Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-12-2018, 15:11   #5861
Antivirusvivente
Senior Member
 
L'Avatar di Antivirusvivente
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
Messaggi: 3542
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
E' saturazione della tratta, anche io che ho la FTTH non supero i 700 con gli speedtest, solo a notte inoltrata (dopo le 2) inizia a superare gli 800. Scordati di avere 1000 mega fissi, anzi più FTTH attiveranno ai clienti finali, più la banda scenderà perché stanno saturando le dorsali. Inoltre c'è anche un altro fattore che influisce, un fenomeno chiamato IPTV che è molto "di moda" ultimamente che appesantisce la banda in maniera costante.
Saturazione con 6 utenze sull'armadio? E quando cableranno l'intero isolato allora andremo a 7mega ciascuno?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
__________________
R9 7900X - ASUS Prime X670E-PRO WiFi - 64GB G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000 C32 - XFX RX5700XT Ultra THICC II - Corsair 650D - Enermax Platimax 600W - AORUS NVMe Gen4 1TB - Arctic Liquid Freezer 2 360 ARGB - 2x ASUS PB287Q
Appassionato di Tecnologia, Programmazione, Hardware, Software, Hacking e Domotica? - Iscriviti al mio canale YouTube!

Antivirusvivente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2018, 15:30   #5862
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
certo che no, ma giova ricordare che al momento i kit di consegna richiesti da tiscali vula sono ad 1 GIGABIT e raccolgono traffico fttc ed ftth, fai i tuoi conti...
Mi chiedo che senso abbia dimensionare il kit di consegna con un valore che praticamente è la metà rispetto a quello disponibile a livello di albero GPON
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2018, 15:36   #5863
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
non saprei proprio, mi pare per altro che il costo dell'if 10Gb non sia molto più gravoso della 1Gb
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2018, 18:32   #5864
Toki84
Senior Member
 
L'Avatar di Toki84
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Venezia
Messaggi: 3266
Ciao a tutti, generalmente quanto tempo passa perché sia completata anche la portabilità del numero dopo che è stata attivata la linea dati?
__________________
Occhio riggaz che sono presuntuoso, aggressivo, saccente, e ho anche lo scettro dell'onnipotenza, ma non mi appartiene...
Sono troppo alternativo per essere fashion, troppo fashion per essere alternativo. -Yoshi- Il mio nick è Toki, non Toky...
Toki84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2018, 21:00   #5865
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da Antivirusvivente Guarda i messaggi
Saturazione con 6 utenze sull'armadio? E quando cableranno l'intero isolato allora andremo a 7mega ciascuno?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Non intendevo saturazione a livello di armadio, ma a livello di centrale Wind.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2018, 21:09   #5866
Antivirusvivente
Senior Member
 
L'Avatar di Antivirusvivente
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
Messaggi: 3542
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Non intendevo saturazione a livello di armadio, ma a livello di centrale Wind.
Ah, bene. A questo punto immagino sia quello il problema, altrimenti non si spiegherebbe il picco a 850.
Spero che la situazione possa migliorare considerando gli enormi passi avanti che sta facendo tecnologicamente WindTre

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
__________________
R9 7900X - ASUS Prime X670E-PRO WiFi - 64GB G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000 C32 - XFX RX5700XT Ultra THICC II - Corsair 650D - Enermax Platimax 600W - AORUS NVMe Gen4 1TB - Arctic Liquid Freezer 2 360 ARGB - 2x ASUS PB287Q
Appassionato di Tecnologia, Programmazione, Hardware, Software, Hacking e Domotica? - Iscriviti al mio canale YouTube!

Antivirusvivente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2018, 21:18   #5867
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Gli OLT sono collegati con 10 Gb alla rete di trasporto; i fenomeni di saturazione si stanno verificando quasi esclusivamente su rete FTTC VULA, per ovvi motivi (banda/porte in affitto da Telecom).

Non cominciamo a parlare di saturazione a vanvera.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2018, 21:21   #5868
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
perché "quasi"? ci sono casi di saturazione certificata su rete of?
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2018, 21:22   #5869
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Pare che ci sia qualche problema a Catania, unico caso riportato su questo forum.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2018, 22:12   #5870
davi92
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Catania
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Infatti ho specificato, se hai un valore uguale o inferiore a -29db la connessione va, ovvio che se la strozzi a quel valore non ci arrivi, quando vengono a casa ad installartela fanno la misurazione se è fuori da quei valori son stesso loro che non danno l'ok.
-29db è un valore eccessivo, il rischio disconnessioni o di non connessione e quasi certo, tra l'altro non so i valori limite di OF, ma TIM indica come limite massimo -25db rilevati in borchia utente.
davi92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2018, 23:49   #5871
carsco
Senior Member
 
L'Avatar di carsco
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 519
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Pare che ci sia qualche problema a Catania, unico caso riportato su questo forum.
In realta' a Palermo non e' che io me la passi tanto bene.
Non ho mai visto qualcosa oltre i 700 e uno speedtest si assesta mediamente fra 400 e 500, e sono stato uno dei primi nella strada ad essere allacciato.

Sicuramente il primo del condominio (ho seguito passo passo l'installazione della verticale).

Fin dal primo giorno e' cosi'.
Da un certo punto me ne frego perche' ne ho da vendere, ad un prezzo ridicolo.

Pero' mi rode vedere gli altri superare sempre i 900...
carsco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 08:32   #5872
cracker_pazzo
Senior Member
 
L'Avatar di cracker_pazzo
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Latina
Messaggi: 1357
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
La storia della strozzatura della fibra è una sciocchezza
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
...ovvio che se la strozzi a quel valore non ci arrivi .
Prima dici che la strozzatura è una sciocchezza e poi dici che se la strozzi non va?

Studia va... https://it.wikipedia.org/wiki/Fibra_ottica , in particolare il paragrafo Attenuazione ~> Curvatura della guida dielettrica.
Non ho trovato dispense accademiche autorevoli e che spieghino il fenomeno di propagazione in maniera semplice, quindi cito Wikipedia per semplicità di comprensione dell'ottica anche per chi non ha conoscenze approfondite.

Altre informazioni utili: http://www.test-italy.com/certificaz...a%20guasti.pdf
__________________
Trattato positivamente con: john costantine, samg42, Formula Gloria , Oge, sandru, giacomo_uncino, e tante altre persone...

Ultima modifica di cracker_pazzo : 06-12-2018 alle 09:36.
cracker_pazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 08:55   #5873
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
Quote:
Originariamente inviato da davi92 Guarda i messaggi
TIM indica come limite massimo -25db rilevati in borchia utente.
non è il limite massimo, è il limite entro il quale tim sceglie di considerare ottimale l'attenuazione, vedi la tabella di riferimento valori alla borchia in base ai quali si regola il delivery



inoltre la differenza tra la misurazione al roe e alla borchia deve essere inferiore di 1.5 db per escludere problemi nel raccordo utente

scusate il piccolo ot
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 08:58   #5874
Antivirusvivente
Senior Member
 
L'Avatar di Antivirusvivente
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
Messaggi: 3542
Quote:
Originariamente inviato da davi92 Guarda i messaggi
-29db è un valore eccessivo, il rischio disconnessioni o di non connessione e quasi certo, tra l'altro non so i valori limite di OF, ma TIM indica come limite massimo -25db rilevati in borchia utente.
Trovo questi valori nel DLink o devo accedervi in Telnet?

Mentre installavano, un tecnico disse al collega, con lo strumento di misura in mano, è 36, ora se quel valore fosse in db, dovrei seriamente preoccuparmi?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
__________________
R9 7900X - ASUS Prime X670E-PRO WiFi - 64GB G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000 C32 - XFX RX5700XT Ultra THICC II - Corsair 650D - Enermax Platimax 600W - AORUS NVMe Gen4 1TB - Arctic Liquid Freezer 2 360 ARGB - 2x ASUS PB287Q
Appassionato di Tecnologia, Programmazione, Hardware, Software, Hacking e Domotica? - Iscriviti al mio canale YouTube!


Ultima modifica di Antivirusvivente : 06-12-2018 alle 09:01.
Antivirusvivente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 09:24   #5875
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da carsco Guarda i messaggi
In realta' a Palermo non e' che io me la passi tanto bene.
Non ho mai visto qualcosa oltre i 700 e uno speedtest si assesta mediamente fra 400 e 500, e sono stato uno dei primi nella strada ad essere allacciato.

Sicuramente il primo del condominio (ho seguito passo passo l'installazione della verticale).

Fin dal primo giorno e' cosi'.
Da un certo punto me ne frego perche' ne ho da vendere, ad un prezzo ridicolo.

Pero' mi rode vedere gli altri superare sempre i 900...
Casi analoghi al tuo sono stati segnalati anche nelle discussioni delle FTTH Fastweb, TIM e Vodafone (leggere per credere) ma non ho mai visto nessuno saltare dalla sedia gridando alla saturazione.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 09:54   #5876
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da davi92 Guarda i messaggi
-29db è un valore eccessivo, il rischio disconnessioni o di non connessione e quasi certo, tra l'altro non so i valori limite di OF, ma TIM indica come limite massimo -25db rilevati in borchia utente.
Si -29db è il limite, ho parlato a lungo con il tecnico che mi ha fatto l'installazione ed appunto mi ha detto che loro danno la linea KO oltre i -25db ma che il limite reale per il quale la connessione non funziona più è -29db. Io ho un valore di -18db misurato alla borchia in casa, quindi dovrei essere tranquillo visto che il margine di sicurezza è alto.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 09:59   #5877
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da cracker_pazzo Guarda i messaggi
Prima dici che la strozzatura è una sciocchezza e poi dici che se la strozzi non va?

Studia va... https://it.wikipedia.org/wiki/Fibra_ottica , in particolare il paragrafo Attenuazione ~> Curvatura della guida dielettrica.
Non ho trovato dispense accademiche autorevoli e che spieghino il fenomeno di propagazione in maniera semplice, quindi cito Wikipedia per semplicità di comprensione dell'ottica anche per chi non ha conoscenze approfondite.

Altre informazioni utili: http://www.test-italy.com/certificaz...a%20guasti.pdf
Ho risposto ad un utente che sosteneva che la velocità di un altro utente era limitata perché la fibra aveva una strozzatura, in quel caso è una sciocchezza, in quanto se la fibra è strozzata hai un valore in db non sufficiente per il passaggio del collaudo del tecnico. Non estrapolare una frase da una discussione, non dimostra un bel nulla, leggiti tutto il discorso e poi eventualmente critichi!
Cerco di spiegartelo meglio: se la fibra è strozzata, saldata male o cmq danneggiata in modo da avere un'attenuazione superiore alla soglia di -25db, la linea non viene certificata funzionante, se invece rientra nella soglia allora la linea viene accettata e funziona. Non c'è una via di mezzo e la velocità della linea non cambia se hai un valore diverso compreso nell'intervallo di funzionamento. Non è come il rame che all'aumento dell'attenuazione scende la velocità. Quindi se hai una linea fibra funzionante, se domattina te la strozzano meccanicamente, non è che scendi in velocità, non ti colleghi proprio più!

Ultima modifica di satman : 06-12-2018 alle 10:04.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 09:59   #5878
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
il limite reale per il quale la connessione non funziona più è -29db.
magari 28 e soltanto in classe b+



e comunque quei valori sono al netto della possibilità che l'olt ha di aumentare la potenza in casi di attenuazioni critiche sul ramo (non che sia auspicabile a priori quel tipo di condizione, ovvio)

Ultima modifica di tolwyn : 06-12-2018 alle 10:02.
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 10:06   #5879
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
magari 28 e soltanto in classe b+



e comunque quei valori sono al netto della possibilità che l'olt ha di aumentare la potenza in casi di attenuazioni critiche sul ramo (non che sia auspicabile a priori quel tipo di condizione, ovvio)
A me così ha detto il tecnico che -29db è il limite massimo di aggancio, poi non so se ha detto una balla. E cmq stiamo parlando del nulla, visto che nessun tecnico certifica funzionante una linea a -29db.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 10:08   #5880
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da Antivirusvivente Guarda i messaggi
Trovo questi valori nel DLink o devo accedervi in Telnet?

Mentre installavano, un tecnico disse al collega, con lo strumento di misura in mano, è 36, ora se quel valore fosse in db, dovrei seriamente preoccuparmi?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
No i valori di attenuazione li vedi collegando il pc direttamente all'ONT senza passare per il router. Non credo proprio che hai -36db non funzionerebbe la linea.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v