|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#113401 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 570
|
Quote:
__________________
Tim FTTH profilo 1000/300 |
|
|
|
|
|
|
#113402 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24073
|
Quote:
Dato che non specifichi il modello di router ed esiste un thread specifico per ogni modello (vedi post pagina 1), per favore posta nel thread realtivo al tuo modem per ulteriori dettagli. Dopo aver letto questo post di Busone di Higgs continua là. Ultima modifica di giovanni69 : 07-10-2018 alle 13:46. |
|
|
|
|
|
|
#113403 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 13360
|
Quote:
Non è che c'è un modo per cambiare armadio?
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+ |
|
|
|
|
|
|
#113404 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
|
Purtroppo mancano i cavi che da casa tua vanno all'armadio quindi non è possibile il cambio senza interventi di posa di nuovi cavi, che ovviamente costano soldi.
Qualcuno (da quello qui riportato in passato) è riuscito a farlo portando lui il cavo all'armadio e poi avendo un tecnico amico che gli ha fatto l'allaccio (ed immagino anche il conseguente aggiornamento DB Tim, anche se tecnicamente non servirebbe per il corretto funzionamento ma solo per avere una storia corretta degli allacci). Però non è una procedura che dovrebbe essere ammessa da Tim (probabilmente anche il tecnico che te lo facesse, ammesso di trovarlo, rischierebbe qualcosa). PS Se siete un gruppo (non un singolo) magari potreste valutare di fare voi i lavori di posa cavo multidoppino e poi chiedere a Tim se vi fa l'allaccio e con che costi (andrà pagato l'ominino che fa tutte le permutazioni ed i test in armadio). Ovviamente meglio chiedere prima di fare i lavori, perché probabilmente Tim potrebbe dirvi di no (di solito vogliono cavi di loro proprietà fino in casa) anche con il cavo già posato da voi. Ultima modifica di Yrbaf : 07-10-2018 alle 13:50. |
|
|
|
|
|
#113405 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 12188
|
|
|
|
|
|
|
#113406 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
|
più che cambiare armadio io attiverai il vectoring.
|
|
|
|
|
|
#113407 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 86
|
buongiorno a tutti , scusate se mi intrometto ma ho letto un pò di pagine e ho alcuni dubbi.
so che nel mese di ottobre sulla mia linea sarà disponibile la fttc 100/20 di tim.stanno ultimando i lavori in paese e il mio armadio è previsto entro ottobre.hanno installato gli onu. sono a sovere , paesino in cui c'è solo rete tim... io ora ho la 20 mega con contratto tim smart casa e pago 34,73 euro al mese, le chiamate non mi interessano. leggendo mi è sembrato di capire che contattando via twitter sara potrei provare a contrattare un nuovo contratto. qualcuno mi sa dare l'indirizzo?avete altri consigli ? ho bisogno anche di modem nuovo..
__________________
CASE CM Silencio S600-CPU Ryzen 5 7600x–dark rock 4 -PSU Corsair RM850x SHIFT–Corsair DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 amd expo–M2 lexar NM790 4tb -SSD 850 evo 512 GB–GPU Asus RTX 4070 super –MB TUF GAMING X670E-PLUS WIFI-SINTO Yamaha YHT4930-HDSeagate St3000Dm001-bluray LG BH10LS30 -MONITOR LG 27GR75Q UltraGear-TV LG C155-CASSE triangle borea Br03+Brc1 |
|
|
|
|
|
#113408 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
|
Di certo sarebbe la soluzione migliore e quella a più largo spettro di utenti benificianti (anche se non tutti manco in quel caso).
Ma in ogni caso tra un linea a 400m con vectoring ed una a 50m senza di sicuro mi sa che è molto meglio la seconda Ma tanto per ora nessuna delle due sembra possibile (anzi forse è più possibile il cambio armadio) |
|
|
|
|
|
#113409 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24073
|
@cadeidavide: il mio consiglio visto che hai una 20M in ADSL e vuoi passare in FTTC è quello di vedere la parte commerciale di pagina 1 e di simulare sul sito di Tim l'upgrade con tutti gli annessi e connessi in termini di costi.
E se lo fai guarda bene i costi dei dettagli e salvati le schermate. Il modem ti verrà fornito appositamente a meno che quello che hai non sia già tra quelli in grado di supportare la VDSL. Ovviamente fino a che non esiste reale copertura non solo tecnica ma anche commerciale (vedi procedura nella FAQ di pag.1 con fibraclick /file di excel), non credere ad alcun operatore che ti promette la 100M. Tieniti twitter per le rimodulazioni e relative contrattazioni di sconti. Nei riferimenti utili della parte commerciale della FAQ trovi i contatti e consigli. Ultima modifica di giovanni69 : 07-10-2018 alle 16:46. |
|
|
|
|
|
#113410 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 13360
|
In effetti era la mia prima opzione
Quote:
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+ Ultima modifica di fukka75 : 07-10-2018 alle 16:49. |
|
|
|
|
|
|
#113411 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
|
Quote:
Dove si compra questo multidoppino? Avrei una mezza idea di tirare un multidoppino nuovo dal condominio in cui vivo all'armadio TIM (ovviamente a valle di una domanda a TIM per l'allacciamento del nuovo multidoppino). La nuova linea verrebbe lunga la metà di quella esistente e sarebbe interamente scavata nel terreno, niente asfalto da rompere. |
|
|
|
|
|
|
#113412 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 86
|
Quote:
__________________
CASE CM Silencio S600-CPU Ryzen 5 7600x–dark rock 4 -PSU Corsair RM850x SHIFT–Corsair DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 amd expo–M2 lexar NM790 4tb -SSD 850 evo 512 GB–GPU Asus RTX 4070 super –MB TUF GAMING X670E-PLUS WIFI-SINTO Yamaha YHT4930-HDSeagate St3000Dm001-bluray LG BH10LS30 -MONITOR LG 27GR75Q UltraGear-TV LG C155-CASSE triangle borea Br03+Brc1 |
|
|
|
|
|
|
#113413 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
|
Quote:
Conosco una ditta che fa ottimi cavi dati qui in zona (si chiama CAVEL) ma non mi pare faccia doppini telefonici. Inoltre se i doppini sono pochi (al max 10) e fate voi lo scavo, si potrebbe valutare anche di fare tanti cavi singoli (con guaina) distanziati il più possibile tra loro per diminuire la diafonia. Da valutare anche l'uso di cavo ethernet cat6 con i singoli doppini schermati (STP mi pare si chiami), due cat6 sono 8 doppini alla fine. E magari con le singole coppie schermate (e messe a terra da un lato) si potrebbe abbattere la diafonia ma qui lascio la parola ad esperti. In passato si era detto che il Cat6 era peggio (di poco) del doppino e non aveva senso il cambio, ma ho spesso letto maggiore attenuazione mentre io vedo specifiche di Cat6 che hanno attenuazione analoga al doppino (e migliore ad alta frequeza, utile per il 35b) ed inoltre si faceva il discorso che non aveva senso il cambio fino alla chiostrina, ma nessuno ha mai valutato il cambio fino in armadio come vorresti fare tu. Ultima modifica di Yrbaf : 08-10-2018 alle 11:10. Motivo: corretto errore cat6 |
|
|
|
|
|
|
#113414 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
|
tim al 99.9% ti risponde picche
|
|
|
|
|
|
#113415 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1073
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#113416 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
|
|
|
|
|
|
|
#113417 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
|
Quote:
Fino a qualche mese fa ero fiducioso sull'arrivo della FTTH, però secondo il sito Infratel non siamo previsti in FTTH nemmeno entro fine 2020, e visto che i nostri doppini come isolamento fanno pena... |
|
|
|
|
|
|
#113418 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
|
Beh allora un paio di multicoppia da 30, internamente organizzato come 3 cavi da 10 doppini, dovrebbero andarvi bene (c'è anche il multicoppia da 50, o 5x10, non so invece se ci sono quelli da 20 e 40).
Con qualche ricerca internet trovi ditte che li propongono. Così avrete tolleranza (doppini in più) e magari ripartendo il carico tra due multicoppia allontanerete un po' i doppini tra loro per meno diafonia percepita (però non so se i doppini in più non connessi a nulla saranno un bene o un male). In alternativa dei cavi cat6 (10 cavi = 40 doppini) però di certo nella già difficile impresa di convincere Telecom a collegare al suo armadio cavi di terze parti, di sicuro verrebbe più facile se usaste doppini standard come usano anche loro. Ultima modifica di Yrbaf : 08-10-2018 alle 11:10. Motivo: corretto errore cat6 |
|
|
|
|
|
#113419 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11705
|
Ma siete veramente convinti che TIM allacci ai propri cabinet multicoppia stesi da cicchessia?
__________________
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name |
|
|
|
|
|
#113420 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 268
|
Curiosità: il voip TIM supporta la fonia hd su dispositivi compatibili? Spiego, un modo per verificarlo sarebbe chiamandosi tra due utenze con fritz box e cordless dect hd collegati direttamente senza passare dalla porta telefonica analogica. Io chiamo regolarmente i miei instaurando fonia voip hd ma i nostri provider sono clouditalia ed ehiweb
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.




















