Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2018, 10:15   #114121
haggis
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Buongiorno!
Per favore mi date una mano a capire cosa è successo alla mia linea fibra 100/20 attiva da un paio d’anni senza particolari problemi?

Ieri sera improvvisamente luci rosse delle cornette sul modem, led fibra lampeggiante e poi spento, ovviamente nessuna connessione.
Tramite l’app apro la segnalazione.
Stamattina intorno alle 8.30 riavvio per la quarta o quinta volta e torna tutto verde e la stessa portante che avevo precedentemente.

Mi chiama il 187 relativamente alla segnalazione e mi chiede se si fosse ripristinato il sevizio e che ci sono molti errori sulla linea quindi ho qualche prolunga o derivazione.
Inutile dirvi che non ho effettuato lavori o cambiamenti da mesi e che gli errori crc sono una novità di oggi.
Come si risolve?

Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 25077
Velocità massima di ricezione (Kbps): 72473
SNR Upstream (dB): 7.1
SNR Downstream (dB): 6.1
Attenuazione Upstream (dB): 4.8
Attenuazione Downstream (dB): 8.6
Potenza in trasmissione (dB): -15.1
Potenza in ricezione (dB): 14.5
Total ES (Errored Secs): 1177
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 71973
Up time: 2313
Total FEC Errors: 42213
Total CRC Errors: 7627
haggis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 10:21   #114122
haggis
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Se può essere di qualche utilità, Ping 6 ms, jitter 0,51 secondo Speedtest
haggis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 10:38   #114123
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Potrebbe essere un'interferenza che non ha a che fare con il doppino in sè per sè ma qualcuno spegne il modem, toglie un po' di diafonia che ti restituisce velocità.
Le variazioni erano talmente veloci (ogni 30 secondi circa, alternativamente) che pensavo di avere un cavo lento sulla presa telefonica o in generale uno dei due cavi messo male (già come isolamento fa schifo, vedi qui sotto perchè).

Stamattina mi chiama il mio vicino di casa, oltre che mio amico è il primo disturbante della mia linea, perchè da ieri (col maltempo) è impazzita la ONU Fastweb (che qui è in SLU) e sono venuti i tecnici, e lui non riesce a navigare: ecco spiegato il continuo vai e vieni del disturbo.

Peccato, se fosse morta del tutto l'ONU avrei potuto sperimentare la 200 mega a banda piena

Ultima modifica di Skylake_ : 31-10-2018 alle 11:04.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 12:06   #114124
obiwan612
Junior Member

Iscritto dal: May 2017
Buongiorno a tutti,

ho una FTTC 100/20, il TIM Hub riporta N/A per il quarto valore della attenuzione in upload.
Dal bitload vedo che tutta la banda US3 non è utilizzata.
Chiedo aiuto aiutarmi per capire da cosa può essere causato e se può rappresentare un problema.

Ii dati della linea:

Linea 20181031.PNG

Grazie
obiwan612 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 13:27   #114125
AofSpades
Member

Iscritto dal: Jun 2017
Hai un ottenibile superiore al massimo impostato da TIM, forse la US3 viene ignorata perché non necessaria al momento.
AofSpades è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 15:55   #114126
obiwan612
Junior Member

Grazie AofSpades per la risposta

Effettivamente inizialmente avevo pensato la stessa cosa.
Però in alcuni vecchi post nel thread in caso di US3 N/A era accennata la possibilità di errata configurazione dell'ONU oppure di problemi sulla linea.
Old 31-10-2018, 16:01   #114127
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Per ora sei sopra il massimo ottenibile, non mi preoccuperei. Sei a circa 300 metri dall'armadio stradale con quella attenuazione, per cui direi che la linea così come appare ha poca o zero diafonia ed è in buono stato. Se non hai errori o disconnessioni vai tranquillo. Se un giorno dovesse scendere la portante (per la diafonia, quindi l'attenuazione rimarrà uguale) ma la banda US3 dovesse essere ancora "morta", chiama il 187.
Old 31-10-2018, 16:13   #114128
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Servizio CHI E'

Luca Twitter
Quote:
Ciao. Ti informo che il servizio “chi è” rimarrà attivo sino al termine delle promozione, dopodiché verrà disattivato automaticamente. Se poi dovessi decidere di riattivarlo, potrei tranquillamente contattarmi. Resto a tua disposizione. Buona serata.
Se può servire/interessare a qualcuno
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 16:16   #114129
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Per favore spiega il contesto della promozione per capire il senso di quel termine. Hai rinegoziato il contratto su twitter un contratto per sempre /4 anni, si tratta di contratto esistente con Tim Smart Fibra, un Tim Connect...ecc?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 17:56   #114130
obiwan612
Junior Member

Grazie Skylake_ per la dettagliata risposta e per il consiglio!

Complimenti hai centrato in pieno la distanza: sono a 280-290 metri di cavo dall'armadio misurati seguendo il percorso del cavo che per buona parte è aereo

Avevo esattamente zero diafonia perchè sono stato il primo attestato sull'armadio. Oggi pomeriggio c'è stata una attivazione; ho perso circa 2dB in down e praticamente nessuna differenza in up. Speriamo bene con le prossime attivazioni
Old 31-10-2018, 18:04   #114131
Maser74
Member

L'Avatar di Maser74

Iscritto dal: Dec 2016
Città: San Benedetto Del Tronto(AP)
Arrivato già il modem tramite corriere..
Dopo lo installo...e adesso ne ho due..

Vecchio modem

Nuovo..

Del tecnico nessuna traccia!
Maser74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 18:38   #114132
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Per favore spiega il contesto della promozione per capire il senso di quel termine. Hai rinegoziato il contratto su twitter un contratto per sempre /4 anni, si tratta di contratto esistente con Tim Smart Fibra, un Tim Connect...ecc?
Io sono un nuovo cliente Tim Connect Fibra da Luglio e mi sono ritrovato il servizio "Chi é" attivo di default e gratuito fino al 25/11, quindi ho chiesto info del cosa accadrà dopo e quella é la risposta...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 18:43   #114133
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
io ho qualche dubbio che si disattivi automaticamente, dagli un'occhiata comunque
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 18:53   #114134
archiunix
Senior Member

L'Avatar di archiunix

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Collegno
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Luca Twitter

Se può servire/interessare a qualcuno
A me col passaggio da smart fibra (che prevedeva il chi é gratis) a connect gold mi aveva confermato che fino al 25/11 è gratuito poi € 3,03/mese salvo disattivazione.
archiunix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 18:58   #114135
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

3€? Mica era in promozione a 1€ dopo il termine del periodo gratuito?
Old 31-10-2018, 19:01   #114136
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
sei rimasto indietro
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 19:06   #114137
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Quote:
Originariamente inviato da obiwan612 Guarda i messaggi
Complimenti hai centrato in pieno la distanza: sono a 280-290 metri di cavo dall'armadio misurati seguendo il percorso del cavo che per buona parte è aereo
Ho "barato" : oltre a ricordarmi la tabella di ironmark99, come attenuazioni quella linea è la fotocopia della mia (ho leggermente meno attenuazione in upload, ma poca roba). E mi mangio il cappello perché io, al contrario di te, ho un sacco di diafonia e con la 100 mega facevo 50 in download e 14 in upload. Fortunatamente da me ora c'è la 200 mega, quindi attualmente viaggio a circa 90 mega e per ora ho "compensato" così.

Grazie a Fastweb che due anni fa ha convertito automaticamente tutte le Adsl del condominio a VDSL da 20 mega (che sono delle 100 mega cappate), quindi circa 14 utenze VDSL oltre alla mia che condividono la stra grande maggioranza del percorso dei multicoppia.

Non vedo l'ora che arrivi il vectoring.
Old 31-10-2018, 19:09   #114138
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
fa prima ad arrivare l'ftth mi sa
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 19:22   #114139
obiwan612
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
E mi mangio il cappello perché io, al contrario di te, ho un sacco di diafonia e con la 100 mega facevo 50 in download e 14 in upload. Fortunatamente da me ora c'è la 200 mega, quindi attualmente viaggio a circa 90 mega e per ora ho "compensato" così.

.....

Non vedo l'ora che arrivi il vectoring.
Considera che il mio armadio è attivo solo da inizio Ottobre. Sono stato il primo collegato (verificato dentro l'armadio con il tecnico durante l'attivazione). Temo che piano piano (o veloce veloce) anche la mia connessione declinerà a causa di diafonia.

Temo che per il vectoring dovremo aspettare a lungo
Quello che fa rabbia è che in molte aree bianche saranno presenti 2 o 3 infrastrutture FTTH mentre il resto del paese è fermo alla FTTC più o meno decente. Un vero spreco di risorse.
Old 01-11-2018, 01:21   #114140
NandoPC
Senior Member

L'Avatar di NandoPC

Iscritto dal: Oct 2006
Città: 127.0.0.1
Comunque, parlando con un "insider", mi ha confermato che sulla centralina tim che hanno aperto da poco qui in zona allacciano la 100/20 solo alle nuove attivazioni (nuovo numero), mentre ai vecchi clienti solo la 30/3, senza possibilità di upgrade (già 2 casi che hanno attivato prima di me, mentre ad uno nuovo direttamente in 100/20).
Sinceramente non la vedo una cosa pulita, perché così mi costringono a disdire tutto e a fare la linea da zero, senza tenere il numero, e quindi a pagare le eventuali penali per i contratti già in essere.
Mah... Non capisco il senso di questa disparità di trattamento.

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian