|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Concordo in pieno con gli altri due forumisti, quando l'Italia si trova davanti ad altri paesi europei ecco i leccapiedi di turno che si lamentano, abbiamo sentito troppe volte nei telegiornali il fatto che si è indietro per questo o quello e ci si deve adattare al resto dell'europa solo per cose che danneggiano i cittadini...
Facciamo due semplici esempi: ci dovremmo adattare all'europa per aumentare il limite delle radiazioni elettromagnetiche ma non si parla di adattarci a prezzi per l'energia più bassi, ovviamente si parla solo di quello che conviene a pochi ma mai degli Italiani. |
|
|
|
|
|
#15102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Ma l'Italia non è davanti, è questo il bello.
Non per il momento, almeno.
|
|
|
#15103 |
|
Senior Member
|
No, il futuro è quando e se la rete FTTH verrà completata.
|
|
|
#15104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Bellissimo e veritiero il commento sotto all'articolo.
|
|
|
|
|
|
#15105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
|
Ciao, la domanda che mi lascia più perplesso è se mai metteranno la fibra aerea, perchè non tutte le città sono strutturate con interi quartieri formati da condomini di decine di unità abitative. Poi nelle marche la situazione è ridicola hanno cablato Ancona (qualche quartiere) e qualche sparuto paesino non si sa con quale logica.
Ciao W_A
Trattative concluse con: Neo1985, afico, _HackAj_, huangwei, Ashardalon, Morpheus90, Black_Nexus_500, musodatopo, nongio, seingal, Sir Alamon, Decagrog, DexTer82, capzero Trattative sulla baya: feedback + 200 - 100% Positivo |
|
|
|
|
|
#15106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15107 |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Il problema è che in italia siamo a malapena al 5% di fibra FTTH ben al di sotto della media UE
|
|
|
|
|
|
#15108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Circa la situazione francese nell'articolo si scrive di come il governo Macron abbia aperto anche ad altre tecnologie di accesso, non certo che siano più indietro di noi. Da loro oltretutto la FTTH è ormai sempre più diffusa, con oltre 12 milioni di UI coperte in FTTH a Settembre 2018 (+ 3 milioni circa di UI solo nell'ultimo anno). Mentre le varie FTTB/FTTLA stanno ormai segnando il passo, come si evince dalla tabella (dati ARCEP, la loro Autority). ![]() EDIT mappa copertura FTTH Ultima modifica di Psyred : 28-12-2018 alle 09:38. |
|
|
|
|
|
|
#15109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
|
Ciao, se attivassero almeno il vectoring non ci troveremmo ad avere fttc con velocità di portante prossime ad una adsl 20Mega a causa delle diafonie.
Trattative concluse con: Neo1985, afico, _HackAj_, huangwei, Ashardalon, Morpheus90, Black_Nexus_500, musodatopo, nongio, seingal, Sir Alamon, Decagrog, DexTer82, capzero Trattative sulla baya: feedback + 200 - 100% Positivo |
|
|
|
|
|
#15110 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
si si certo, bell'articolo... G.FAST con 1 Gbps e addirittura in futuro 10 Gbps...
peccato che per quelle prestazioni devi arrivare nella cantina dell'edificio con la fibra ottica... e a quel punto tanto vale passare a FTTH no??? poi "eh la fibra ottica è condivisa, la FTTC no"... come se poi al Cabinet non finissero centinaia di utenze tutte sulla stessa fibra ottica che va in centrale... dai è un articoletto di uno a cui hanno detto di scrivere che il governo è cattivo e ce l'ha con TIM...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram |
|
|
|
|
|
#15111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
giornale ridicolo. sempre più in basso.
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#15112 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah gli altri sono realistici? E quando anni fa invece non c'era open fiber e si voleva convincere il governo a tirar fuori soldi per la fibra, perché nessuno la pensava così? Ricordo sempre il sole24ore che diceva che l'Italia non era competitiva perché avevamo le connessioni più lente d'Europa, ricordo il confronto con la Romania dove persino in aperta campagna c'era la fibra mentre da noi no. La fttc su rigida é attivabile solo a corte distanze, peccato che la maggior parte delle case in rigida è distante km dalla centrale e quindi la fttc non si può attivare. Aggiornati tu. |
|
|
|
|
|
|
#15114 |
|
Senior Member
|
Riguardo ai tempi per cablare la nazione, direi di si, visto che siamo ormai a 2 anni di ritardo.
La FTTC su rigida è attivabile alle stesse distanze della FTTC su elastica. La differenza stava solo nel fatto che Telecom non monava onu in centrale ma solo sui cabinet. Adesso le cose da un po' sono cambiate.
|
|
|
#15115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Veramente sono già tre anni che monta Onu da centrale, il problema è che la maggior parte delle case in rigida sono troppo distanti per funzionare in fttc, soprattutto considerando che sulla rete rigida non si possono attivare i profili migliori |
|
|
|
|
|
|
#15116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Continuo a non capire perchè chi è in rigida dev'essere necessariamente più lontano dalla centrale.... Comunque vabbè... lasciamo stare.
|
|
|
|
#15117 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Già, infatti. Profilo 8b invece di 17a o 35b, conduttori sempre da 0,4 su multicoppia più grossi e quindi maggior diafonia, tratte mediamente più lunghe, multicoppia con guaina in piombo o isolamento in carta. Se FTTC è ancora accettabile entro qualche centinaio di metri dal cabinet, FTTE è praticamente sempre inaccettabile come prestazioni.
In ogni caso due cose sono certe: - certe possibilità si possono aprire solo con FTTH (io ad esempio ho un piccolo server e storage cloud casalingo che mi da un sacco di vantaggi e soddisfazioni e che con la FTTE o anche FTTC mi sarei sognato visto lo scarso upload) - chiunque sostiene una tesi piuttosto che un altra a seconda di quello che gli fa comodo o ha a sentimento senza analizzare tutti i dati i casi e le possibilità Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#15118 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
|
|
|
|
|
|
|
#15119 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#15120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E si torna alla domanda che ho fatto un paio di pagine fa.... Veramente volete paragonare cablare un paese da ZERO in FTTH, con risolvere qualche problema sul rame oggi, E POI fare la FTTH? Perchè in fondo era di questo che parlava l'articolo. EDIT.... scusami... ho visto adesso che sei in FTTH.... quindi la discussione FTTC vs FTTH con te diventerebbe un po' la storia del "tutti f.... con il c... degli altri" (leggi "se non mi riguarda, non è un mio problema). Ringrazio e saluto.
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name Ultima modifica di OUTATIME : 28-12-2018 alle 14:33. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.

.jpg)