Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-10-2018, 19:01   #113921
UtenteMascherato
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Bene, chiamato il 187 tasto 2 (no twitter, no FB, no fax) parlando di SMC come da FAQ pag. 1 "Perchè la velocità..." per modifica del profilo tecnico e magari un reset della porta?

Ovviamente il tutto con modem di Tim (non di terze parti), con telegestione attiva (non rimossa/disabilitata da modding firmware) mentre c'è un controllo.
Questo perchè da remoto il tecnico del 187 è in grado di vedere sia il max bit rate (volgarmente portante) ma anche effettuare lo speedtest: vedrebbe chiaramente la differenza tra 180Mbps agganciati e 9 Mbps di download effettivi.

Tutto ciò non per farti perdere tempo ma perchè ho appena (ri)controllato per te la procedura al... 187
Guarda, ho appena finito la telefonata con un tecnico, forse fanno uscire qualcuno per vedere cosa è successo.
Ha chiesto di spengere il modem, ha fatto qualcosa ed abbiamo ripetuto i test, speedtest segna 48Mb, eolo 12Mbs, Misurainternet 24Mbs...
Tempo addietro ho provato anche con il Fritz3490 che non avendo il 35b agganciava a 97Mbs e navigava a 15/17Mbs, ora il Fritz è in cascata al TimHub perchè 100 volte meglio nel wifi.
Ho chiesto che un tecnico venisse a casa con il suo portatile e lo attaccasse al TimHub per fare tutte le prove di questo mondo tanto il risultato sarebbe lo stesso....portante a 185Mbs e banda utile a 10Mbs.
UtenteMascherato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2018, 19:46   #113922
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
ma anche effettuare lo speedtest: vedrebbe chiaramente la differenza tra 180Mbps agganciati e 9 Mbps di download effettivi.
Il test che fa l'operatore da remoto è lo stesso effettuabile dall'app mytimfisso.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2018, 20:14   #113923
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1364
Connessione in cascata tra Tim HUB 4132 ed Evo 4130. Errori?

Buonasera ragazzi,

come da oggetto dalla presa del telefono primaria ho come modem primario il Tim HUB 4132 che gestisce una portante di 216.00 Mbps in down e 21.60 Mega in up.
La speed test di connessione al computer fisso connesso via cavo è di 190 Mega in down circa e 21 mega in upload. Lo speed test via Wifi dal cellulare agganciato alla 5Ghz dell’hub mi restituisce circa 183 mega in up e 20 mega in upload quindi direi ottimi valori.
Il dubbio nasce circa il 4130 connesso tramite powerline gigabyte nella stanza più lontana.
Ho connesso il router tramite lan to lan, ho spento il DHCP, servizi di condivisione varia e il NAT. (ditemi se ho sbagliato qualcosa)
Ho fatto alcuni test via cavo col portatile (porta 10/100) e faccio appena 50 mega in down....(ricordo che con un tp-link salivo almeno a 80 circa con la connessione a 100 mega, questo per escludere problemi alle powerline) e anche col test in WiFi del cellulare con la banda a 5Ghz del 4130 faccio appena 90 Mbps (rispetto anche ai 180 Mbps quando connesso alla Wifi dell'HUB).
Lo stesso speed test con un portatile con porta gigabyte via cavo oscillo dai 105 ai 115 in download e 20 mega in up (in Wifi con scheda dual band 105 in down e 20 in upload)
Ho sbagliato qualche settaggio? Posso migliorare la situazione secondo voi? Come mai in Wifi e via cavo perdo circa 70 mega rispetto all’hub? Non mi sembrano pochini…..la tratta non è poi così lunga.
Ecco il link delle mie powerline prese in sostituzione di alcune TP-Link AV200
https://www.amazon.it/TENDA-Powerlin.../dp/B01NAYUP7W

Grazie mille a tutti…e ditemi che se ho sbagliato sezione sposto.
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2018, 20:31   #113924
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Il test che fa l'operatore da remoto è lo stesso effettuabile dall'app mytimfisso.
Bene, era per chiarire ad UtenteMascherato che rendendo ben edotti quelli del 187, con richieste specifiche e verificabili anche da loro (San Tommaso...), sarebbe stato più facile portare avanti il suo caso con note circostanziate.

Quote:
Originariamente inviato da UtenteMascherato Guarda i messaggi
Guarda, ho appena finito la telefonata con un tecnico, forse fanno uscire qualcuno per vedere cosa è successo.
In bocca al lupo!

Ultima modifica di giovanni69 : 23-10-2018 alle 20:35.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2018, 21:13   #113925
UtenteMascherato
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Bene, era per chiarire ad UtenteMascherato che rendendo ben edotti quelli del 187, con richieste specifiche e verificabili anche da loro (San Tommaso...), sarebbe stato più facile portare avanti il suo caso con note circostanziate.


In bocca al lupo!
L'operatore che ha preso il primo tkt ha solo detto che per lui era impossibile avere quella poca banda con una portante così elevata e per questo mi ha switchato sul 187 che dopo avermi edotto che avrei potuto pagare la preziosa consulenza non ha fatto altro che resettare il router e chiudere il tkt....eppure avevo detto ad entrambi le stesse cose che ho detto all'ultimo operatore che mi ha chiamato, dulcis in fundo il primo operatore mi ha chiesto se la sk ethernet del PC fosse settata in gigabit, perché non si vede in remoto dal TimHub che l'unica porta eth attiva negozia in gigabit la connessione?
E anche se la porta del PC fosse stata in 100Mbit non è quasi 10 volte meno di quanto riscontrato come banda utile?

Il succo é che come nella vita ci vuole "fortuna" nel trovare un operatore che non ha pregiudizi o parte dal presupposto che abbia a che fare con l'utonto di turno, io non faccio perdere tempo e non voglio che me ne facciano perdere, direi sarebbe doveroso almeno dare il beneficio del dubbio al cliente ed effettuare qualche verifica in più....no?

Rimane il fatto che ancora non capisco come sia possibile avere buona portante con banda disponibile infima, parlo di operatori TLC che hanno linee di proprietà e non operatori che rivendono, ho sempre associato la banda disponibile effettiva alla portante agganciata o almeno così credevo

Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di UtenteMascherato : 23-10-2018 alle 21:15.
UtenteMascherato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2018, 21:34   #113926
UtenteMascherato
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Bene, chiamato il 187 tasto 2 (no twitter, no FB, no fax) parlando di SMC come da FAQ pag. 1 "Perchè la velocità..." per modifica del profilo tecnico e magari un reset della porta?
Grazie giovanni69, ho letto più attentamente la FAQ e forse ho la risposta alla mia domanda su portante e banda effettiva, magari sarà il mio caso o forse no visto che l'ultimo operatore ha detto che avrebbe fatto uscire un tecnico, forse aveva già verificato il profilo commerciale ma almeno mi é più chiaro il "giro Delle bocce"

Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
UtenteMascherato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2018, 21:52   #113927
Rita84
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 839
Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
Anch'io sono nella tua stessa situazione. Mi andrebbe bene anche il discorso di avere la fibra a 30 pagando quello che pago ora però non ti do 5€ per il modem. C'è una delibera 348-18-CONS dell'AGCOM che parla chiaro e tondo.
Ottimo; quindi pure fuorilegge!

Quote:
Se poi leggi bene il dettaglio dice
Se invece, in alternativa alla modalità autoinstallante, richiedi l'intervento del tecnico a casa, usufruirai del servizio TIM Expert base al costo di 169€ da corrispondere in unica soluzione (non rateizzabile).
quindi tecnicamente se metti il tuo attuale numero telefonico e codice fiscale potrai vedere che questa opzione non c'è.
Avevo letto; ma già mi prende male dargli 5€ in più, dargliene 169€ non se ne parla nemmeno. Gli mando la cessazione piuttosto, così tolgo il disturbo visto che a quanto pare non tengono ai vecchi clienti, loro vogliono solo nuovi clienti.

Quote:
Il mio consiglio è di verificare se vi sono altri operatori che hanno fatto dei lavori per mettere la propria fibra ottica (Planetel? Open Fiber? Fastweb?). Io aspetto martedì prossimo poi mando la disdetta TIM.
Io probabilmente passo al 4G, ciaone TIM!

Quote:
Se invece voi avere TIM a tutti i costi, ti suggerisco di scrivere al loro account TIM su Twitter e fare una controproposta. Provare non costa niente.
Non se ne parla proprio; non ho voglia di elemosinare quello che dovrebbe spettarmi di diritto. Piuttosto cesso la linea così quelli di TIM saranno loro ad andare ad elemosinare il proprio stipendio.
Io ho già dato, in un anno aumento del canone da 22,90 a 28€, oltre il 22% per una ADSL scadente? Ho già contribuito per la FTTC, ma visto che vogliono un ulteriore contributo questa volta io abbandono.
Rita84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2018, 22:17   #113928
Daddolo92
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Roma
Messaggi: 627
Ciao a tutti Ragazzi, finalmente oggi dopo 4 mesi di attesa per far venire il tecnico ad installare la fibra 200/20 posso collegarmi a internet, la prima volta dopo aver cambiato casa, ho però un ENORME problema, la 200/20 mi và a 86/3 e sono a 29 metri dall'armadio. purtroppo il problema a detta del tecnico è dato dalla morsettiera che hanno messo esterna al portone "parte umida del palazzo" e quindi in 30 anni si è ormai distrutta, ho tentato di pulirla, mettendo anche un pochino di WD40 ma nulla è cambiato, abbiamo provato diverse coppie dall'armadio alla morsettiera ma mai piu di 92mb in download e 4mb in upload, cosa posso fare? a me serve come il pane l'upload piu che il download, e così veramente sembra di essere in ADSL... allego screen, aiutatemi!

come diavolo è possibile e come diavolo si può non fare nulla... I test con il tester del tecnico li abbiamo effettuati sulla morsettiera diretta e abbiamo scelto questa coppia che si salvava almeno per il download...







__________________
Vendite concluse positivamente: Sermiky - 2 Red 2 Devil - daijelo - PiGihawk - T19

Acquisti Conclusi Positivamente: lynnfield - Rbx88 - dibia - 775forEver - KRYS74L95

Ultima modifica di Daddolo92 : 23-10-2018 alle 22:24.
Daddolo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2018, 22:59   #113929
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
Quote:
Originariamente inviato da UtenteMascherato Guarda i messaggi
Il succo é che come nella vita ci vuole "fortuna" nel trovare un operatore che non ha pregiudizi o parte dal presupposto che abbia a che fare con l'utonto di turno, io non faccio perdere tempo e non voglio che me ne facciano perdere, direi sarebbe doveroso almeno dare il beneficio del dubbio al cliente ed effettuare qualche verifica in più....no?
Forse non ha ben presente come funzionano quei call center:
l'operatore ha una serie di verifiche da fare in base ai risultati di quelle precedenti, una specie di triage per evitare che i tecnici più esperti siano impegnati a risolvere un caso di spina staccata (non sto scherzando, ne capitano una marea) invece di problemi più seri.
Quote:
Originariamente inviato da UtenteMascherato Guarda i messaggi
Rimane il fatto che ancora non capisco come sia possibile avere buona portante con banda disponibile infima, parlo di operatori TLC che hanno linee di proprietà e non operatori che rivendono, ho sempre associato la banda disponibile effettiva alla portante agganciata o almeno così credevo
Non è un problema sulla tratta vdsl, potrebbe essere una configurazione errata (qualcuno avrà incasinato qualcosa) o un guasto del router (hai già provato a cambiarlo?) o di una scheda del onu.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 08:58   #113930
Felixman
Senior Member
 
L'Avatar di Felixman
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1073
Ho chiamato il 187 poco fa. Tasto 1 perchè già cliente, inserito mio numero fisso + cancelletto, tasto 1, poi 2 per cessare la linea, tasto 1 per avere il codice segreto. A quel punto dopo uno squillo mi ha risposto una donna italiana per fortuna che mi ha dato una buona notizia. In sostanza il modem (quello bianco) lo sto pagando a noleggio e non rateizzato in acquisto come ho sempre creduto fino ad ora. Pensavo il costo totale del modem fosse smalmato in 48 rate. Pago € 3,90 al mese. Ho chiesto se potevo restituirlo, visto che ne ho comprato uno nuovo di mio maggiore gradimento (fritzbox 7590), e se potevo smettere di continuare a pagare queste rate. Mi ha risposto che lo potevo fare, essendo a noleggio il dispositivo e non in vendita. Almeno nel mio caso dovrei togliermi sta zavorra di quasi 4 euro al mese. Forse per la questione del modem libero adesso è possibile non dover possere necessariamente il loro dispositivo.

Devo spedirlo a:

Telecom Italia S.p.A. c/o Geodis Logistics
Magazzino Reverse A22
Piazzale Giorgio Ambrosoli snc
27015 Landriano PV

e riempire il modulo che trovo in questa pagina:

https://www.tim.it/assistenza/gestio...zione-prodotti

nel moduelo c'è da spuntare una di queste opzioni:

acquisto, noleggio o comodato d'uso legato all'offerta.

Ma io devo spuntare noleggio o comodato d'uso legato all'offerta secondo voi?

Ultima modifica di Felixman : 24-10-2018 alle 09:05.
Felixman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 09:13   #113931
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
no non hai modo di evitare la tim expert e si, devi passare a tim connect
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 09:32   #113932
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
dipende quanto paghi con voda e per cosa ti serve la connessione in casa, io non sono un gran fautore dell'eliminazione della rete fissa a favore di quella mobile ... tieni presente che con la vdsl conta la distanza dall'armadio e non dalla centrale come con l'adsl, probabilmente per avere quei valori in adsl sei distante circa 1,5/2km dalla centrale ma magari l'armadio invece lo hai sotto casa
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 09:48   #113933
Azzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da ThEbEsT'89 Guarda i messaggi
Come? Inviando un messaggio con i dettagli sulla pagina Facebook di Tim?
Perché al 187 è una impresa trovare un operatore straniero che ti risolva effettivamente qualcosa, con tutto il rispetto.
Parlo per esperienza personale. Se hai un guasto meglio fare 187 e poi clicchi il pulsante di riferimento a Segnalazione Guasto. Potresti anche farlo sul tua pagina TIM nella parte scrivimi, però i tempi si allungano.

Un altro canale che uso per info e per chiedere le varie offerte è Facebook.
Basta che gli scrivi un messaggio contenente numero telefonico, codice fiscale e nome/cognome con #TimFisso finale.
Da poco uso Twitter, per ora non posso dare un giudizio perchè sto aspettando una loro chiamata.

Vige sempre la regola Verba volant, scripta manent.
Azzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 09:55   #113934
Daddolo92
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Roma
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da Daddolo92 Guarda i messaggi
Ciao a tutti Ragazzi, finalmente oggi dopo 4 mesi di attesa per far venire il tecnico ad installare la fibra 200/20 posso collegarmi a internet, la prima volta dopo aver cambiato casa, ho però un ENORME problema, la 200/20 mi và a 86/3 e sono a 29 metri dall'armadio. purtroppo il problema a detta del tecnico è dato dalla morsettiera che hanno messo esterna al portone "parte umida del palazzo" e quindi in 30 anni si è ormai distrutta, ho tentato di pulirla, mettendo anche un pochino di WD40 ma nulla è cambiato, abbiamo provato diverse coppie dall'armadio alla morsettiera ma mai piu di 92mb in download e 4mb in upload, cosa posso fare? a me serve come il pane l'upload piu che il download, e così veramente sembra di essere in ADSL... allego screen, aiutatemi!

come diavolo è possibile e come diavolo si può non fare nulla... I test con il tester del tecnico li abbiamo effettuati sulla morsettiera diretta e abbiamo scelto questa coppia che si salvava almeno per il download...








Aiuto
__________________
Vendite concluse positivamente: Sermiky - 2 Red 2 Devil - daijelo - PiGihawk - T19

Acquisti Conclusi Positivamente: lynnfield - Rbx88 - dibia - 775forEver - KRYS74L95
Daddolo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 10:00   #113935
Terminator90
Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 148
Ragazzi ma vi risulta che, per modificare il proprio indirizzo per cambio di toponomastica (quindi l'ubicazione dell'impianto è la medesima di prima), se state in fibra bisogna ripassare in adsl e poi ritornare in fibra ?!?!?

In breve volevo passare dalla 30 mega a 100 mega avendo TIM Connect XDSL GOLD da poco attivato e dopo i continui rifiuti da parte di TIM asserendo che fossi coperto solo dalla 30 mega, per caso ho scoperto che il vecchio indirizzo riportato sul MyTIM effettivamente si riferisce ora ad un'altra strada del mio paese non coperta dalla 100 (troppa distanza dal cabinet) e pertanto mi trovo impossibilitato a metterla quando invece potrei tranquillamente averla (anche secondo il loro database).

Inoltre sul MyTIM ora non esiste più, almeno per me, la funzione "trasloca".

Che fare ? Posso mai passare nuovamente in ADSL e ritornare in fibra per una cosa così banale ? Sempre ammesso che sia gratis tutto ciò...
Terminator90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 10:00   #113936
Azzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
no non hai modo di evitare la tim expert e si, devi passare a tim connect
mi dispiace ma non è così. Tim Expert è solo per i nuovi clienti non per i vecchi.

Se vuoi rimanere in TIM facendo il passaggio ADSL --> FTTC il mio consiglio è utilizzare questo link.

In breve pagherai come ora però avrai 30/3 e dovrai pagare 5€ per il kit d'installazione per 48 mesi.

Un trucchetto per pagare un pò di meno è togliere TIM SUPERINTERNET 5€ al mese e poi chiedere il passaggio.

Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Con Vodafone 39,90€ al mese con chiamate, sms e dati illimitati (è la nuova offerta Vodafone Unlimited Red+). Con Tim Smart Casa chiamate illimitate e Adsl Flat 46,90€ al mese.
Penso che Vodafone 4G sia più veloce rispetto a 8-10 Mbps in download e 0,8Mbps in upload di Tim Adsl?
Il mio consiglio è di verificare se la "fibra" te la può dare solo la TIM o no.
Mi spiego meglio, da me ho due operatori:TIM e PLANETEL. Al momento sto cercando di vedere con TIM se mi possono togliere la zavorra del kit d'installazione (5€ * 48 rate).
Altrimenti entro fine mese mando la PEC per la disdetta e passo a PLANETEL che mi fa pagare 29,95€ profilo 100/30 con modem gratuito. Con chiamate il prezzo diventerebbe 39€.

Insomma devi perdere un pò di tempo per capire se il gioco vale la candela o no.

Mi raccomando scegli chi ha fatto i lavori per mettere la fibra proprietaria (Fastweb, Planetel, TIM, ecc).
Se avessi OPEN FIBRE mi sarei fatto WIND che vende la migliore offerta 25€ 100/30 con chiamate incluse. Però aihmè non passa la "sua fibra".
Azzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 10:13   #113937
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Con Vodafone 39,90€ al mese con chiamate, sms e dati illimitati (è la nuova offerta Vodafone Unlimited Red+). Con Tim Smart Casa chiamate illimitate e Adsl Flat 46,90€ al mese.
Penso che Vodafone 4G sia più veloce rispetto a 8-10 Mbps in download e 0,8Mbps in upload di Tim Adsl?
con la vdsl potresti andare anche meglio del 4g e non e' che pagheresti tanto piu' di voda, anzi ...

Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
mi dispiace ma non è così. Tim Expert è solo per i nuovi clienti non per i vecchi.
per i vecchi clienti adsl si paga la tim expert per passare alla tim connect a meno che non siano cambiate le cose negli ultimissimi giorni
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 10:14   #113938
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi

Mi raccomando scegli chi ha fatto i lavori per mettere la fibra proprietaria (Fastweb, Planetel, TIM, ecc).
Se avessi OPEN FIBRE mi sarei fatto WIND che vende la migliore offerta 25€ 100/30 con chiamate incluse. Però aihmè non passa la "sua fibra".
La 100/20 Mb di Wind3 è FTTC VULA su rete di accesso Telecom, Open Fiber gestisce l'infrastruttura FTTH (profilo 1000/100 Mb in questo caso).

La quale oltretutto è "proprietaria" quanto le altre, nel senso che Wind3 e Vodafone acquisiscono unicamente la tratta in fibra spenta tra POP OF e UI, gli apparati (OLT) sono proprietari.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 10:19   #113939
Azzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
La 100/20 Mb di Wind3 è FTTC VULA su rete di accesso Telecom, Open Fiber gestisce l'infrastruttura FTTH (profilo 1000/100 Mb in questo caso).

La quale oltretutto è "proprietaria" quanto le altre, nel senso che Wind3 e Vodafone acquisiscono unicamente la tratta in fibra spenta tra POP OF e UI, gli apparati (OLT) sono proprietari.
Speedtest sul sito della TIM 60/10 FTTC
Speedtest sul sito della WIND 11/3 FTTC
Speedtest sul sito PLANETEL 60/10 FTTC

Lavori conclusi a ottobre 2018.

Forse ho scritto velocemente il messaggio, ma semplicemente se vuoi la fibra ottica, scegli chi ha fatto i lavori dove abiti tu.
Azzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 10:42   #113940
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
Speedtest sul sito della TIM 60/10 FTTC
Speedtest sul sito della WIND 11/3 FTTC
Speedtest sul sito PLANETEL 60/10 FTTC

Lavori conclusi a ottobre 2018.

Forse ho scritto velocemente il messaggio, ma semplicemente se vuoi la fibra ottica, scegli chi ha fatto i lavori dove abiti tu.
Non ho capito cosa c'entrino i risultati degli speedtest sui siti (? server semmai) dei rispettivi operatori.

In ogni caso personalmente non riscontro anomalie su Wind rispetto ad altri server:





(risultati analoghi sui server Telecom).
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v