Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2018, 17:14   #8101
boboms
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da rdaelmito Guarda i messaggi
Con la liberalizzazione sono in procinto di acquistare il 7590, ma mi è venuto un dubbio (è generale piuttosto che legato al router, spero non sia troppo OT): se cambio i DNS il voip continua a funzionare o è legato ai DNS Tim?

Attualmente ho cambiato i DNS via Windows, se cambiandoli dal router non perdo il voip ovviamente sarebbe molto meglio .
Io uso sul 7590 da sempre i DNS di OpenDNS ed il voip funziona perfettamente, ma l'ho configurato oltre un mese fa estraendo i parametri con lo script python ed i proxy avevano ip e non nome dns.

Quote:
Originariamente inviato da paglioz Guarda i messaggi
Quanto e brutta la vecchiaia ...
Pensavo che mi sarei bloccato per inserire i dati del VoIP e invece mi sono bloccato alla semplice configurazione del router .
Ho scelto come profilo Telecom Italia Fiat va bene quello?
Perché fatto quello si è bloccato su verifica connessione internet in corso ...
Diceva circa trenta secondi ma sono minutiche siro fissando questa lineetta blu caricarsi e scaricarsi ....
Mi pare tu abbia risolto ormai. Comunque anche a me era arrivato con la 6.83, e non si collegava alla fttc tim utilizzando il wizard. Ho fatto la configurazione manuale con questi parametri che avevo trovato in qualche pagina googlando:
USERNAME: timadsl (tim dice di mettere il numero di telefono qui)
PASSWORD: timadsl
PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
INCAPSULAMENTO: PTM
NAT: attivo
ID VLAN: 835
e poi ho aggiornato alla 7.01

Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl Guarda i messaggi
Io invece sono bloccato al collegamento e configurazione del telefono. Mi sapreste dire in che pagina si deve andare? E veramente pieno di funzioni. Addirittura mi dice che la mia connessione ha una derivazione di 14 metri. Pazzesco..
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Per configurare il voip poi ho seguito un semplice video su youtube (se non ricordo male e' questo, perche' non ho il link sottomano al momento), molto chiaro e completo con anche la parte di estrazione parametri (che ormai non serve)
boboms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 17:16   #8102
paglioz
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Si vero provato anche io a controllare e dice che l URL non e' più esistente.
Per fortuna che ieri saggiamente ho fatto lo stesso l estrapolazione anche se non avevo ancora il router nuovo e mi sono salvato i dati ottenuti.
Ora devo cercare una guida qua per come inserirli e configurare il VOIP.
Nel frattempo ho attivato la app Time telefono cosi se mi chiamano a casa qualcosa suona visto che non so se ci riuscirò nel breve periodo ehehe!!!

P.s.:Totix92 grazie del supporto che mi hai dato e spero che questa discussione possa aiutare chi dovrà configurare il router nei giorni a venire.

Ricordarsi di installare il FW 7.01 ( nel mio caso Telecom ) altrimenti l assistente non può configurare correttamente il router.
Nel mio caso , avevo FW. 06.38 e aveva solo Telecom Flat come opzione , con il 7.01 invece si ha TIM come opzione di scelta.

@Boboms si grazie mille lo stesso, sono riuscito! cioè' sono riuscito e' un parolone ...mi ci hanno fatto riuscire ecco!
paglioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 17:50   #8103
UtenteMascherato
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Forse sono strano ma non capisco perché configurare il lato VoIP a mano, basta cambiare una stringa con fbeditor e si autoconfigura.
Io personalmente non mi sbatterei, aggiornamento al FW 7.01, reset del fritz, prima connessione con Tim FTTC, cambio della stringa con fbeditor, riavvio.

Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
UtenteMascherato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 17:53   #8104
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Quote:
Originariamente inviato da UtenteMascherato Guarda i messaggi
Forse sono strano ma non capisco perché configurare il lato VoIP a mano, basta cambiare una stringa con fbeditor e si autoconfigura.
Io personalmente non mi sbatterei, aggiornamento al FW 7.01, reset del fritz, prima connessione con Tim FTTC, cambio della stringa con fbeditor, riavvio.

Quoto alla grande! Se ci è riuscita una capra come me...Usate questo metodo, è semplicissimo!
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 18:30   #8105
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Questa?

https://comunica.tim.it/del348/del348.php?tipo=RES#
ps
io uso chrome, con Explorer non si apre almeno sul mio pc.
Quote:
Il link mi è stato mandato da TIM previa richiesta di assistenza dalla pagina my Tim fisso, basta aprire un ticket per configurazione modem compatibile.
Saluti
E non ti hanno mandato anche un link con i dati del SIP Domain?
(prima era disponibile presso una pagina di Tim insieme ai parametri dei codecs)
Tipo questi:
SIP Domain : telecomitalia.it
SIP Protocol : UDP Port 5060
Expire Time : Minimo 86400 secondi
Codec supportati :
Obbligatori: G.729, G.711 A-law
Codec opzionale : G.722
Gestione Fax e POS supportata con protocollo G.711 A-law e T.38
Packetization Time : 20ms
Supporto toni DTMF : RFC 2833 / RFC 4733
DSCP Marking : 40 (dec)
VAD (Voice Activity Detection) : disabilitato
Supporto 100rel (messaggio PRACK) secondo RFC3262 : abilitato
Supporto UPDATE, secondo RFC3311 : abilitato

Ultima modifica di giovanni69 : 06-12-2018 alle 18:32.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 18:55   #8106
jarry
Senior Member

L'Avatar di jarry

Iscritto dal: Sep 2006
Per chi segue la via ufficiale TIM, il 2° link non funziona più da oggi ma i parametri VoIP escono anche usando l'app TIM Telefono:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum...html#msg243923
Old 06-12-2018, 19:01   #8107
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
adesso li trovi sull'app telefono, penso ci siano tutti i dati
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 19:08   #8108
Tifone
Member

L'Avatar di Tifone

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Genova/pontedecimo
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Che provider usate?
Tim 100mb quella con il doppino in rame che arriva a casa.
Tifone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 19:37   #8109
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
niente ho tutti i dati, li immetto e non mi registra il numero.
Edit: Sono andato di fbeditor ed è passata la paura.
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha

Ultima modifica di MorrisADsl : 06-12-2018 alle 20:19.
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 21:51   #8110
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
(prima era disponibile presso una pagina di Tim insieme ai parametri dei codecs)
Tipo questi:
SIP Domain : telecomitalia.it
SIP Protocol : UDP Port 5060
Expire Time : Minimo 86400 secondi
Codec supportati :
Obbligatori: G.729, G.711 A-law
Codec opzionale : G.722
Gestione Fax e POS supportata con protocollo G.711 A-law e T.38
Packetization Time : 20ms
Supporto toni DTMF : RFC 2833 / RFC 4733
DSCP Marking : 40 (dec)
VAD (Voice Activity Detection) : disabilitato
Supporto 100rel (messaggio PRACK) secondo RFC3262 : abilitato
Supporto UPDATE, secondo RFC3311 : abilitato
No mi hanno solo mandato il link, penso che lo stesso rimane attivo a tempo, poi TIM lo chiude.
Cmq in MyTim puoi fare richiesta, ti rispondo nell'immediato inviandoti il tutto, ultimamente il 187 è un disastro, quando riesci a parlare con un operatore lo fanno dalla Romania, io ho un ticket aperto dal 27 per VOIP non funzionante per le chiamate in arrivo, in FON 1 e FON 2 mi appare il numero aggiuntivo, sono veramente un macello
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 22:22   #8111
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Unica cosa e che rispetto l'aggancio di 196 gli speedtest vanno a 178. Qualcosa da settare?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 22:33   #8112
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
adesso li trovi sull'app telefono, penso ci siano tutti i dati
Quote:
No mi hanno solo mandato il link [..]
Se fosse così sarebbe un macello!
Un pezzo delle istruzioni viene dato via email ed un pezzo lo trovi sull'app telefono?

@ness.uno: ti hanno detto di usare l'app telefono per ottenere i parametri di cui sopra del SIP Domain, SIP Protocol, ecc?

Un'email con il link che estrai i dati, non è sufficiente per essere in grado di configurare la fonia VoIP, se si parte da zero...

Ultima modifica di giovanni69 : 06-12-2018 alle 22:37.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 23:05   #8113
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
ma non ci sono tutti i dati sull'app?
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 23:31   #8114
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Se avete Tim non ha proprio senso stare a smanettare con i dati di configurazione, usate fbeditor, cambiare l'indirizzo del server di autoconfigurazione, riavviate e via, è molto più semplice.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 23:49   #8115
paglioz
Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteMascherato Guarda i messaggi

Ciao scusami tanto, ho cercato la discussione sul fbeditor per fare ciò che hai detto tu ,ma nella discussione parlano solo di come abbassare il SNR per agganciare di più ,ma nulla a riguardo dell autoconfigurazione VoIP.
Come si deve fare ?
GraZie
Old 06-12-2018, 23:51   #8116
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Quote:
Originariamente inviato da paglioz Guarda i messaggi
Ciao scusami tanto, ho cercato la discussione sul fbeditor per fare ciò che hai detto tu ,ma nella discussione parlano solo di come abbassare il SNR per agganciare di più ,ma nulla a riguardo dell autoconfigurazione VoIP.
Come si deve fare ?
GraZie
Vai alla pagina 391 di questa discussione.
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 23:52   #8117
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@paglioz

Se la richiesta riguarda FBEditor io credo che tu non la debba fare qui ma nel thread di FBEditor.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 09:21   #8118
paglioz
Member

Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
Vai alla pagina 391 di questa discussione.
Grazie trovato, fatto e funziona tutto.
Pensa che avevo cominciato a leggere la discussione da pagina 390 ma mi era completamente sfuggito ai tempi il discorso relativo.
Old 07-12-2018, 09:41   #8119
stematan
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2018
Buongiorno, mi presento, mi chiamo Stefano, ho 47 anni, divorziato e padre di due figli, appassionato di tecnologia e, purtroppo sfortunato interlocutore del servizio assistenza clienti win.... infost......

Per i possessori del modem router fritzbox 7590, con linea fibra FTTC della win/Inf, vi posso parlare della mia esperienza :

Attraverso la delibera AGCOM 348/18/CONS mi sono attivato per ricercare la pw della linea voip da attivare sul router fritz, oltre che cercare i parametri di configurazione.

Ebbene l'assistenza clienti ha fornito (telefonicamente) una password volutamente errata e parametri di configurazione evidentemente sbagliati, ritengo per incentivare l'intervento di un loro operatore a pagamento (.. sigh.... ovviamente ).

Se può essere d'aiuto per altri possessori questa è la procedura che ho seguito io e che allo stato attuale funziona :

provider di telefonia : sip.infostrada.it (oppure altro provider);
numero per la registrazione : [email protected]
numero interno fritz: xxxxxxxx(il numero utenza senza prefisso internazionale e quello di zona)
nome utente :3906xxxxxxxx
password : quella fornita dall'operatore (se vera ) o quella recuperata seguendo le istruzioni presenti nel forum ;
registrar: sip.infostrada.it;
server proxy: voip.libero.it
server stun : spazio vuoto ;
registrazione attraverso internet flaggato;

salvare ed il numero diventa in funzione ;

Poi andare su dispositivi di telefonia (sempre sotto telefonia)
e registrare sotto fon1 il dispositivo connesso alla linea 1 ;
stessa operazione per fon 2 .

Buona conversazione

Spero di essere stato utile e perdonatemi se la presentazione è stata fatta nel thread sbagliato.
stematan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 09:44   #8120
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Se fosse così sarebbe un macello!
Un pezzo delle istruzioni viene dato via email ed un pezzo lo trovi sull'app telefono?

@ness.uno: ti hanno detto di usare l'app telefono per ottenere i parametri di cui sopra del SIP Domain, SIP Protocol, ecc?

Un'email con il link che estrai i dati, non è sufficiente per essere in grado di configurare la fonia VoIP, se si parte da zero...
No purtroppo no, solo il link che ho postato, quello l'ho ricevuto aprendo un ticket dalla pagina web di MyTim fisso, purtoppo come spiegato poco sopra, non posso fare prove, dal 27/ ho il VOIP non funzionante per le chiamate in ingresso, e in Fon 1 e 2, ho gli stessi numeri della linea aggiuntiva.
Cmq se vai in MyTim prova a fare richiesta nella pagina di assistenza tecnica, test linea>Vuoi procedere con ulteriori verifiche?
Stiamo verificando lo stato della tua linea nel tentativo di risolvere on line il tuo problema. Scegli la problematica che riscontri e premi il tasto CONTINUA.

Tipologia di problema:>parametri TIM per modem generico>APRI LA SEGNALAZIONE.
Saluti
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian