|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15421 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2017
Città: Parma
|
In casa se vuoi la fibra devono necessariamente entrare. Faranno il lavoro in due step ? Non lo si è mai sentito qui sul forum. Ma ce sempre una prima volta. O forse davano per scontato l'accesso in casa tua. A volte gli spazi condominiali per qualche strano motivo non sono sempre facilmente accessibili per questi di chiavi e lucchetti.
Ultima modifica di Daniella1975 : 14-01-2019 alle 18:47. |
|
|
|
|
|
#15422 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
immagino dessero per scontato che se sei presente per aprire locale cantina/contatori, e poi sul pianerottolo... non è che sul più bello dici "no in casa non ci entrate"...
FTTH sta per fibra fino in casa, è "ovvio" che in casa devono poterci entrare
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram |
|
|
|
|
|
#15423 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15424 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
in realtà proprio l'operatore Open Fiber al telefono mi ha accennato che l'intervento poteva avvenire in due fasi, di cui la prima sempre relativa alla parte condominale, per questo mi sembrava anomala la cosa.
|
|
|
|
|
|
#15425 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Scusa ma da te hanno già fatto la verticale nel pianerottolo? Se si, l'unico intervento che devono fare è entrare in casa. Se no, è possibile che per due fasi intendono appunto prima la verticale e poi entrare in casa |
|
|
|
|
|
|
#15426 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Se ci mettono dalle 2/3 ore per far tutto vuol dire che fanno verticale e fanno in casa
|
|
|
|
|
|
#15427 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque vediamo cosa risponde, sicuramente se non ha la verticale è spiegato il motivo... |
|
|
|
|
|
|
#15428 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
il tempo giusto per fare le attività e le verifiche di delivery finale con calma e precisione è almeno un'ora abbondante al netto di posa verticale: verifica segnale al box, verifica segnale allo splitter del piano (ovviamente nel caso di verticale già posata), posa raccordo appartamento (sperando non ci siano sfighe nelle canaline), posa borchia e giunto, verifica provisioning ont/router e navigazione
|
|
|
|
|
|
#15429 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho chiesto in famiglia se c'era stato qualche intervento di tecnici nel palazzo e mi è stato detto che per circa 2 ore c'erano dei tizi dell'Enel che hanno lavorato su ogni pianerottolo... mbò se siano loro o meno non si sà... l'unica cosa che notati due giorni fa è che all'esterno del palazzo hanno montano tipo una nicchia con pannello bianco nel muro (non parla dell'armadio che c'è da 1 mese ed è a circa 100 metri dal mio palazzo, ma parlo proprio di una nicchietta nel muro, con pannello bianco, chisua e con su scritto open fiber). |
|
|
|
|
|
|
#15430 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2017
Città: Parma
|
Quando OF fa la prima attivazione all'interno di un palazzo non ci mette solo poche decine di minuti ma ci può mettere in effetti anche 2-3 ore, in quanto alla prima attivazione (lo dico in quanto visto fare con i miei occhi) devono collegare il multifibra proveniente dalla strada e la verticale al PTE (o ROE), quindi devono fisicamente attaccare ogni singola fibra (contenuta nel multifibra) al PTE e la cosa non è troppo veloce.
Il palazzo di fianco al mio ha 16 utenze. Il mio è uguale. Ovvio che se poi devono pure tirare la verticale e magari anche la fibra dalla strada i tempi si amplificano. |
|
|
|
|
|
#15431 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
quindi è molto difficile che si sia presentato come tecnico dell'enel, oltretutto il servizio elettrico nazionale ha competenza solo fino ai contatori, poi il resto non posso toccarlo. direi quindi che era un tecnico di open fiber (alcuni dicono enel open fiber) oppure togliti il dubbio così: vai a guardare il roe e vedi se è tutto collegato o se ci sono dei cavi che spuntano fuori Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#15432 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
A me hanno messo il roe nel locale contatori in ottobre, portando nel contempo la fibra ai piani.
Nel mese di dicembre hanno collegato il roe di piani e alla linea esterna. Hanno posato nuovi cavi in strada e collegato l'armadio all'inizio della via. Morale, fanno come vogliono. Dimenticavo, fatto contratto il 27 novembre sono tutt'ora in attesa della chiamata del tecnico per il collegamento! Comune di Cornaredo, provincia di Milano. |
|
|
|
|
|
#15433 |
|
Senior Member
|
aggiornamento:
giovedì scorso hanno installato il roe senza la fibra dentro, da venerdì hanno inziato a spaccare la strada e stanno continuando, stanno creando un percorso fino all'armadio di open fiber che è già stato posato a dicembre. oggi ho sentito la ditta che sta facendo i lavori, ho chiesto quando faranno la verticale e porteranno la fibra nel roe attualmente vuoto. mi hanno risposto che prevedono di posare il cavo questa settimana, subito dopo aver terminato gli scavi e aver quindi creato il percorso di collegamento fra il roe e l'armadio (in realtù nella strada ci sono altri 3 palazzi e ovviamente anche questi hanno un roe che si affaccia sugli scavi che stanno facendo. quello che non ho capito è se per "posare il cavo" intendono dire solo portare la fibra al roe oppure fare anche al verticale. settimana scorsa gli operai mi avevano detto che la verticale sarebbe stata fatta dopo 15 giorni, quindi in teoria settimana prossima.... in ogni caso se fosse così, devo dire che stanno andando veloci, a differenza di altre storie lette qui dentro di utenti che hanno aspettato mesi fra una fase e l'altra |
|
|
|
|
|
#15434 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in tal caso solleciterei infostrada o vodafone (non so con chi sei abbonato) perchè non ha senso questa attesa. |
|
|
|
|
|
|
#15435 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15436 |
|
Senior Member
|
il roe in genere si trova dove ci sono i contatori, quindi nel sottoscala oppure nel locale cantine.
troverai il roe di open fiber e vedi come è collegato. se è tutto chiuso con due corrugati che entrano dentro, è probabile che abbiano già fatto tutto. se invece i corrugati non sono ancora stati inseriti, è evidente che devono ancora fare qualcosa (potresti trovare la fibra che penzola oppure non trovarla proprio. |
|
|
|
|
|
#15437 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho chiamato cmq l'amministratore di condominio per avere accesso alla sala contatori e poichè sia a lui sia ad altri tantissimi suoi condomini (che vivono in altri palazzi) già hanno attivato la ftth open fiber, mi ha detto con sicurezza che oramai fanno fare ai tecnici un servizio all-in-one nel senso che li fanno uscire una volta sola per fare tutto il lavoro che può anche andare oltre le 2 ore.... infatti scherzosamente mi ha detto «se vengono alel 11.30 stai certo che non pranzerai». In merito a questa questione del un servizio all-in-one mi ha anche dato la notizia (che già avevo letto) e cioè che dal 10 gennaio oramai i tecnici fungono anche da "corrieri" nel senso che questi ti portano pure il modem... la notizia l'avevo anche io letta quì: https://www.mondomobileweb.it/135573...IXuft2Cf2ogPYo |
|
|
|
|
|
|
#15438 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15439 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Ma voi avete idea o siete a conoscenza di qualcuno a cui hanno tirato su la verticale tramite i corrugati del Socrate? (con un contratto OpenFiber chiaramente, non FlashFiber)?
|
|
|
#15440 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
sì lo fanno, ovviamente devi farglieli trovare liberi dai vecchi coassiali
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.