Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-10-2018, 13:28   #113401
babene
Senior Member
 
L'Avatar di babene
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 570
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Probabilmente sui 40-60m dall'armadio, insomma come il tuo sotto la finestra che dicevi


Non credo abbiano abbandonato tutto, comunque è ancora presto per sapere cosa faranno.
Di certo hanno annunciato 9 Miliardi di investimenti BUL (non necessariamente FTTC però) per il triennio 2018-2020, quindi qualcosa faranno.
ah, ok. Grazie.
__________________
Tim FTTH profilo 1000/300
babene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2018, 13:30   #113402
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24073
Quote:
Originariamente inviato da Felixman Guarda i messaggi
Ma come fa a decidere il router che sullo smartphone debba andare a 2.4 o 5 mhz? Ieri sera ho controllato nel router che stavi sui 2.4. Posso impostare di dare priorità alla 5? Se cambio none ad una delle due frequenze vedo due wifi diverse e posso scegliere autonomamente quella che mi interessa. Immagino sia sbagliato fare così perché dovrebbe essere il sistema ad apporgiarmi automaticamente alla rete più adeguata. Giusto?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Di solito si usano apposta due nomi diversi proprio per individuare più facilmente la rete 2.4 vs 5.0, il tutto possibilmente specificando dei canali fissi (ad es. canale 1 per la 2.4 e 48 per la 5). Ovviamente la copertura maggiore è data dalla prima mentre la velocità maggiore, generamente parlando è offerto dalla seconda (ma a fronte a distanza/copertura inferiore).
Dato che non specifichi il modello di router ed esiste un thread specifico per ogni modello (vedi post pagina 1), per favore posta nel thread realtivo al tuo modem per ulteriori dettagli. Dopo aver letto questo post di Busone di Higgs continua là.

Ultima modifica di giovanni69 : 07-10-2018 alle 13:46.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2018, 13:40   #113403
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 13360
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Probabilmente sui 40-60m dall'armadio, insomma come il tuo sotto la finestra che dicevi
Solo che purtroppo io posso solo guardarlo e rosicare mentre lo faccio
Non è che c'è un modo per cambiare armadio?
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2018, 13:45   #113404
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Purtroppo mancano i cavi che da casa tua vanno all'armadio quindi non è possibile il cambio senza interventi di posa di nuovi cavi, che ovviamente costano soldi.

Qualcuno (da quello qui riportato in passato) è riuscito a farlo portando lui il cavo all'armadio e poi avendo un tecnico amico che gli ha fatto l'allaccio (ed immagino anche il conseguente aggiornamento DB Tim, anche se tecnicamente non servirebbe per il corretto funzionamento ma solo per avere una storia corretta degli allacci).
Però non è una procedura che dovrebbe essere ammessa da Tim (probabilmente anche il tecnico che te lo facesse, ammesso di trovarlo, rischierebbe qualcosa).

PS
Se siete un gruppo (non un singolo) magari potreste valutare di fare voi i lavori di posa cavo multidoppino e poi chiedere a Tim se vi fa l'allaccio e con che costi (andrà pagato l'ominino che fa tutte le permutazioni ed i test in armadio).
Ovviamente meglio chiedere prima di fare i lavori, perché probabilmente Tim potrebbe dirvi di no (di solito vogliono cavi di loro proprietà fino in casa) anche con il cavo già posato da voi.

Ultima modifica di Yrbaf : 07-10-2018 alle 13:50.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2018, 13:49   #113405
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 12188
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Non è che c'è un modo per cambiare armadio?
ecchè ce vò...basta cambiare casa
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2018, 14:05   #113406
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
più che cambiare armadio io attiverai il vectoring.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2018, 14:18   #113407
cadeidavide
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 86
buongiorno a tutti , scusate se mi intrometto ma ho letto un pò di pagine e ho alcuni dubbi.
so che nel mese di ottobre sulla mia linea sarà disponibile la fttc 100/20 di tim.stanno ultimando i lavori in paese e il mio armadio è previsto entro ottobre.hanno installato gli onu. sono a sovere , paesino in cui c'è solo rete tim...
io ora ho la 20 mega con contratto tim smart casa e pago 34,73 euro al mese, le chiamate non mi interessano.
leggendo mi è sembrato di capire che contattando via twitter sara potrei provare a contrattare un nuovo contratto. qualcuno mi sa dare l'indirizzo?avete altri consigli ?
ho bisogno anche di modem nuovo..
__________________
CASE CM Silencio S600-CPU Ryzen 5 7600x–dark rock 4 -PSU Corsair RM850x SHIFT–Corsair DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 amd expo–M2 lexar NM790 4tb -SSD 850 evo 512 GB–GPU Asus RTX 4070 super –MB TUF GAMING X670E-PLUS WIFI-SINTO Yamaha YHT4930-HDSeagate St3000Dm001-bluray LG BH10LS30 -MONITOR LG 27GR75Q UltraGear-TV LG C155-CASSE triangle borea Br03+Brc1
cadeidavide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2018, 15:06   #113408
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
più che cambiare armadio io attiverai il vectoring.
Di certo sarebbe la soluzione migliore e quella a più largo spettro di utenti benificianti (anche se non tutti manco in quel caso).
Ma in ogni caso tra un linea a 400m con vectoring ed una a 50m senza di sicuro mi sa che è molto meglio la seconda

Ma tanto per ora nessuna delle due sembra possibile (anzi forse è più possibile il cambio armadio)
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2018, 16:43   #113409
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24073
@cadeidavide: il mio consiglio visto che hai una 20M in ADSL e vuoi passare in FTTC è quello di vedere la parte commerciale di pagina 1 e di simulare sul sito di Tim l'upgrade con tutti gli annessi e connessi in termini di costi.
E se lo fai guarda bene i costi dei dettagli e salvati le schermate.
Il modem ti verrà fornito appositamente a meno che quello che hai non sia già tra quelli in grado di supportare la VDSL.
Ovviamente fino a che non esiste reale copertura non solo tecnica ma anche commerciale (vedi procedura nella FAQ di pag.1 con fibraclick /file di excel), non credere ad alcun operatore che ti promette la 100M.

Tieniti twitter per le rimodulazioni e relative contrattazioni di sconti. Nei riferimenti utili della parte commerciale della FAQ trovi i contatti e consigli.

Ultima modifica di giovanni69 : 07-10-2018 alle 16:46.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2018, 16:47   #113410
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 13360
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
ecchè ce vò...basta cambiare casa
In effetti era la mia prima opzione
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Purtroppo mancano i cavi che da casa tua vanno all'armadio quindi non è possibile il cambio senza interventi di posa di nuovi cavi, che ovviamente costano soldi.
basta poco, che ce vo'?
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+

Ultima modifica di fukka75 : 07-10-2018 alle 16:49.
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2018, 17:03   #113411
Skylake_
Senior Member
 
L'Avatar di Skylake_
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Se siete un gruppo (non un singolo) magari potreste valutare di fare voi i lavori di posa cavo multidoppino e poi chiedere a Tim se vi fa l'allaccio e con che costi (andrà pagato l'ominino che fa tutte le permutazioni ed i test in armadio).
Ovviamente meglio chiedere prima di fare i lavori, perché probabilmente Tim potrebbe dirvi di no (di solito vogliono cavi di loro proprietà fino in casa) anche con il cavo già posato da voi.

Dove si compra questo multidoppino? Avrei una mezza idea di tirare un multidoppino nuovo dal condominio in cui vivo all'armadio TIM (ovviamente a valle di una domanda a TIM per l'allacciamento del nuovo multidoppino). La nuova linea verrebbe lunga la metà di quella esistente e sarebbe interamente scavata nel terreno, niente asfalto da rompere.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2018, 19:06   #113412
cadeidavide
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@cadeidavide: il mio consiglio visto che hai una 20M in ADSL e vuoi passare in FTTC è quello di vedere la parte commerciale di pagina 1 e di simulare sul sito di Tim l'upgrade con tutti gli annessi e connessi in termini di costi.
E se lo fai guarda bene i costi dei dettagli e salvati le schermate.
Il modem ti verrà fornito appositamente a meno che quello che hai non sia già tra quelli in grado di supportare la VDSL.
Ovviamente fino a che non esiste reale copertura non solo tecnica ma anche commerciale (vedi procedura nella FAQ di pag.1 con fibraclick /file di excel), non credere ad alcun operatore che ti promette la 100M.

Tieniti twitter per le rimodulazioni e relative contrattazioni di sconti. Nei riferimenti utili della parte commerciale della FAQ trovi i contatti e consigli.
ok grazie dei consigli.
__________________
CASE CM Silencio S600-CPU Ryzen 5 7600x–dark rock 4 -PSU Corsair RM850x SHIFT–Corsair DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 amd expo–M2 lexar NM790 4tb -SSD 850 evo 512 GB–GPU Asus RTX 4070 super –MB TUF GAMING X670E-PLUS WIFI-SINTO Yamaha YHT4930-HDSeagate St3000Dm001-bluray LG BH10LS30 -MONITOR LG 27GR75Q UltraGear-TV LG C155-CASSE triangle borea Br03+Brc1
cadeidavide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2018, 19:54   #113413
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi

Dove si compra questo multidoppino? Avrei una mezza idea di tirare un multidoppino nuovo dal condominio in cui vivo all'armadio TIM (ovviamente a valle di una domanda a TIM per l'allacciamento del nuovo multidoppino). La nuova linea verrebbe lunga la metà di quella esistente e sarebbe interamente scavata nel terreno, niente asfalto da rompere.
Premesso che per me è probabile che Telecom non accetti di collegare cavi posati da altri, penso che trovare i multicoppia da 10, 20, 30, 50 o anche 100 doppini non sia difficile ma non so dirti dove cercare.
Conosco una ditta che fa ottimi cavi dati qui in zona (si chiama CAVEL) ma non mi pare faccia doppini telefonici.

Inoltre se i doppini sono pochi (al max 10) e fate voi lo scavo, si potrebbe valutare anche di fare tanti cavi singoli (con guaina) distanziati il più possibile tra loro per diminuire la diafonia.
Da valutare anche l'uso di cavo ethernet cat6 con i singoli doppini schermati (STP mi pare si chiami), due cat6 sono 8 doppini alla fine.
E magari con le singole coppie schermate (e messe a terra da un lato) si potrebbe abbattere la diafonia ma qui lascio la parola ad esperti.
In passato si era detto che il Cat6 era peggio (di poco) del doppino e non aveva senso il cambio, ma ho spesso letto maggiore attenuazione mentre io vedo specifiche di Cat6 che hanno attenuazione analoga al doppino (e migliore ad alta frequeza, utile per il 35b) ed inoltre si faceva il discorso che non aveva senso il cambio fino alla chiostrina, ma nessuno ha mai valutato il cambio fino in armadio come vorresti fare tu.

Ultima modifica di Yrbaf : 08-10-2018 alle 11:10. Motivo: corretto errore cat6
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2018, 20:21   #113414
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
tim al 99.9% ti risponde picche
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2018, 20:26   #113415
Felixman
Senior Member
 
L'Avatar di Felixman
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1073
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Di solito si usano apposta due nomi diversi proprio per individuare più facilmente la rete 2.4 vs 5.0, il tutto possibilmente specificando dei canali fissi (ad es. canale 1 per la 2.4 e 48 per la 5). Ovviamente la copertura maggiore è data dalla prima mentre la velocità maggiore, generamente parlando è offerto dalla seconda (ma a fronte a distanza/copertura inferiore).
Dato che non specifichi il modello di router ed esiste un thread specifico per ogni modello (vedi post pagina 1), per favore posta nel thread realtivo al tuo modem per ulteriori dettagli. Dopo aver letto questo post di Busone di Higgs continua là.
Parlavo di un fritzbox 7590

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Felixman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2018, 20:29   #113416
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da Felixman Guarda i messaggi
Parlavo di un fritzbox 7590
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...22356&page=358
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2018, 23:30   #113417
Skylake_
Senior Member
 
L'Avatar di Skylake_
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Premesso che per me è probabile che Telecom non accetti di collegare cavi posati da altri, penso che trovare i multicoppia da 10, 20, 30, 50 o anche 100 doppini non sia difficile ma non so dirti dove cercare.
Conosco una ditta che fa ottimi cavi dati qui in zona (si chiama CAVEL) ma non mi pare faccia doppini telefonici.

Inoltre se i doppini sono pochi (al max 10) e fate voi lo scavo, si potrebbe valutare anche di fare tanti cavi singoli (con guaina) distanziati il più possibile tra loro per diminuire la diafonia.
Beh in realtà si parlerebbe di una trentina di doppini
Fino a qualche mese fa ero fiducioso sull'arrivo della FTTH, però secondo il sito Infratel non siamo previsti in FTTH nemmeno entro fine 2020, e visto che i nostri doppini come isolamento fanno pena...
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 00:18   #113418
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Beh allora un paio di multicoppia da 30, internamente organizzato come 3 cavi da 10 doppini, dovrebbero andarvi bene (c'è anche il multicoppia da 50, o 5x10, non so invece se ci sono quelli da 20 e 40).
Con qualche ricerca internet trovi ditte che li propongono.

Così avrete tolleranza (doppini in più) e magari ripartendo il carico tra due multicoppia allontanerete un po' i doppini tra loro per meno diafonia percepita (però non so se i doppini in più non connessi a nulla saranno un bene o un male).

In alternativa dei cavi cat6 (10 cavi = 40 doppini) però di certo nella già difficile impresa di convincere Telecom a collegare al suo armadio cavi di terze parti, di sicuro verrebbe più facile se usaste doppini standard come usano anche loro.

Ultima modifica di Yrbaf : 08-10-2018 alle 11:10. Motivo: corretto errore cat6
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 08:01   #113419
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11705
Ma siete veramente convinti che TIM allacci ai propri cabinet multicoppia stesi da cicchessia?
__________________
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 08:23   #113420
the lizard king
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 268
Curiosità: il voip TIM supporta la fonia hd su dispositivi compatibili? Spiego, un modo per verificarlo sarebbe chiamandosi tra due utenze con fritz box e cordless dect hd collegati direttamente senza passare dalla porta telefonica analogica. Io chiamo regolarmente i miei instaurando fonia voip hd ma i nostri provider sono clouditalia ed ehiweb
the lizard king è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v