|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15561 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Livorno
|
Qualcuno ha notizie di prossime aperture sui comuni a investimento privato rimasti? Sono giorni che non se ne vedono...
Livorno da Ottobre è passata a Dicembre e ora fine Gennaio... intanto gli store Wind/3 fanno questo genere di pubblicità presumo quindi che sia la volta buona.... ma tra il dire e il fare... ![]() Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
#15562 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
ciao, volevo chiedere un parere a chi ha già ricevuto la fibra open fiber. Sarebbe dovuto venire domani il tecnico per fare l'installazione ma dopo un sopralluogo avvenuto qualche ora fa (purtroppo non ero a casa, quindi hanno parlato con i miei) hanno appurato che la fibra non riesce a passare vicino al contatore enel e per tale motivo devono ripianificare l'intervento insieme ad un tecnico ENEL per la sua temporanea rimozione (o sostituzione con nuovo).
Non è un grosso problema se l'attivazione subirà un ritardo di 1/2 settimane ma la mia domanda è: hanno già deciso che passeranno la fibra dal corrugato elettrico? non hanno neanche chiesto di controllare i tubi telefonici per vedere di sfruttare quelli. Io pensavo che sarebbero entrati da lì e infatti avevo studiato di farmi spostare la borchia dalla presa principale seguendo il percorso telefonico. Dovrò quindi necessariamente seguire il percorso elettrico?oppure entrano sempre dalle condotte enel e poi dentro casa fanno lo switch? avete riferimenti in merito? Grazie mille a chi saprà aiutarmi |
|
|
|
|
|
#15563 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
|
Quote:
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm |
|
|
|
|
|
|
#15564 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
Quote:
male che vada, sempre di solito (verifica) la scatola di derivazione dei circuiti o è unica, o è comunicante tra loro se circuiti separati...... certo, cosi si fa un giro molto allungato......perchè dal contatore enel passi prima di tutto dal quadro elettrico in casa......ma a parte l'allungamento del giro, sono ca.... loro
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla...... Ultima modifica di Zeratul : 23-01-2019 alle 17:10. |
|
|
|
|
|
|
#15565 |
|
Junior Member
|
Grazie NforceRaid, mi sono dimenticato di dire in effetti, se può essere utile, che vivo in una bifamiliare al piano terra, quindi il collegamento verticale non dovrebbe esserci. Quindi a te hanno fatto tutto dove passa il doppino telefonico
|
|
|
|
|
|
#15566 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Quindi può essere normale che vadano dritti sul corrugato elettrico e non valutino il passaggio dal doppino telefonico? |
|
|
|
|
|
|
#15567 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però il discorso "ingresso dei cavi elettrici" non l'ho capito..... come dicevo prima, da fuori, dal contatore enel, passi prima nel quadro elettrico, perchè li la 220v incontra subito il differenziale di casa, poi di solito da li alcune linee vanno direttamente nelle prese, soprattutto se sono vicine, ma di solito, dal quadro elettrico si va alla scatola di derivazione, e da qui alle prese...... insomma, se vuoi approfondire, mio consiglio, non fare buchi che tanto è una bazzecola per chiunque.......ma se proprio vuoi ingannare l'attesa (che immagino sia tanta e snervante, beato te vorrei essere io al tuo posto) apri tutto in casa e comincia a seguire i fili elettrici, cosi ne capisci il percorso...... se proprio sei preso male a livello di ansia, come lo sarei io, passa una sonda e vedi dove finisce cosi hai tutto chiaro..... occhio però, che fatto questo hai finito le cose da fare, e risale l'ansia.......quindi fai con calma
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla...... |
|
|
|
|
|
|
#15568 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma se sei in casa singola, il locale dove i contatori enel e le linee tim si "incontrano" non esiste.......
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla...... |
|
|
|
|
|
|
#15569 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si va dalla colla a caldo alla borchia sul tavolo.....non si possono leggere ste cose
|
|
|
|
|
|
#15570 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
Quote:
Direi di no, anche perché il cavo in fibra ottica è molto sensibile quindi la borchia deve essere fissata da qualche parte (non puoi lasciarla libera) se no rischi che il cavo si spezzi. |
|
|
|
|
|
|
#15571 |
|
Senior Member
|
in pratica perde del tutto la sua funzione.....tanto vale non metterla e arrivare col cavo senza quella giunzione......poi magari lui te lo fa anche, meno lavoro per lui......
|
|
|
|
|
#15572 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
|
Quote:
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED |
|
|
|
|
|
|
#15573 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Ora mi tocca ricominciare ma con i cavi elettrici Comunque ora mi è più chiaro quello che volevi dirmi, avevo erroneamente pensato che dal contatore enel il filo andasse direttamente alla presa più vicina all'entrata di casa Invece andando nel quadro tutto potrebbe essere più semplice, da lì ho la scatola di derivazione da cui partono tutti i cavi ma (colpo di scena) l'altro giorno mi sono accorto di avere alcuni tubi predisposti ma vuoti dove far passare dei cavi. Se sono fortunato uno di questi potrebbe finire al piano superiore e renderebbe il passaggio della fibra più semplice rispetto a quello via cavi telecom! Non resta che esplorare Vedo che te sei in zona Padova, non risulti ancora coperto? |
||
|
|
|
|
|
#15574 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Scusate una domanda forse non ho capito bene: Nel 2016 tim ha coperto in FTTC il mio paese 10.000 abitanti circa. Nel 2019 dovrebbe arrivare Open Fiber e come copertura FTTH prevede 551 U.I cosa vuol dire? Che quelli che hanno la possiblità di attivare tim non avranno la possibilità di avere O.F?
|
|
|
|
|
|
#15576 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Piccolo aggiornamento.
Premetto che avevo già ROE e "tubazione con fibra openfiber" che entra nel mio palazzo, già da metà Novembre 2018, data in cui ci sono state le prime attivazioni in altro quartiere. Ora hanno fatto un altro intervento tecnico dove da questo cavo di fibra ne hanno ricavati 2-3 minori (protetti ciascuno da un suo cappuccetto per non esporli alle intemperie credo). È una fase tipica nella sequenza delle operazioni che portano alla vendibilità ? Ultima modifica di romitto22 : 23-01-2019 alle 20:23. |
|
|
|
|
|
#15577 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi da piano cantiere 2020, altro che coperto sei di Padova anche tu?
|
|
|
|
|
|
#15578 |
|
Junior Member
|
No io sono di Mestre, la fibra qui era attivabile già da un pò, avevo deciso di rimanere con Fastweb ma loro continuano ad aumentare l'abbonamento e quindi..eccomi qua..
|
|
|
|
|
|
#15579 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
|
Quote:
Lo scopo della borchia a muro è isolare con un tratto di giunzione il cablaggio strutturato permanente entro le canaline e la patch in fibra che si collega al router, in modo che se dovessi inciamparci o prenderla con la scopa si spezzerebbe solo la patch, facilmente sostituibile, e non l'intero cablaggio di edificio. Per adempiere a questa funzione, ovviamente, bisogna che il cablaggio strutturato non si muova, altrimenti siamo punto e a capo. Fidati, ci ho visto tenere aperte le finestre a vasistas con delle patch in fibra |
|
|
|
|
|
|
#15580 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Poi c'è quello sfortunato che in un mese gli si è rotta/danneggiata la fibra/giunto (fuori casa) TRE volte (Cagliari)
E che secondo il tecnico OF (giuntista ??) succederà ancora visto come sono stati fatti i lavori. Ultima modifica di Yrbaf : 23-01-2019 alle 22:33. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.