|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#114121 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 221
|
Buongiorno!
Per favore mi date una mano a capire cosa è successo alla mia linea fibra 100/20 attiva da un paio d’anni senza particolari problemi? Ieri sera improvvisamente luci rosse delle cornette sul modem, led fibra lampeggiante e poi spento, ovviamente nessuna connessione. Tramite l’app apro la segnalazione. Stamattina intorno alle 8.30 riavvio per la quarta o quinta volta e torna tutto verde e la stessa portante che avevo precedentemente. Mi chiama il 187 relativamente alla segnalazione e mi chiede se si fosse ripristinato il sevizio e che ci sono molti errori sulla linea quindi ho qualche prolunga o derivazione. Inutile dirvi che non ho effettuato lavori o cambiamenti da mesi e che gli errori crc sono una novità di oggi. Come si risolve? Stato: Attivo Sistema di trasmissione: VDSL Modalità di trasmissione: Interleaved Profilo: 17a Power State: L0 Velocità massima di trasmissione (Kbps): 25077 Velocità massima di ricezione (Kbps): 72473 SNR Upstream (dB): 7.1 SNR Downstream (dB): 6.1 Attenuazione Upstream (dB): 4.8 Attenuazione Downstream (dB): 8.6 Potenza in trasmissione (dB): -15.1 Potenza in ricezione (dB): 14.5 Total ES (Errored Secs): 1177 Total SES (Severely Errored Secs): 0 Encapsulation Type: PTM Impulse Noise Protection (INP): 6100 Velocità in trasmissione (Kbps): 21600 Velocità in ricezione (Kbps): 71973 Up time: 2313 Total FEC Errors: 42213 Total CRC Errors: 7627 |
|
|
|
|
|
#114122 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 221
|
Se può essere di qualche utilità, Ping 6 ms, jitter 0,51 secondo Speedtest
|
|
|
|
|
|
#114123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
|
Quote:
Stamattina mi chiama il mio vicino di casa, oltre che mio amico è il primo disturbante della mia linea, perchè da ieri (col maltempo) è impazzita la ONU Fastweb (che qui è in SLU) e sono venuti i tecnici, e lui non riesce a navigare: ecco spiegato il continuo vai e vieni del disturbo. Peccato, se fosse morta del tutto l'ONU avrei potuto sperimentare la 200 mega a banda piena Ultima modifica di Skylake_ : 31-10-2018 alle 11:04. |
|
|
|
|
|
|
#114124 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 19
|
Buongiorno a tutti,
ho una FTTC 100/20, il TIM Hub riporta N/A per il quarto valore della attenuzione in upload. Dal bitload vedo che tutta la banda US3 non è utilizzata. Chiedo aiuto aiutarmi per capire da cosa può essere causato e se può rappresentare un problema. Ii dati della linea: Linea 20181031.PNG Grazie |
|
|
|
|
|
#114125 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 274
|
Hai un ottenibile superiore al massimo impostato da TIM, forse la US3 viene ignorata perché non necessaria al momento.
|
|
|
|
|
|
#114126 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 19
|
Grazie AofSpades per la risposta
Effettivamente inizialmente avevo pensato la stessa cosa. Però in alcuni vecchi post nel thread in caso di US3 N/A era accennata la possibilità di errata configurazione dell'ONU oppure di problemi sulla linea. |
|
|
|
|
|
#114127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
|
Per ora sei sopra il massimo ottenibile, non mi preoccuperei. Sei a circa 300 metri dall'armadio stradale con quella attenuazione, per cui direi che la linea così come appare ha poca o zero diafonia ed è in buono stato. Se non hai errori o disconnessioni vai tranquillo. Se un giorno dovesse scendere la portante (per la diafonia, quindi l'attenuazione rimarrà uguale) ma la banda US3 dovesse essere ancora "morta", chiama il 187.
|
|
|
|
|
|
#114128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6748
|
Servizio CHI E'
Luca Twitter
Quote:
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync |
|
|
|
|
|
|
#114129 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24080
|
Per favore spiega il contesto della promozione per capire il senso di quel termine. Hai rinegoziato il contratto su twitter un contratto per sempre /4 anni, si tratta di contratto esistente con Tim Smart Fibra, un Tim Connect...ecc?
|
|
|
|
|
|
#114130 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 19
|
Grazie Skylake_ per la dettagliata risposta e per il consiglio!
Complimenti hai centrato in pieno la distanza: sono a 280-290 metri di cavo dall'armadio misurati seguendo il percorso del cavo che per buona parte è aereo Avevo esattamente zero diafonia perchè sono stato il primo attestato sull'armadio. Oggi pomeriggio c'è stata una attivazione; ho perso circa 2dB in down e praticamente nessuna differenza in up. Speriamo bene con le prossime attivazioni |
|
|
|
|
|
#114131 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2016
Città: San Benedetto Del Tronto(AP)
Messaggi: 55
|
Arrivato già il modem tramite corriere..
Dopo lo installo...e adesso ne ho due.. Vecchio modem ![]() ![]() Nuovo.. ![]() ![]() Del tecnico nessuna traccia! |
|
|
|
|
|
#114132 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6748
|
Quote:
Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync |
|
|
|
|
|
|
#114133 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
|
io ho qualche dubbio che si disattivi automaticamente, dagli un'occhiata comunque
|
|
|
|
|
|
#114134 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Collegno
Messaggi: 437
|
|
|
|
|
|
|
#114135 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
|
3€? Mica era in promozione a 1€ dopo il termine del periodo gratuito?
|
|
|
|
|
|
#114136 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
|
sei rimasto indietro
|
|
|
|
|
|
#114137 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
|
Quote:
Grazie a Fastweb che due anni fa ha convertito automaticamente tutte le Adsl del condominio a VDSL da 20 mega (che sono delle 100 mega cappate), quindi circa 14 utenze VDSL oltre alla mia che condividono la stra grande maggioranza del percorso dei multicoppia. Non vedo l'ora che arrivi il vectoring. |
|
|
|
|
|
|
#114138 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
|
fa prima ad arrivare l'ftth mi sa
|
|
|
|
|
|
#114139 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 19
|
Quote:
Temo che per il vectoring dovremo aspettare a lungo Quello che fa rabbia è che in molte aree bianche saranno presenti 2 o 3 infrastrutture FTTH mentre il resto del paese è fermo alla FTTC più o meno decente. Un vero spreco di risorse. |
|
|
|
|
|
|
#114140 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 601
|
Comunque, parlando con un "insider", mi ha confermato che sulla centralina tim che hanno aperto da poco qui in zona allacciano la 100/20 solo alle nuove attivazioni (nuovo numero), mentre ai vecchi clienti solo la 30/3, senza possibilità di upgrade (già 2 casi che hanno attivato prima di me, mentre ad uno nuovo direttamente in 100/20).
Sinceramente non la vedo una cosa pulita, perché così mi costringono a disdire tutto e a fare la linea da zero, senza tenere il numero, e quindi a pagare le eventuali penali per i contratti già in essere. Mah...
__________________
- Stay Curious - |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.
























