di PaoPaolo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Provincia di CN
Quote:
Originariamente inviato da bracco73 Guarda i messaggi
A me non esce come te , e comunque anche se seleziono la banda 3 mi da sempre la 7.
hai fatto "apply configuration" in basso a destra e hai riavviato il mikrotik?
Old 09-02-2019, 16:23   #9389
LSan83
Senior Member

Quote:
Perchè sei in Quickset? Le proprietà della connessione le trovi in Webfig>Interface>lte1

Quote:
Originariamente inviato da PaoPaolo Guarda i messaggi
hai fatto "apply configuration" in basso a destra e hai riavviato il mikrotik?
Giusto, le impostazioni del modem non sempre funzionano senza apply e un bel riavvio (da Webfig>System>Reboot). A volte il modem si incanta.
Old 09-02-2019, 16:24   #9390
bracco73
Member

Certo che si, è questo che non mi spiego. Io lo faccio da Quick Set magari si fa nei menù?
Old 09-02-2019, 16:27   #9391
LSan83
Senior Member

Quote:
Certo che si, è questo che non mi spiego. Io lo faccio da Quick Set magari si fa nei menù?
Quello schema dovrebbe essere collegato allo stesso comando, ma da Webfig hai molte più opzioni. Controlla anche il firmware del modem (non della routerboard. Il modem non si aggiorna da Packages come il firmware principale). Prima della versione che finisce per 008 c'erano diversi problemi (non so qual'è l'ultima, ma dovrebbe essere uscita anche una 010). Sul forum di Mikrotik trovi tutte le info necessarie.
Old 09-02-2019, 16:28   #9392
bracco73
Member

Quote:
Quello schema dovrebbe essere collegato allo stesso comando, ma da Webfig hai molte più opzioni. Controlla anche il firmware del modem (non della routerboard). Prima della versione che finisce per 008 c'erano diversi problemi (non so qual'è l'ultima, ma dovrebbe essere uscita anche una 010). Sul forum di Mikrotik trovi tutte le info necessarie.
Grazie, sono un imbranato, pensavo che si facesse solo da lì.
Old 09-02-2019, 16:48   #9393
:: momo ::
Member

L'Avatar di :: momo ::

Iscritto dal: Jan 2010
Seguo la discussione da un po' e grazie a tutti voi da circa un mese ho un B525. Quale banda sembra garantire una maggiore qualità/stabilità ?
La banda 1 da ping più basso.

Ultima modifica di :: momo :: : 09-02-2019 alle 17:31.
:: momo :: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2019, 17:49   #9394
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Ragazzi la famosa Bts di cui parlo secondo Arpa é di Tim, però io essendo Wind non ho modo di verificare giusto?
Dovrei installare Cellmapper ha qualcuno che ha Tim/Kena e vedere se si collega a quella Bts giusto?

CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2019, 17:56   #9395
ceralacca
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Ragazzi la famosa Bts di cui parlo secondo Arpa é di Tim, però io essendo Wind non ho modo di verificare giusto?
Dovrei installare Cellmapper ha qualcuno che ha Tim/Kena e vedere se si collega a quella Bts giusto?

esatto
Old 09-02-2019, 17:58   #9396
ceralacca
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da :: momo :: Guarda i messaggi
Seguo la discussione da un po' e grazie a tutti voi da circa un mese ho un B525. Quale banda sembra garantire una maggiore qualità/stabilità ?
La banda 1 da ping più basso.
Nell'immagine a sinistra stai andando in CA (Carrier Aggregation) quindi dovresti avere più velocità; per contro con il ca attivo di solito la latenza aumenta rispetto a quando e disattivato.
Old 09-02-2019, 18:25   #9397
:: momo ::
Member

L'Avatar di :: momo ::

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Nell'immagine a sinistra stai andando in CA (Carrier Aggregation) quindi dovresti avere più velocità; per contro con il ca attivo di solito la latenza aumenta rispetto a quando e disattivato.
Ho capito, non vedo quali bande aggrega ma senza CA la connessione sembra più reattiva, o meglio in automatico a volte è come se si incantasse, forse perché cambia banda o attiva/disattiva il CA, non lo so, provo a tenerlo senza CA a prescindere dai valori molto diversi di SINR o di RSRP.
Grazie.
:: momo :: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2019, 21:30   #9398
O_Blade_O
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Isola Liri (FR)
Salve a tutti piccolo consiglio prima di spendere soldi.
Allora ho installato a lato nord di casa il HuaWei B525s-23a e ho fatto delle prove... abbastanza deludenti.
con TIM ho ottenuto circa 3,8 mega down e 4,0 mega up; mentre Iliad ho 1 mega down però con circa 8 mega up.
Usando I siti di tracciamento BTS, ho visto che al lato opposto dell'abitazione, sud, ho ottime BTS TIM e infatti lì ho preso 30 down e 20 up, ma non è lì che il modem deve stare, purtroppo. Fatto sta che in teoria ho anche una BTS dal lato nord, a soli 2,5 Km ma i risultati sono scarsi. In più dovrebbe esserci una BTS Vodafone che riesco anche a vedere molto chiaramente ma dovrei provare una scheda vodafone.

Innanzitutto pensavo a due antennine aggiuntive per il modem, senza per ora incartarmi con una esterna. Dopodichè, ci sono dei metodi per capire a priori che celle ci sono e con quali segnali? purtroppo sono abbastanza legato al fatto che il modem deve stare in una specifica posizione per via delle prese LAN.

Grazie.
Intel i7 6700K + Arctic Cooling Freezer Xtreme V2 Ѻ Asus Z170-A Ѻ Corsair 32GB DDR4 CL14 Ѻ GigaByte GTX 980 G1 Gaming Ѻ Western Digital WD Black 1TB Ѻ Corsair CS650M Ѻ Cooler Master N400 Ѻ Asus ML239H Ѻ Logitech X-580 5.1
O_Blade_O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2019, 21:42   #9399
LSan83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da O_Blade_O Guarda i messaggi
Salve a tutti piccolo consiglio prima di spendere soldi.
Allora ho installato a lato nord di casa il HuaWei B525s-23a e ho fatto delle prove... abbastanza deludenti.
con TIM ho ottenuto circa 3,8 mega down e 4,0 mega up; mentre Iliad ho 1 mega down però con circa 8 mega up.
Usando I siti di tracciamento BTS, ho visto che al lato opposto dell'abitazione, sud, ho ottime BTS TIM e infatti lì ho preso 30 down e 20 up, ma non è lì che il modem deve stare, purtroppo. Fatto sta che in teoria ho anche una BTS dal lato nord, a soli 2,5 Km ma i risultati sono scarsi. In più dovrebbe esserci una BTS Vodafone che riesco anche a vedere molto chiaramente ma dovrei provare una scheda vodafone.

Innanzitutto pensavo a due antennine aggiuntive per il modem, senza per ora incartarmi con una esterna. Dopodichè, ci sono dei metodi per capire a priori che celle ci sono e con quali segnali? purtroppo sono abbastanza legato al fatto che il modem deve stare in una specifica posizione per via delle prese LAN.

Grazie.
Non riesci a mettere uno switch e un cavo/powerline/range extender con ethernet per spostare il modem? Se i 30 Mbit ti bastano è meglio non entrare nelle costose "prove" di acquisto antenne.
Le "antennine aggiuntive" raramente danno miglioramenti significativi.
Old 09-02-2019, 21:59   #9400
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
evita antennine da 10 euro...sono soldi buttati
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian