|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5041 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2018
|
Quote:
Grazie mille e ancora buon anno Gioioso Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di Gioioso : 03-01-2019 alle 08:41. |
|
|
|
|
|
|
#5042 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
|
Ciao, un anno fa ero passato alla "fibra" TIM con 1 anno di 200-20 in prova. Finita la prova sono sceso da pochi giorni a 100-20, che per il mio uso sono largamente sufficienti; un'occasione inoltre, per rispolverare il W8970
|
|
|
#5043 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Io ho usato la tua precedente build nel mio router e nei prossimi giorni mi appresto ad aggiornare a questa.
Potresti condividere lo script di configurazione della build di openwrt, dato che vorrei provare ad aggiungere il pacchetto vpn wireguard per fare qualche esperimento? Grazie. |
|
|
|
|
|
#5044 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Specifiche per openwrt no, essendo però un progetto basato su Linux dovrebbe essere sufficiente partire da quello per diventare bravi con la linea di comando. In generale nessun periodico potrà sostituire la ricchezza del web, ma puoi provare ad affidarti ad una rivista generica di networking, alla fine cambieranno solo i comandi non i concetti.
|
|
|
#5045 |
|
Member
|
@ avware
Grazie mille per i tuoi consigli, stamattina ho preso questa rivista ![]() chissà che non trovi qualcosa che mi possa essere utile. Comunque se ti/vi capita di trovare qualche rivista interessante sulle reti informatiche (o se trovate qualche bel articolo su Openwrt) e potete segnalarmela, ve ne sarei grato. Grazie ancora e rinnovo a voi tutti gli auguri di un entusiasmante 2019. Gioioso Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#5046 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie Davor1984, ho cercato all'interno della discussione(su questo forum del Tp-Link TD w8970 v1, ) ma non riesco a trovare qual' è il post che descrive la procedura Statpost, mi potresti indicare, gentilmente, il link a questo post sul forum? Grazie mille Notte Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di Gioioso : 06-01-2019 alle 23:31. |
|
|
|
|
|
|
#5047 |
|
Member
|
Carissimi, vi volevo chiedere una info il Tp Link TDW8980 v1 è compatibile con Openwrt? E che differenza c'è con il TP Link TDw8970 v. 1
Quello che è scritto in questo post ufficiale per il TPLink TDw8970 v1 vale anche per il TP Link TDW8980 v1? Si può sempre flashare da shell il TP Link TD8980 v1? Grazie mille Buona serata Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#5048 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Trovi le info qui: https://openwrt.org/toh/tp-link/td-w8980 |
|
|
|
|
|
|
#5049 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Aggiungerei che il TD-W8980 o anche il TD-W9980 (stessa cosa solo rimarchiato e dichiarato compatibile VDSL ma lo era anche il W8980) hanno TRE antenne esterne per il 5GHz (che però sotto OWRT non vanno) e solo DUE antenne interne per il 2.4GHz, mentre il TD-W8970 ha TRE antenne esterne per la 2.4GHz (quindi prestazioni in teoria migliori a 2.4GHz).
Io ho avuto un 8980 poi trasformato in 9980 (la trasformazione ha senso solo se usi il FW originale TP-Link e per avere il supporto VDSL) e l'ho usato senza problemi sotto anche OpenWrt prima di passare all'HomeHub 5A (poi venduto anche quello). E' praticamente identico al 8970 come funzionalità (sotto OWRT, Wifi doppia antenna a parte) ma ha una sua immagine specifica e se flashato con quella del 8970 funziona lo stesso ma con qualche problemino in più. Ultima modifica di Yrbaf : 09-01-2019 alle 20:37. |
|
|
|
|
|
#5050 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5051 |
|
Member
|
@Shamrogue
@Yrbaf Carissimi vi ringrazio molto per il vostro aiuto. Ho appena collegato il TP LINK TD W8980v1 al mio PC desktop e vi invio lo screenshot dal quale si evince la versione del firmware. upload imageVi posso chiedere, cortesemente, se potevate indicarmi, in base alla versione del firmware attualmente installato sul router (perché non riesco a capire se il firmware attualmente installato sul mio router è la versione iniziale ? se dopo questa versione ci sono altri firmware? e soprattutto come si fa a capire un firmware in che data è stato rilasciato? ) , qual'è la procedura corretta da seguire per installare Openwrt? - in quanto se non ho capito male in base alla data in cui il firmware viene rilasciato, si sceglie la procedura ad hoc- È così? o ho capito male? Nel mio caso che procedura devo utilizzare per poter installare Openwrt? Spero si possa fare ricorrendo alla Web Gui di TP-Link, in quanto non sono capace di ricorrere alla procedura da seriale.(con la saldatrice sono un newbie) È qual'è il link da dove scaricare la versione corretta di Openwrt per questo modello di TP-Link TDW8980 v1? Io in realtà volevo mettere Openwrt sul TP Link 8980 perché volevo utilizzare un server VPN per accedere da remoto alla ipcam della LAN, ma ho letto che il firmware stock di TP - LINK TD8980 v1 ha nativamente la funzione di server VPN, secondo voi c'è una differenza tra la VPN del firmware stock del TP Link 8980 e quella inclusa in OpenWRT? In quanto se il TP Link 8980 ha già nativamente un server VPN forse potrebbe non servire flashare Openwrt.. non so se potete darmi dei consigli. Grazie mille Buona serata Gioioso PS per Shamrogue Cosa intendi dire quando dici" ma la CPU mi limita la VPN"? Pure nel router TP LINK TD 8980 v1 la CPU limita la VPN? Grazie Notte Ultima modifica di Gioioso : 09-01-2019 alle 22:49. |
|
|
|
|
|
#5052 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però valutavo anche Zyxel vmg8823-b50b (versione Infostrada) che si trova a cifre ridicole (da 20E a salire) e che pare abbia i sorgenti ufficiali del firmware kernel compreso (non so se però è su base OWrt anche lui). Stesso Soc del DGA4130 (Arm) Ultima modifica di Yrbaf : 10-01-2019 alle 01:27. |
|
|
|
|
|
|
#5053 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#5054 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
Tenete conto che OpenWRT sui Lantiq ( Benché il firmware originale sia basato anch'esso su OpenWRT ), non supporta l'accelerazione hardware del SoC, con conseguenti prestazioni un po' basse, cosa che non accade nel firmware originale che invece supporta pienamente l'accelerazione hardware.
Router con lo stesso SoC come alcuni Fritzbox gestiscono un firmware molto complesso, il problema quindi non è la cpu in se, purtroppo.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ |
|
|
|
|
|
#5055 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti dovrei prendere un router puro come i Linksys... |
|
|
|
|
|
|
#5056 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
Posso confermare ( possedendolo e avendo anche smanettato con i sorgenti ) che lo Zyxel vmg8823-b50b è basato su una versione di OpenWRT pesantemente modificata, mancano diverse componenti di openwrt ( es uci e libuci ), e ha un interfaccia web tutta sua, non penso sia possibile installargli LuCI nonostante direttamente dai sorgenti Zyxel è possibile integrare opkg.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ Ultima modifica di Totix92 : 10-01-2019 alle 23:19. |
|
|
|
|
|
#5057 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però nel caso di openvpn non credo che ci sia qualche accelerazione HW da usare e se fosse multithread la situazione sarebbe sicuramente migliore... |
|
|
|
|
|
|
#5058 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono tutti su base OpenWrt ed usato da console è più o meno lo stesso (sui Technicolor UCI è presente e funziona e sul DGA4130 ci hanno messo anche LUCI in parallelo se uno lo vuole). Però hai una distro custom ed un po' vecchia e di certo non ti puoi ricompilare la tua distro basata sull'ultima OpenWrt. Sullo Zyxel so che un firmware custom completo e flashabile si riesce a compilare dai sorgenti (che sono completi mentre quelli technicolor dicono di no e sono utili solo per fare package o poco altro, ma non una immagine flashabile), ma un firmware Zyxel al più customizzato, non una immagine OpenWrt classica. Ultima modifica di Yrbaf : 11-01-2019 alle 00:00. |
|
|
|
|
|
|
#5059 |
|
Member
|
@Shamrogue
Grazie mille per il tuo consiglio, allora proverò a selezionare il TP Link TDw 8970v1 e ad eseguire la procedura indicata sotto il paragrafo Statpost. Ma il firmware da scaricare prendo quello del TP Link TDw8970v1 o quello del TP Link Td w8980v1(che è il router che io possiedo) ? (In buona sostanza uso la procedura Statpost ma con quale firmware?) Inoltre se la procedura Stapost non dovesse funzionare poi posso sempre usare il cavo seriale oppure no? Per fare la procedura statpost posso collegare il TP Link al mio notebook su cui ho un sistema operativo basato su Linux(Peppermint)oppure devo usare il computer desktop su cui ho come sistema operativo Windows XP? ) Grazie mille Buona giornata Gioioso Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di Gioioso : 11-01-2019 alle 07:36. |
|
|
|
|
|
#5060 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2019
|
Buongiorno a tutti e buon anno innanzitutto, sono nuovo di registrazione ma vecchio per conoscenza in quanto spesso vengo dirottato qui a seguito di svariate ricerche
Dopo questo preambolo e mini_presentazione (tranquilli nn farò domande Ovviamente posseggo questo router, e volevo appunto mettere la openwrt a discapito delle performance, come qualcuno ha scritto, non sono uno che agisce di fretta piuttosto prima mi informo molto bene e poi agisco. Giusto per mantenersi allineati, ho letto sul sito openwrt tutti i metodi per il flash del firmware custom. L'ultima spiaggia è l'apertura fisica dell'apparecchio in quanto ho un firmware ufficiale datato 2014 e quindi niente flash dalla gui. Però sempre s'il sito è indicata anche una specie di exploit cambiando ssid WiFi mettendoci il comando di telnetd per aprire la porta alla consolle vera e propria. Ecco a me nn funziona quel metodo, ma sono quasi certo che ho sbagliato a scrivere il comando. Però come successivo exploit vi è anche il metodo del file di configurazione, ecco quel metodo a me ha funzionato ed ora ho l'ascolto della shell su una porta del router che prima non c'era ergo ora ho accesso alla console vera Non so se altri hanno provato e se può essere di aiuto per qualcuno.. Ancora non ho eseguito il flash per il poco tempo a disposizione ma lo farò a breve il server tftpd c'è l'ho grazie anche a questo thread ^^ @gioioso Dalla foto anche tu hai un firmware del 2015 quindi il flash dalla web gui non funziona Come pc puoi usare sia il portatile che l'altro con xp |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.